Concordo Vox, anch'io l'anno scorso andai a Padova in macchina con 4 amici... se vieni da molto distante e sei in gruppo la macchina è l'ideale, ed è giusto che facciano dei parcheggi ampi e soprattutto che non generino code all'uscita.
Però per me che sono cresciuto nell'hinterland e adesso vivo in una regione con la densità di popolazione dell'Arizona
mi rendo conto della stupidità di certi miei "ex-corregionali" nel non voler usare mai i mezzi pubblici... il milanese medio li ritiene sporchi a prescindere, ricettacolo di immigrati, sempre in ritardo, col risultato che in coda vedi per la maggior parte un sacco di macchinoni con a bordo UNA persona.
Per anni anch'io sono stato schiavo di questa mentalità, poi ho capito che grazie alle linee S avevamo a disposizione una rete di trasporti (in piccolo) simile alla RER parigina, quindi da casa mia (a Vittuone) potevo in treno raggiungere praticamente qualsiasi meta, addirittura salire in treno (logicamente lasciando la macchina nel parcheggio della stazione) a Vittuone e scendere a Parigi con coincidenza a Porta Garibaldi. Impensabile, come andare a Seregno in treno invece di fare due ore di coda ai semafori di Lissone...
L'anno scorso son andato con mio padre in Fiera in treno mettendoci lo stesso tempo che in macchina, anzi meno calcolando i venti minuti necessari per entrare nel parking e i trenta minuti per uscire...spendendo ovviamente solo 4 euro di biglietto, che fanno 8 in due ovvio, ma ho guardato la comodità di non dover fare a sportellate con l'imbranato di turno che non sa come parcheggiare 5 metri di suv
Scherzi (poco) a parte, in una nazione in cui ci hanno messo 12 anni (e non è ancora finita) a fare la terza corsia sulla Milano-Torino quando negli anni Trenta la fecero TUTTA in due anni, quando la Bre-Be-Mi non ha neanche un cantiere aperto (o se ce l'ha son quattro sassi), la Pedemontana non sanno neanche dove passerà... insomma in un paese che ha una rete stradale ferma agli anni Sessanta secondo me si dovrebbe non demonizzare, ma inibire totalmente gli spostamenti in auto per andare da A a B. Non abbiamo gli spazi nè la mentalità degli Stati Uniti dove l'automobile è indispensabile protagonista della vita di tutti i giorni. Le auto dovrebbero essere usate per viaggi di piacere, di divertimento, di vacanza, mentre i governi dovrebbero mettermi in condizione di viaggiare per lavoro il più possibile con mezzi pubblici. Capisco l'amico Jag che magari abita lontano dalla stazione e dovrebbe recarsi in macchina al parcheggio più vicino e perdere molto tempo, ma tantissime altre persone che hanno GIA' il treno in giardino non ci salgono di principio, e questo ci pone parecchi gradini più sotto di tutti gli altri paesi europei (civili).
End O/T