Autore Topic: a caccia della Beta  (Letto 25127 volte)

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #15 il: 27 Agosto 2008, 11:12:36 »
Guarda anche il sito : http://www.betamontecarlo.it nella sezione mercatino

Il Forum di Passioneauto.it

Re: a caccia della Beta
« Risposta #15 il: 27 Agosto 2008, 11:12:36 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #16 il: 27 Agosto 2008, 11:16:10 »
L'iscrizione Asi ti seve solo per il passaggio ridotto ma stai attento che poi dovrai fare la revisione ogni anno e non ogni 2 (ne vale la pena?)
Per il bollo ,in alcune regioni, basta che hanno compiuto 20 anni ,in genere 30 anni è il limite per tutti.
Per l'assicurazione basta iscriversi a un club convenzionato con una determinata compagnia  e il gioco è fatto.
Conviene iscriversi all'Asi ?

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #17 il: 27 Agosto 2008, 12:04:51 »
ho chiamato: l'auto non e' iscritta all'ASI.

betamonte: ho dato un'occhiata al sito, ma purtroppo quello che chiedono e' parecchio oltre il mio budget... Ho un budget di 4.000 Euro  che volendo potrei tirare per questa auto, ma sicuramente non di piu'...
domanda: quanto costa la revisione annuale?

mi ero fatto due conti: SE l'auto fosse stata iscritta ASI avrei avuto queste spese iniziali (ditemi se gli ordini di grandezza sono giusti!):

bollo ridotto: circa 30 Euro
pass. proprieta' ridotto: circa 60 Euro
assicurazione: circa 200 Euro con AXA (preventivo online che lascia il tempo che trova, ma giusto per l'ordine di grandezza....).

Ora:
da quanto leggo mi sa che l'iscrizione ASI e' necessaria per il pass. prop. ridotto, e per iscrivermi a un club vedo che comunque si deve passare per l'ASI...
Per il bollo ridotto mi dite che l'ASI non e' vincolante.

Quindi, se acquistassi l'auto cosi' com'e' adesso senza iscrizione ASI pagherei:

bollo ridotto: circa 30 Euro
pass. proprieta': 4-500 Euro
assicurazione circa 1.400 Euro (essendo mancato da molti anni dall'Italia riparto dalla classe 14).

ipotesi:
Forse mi conviene risentire il proprietario e vedere se e' disposto a fare l'iscrizione all'ASI tenendomi nel frattempo l'auto quei tre-quattro mesi che mi dite essere necessari per l'iscrizione.
Dopodiche', ad auto iscritta, mi faccio il mio passaggio (con l'incognita pero' che l'ASI per qualche ragione non me la iscriva?...).

Voi che ne dite?

...certo che se poi me la porto a casa devo offrire un bel po' di pizze!








Il Forum di Passioneauto.it

Re: a caccia della Beta
« Risposta #17 il: 27 Agosto 2008, 12:04:51 »

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #18 il: 27 Agosto 2008, 13:42:48 »
Salve ciaomarziano..ho visto l'auto..mi sembra ok..
Per quanto riguarda la revisione annua sè l'auto è storica..sinceramente non mi risulta..io ho due auto di interesse storico e la revisione la faccio ogni due anni...,mi sono anche informato..ed è così..poi non sò sè in altre regioni funziona diversamente..''io stò in Campania.''.
L'uncia cosa che devo fare ogni sei mesi è il bollino blu..sempre sè voglio circolare per Caserta e nelle altre città Campane..in caso contrario posso anche non farlo.
La revisione ti viene a costare sulle 70 euro.
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà..sè non trovi l'accordo con il proprietario lo paghi pieno..e cioè sui 500 euro..,in caso il proprietario decida di iscriverla ASI allora in tal caso al momento della vendita pagherai ridotto..sulle 150 euro...,però dovrai aspettare che l'auto diventi storica prima di fare il passaggio..quindi dovrai acquistarla frà altri 5 mesi circa..
In caso non vuoi aspettare..la compri..paghi pieno il passaggio e poi potrai fare l'iscrizione all'ASI..e una volta diventata ASI potrai assicurarla con tariffa ridotta e pagare la tassa di circolazione al posto della tassa di possesso..ed andrai a pagare sulle 30 euro circa..
In tal caso..però non potrai utilizzare l'auto prima che questi diventi storica..in caso contrario ovviamente dovrai fare un'assicurazione normale..è non sò sè ti conviene non aspettare..,penso che sia meglio tenerla ferma in luogo privato e poi..una volta che ti arriva la Tessere dell'Auto ASI..andare a fare l'assicurazione e pagare la tassa.
La tassa di possesso non ti conviene pagarla..perchè l'iscrizione ASI ha decorrenza dall'anno in corso..quindi sè l'auto l'acquisti ora..e prima che scade l'anno fai in tempo ad avere la Scheda ASI allora sei autorizzato a pagare la tassa di circolazione per l'anno 2008..perchè come già ti ho scritto l'iscrizione anche sè rilasciata a Dicembre fà decorrenza già da Gennaio..
Discorso diverso sè la tessera ti viene rilasciata per l'anno nuovo 2009..allora in tal caso dovrai pagare la tassa di possesso per il 2008..''sempre sè non è già stata pagata dal vecchio proprietario''..e poi nel 2009 inizierai a pagare la tassa di circolazione.
Io al posto tuo acquisterei l'auto subito..senza aspettare..non si sà mai..e poi la terrei ferma in un luogo privato e farei la documentazione per iscriverla ASI..nel frattempo ''circa 5 mesi''..nè approfitterei per controllare l'auto è mettere a posto qualcosina che non và,poi quando arriva la documentazione che accerta che l'auto è iscritta ASI allora provvederei a fare l'assicurazione ed a circolare liberamente.
Per la tassa di circolazione..l'auto nè usufruisce solo sè è ultratrentennale..in caso contrario..sè ha più di venti anni..mà meno di trenta nè può usufruire soltanto sè iscritta ad un Club federato ASI..

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: a caccia della Beta
« Risposta #19 il: 27 Agosto 2008, 14:20:09 »
Confermo il fatto che la riduzione del bollo avviene dopo i 20 anni,a patto che abbia il CERTIFICATO DI STORICITà rilasciato dall'ASI.
Dopo i 30,si pagano 30 euro di bollo(in Piemonte).
Per quanto riguarda l'assicurazione ci sono delle compagnie che propongono assicurazioni speciali,a prezzi agevolati,per auto storiche(che in alcuni casi coprono più auto con una sola polizza).

Per rispondere a Beta:direi che per lo meno richiedere l'attestato di storicità sia una buona cosa.Senza richiedere l'omologazione con la targa dorata...
L'attestato potrebbe esserti utile...Non si sa mai...
Metti che facciano circolare le auto storiche,anche col blocco al traffico.
Il criterio più semplice per discriminare quelle veramente d'interesse da quelle semplicemente vecchie è l'attestato di storicità...
Alcune assicurazione,invece,per poter avviare la pratica per le storiche,richiedono un documento o un attestato rilasciato dalla ASI...

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #20 il: 27 Agosto 2008, 14:23:00 »
Fermi tutti,c'è in pò di confusione.

Provo a chiarire:

L'Asi serve solo ad avere il passaggio di proprietà ridotto.

Bollo e assicurazione NON sono vincolati all'iscrizione Asi

La revisione è ogni 2 anni come tutte le auto MA se viene iscritta all'Asi allora va fatta ogni anno.

Io non sono iscritto Asi e pago 25 euro di bollo e 100 euro di assicurazione.

E' chiaro ora?

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2008, 14:30:46 »
Fermi tutti,c'è in pò di confusione.

Provo a chiarire:

L'Asi serve solo ad avere il passaggio di proprietà ridotto.

Bollo e assicurazione NON sono vincolati all'iscrizione Asi

La revisione è ogni 2 anni come tutte le auto MA se viene iscritta all'Asi allora va fatta ogni anno.

Io non sono iscritto Asi e pago 25 euro di bollo e 100 euro di assicurazione.

E' chiaro ora?


..per niente..io mi sono informato è la revisione và fatta una volta ogni due anni anche sè l'auto è iscritta ASI...
Il bollo è vincolato dall'iscrizione all'ASI...,sè l'auto non è iscritta ASI e non supera i 30 anni di età paga il bollo per intero in quanto rimane tassa di possesso e non diventa di circolazione..
Per l'assicurazione..di solto..anzi quasi sempre richiedono la tessere ASI per fare l'assicurazione agevolata o ridotta..personalmente non conosco assicurazioni che fanno delle agevolazioni molto marcate..''tipo 120 euro l'anno''..per circolare liberamente e senza limitazioni sè l'auto non è provvista della Tessera ASI..
Scusami Betamonte..mà ti consiglierei di informarti meglio..credimi..

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2008, 14:34:40 »
Non è questione di informazioni ma se leggi bene quello che ho scritto forse capisci meglio.

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #23 il: 27 Agosto 2008, 14:38:31 »
Eppure mi sembra di esser stato chiaro:

Io ho una Lancia Beta Montecarlo del 76: prima di compiere 30 anni pagavo 25 euro di bollo e dopo i 30 anni idem ....e NON sono iscritto ASI.

Ho l'assicurazione con la MAA spendo 100 euro all'anno e NON sono iscitto ASi.

Faccio la revisione ogni 2 anni e TUTTI quelli che conosco iscritti Asi fanno la revisione ogni anno.

Hai capito ora o devo scriverlo anche in un altra lingua?

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2008, 14:43:56 »
Non è questione di informazioni ma se leggi bene quello che ho scritto forse capisci meglio.

Scusami Betamonte..mà la legge e chiara e non ammette ignoranza..
Per il bollo..questo non si paga più per intero sè l'auto ha un'età compresa trà i 20 e i 30 anni ed è iscritta ad un Club Federato ASI..che a sua volta permette grazie all'iscrizione del proprietario del mezzo di interesse storico di poter avere la tessera ASI..e le relative agevolazione sia sulla tassa di possesso che si trasforma in tassa di circolazione e sia sulle assicurazioni..
Sè invece l'auto ha più di trenta anni allora il passaggio di tassa di possesso a tassa di circolazione avviene in automatico e non vi è alcun bisogno di diventare socio di un club federato ASI per avere l'agevolazioni sia sulla tassa che sull'assicurazione..,però l'auto deve avere dai 30 anni in sù..di meno e superiore a venti anni il proprietario del mezzo deve farsi socio di un club e poi grazie al Club viene registrato il veicolo trà i veicoli di interesse storico..
La revisione si fà ogni due anni indipendentemente l'auto sia di uso normale o di interesse storico..soltanto le auto nuove fanno la revisione..la prima..dopo quattro anni..o forse cinque..non ricordo bene.

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #25 il: 27 Agosto 2008, 14:57:41 »
Infatti la legge non dice questo e il mio esempio personale ne è la dimostrazione.
Non sono io a decidere quanto pago,sarebbe bello eppure quello che ti ho scritto è realtà.Credimi,non stò facendo niente contro la legge perchè la legge me lo permette.
Il costo del bollo (lasciamo perdere che sia possesso o circolazione) viene stabilito dalle regioni,in Toscana funziona come ti ho detto io,in altre regioni diversamente.
Per quanto riguarda l'assicurazione ti assicuro che con Maa ,Toro e qualche altra NON hai assolutamente bisogno dell'iscrizione all'Asi (e questo vale per tutta Italia) ne ho le prove sulla mia (ripeto pago 100 euro e NON sono iscitto Asi).
Per la revisione ne avevamo già parlato in un altro post,riguardatelo.

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #26 il: 27 Agosto 2008, 15:13:40 »
Infatti la legge non dice questo e il mio esempio personale ne è la dimostrazione.
Non sono io a decidere quanto pago,sarebbe bello eppure quello che ti ho scritto è realtà.Credimi,non stò facendo niente contro la legge perchè la legge me lo permette.
Il costo del bollo (lasciamo perdere che sia possesso o circolazione) viene stabilito dalle regioni,in Toscana funziona come ti ho detto io,in altre regioni diversamente.
Per quanto riguarda l'assicurazione ti assicuro che con Maa ,Toro e qualche altra NON hai assolutamente bisogno dell'iscrizione all'Asi (e questo vale per tutta Italia) ne ho le prove sulla mia (ripeto pago 100 euro e NON sono iscitto Asi).
Per la revisione ne avevamo già parlato in un altro post,riguardatelo.

Allora credo proprio che la cosa vari da Regione a Regione...per l'assicurazione..si e vero..ci saranno anche assicurazione che fanno assicurazioni ridotte senza tessera ASI..mà sono molto rare..per lo meno quì lo sono...
Per la Revisione..quì si fà ogni due anni..,comunque vorrei leggere il post da tè inserito inerente alle revisioni..dove lo hai postato..?

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #27 il: 27 Agosto 2008, 15:17:17 »

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #28 il: 27 Agosto 2008, 15:26:37 »
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=107.0

..bè da quello che ho letto ci sono molte opinioni discordanti..però mi sembra di aver capito che la revisione và fatta ogni due anni indipendentemente l'auto sia iscritta ASI o no...
Il bravo GTI79 si è informato all'ACI..che ha chiarito il punto affermando che la revisione và fatta ogni due anni..indipendentemente sia ASI o no..,come sapevo anche io...

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #29 il: 27 Agosto 2008, 15:28:47 »
Si,ma se leggi il regolamento Asi lo impone ogni anno e per es.Alfetta per non sbagliarsi lo fa come lo fanno tutti gli iscritti Asi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23