Purtroppo di veri mercatini non ce ne sono più, almeno quelli dove vado io. Si trova di più per le moto, ma anche questo settore è invaso da moto e ricambi recenti e di storico non si trova quasi più niente.
Padova è un salone, secondo me se togliessero la merce in vendita e facessero solo mostra non cambierebbe di una virgola. E' vero che ci sono dei bellissimi pezzi, ma sarei curioso di sapere l'effettivo volume di affari che muove per gli espositori. Ciò non toglie che merita una visita, se non altro per rifarsi gli occhi.
Rovigo ha avuto una grande tradizione in passato, era il primo mercatino dell'anno (e non ce n'erano così tanti) e c'era sempre il pienone anche con delle nebbie pazzesche e con i capannoni non riscaldati, me lo ricordo bene anche se ero un ragazzino. C'erano di quelle auto da far venire la pelle d'oca: tra le tante ho ancora davanti agli occhi una barchetta su meccanica Fiat 1100 tutta in alluminio, da restaurare... era una favola. Purtroppo anni fa non ci è più stato dato il capannone dove si teneva il mercatino in quanto è stato acquistato da un'azienda e, dopo alcuni anni di sballottamento in posti inadeguati, hanno inaugurato la fiera di Rovigo che è diventata la nuova sede della fiera. Purtroppo la tradizione si era ormai sviata e recuperare è molto molto difficile.
Quest'anno puntiamo molto sulle auto, ci sarà un'esposizione nutrita di auto storiche; alcuni club ci porteranno auto da rally anni '70 e '80, ci sarà il RIVS con 4 club affiliati e tante altre scuderie.
Se fai un salto in fiera il caffè è assicurato