Autore Topic: Una proposta migliorativa  (Letto 7052 volte)

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Una proposta migliorativa
« il: 18 Novembre 2018, 10:06:37 »
Dopo aver letto quasi tutti i post di questa sezione (Dillo a PassioneAuto!) anche io dico la mia  :)

Come qualcuno ha già evidenziato in altri post, sul forum ci sono moltissime informazioni utili, spesso uniche, ma sparse e a volte difficili da reperire, in particolare per chi ha poca dimestichezza con il forum o si avvicina al tema per la prima volta (come me). Come tutto, anche la struttura del forum ha pregi e difetti. Partendo dalla mia esperienza personale (da toatale neofita) vorrei evidenziare alcuni limiti che forse si potrebbero correggere, ottenendo come risultato, un maggior numero di vitiatori e, perché no, di nuovi iscritti.

Prima di acquistare la mia storica, ovviamente mi sono messo a fare qualche ricerca per sapere cosa è meglio controllare quando si va a visionare un'auto, come evitare cantonate e come capire se il valore dell'auto corrisponde al prezzo proposto. La cosa migliore è sempre l'esperienza e/o farsi accompagnare da un meccanico esperto durante la visione dell'auto, ma non tutti (e quasi nessuno alle prime armi) ne ha la possibilità. Prima di andare a visionare la mia auto avevo trovato qualche info mooolto generica (controlla che non ci sia corrosione passante, che gli interni non siano strappati, informati sul modello e varie versioni ecc ecc.) cose che, anche da neofita, erano abbastanza generiche e sapevo già.

Poi ho trovato questo topic: https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6272.0 dove, tra un post e l'altro, le informazioni erano più dettagliate e comunque ottime per un neofita, consigli pratici che non necessitano di competenze tecniche particolari. Utilissimo per me! ...peccato che il topic l'ho trovato dopo aver già acquistato la mia prima storica.
Il topic, utilissimo per un neofita, l'ho trovato “per caso” navigando nel forum...
Persino ora, per ritrovarlo, ho dovuto cercare “per sito” su Google digitano:
“site:forum.passioneauto.it cosa controllare quando si acquista una storica”. Il secondo risultato era quello che ceravo!

Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Una proposta migliorativa
« il: 18 Novembre 2018, 10:06:37 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Una proposta migliorativa
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2018, 10:09:38 »
Dalla funzione “cerca” del forum è impossibile fare una ricerca simile e, siamo sinceri, quanti conoscono e usano la funzione “site:[nome sito]” di Google? Nessuno.

Perché non l'avevo trovato prima? Perché la funzione “cerca” del forum, trova I risultati semplicemente secondo parole chiave.

Non propongo di modificare i criteri di ricerca!

Partendo da questo semplice esempio, mi sono chiesto perché, oltre alle discussioni (topic), cuore del forum, non eista anche una sezione “guide” (o consigli pratici, o che dir si voglia), dove c'è un argomento utile esposto in modo chiaro e a corredo gli eventuali commenti dei forumisti. Forse non è l'esempio migliore, ma un po' come youtube: c'è un video (nel nostro caso saebbe invece un testo, una guida) che tutti possono vedere/leggere e sotto la possibilità da parte degli iscritti di dire la loro o fare domande.

Sono solo degli esempi, ma così si potrebbero creare guide per neofiti ma anche guide per esperti, magari organizzati per case automobilistiche. Io ho una 124 ss? Vado nella sezione “Fiat” e leggo tutto il materiale a disposizione sul mio modello, se ho dubbi o domande, mi iscrivo al forum e intervengo. Poi magari mi appassiono e contribuisco attivamente alla crescita del forum, aiutando altri.

La mia proposta è quindi una semplice ri-organizzazione di alcune discussioni (topic) che in realtà non sono più “discussioni” ma informazioni oggettive che non hanno più bisogno di approfondimenti e possono essere, passatemi il termine, “incorniciate”, messe a disposizione e FACILMENTE REPERIBILI (quindi ben visibili) da chi ne ha bisogno.

Questa soluzione potrebbe risolvere quanto già discusso (ma non risolto) nel topic relativo ai libretti di uso e manutenzione https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,2924.0.html e (parzialmente) quanto discusso nel topic relativo alla possibile creazione di un magazine on-line https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,22518.0.html, esposizione ordinata di argomenti/approfondimenti assodati, senza la necessità di trovare costantemente materiale interessante per l'uscita del numero successivo. Quando una “guida” o “approfondimento” è pronto, si pubblica, senza fretta o deadline.

Lo so! Una cosa è scrivere, un'altra è metter in pratica, ma mi piacerebbe sapere se vi sembra un'idea utile o no. Se fosse utile, allora si può pensare di implementarla e analizzarne gli eventuali limiti.

Sono sicuro che la difficile/scomoda reperibilità delle informazioni nel forum è un tema già affrontato ma mi sembra giusto ritornare sull'argomento e valutare la fattibilità di eventuali miglioramenti.
Se è facile, allora è noioso

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Una proposta migliorativa
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2018, 23:31:47 »
Grazie del tuo intervento.
sarebbe utile creare una sezione "consigli per neofiti" dove chi, come te, si appresta al primo acquisto trova o chiede consigli per non partire con passione e perderla per le cantonate, altrimenti inevitabili.
Tieni conto che comunque, chi trova,generalmente, utili,competenti ed interessanti le discussioni del forum, chiede espressamente consiglio su uno specifico modello che vorrebbe acquistare, prima dell'acquisto.Nel tuo caso, la  partecipazione al forum è iniziata dopo l'acquisto e, proprio per questo hai sentito la necessità di cercare e trovare una discussione che ti avrebbe aiutato PRIMA dell'acquisto.

Per quanto riguarda il materiale utile (libretti e manuali) la problematica principale è la disponibilità(tempo e voglia) di trasformare in formato elettronico l'archivio cartaceo che alcuni di noi vorrebbero mettere a disposizione.
Nell'ultimo intervento di quella discussione, è evidenziata la presenza dei numerosi perditempo(Giorgio li definisce squali) che si aggirano quando c'è da prendere senza nulla dare. In quella discussione io stesso,che avevo messo a disposizione il mio archivio per specifiche necessità, fui subissato da richieste di libretti e manuali COMPLETI(da parte di utenti iscritti all'uopo  >:() che con tutta probabilità avrebbero integrato, a titolo gratuito,i propri archivi, senza la necessità di risolvere una specifica problematica. E' significativo il fatto che non ebbi alcuna richiesta dai tanti frequentatori abituali del forum.
Spulciando per bene in rete, ci sono comunque alcune persone che, con iniziativa personale, mettono a disposizione, gratuitamente, il proprio materiale.Un esempio:
http://www.iw1axr.eu/auto.htm

Per quanto riguarda il magazine online, la problematica principale, mi pare riferita alla disponibilità di voglia e tempo da parte degli ormai pochi  :-[ frequentatori abituali del forum e tale problematica è applicabile anche alla disponibilità di materiale, di cui sopra. Tu hai aderito, con entusiasmo negli ultimi tempi ma se vai(come vedo hai già fatto) a rivederti le discussioni di alcuni anni fa, noterai che c'era una squadra di 7(sette) moderatori per gestire il flusso di numerosi interventi quotidiani.
Ora basta e forse avanza un solo moderatore.
Purtroppo per motivi che a me rimangono oscuri, ci fu, anni fa, un dipartita improvvisa di molti utenti che scrivevano quotidianamente.Basta che tu vada sulla lista utenti e li metta in ordine di numero di post e noterai che molti di loro non appaiono da tempo su queste pagine  :-\

Ovviamente questa è solo la mia visione e quindi attendiamo i pareri degli altri partecipanti  :)
« Ultima modifica: 18 Novembre 2018, 23:41:54 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Una proposta migliorativa
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2018, 23:31:47 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Una proposta migliorativa
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2018, 09:43:21 »
Grazie del tuo intervento.
sarebbe utile creare una sezione "consigli per neofiti" dove chi, come te, si appresta al primo acquisto trova o chiede consigli per non partire con passione e perderla per le cantonate, altrimenti inevitabili.

Queste “guide” o “consigli” io le immagino un po’ come già si fa con i topic che vengono messi in “evidenza”, cioè quelli che hanno il titolo con sfondo di colore diverso e l’icona con la puntina, sempre in alto nella lista.
Solo che al momento secondo me ci sono alcuni topic interessanti e utili che andrebbero “riassunti” per poi essere messi in evidenza.

Per chiarezza faccio qualche esempio pratico.

-   Il topic “modello” per me è quello relativo alle assicurazioni per auto storiche, aperto da Sovrasterzo https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,6734.0.html dal quale io sono partito per fare la ricerca delle mie assicurazioni. Secondo me questo non necessita neanche di modifiche, il primo post è quello di riferimento, a seguire ci sono i commenti o le domande dei forumisti. Se c’è qualche aggiornamento da fare al primo post, Sovrasterzo (a un Admin) apportano gli aggiornamenti. Questo topic andrebbe solo messo in evidenza e spostato in un’eventuale sezione “guide” (o consigli, o altro titolo).

-   Il topic di GunMetal sul Detailing https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,22348.0.html io lo trovo utile e ben fatto, basterebbe solo riorganizzare le 3 parti da lui descritte e metterlo in evidenza.

-   Altro topic utile (no riesco più a trovarlo!  :-\ )  riguarda la frequenza con cui si esegue la manutenzione delle varie parti, meccaniche e non. Olio motore ogni anno, olio freni ogni tot ecc ecc. Ricordo che giustamente non c’erano delle regole vere e proprie, ognuno faceva manutenzione in funzione del modello, dell’utilizzo e della propria esperienza ma è uno spunto utile per neofiti e spunto di discussione/confronto per gli esperti. Nello stesso topic ricordo un forumista che cambiava annualmente anche i cavi elettrici (senza però spiegarne il motivo).

-   Poi esistono vari topic che trattano del medesimo argomento, si potrebbero raggruppare le info utili e farle diventare una “guida”, come ad esempio i numerosi topic su come importare e immatricolare in Italia un’auto storica:
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=7224.0
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1739.0
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3647.0
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1333.0
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Una proposta migliorativa
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2018, 09:47:41 »
Per quanto riguarda il materiale utile (libretti e manuali) la problematica principale è la disponibilità(tempo e voglia) di trasformare in formato elettronico l'archivio cartaceo che alcuni di noi vorrebbero mettere a disposizione.

[...]

http://www.iw1axr.eu/auto.htm

Ottima segnalazione, tra l’altro anche lui giustamente si lamenta di chi “prende e scappa” senza un grazie o una piccola donazione. Ma il mondo di internet è così, lamentarsi non risolve il problema, vedi intere case discografiche fallite con l’arrivo di internet... La condivisione di materiale “prezioso” andrebbe valutata attentamente. Mi rendo conto che il lavoro “volontario” per preparare il materiale è parecchio e a nessuno piace vedere che venga scaricato con leggerezza e magari, peggio ancora, rivenduto.

Purtroppo per motivi che a me rimangono oscuri, ci fu, anni fa, un dipartita improvvisa di molti utenti che scrivevano quotidianamente.Basta che tu vada sulla lista utenti e li metta in ordine di numero di post e noterai che molti di loro non appaiono da tempo su queste pagine  :-\

Ho notato ma non conosco i fatti e non entro nel merito, la gente va e viene, un po’ ovunque!  :D
Se è facile, allora è noioso

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23