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Rinnovare completamente un'auto...non proprio d'epoca

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478vs492:
Come scritto nel titolo del post...vi chiedo un parere e suggerimenti per la mia Subaru Outback 2.5 del 2008...con "appena" 260mila km. Premetto che ogni volta che l'auto ha un rumore, un problema, un qualcosa...vado all'officina Subaru (in Italia) e faccio sostituire le cose. L'auto è quindi in una forma relativamente buona. Negli ultimi due anni ho cambiato molti pezzi, revisionato mezzo motore, dischi freno, etc, etc, etc...). Purtroppo vivendo in Germania ho a che fare con il TÜV...e quindi per far contenti quelli del TÜV sono stato costretto negli ultimi due mesi a rinnovare molte cose nell'auto (da stupidate tipo il tappo in plastica del serbatoio che aveva il laccino che impedisce di perderlo rotto...alle plastiche fari anteriori che erano opacizzate, sonda lambda, etc...)
Dopo aver speso in due anni più di 6-7 mila euro tra tagliandi e parti nuove...ho quindi pensato di non cambiarla nonostante ormai abbia 260mila km ma rinnovarla completamente...e intendo dire...completamente!

Sto pensando ad un'idea folle, cioè verniciatura totale in un colore un po' più accattivante dell'argento metallizzato (pensavo al verde tipo militare delle ultime generazioni di Outback), rigenerare i cerchi (ho un doppio set di cerchi per gomme invernali e estive che comunque qualche segno di usare ce l'hanno e pensavo di farli anche di un grigio scuro quasi nero), ammortizzatori e molle nuove, far rivestire completamente gli interni in pelle (plancia inclusa che ha la plastica morbida superiore che inizia a rovinarsi un pochino) con qualche piccola miglioria (per es. imbottitura maggiore del bracciolo centrale per esempio), modifica alla seduta dei sedili allungandola un pochino per migliorare l'appoggio della coscia nei lunghi viaggi e cambiare tutto ciò che va cambiato per godermi l'auto ancora a lungo.

Perché questa follia? Perché la mia Outback la conosco benissimo, come detto ho già rinnovato tantissime parti che dovessi vendere l'auto non mi sarebbero valutate nel prezzo se non in minima parte, inoltre l'Outback 2008 era un modello particolare nel suo genere...ancora una vera station wagon un pochino rialzata e non un finto SUV, ha un riduttore manuale, il tetto apribile panoramico in vetro scomparso nei successivi modelli, i vetri delle porte senza cornice (anche loro scomparsi), il cambio manuale (!!!) e l'anno scorso ho montato un sistema audio/navigazione aggiornato con bluetooth, apple car play e tutte queste cavolate per rendere l'auto più pratica nell'uso quotidiano, etc...
Inoltre è una versione Bi-Fuel con impianto a gas montato in origine da Subaru Italia...credetemi fare il pieno con 25 euro non ha prezzo  ;D

Ecco che mi era nata questa folle idea che mi costerebbe sicuramente almeno 10mila euro ma sarebbero comunque molti meno di comprare un'auto similare più recente per trovarmi immerso tra bip-bip-bip, cicalini, lucine varie e cavolate del genere dei quali non mi interessa.

Alla fine mi troverei con una Subaru Outback 2008, unica e completamente rinnovata. E' vero il motore è una chioccia (170 cv...forse in ferie perenne!!!) ma è più che sufficiente per quello che ci è permesso sulle strade ed è molto affidabile.

Sono matto, vero? : MrBlue :

Allego una foto ritoccata con photoshop per dare un'idea di come avrei immaginato l'auto e una di un interno di un modello 2019 per rendere l'idea di come vorrei fare i sedili e i pannelli porta.

Ho un grosso dubbio: come si gestisce l'airbag passeggero presente nella plancia in caso di rivestimento della stessa?  ::)

Che dite???



Paolino1948:
Sono l'ultima persona di cui tener conto per i consigli ma a me la tua idea piace moltissimo  :)
Ecco il vero modo di avviare un'auto a diventare storica: passione per il modello, cura dei particolari, soddisfazione nell'uso. Mancano ancora 7 anni ma io il CRS te lo darei fin da subito  ;D
p.s. anche a me i biiip biiip non piacciono (sulla mia "di tutti i giorni" li ho disattivati) 8)

nigel68:
Io sono per un restauro conservativo ma MANTENENDO ASSOLUTAMENTE LA CONFIGURAZIONE ORIGINALE, "aggiornarla" con colori moderni tra cui i cerchi neri da zingaro (scusami ma non resisto, mi fanno defecare e mi ricordano l'epoca in cui le Mercedes nei campi nomadi erano tutte coi cerchi neri perché perdevano le borchie in plastica) la renderebbe un "voglio ma non posso". Tra l'altro, non si può rivestire la plancia con gli airbag (né i sedili) perché decade l'omologazione e al TUV si faranno delle grasse risate... E' più facile trovare un set di interni in pelle/similpelle originale Subaru, previsto per la vettura.

Trovi tutte le parti che servono per un restauro adeguato in America, su ebay USA o Craigslist a prezzi bassi.. e potrai così ripristinare la tua auto nel pieno spirito di questo Forum e presentarla con la sua eleganza snob tipica della casa delle Pleiadi. Anche noi in famiglia abbiamo una Forester con oltre 320.000 km assolutamente come nuova!

478vs492:

--- Citazione da: nigel68 - 29 Gennaio 2021, 16:58:09 ---Io sono per un restauro conservativo ma MANTENENDO ASSOLUTAMENTE LA CONFIGURAZIONE ORIGINALE, "aggiornarla" con colori moderni tra cui i cerchi neri da zingaro (scusami ma non resisto, mi fanno defecare e mi ricordano l'epoca in cui le Mercedes nei campi nomadi erano tutte coi cerchi neri perché perdevano le borchie in plastica) la renderebbe un "voglio ma non posso". Tra l'altro, non si può rivestire la plancia con gli airbag (né i sedili) perché decade l'omologazione e al TUV si faranno delle grasse risate... E' più facile trovare un set di interni in pelle/similpelle originale Subaru, previsto per la vettura.

Trovi tutte le parti che servono per un restauro adeguato in America, su ebay USA o Craigslist a prezzi bassi.. e potrai così ripristinare la tua auto nel pieno spirito di questo Forum e presentarla con la sua eleganza snob tipica della casa delle Pleiadi. Anche noi in famiglia abbiamo una Forester con oltre 320.000 km assolutamente come nuova!

--- Termina citazione ---

Si, forse hai ragione! Sui cerchi da zingaro capisco...mi ero semplicemente ispirato alla ultima Outback ( qui le foto https://carbuzz.com/cars/subaru/outback )...

Il punto che tocchi te del TÜV è fondamentale, qui sono fiscalissimi. Gli interni hanno dei problemi che vorrei risolvere, stupidate ma quando passi le ore in auto...disturbano:

- bracciolo centrale duro di marmo. L'imbottiturina che ha è una barzelletta
- idem poggia braccia nel pannello della portiera...fa letteralmente male, sarà che non sono pieno di ciccia...tutt'altro ma a volte penso quasi a mettermi una gomitiera se devo farmi le trasferte germania-italia
- seduta sedile veramente corta, praticamente ti siedi sulle natiche e il resto della gamba è quasi nel vuoto (esagero ovviamente)...

Gli interni della mia in generale stanno bene ma la plancia ha la gomma/plastica superiore che un pochino si sta rovinando...ecco che mi era venuta l'idea di rivestirla.
Infine il colore argento metallizzato è quanto ti più banale il mercato possa offrire...da li l'idea di cambiare il colore prendendo comunque un colore Subaru.

Altrimenti la butto e ne compro un'altra...forse faccio prima  ;D

Frosty the snowman:

--- Citazione da: 478vs492 - 29 Gennaio 2021, 17:17:44 ---
- seduta sedile veramente corta, praticamente ti siedi sulle natiche e il resto della gamba è quasi nel vuoto (esagero ovviamente)...


--- Termina citazione ---

Questa è una delle cose che maggiormente odio sulle auto attuali. Ed è molto diffusa, trovi pochi sedili su cui appoggiare tutta la coscia. Ed è "trasversale, non è che salendo di livello cambia questo aspetto del comfort

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