Autore Topic: 8.32 QUALE FUTURO?  (Letto 14835 volte)

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
8.32 QUALE FUTURO?
« il: 28 Febbraio 2008, 21:16:12 »
Adesso con questo dubbio vi metto alla prova  ;D ;D ;D.

Cosa mi dite e cosa soprattutto vi dice il cuore per l'eventuale rivalutazione della
THEMA 8.32 ???????
Io ci credo.... anche perche' e' forse l'unico esempio Fiat( inteso come auto Italiana) di rivalutarsi sulle agguerrite ,MARCHE TEDESCHE, a quei tempi erano forse le uniche in grado di presentare modelli di altissime prestazioni legate alla piu' classica delle varianti ,LE BERLINE.
 
Chi le ha vissute ricordera' benissimo la 500 E o le varie M 5 e Omega LOTUS, create ad un uso esclusivo sulle illimitate autostrade tedesche ove era possibile sgranchire tutti i cavalli che uno aveva a disposizione ( e non come oggi che TUTTE le auto che vanno in Germania non possono superare la soglia dei 250 KM/H)
Se conoscete la vettura mi sapreste anche dare un giudizio sulla sua eventuale rivalutazione ora che si sta' affacciando sul mondo del ventennale!
Grazie Gianni
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Il Forum di Passioneauto.it

8.32 QUALE FUTURO?
« il: 28 Febbraio 2008, 21:16:12 »

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2008, 22:00:50 »
L'8-32 era una Thema. La Thema era nata con un normale 2000, piuttosto leggero. Già col diesel aveva notevoli problemi all'avantreno dovuti al peso. Il trapianto del pur nobile V8 mise a dura prova tutta la struttura, con problemi di scarico a terra della potenza, per via della traz. anteriore. Per me è un'auto normale con una meccanica esagerata. Non si può confrontare con le tedesche, in quanto per loro é il contrario: sono sempre nate per grandi motori e traz. posteriore, poi sottomotorizzate per la povera Italia.
E' per questo che la Thema 8-32, sempre a mio modesto parere, non é interessante: non ha senso a livello tecnico. E' lo stesso paragone che si può fare tra la Tipo 2000 16v e la Kadett Gsi. Bisogna confrontare i problemi meccanici che le due avevano all'epoca, per capire quale può avere un futuro. Ma questo é solo il mio pensiero.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2008, 07:50:55 »
Io non sono convinto si rivaluterà molto nel breve periodo... pur essendo una vettura moderna non è adatta all'uso quotidiano (manutenzione e consumi molto onerosi), questo la penalizza un po'.
Nel lungo periodo invece secondo me si rivaluterà, per tanti motivi.
Uno è che molte sono e saranno cannibalizzate per ricambi visto che gli eventuali costi di restauro, specie della meccanica, sono improponibili. Due perchè la thema è una delle più belle berline italiane anni '80, esempio di eleganza e raffinatezza unite al brio dei motori ed al confort superbo. Tre perchè quel motore è comunque un otto cilindri 32 valvole from maranello, e sentirlo girare è uno spettacolo; quattro perchè è una splendida lancia. Cinque perchè i problemi evidenziati da zarasofi non mi risultano, nè sulla vm a gasolio nè sulla turbo benzina che nelle ultime versioni aveva prestazioni simili a quelle delle 8.32.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2008, 07:50:55 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2008, 09:26:53 »
Secondo me si rivaluterà,perchè comunque il Cavallino ha sempre il suo fascino,ma non più di tanto...perchè nella sostanza rimane sempre una Thema.
Parlando di Thema in generale non ho mai sentito parlare dei problemi sopracitati.Anzi,chi l'ha avuta ne ha sempre parlato bene come qualità costruttiva e guidabilità.
  [

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2008, 09:55:08 »
assolutamente concorde con zarasofi.. in todo ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

GTI79

  • Visitatore
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2008, 16:26:37 »
Dobbiamo tenere conto di una cosa: è un'auto rara da trovare e come tutte le versioni sportive, sono più ricercate dei modelli base.
Io paragono sempre la Thema alla Fiat 130: un macchinone con un motore esagerato che però ora trovi a 10.000 euro circa.
Poi per un'auto d'epoca i costi di manutenzione e i consumi non interessano più di tanto essendo usata poco.
Secondo me avrà un futuro.

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2008, 17:34:10 »
A me' sinceramente dispiace che ci sano ancora persone che si esprimono con la voce del BAR.
Ma secondo voi come puo' essere possibile che un'auto come la THEMA possa avere sofferto di tutti i disturbi elencati da Zarasofi quando in primis e' stata portata ad un livello di preparazioni che nessuna auto degli anni '80 , '90 era mai stata sottoposta.

Vi faccio persente che la scocca e' stata la prima della serie ministeriale ad adottare l'allungamento di 30 cm.all'origine nella verisione limousine o ministeriale a dir si voglia , quando ne una Alfetta ne una Fiat 130 o L. Gamma o altre auto blu' ( del governo per intenderci) erano mai state  trasformate.
Questo per dirvi che la struttura per reggere c'e', inoltre ha beneficiato sin da subito anche del 6v e del turbo con coppie allora elevate e con ( a differenza della 164 che infatti imbarcava ad ogni accellerata) il sistema di differenziale viscoso montato anche sulla Delta 4 WD e integrale.
A favore di cio' c'e' inoltre una elevatissimo numero di THEMA blindate anche in versione S.W. che sappiamo essere alquanto delicate.
A conclusione di cio' molte leggende sentite allora ( nel 1987 possedevo una THEMA turbodiesel) sono ancora in voga nel BAR il piu' buffo e' quello di una 8.32 che accellerando all'improvviso perdeva la parte anteriore con tutto il motore e i sedili anteriori che partivano lasciando i passeggeri in mezzo ad una strada hahahaha eppure allora Mirabilandia e scuola di polizia non erano ancora nate :D :D
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Offline frubi

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2008, 16:23:31 »
zarasofi ha perfettamente ragione e non usa chiacchere da bar ma del buon senso. La thema era una gran macchina, la thema ferrari aveva il fascino della meccanica di Maranello ma se chiedete ai possessori di thema diranno tutti che aveva un motore sconsiderato e non era ottima come guida, messa a confronto con la thema 2000 perdeva tutte le caratteristiche positive della thema che , ripeto, era una macchina fantastica. Detto questo la 8:32 è già e sarà la thema più ricercata ed apprezzata dai collezionisti, ma io rimango della mia opinione, anche al bar!!!

furbo

  • Visitatore
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2008, 16:43:03 »
Io credo che avrà un futuro trà le auto d'epoca..in primo perchè quando un'auto diventa d'epoca smette di svalutarsi a livello di quotazioni..e poi sè si tratta di un veicolo particolare e poco prodotto in passato tende facilmente a prendere quota frà i collezzionisti e si rivaluta...in secondo,la Thema 8.32 ha un motore Ferrari...e questa la dice lunga sulla potenza..sulla durata..e sul valore.
Non dimentichiamoci che la Ferrari e ben vista in tutta Europa ed anche in America..e sempre stata ritenuta frà le migliori..e sè non sbaglio la Lancia e stata l'unico marchio al mondo ad utilizzare un motore Ferrari..nel caso unico della Thema.
Quello che dice Zarasofi e sicuramente vero,mà secondo mè le auto d'epoca più sono rare più tendono a crescere..indipendentemente dai valori meccanici...che comunque sulla Thema sono a mio avviso validi.

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2008, 21:46:19 »
assolutamente concorde con zarasofi.. in todo ;)
OOOOOOOH BIMMER MA RIESCI A VEDERE ALDILA' DEL TUO COFANO E RESTI CON I PIEDI PER TERRA ????? OPPURE TUTTO CIO' CHE NON E' BMW E' ME-------------A
io non credo che tu  non sia in grado di esprimerti con parole tue senza dovere sillabare il nome di altri.
FAI il maturo ed esprimi una tua opinione se ne sei in grado!!!
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2008, 21:48:48 »
zarasofi ha perfettamente ragione e non usa chiacchere da bar ma del buon senso. La thema era una gran macchina, la thema ferrari aveva il fascino della meccanica di Maranello ma se chiedete ai possessori di thema diranno tutti che aveva un motore sconsiderato e non era ottima come guida, messa a confronto con la thema 2000 perdeva tutte le caratteristiche positive della thema che , ripeto, era una macchina fantastica. Detto questo la 8:32 è già e sarà la thema più ricercata ed apprezzata dai collezionisti, ma io rimango della mia opinione, anche al bar!!!
non so' se ti sei reso conto ma Zarasofi ha appena detto il contrario di cio' che tu scrivi, ti esorto a leggere bene i messaggi inviati!
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2008, 21:52:00 »
Io credo che avrà un futuro trà le auto d'epoca..in primo perchè quando un'auto diventa d'epoca smette di svalutarsi a livello di quotazioni..e poi sè si tratta di un veicolo particolare e poco prodotto in passato tende facilmente a prendere quota frà i collezzionisti e si rivaluta...in secondo,la Thema 8.32 ha un motore Ferrari...e questa la dice lunga sulla potenza..sulla durata..e sul valore.
Non dimentichiamoci che la Ferrari e ben vista in tutta Europa ed anche in America..e sempre stata ritenuta frà le migliori..e sè non sbaglio la Lancia e stata l'unico marchio al mondo ad utilizzare un motore Ferrari..nel caso unico della Thema.
Quello che dice Zarasofi e sicuramente vero,mà secondo mè le auto d'epoca più sono rare più tendono a crescere..indipendentemente dai valori meccanici...che comunque sulla Thema sono a mio avviso validi.
MA COME FAI A CREDERE A CIO' CHE SCRIVE Zarasofi , ma avete letto bene le bestialita' che scrive contro la Thema 8,32!!!!!!
Io che al momento ne ho una non credo ad una sola parola scritta da questo,
anzi lo invito a provare la mia e a staccarla dalla carrozzeria come dice lui se ci riesce!
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Offline frubi

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2008, 08:09:46 »
ecovip, invece di additare un pilota o l'altro per le "bestialità" che scrivono (mi sembra un atteggiamento codardo e maleducato), prova a spiegare agli altri utenti il tuo pensiero magari anche tu hai bestialità da condividere.Mi sembra che i tuoi interventi siano rabbiosi nel giudicare gli altri ma alquanto sterili per le opinioni proposte, rileggi bene i tuoi di messaggi e se hai qualcosa di utile da condividere scrivilo oppure taci.L'atteggiamento di provocazione gratuita solo per fare polemica lasciamolo alle tribune politiche, se invece si ha qualcosa di utile da dire lo si scriva, magari esponendo le contrarietà di pensiero in maniera più educata e meno strafottente,con il rispetto che ogni persona dovrebbe avere sempre!!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2008, 08:23:06 »
Boni, state bbboni, non famo la curva sud... come diceva l'imitatore di Costanzo  ;D

Offline frubi

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: 8.32 QUALE FUTURO?
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2008, 08:50:41 »
hai ragione, mi sa che il forum non fa per me.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23