Autore Topic: a caccia della Beta  (Letto 25265 volte)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: a caccia della Beta
« Risposta #45 il: 28 Agosto 2008, 10:23:24 »
Riapro una piccola parentesi sul bollo...

Attualmente il bollo auto è una tassa di proprietà e quindi va regolarmente pagato ogni anno.

Per le vetture storiche che abbiano compiuto 30 anni, diventa automaticamente una tassa di circolazione. Il costo si aggira intorno ai 25 euro - ma varia da regione a regione - e, se l'auto non circola su starda pubblica, si è esentati dal pagamento.

Per le auto di interesse storico (tutte quelle che hanno tra i 20 e i 30 anni) invece, il bollo è calcolato in misura ridotta solo se iscritte ad un club federato e quindi all' ASI.   

Il Forum di Passioneauto.it

Re: a caccia della Beta
« Risposta #45 il: 28 Agosto 2008, 10:23:24 »

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #46 il: 28 Agosto 2008, 10:47:00 »
grazie skizzo. da quello che leggo in giro mi sembrava in effetti che fosse proprio intorno a quell'anno... ok, punto chiarito.

raga, ho bisogno un attimo della vostra potenza di fuoco.
scusate se non guardo nelle altre discussioni dove magari troverei gia' risposta e se magari mi ripeto, ma non ho moltissimo tempo e vorrei evitare di fare costosi passi falsi (come avrete capito i soldi non sono molti e sto cercando di risparmiare tutto il possibile, soprattutto in... gabelle!):

1_c'e' un documento ASI che posso acquisire piu' velocemente che mi consenta di godere della tariffa assicurativa agevolata? E' forse il "attestato di storicita'"?
Se si', e' necessario passare comunque sotto la trafila ASI, o e' sufficiente iscriversi a un club affiliato ASI che provvede a rilasciare questo documento?
Qualche indicazione su un club al quale potrei rivolgermi? Magari il Lancia a Torino?

Il fatto e' che, oltre alla differenza dei premi (non indifferente) e ai mesi di attesa, questa spider ha un hard top anziche' quello telato. Non sono sicuro che quest'ultimo sia originale, e non vorrei che questo fosse un ostacolo all'iscrizione...

per come vedo che sta andando la cosa e' possibile che debba fare la seguente trafila:
1/ acquistare l'auto a "tariffa piena" per il pass. proprieta'. Al momento non essendo iscritta non vedo alternative;
2/ se mi confermate i punti di cui sopra, iscrivermi a un club affiliato ASI per avere un "attestato di storicita' ", e quindi...
3/ ...assicurarmi presso una societa' che accetti questo documento.

domanda sulla classe di merito: con questo tipo di assicurazione agevolata la classe di merito fa comunque il suo "percorso normale" oppure viene in qualche maniera penalizzata? (che so, bloccata per il periodo in cui uno usufruisce della tariffa?...).

grazie ancora a tutti per le risposte!

p.s. tra l'altro quest'auto compie trent'anni proprio il 5 settembre di quest'anno. mi potra' sicuramente essere utile per la tassa di circolazione. per il pass proprieta' invece dite che non ho proprio speranze?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: a caccia della Beta
« Risposta #47 il: 28 Agosto 2008, 11:07:11 »

1_c'e' un documento ASI che posso acquisire piu' velocemente che mi consenta di godere della tariffa assicurativa agevolata? E' forse il "attestato di storicita'"?
Se si', e' necessario passare comunque sotto la trafila ASI, o e' sufficiente iscriversi a un club affiliato ASI che provvede a rilasciare questo documento?
Qualche indicazione su un club al quale potrei rivolgermi? Magari il Lancia a Torino?

Il fatto e' che, oltre alla differenza dei premi (non indifferente) e ai mesi di attesa, questa spider ha un hard top anziche' quello telato. Non sono sicuro che quest'ultimo sia originale, e non vorrei che questo fosse un ostacolo all'iscrizione...

per come vedo che sta andando la cosa e' possibile che debba fare la seguente trafila:
1/ acquistare l'auto a "tariffa piena" per il pass. proprieta'. Al momento non essendo iscritta non vedo alternative;
2/ se mi confermate i punti di cui sopra, iscrivermi a un club affiliato ASI per avere un "attestato di storicita' ", e quindi...
3/ ...assicurarmi presso una societa' che accetti questo documento.

domanda sulla classe di merito: con questo tipo di assicurazione agevolata la classe di merito fa comunque il suo "percorso normale" oppure viene in qualche maniera penalizzata? (che so, bloccata per il periodo in cui uno usufruisce della tariffa?...).

grazie ancora a tutti per le risposte!

p.s. tra l'altro quest'auto compie trent'anni proprio il 5 settembre di quest'anno. mi potra' sicuramente essere utile per la tassa di circolazione. per il pass proprieta' invece dite che non ho proprio speranze?

1 La voltura.........scatta la riduzione dell ipt al trentesimo anno........quindi non vedo il problema! La volturi con una riduzione di 180 €.
2 Iscrizione asi o club federato, esempio il nino farina di torino.....non prevede la perizia del veicolo........l'omologazione con targa asi è ben altra cosa!
3 Per l'assicurazione basta l'attestato di iscrizione e lo rilasciano subito presso qualunque club federato o registro storico! Non dovresti avere problemi
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: a caccia della Beta
« Risposta #47 il: 28 Agosto 2008, 11:07:11 »

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #48 il: 28 Agosto 2008, 11:18:51 »
1 La voltura.........scatta la riduzione dell ipt al trentesimo anno........quindi non vedo il problema! La volturi con una riduzione di 180 €.
2 Iscrizione asi o club federato, esempio il nino farina di torino.....non prevede la perizia del veicolo........l'omologazione con targa asi è ben altra cosa!
3 Per l'assicurazione basta l'attestato di iscrizione e lo rilasciano subito presso qualunque club federato o registro storico! Non dovresti avere problemi

...concordo...,sicuramente la tua Beta avrà 30 anni..quindi gode già del passaggio di proprietà ridotto e del bollo ridotto...,quindi è superfluo che la iscrivi ASI..trannè sè avrai problemi ad assicurarla ad un prezzo ridotto...,in tal caso dovresti iscriverla ASI..mà dà quello che il buon Betamontecarlo dice..non dovresti avere neanche problemi ad assicurarla come auto storica...,quindi sè l'auto è ok e ti piace..comprala subito.

Betamonte

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #49 il: 28 Agosto 2008, 11:57:49 »
Perfetta ricostruzione Furbo ;)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: a caccia della Beta
« Risposta #50 il: 28 Agosto 2008, 12:32:12 »


Il fatto e' che, oltre alla differenza dei premi (non indifferente) e ai mesi di attesa, questa spider ha un hard top anziche' quello telato. Non sono sicuro che quest'ultimo sia originale, e non vorrei che questo fosse un ostacolo all'iscrizione...



In realtà la Spyder è una versione "Targa" ossia semi aperta con tettino rigido asportabile e capote ripiegabile posteriore...
  [

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #51 il: 28 Agosto 2008, 13:42:27 »
cekk, furbo, beta: grazie mille per le risposte!

Ok allora: a questo punto direi bando agli indugi che scatta l'operazione visita e test su strada!

il proprietario mi dice che la capote posteriore e' rigida e asportabile.
A pensarci mi sembra anche piu' affidabile della capote in tela, che ne pensate?...

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #52 il: 28 Agosto 2008, 13:55:16 »
cekk, furbo, beta: grazie mille per le risposte!

Ok allora: a questo punto direi bando agli indugi che scatta l'operazione visita e test su strada!

il proprietario mi dice che la capote posteriore e' rigida e asportabile.
A pensarci mi sembra anche piu' affidabile della capote in tela, che ne pensate?...


...sicuramente si..,quella rigida non si rompe facilmente come quella telata...

GTI79

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #53 il: 28 Agosto 2008, 15:30:56 »
..bè da quello che ho letto ci sono molte opinioni discordanti..però mi sembra di aver capito che la revisione và fatta ogni due anni indipendentemente l'auto sia iscritta ASI o no...
Il bravo GTI79 si è informato all'ACI..che ha chiarito il punto affermando che la revisione và fatta ogni due anni..indipendentemente sia ASI o no..,come sapevo anche io...

Non posso che confermare la mia affermazione  ;D

Io non l'ho fatta proprio perchè mi hanno detto così.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: a caccia della Beta
« Risposta #54 il: 28 Agosto 2008, 22:00:45 »
Si, anch'io so che la revisione è ogni due anni...non è mica l'ASI che decide! ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: a caccia della Beta
« Risposta #55 il: 28 Agosto 2008, 23:07:51 »
Si, anch'io so che la revisione è ogni due anni...non è mica l'ASI che decide! ;D

Anche io la faccio ogni due anni.mai avuto problemi,ed oltretutto la questione è ancora avvolta nella foschia dell'ignoranza di un po' tutte le parti in causa...

1_c'e' un documento ASI che posso acquisire piu' velocemente che mi consenta di godere della tariffa assicurativa agevolata? E' forse il "attestato di storicita'"?
Se si', e' necessario passare comunque sotto la trafila ASI, o e' sufficiente iscriversi a un club affiliato ASI che provvede a rilasciare questo documento?
Qualche indicazione su un club al quale potrei rivolgermi? Magari il Lancia a Torino?

Per ottenere l'Attestato di Storicità,mettiti pure l'anima in pace,quando lo richiederai.
Hanno ritardi mostruosi nel disbrigo delle pratiche e ci vogliono mesi... e mesi....
Per quanto riguarda la tua volontà di iscriverla al lancia Club Italia,veramente encomiabile,ti faccio i miei migliori auguri...
Non hai nenache idea dei tempi e delle fatiche che ti aspettano...
Mesi e mesi per SPERARE di essere ricevuto per un primo esame alla vettura,senza contare l'infinita serie di pratiche e documenti necessari per poter sperare nell'iscrizione.
Vogliono campioni di vernice dell'auto,dei cerchi e un ritaglio dei tessuti dell'interno.
So con certezza di persone che dopo 2 ANNI non vedono ancora la fine dell'odissea...


In realtà la Spyder è una versione "Targa" ossia semi aperta con tettino rigido asportabile e capote ripiegabile posteriore...

Che sappia io,come ha già detto il buon skizzo,la Beta Zagato Spider aveva il soft top posteriore e un hard top solo per i posti anteriori.
Non mi risulta che esista anche un hard top al posteriore...
La seguente cosa oltretutto non esclude la presenza del soft top(vale a dire la capote in tela).
In genere l'hard top si monta,ma rimane sempre la capote in tela,debitamete ripiegata o smontata.
Se quindi non c'è la cappottina in tela vuol dire,penso che MANCA,ma che comunque DOVREBBE ESSERE PRESENTE...

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #56 il: 29 Agosto 2008, 00:06:06 »
ciao a tutti!
ho appena verificato sul sito Nino Farina che cekk mi ha segnalato: posso assicurare l'auto per 167 Euro piu' iscrizione al club: grazie per la segnalazione cekk!
direi che a questo punto, e leggendo anche i commenti del buon delta, l' ASI puo' attendere: penso che con poco piu' di 250 Euro posso pagarmi voltura, assicurazione (a proposito, nessuno sa dirmi nulla sulla classe di merito del mio post precedente?) e tassa circolazione!

Andro' a vedere l'auto sett prox., e rieccomi a battere cassa per ulteriori consigli (avrete notato che sono un convinto sostenitore del motto "meglio rossi prima che verdi dopo"!  :D ).

Ho gia' fatto la visura al PRA e risulta "pulita". Fatto questo, e appurato che non avro' garanzie siccome sarebbe una transazione tra privati, dovrei:

1/ verificare che l'attuale proprietario mi metta a disposizione:

a/ Certificato di Proprieta'/Libretto Complementare,
b/ Carta Circolazione
c/ possibilmente Libretto Uso e Manutenzione.

L'auto e' del '78 ed ha avuto altri due proprietari: temo che soprattutto il "c" non ci sia: se e' cosi' devo stare all'occhio oppure succede spesso?
Come farei in questo caso a controllare se e quando e' stata fatta l'ultima revisione?
Inoltre, e' concepibile/ipotizzabile che manchi anche uno qualsiasi tra i documenti di cui sopra, oppure e' un segnale di allarme?

Altra domanda che sicuramente lascera' tutti interdetti (abbiate pazienza: non possedendo l'auto da anni sono parecchio arrugginito, soprattutto sulle cose piu' elementari):
2/ cosa devo controllare perche' possa portarmi via l'auto?!

- "Le ruote il volante e il motore, cretino...", mi direte  ;)

Intendo dire: oltre ai documenti del pto 1, quali altri documenti devono essere in regola perche' possa portarmi quest'auto almeno fino a casa? Sicuramente la revisione del pto 1 (l'unica cosa certa che mi ricordo e' che altrimenti c'e' il sequestro immediato), ma ad esempio, devo controllare che bollo e assicurazione siano presenti, e soprattuto validi, oppure e' possibile/concepibile che quest'auto non abbia ne' l'uno ne' l'altra? (a conferma di quanto ho scritto in un mio post precedente ho visto dalla visura che l'attuale proprietario ha acquistato questa Beta solo a Maggio, e dopo averla -spero- sistemata un po' la rivende).
Non possedendo nessuna auto al momento, non ho neanche nessuna assicurazione RCA in essere...
L'attuale proprietario/venditore rilascia qualche "dichiarazione sostitutiva temporanea"?  ???

3/ l'auto cambiera' provincia e immagino che dovro' anche cambiare la targa: ci sono anche qui paletti o va in automatico?

4/ ...a tutela dell'acquirente, in che momento mi conviene effettuare il pagamento? c'e' un documento di scrittura privata che mi potete consigliare o si aggiorna semplicemente il retro del Libretto?

...ammazza che domande da burba. (termine che forse solo i miei conterranei capiranno...).

Va beh, spero di essermi spiegato a sufficienza. Vi ringrazio come sempre per la pazienza e aspetto come al solito i commenti di tutti!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: a caccia della Beta
« Risposta #57 il: 29 Agosto 2008, 00:21:35 »
Allora.
Ovviamente è necessario che la'uto abbia il libretto,dove sono riportati i proprietari,i dati dell'auto, e le revisioni superate o meno.
Essenziale.Se ha la targa DEVE avere anche il libretto...
Il Certificato di Proprietà è il documento di proprietà della PERSONA che attesta la proprietaà del mezzo...
Deve averlo se l'auto è stata volturata a suo nome,ovviamente.
Quando l'avrai comprata e le pratiche per il passaggio di proprietà concluse,ti verrà inviato tramite posta il tuo CdP...
Ricordarsi:MAI TENERLO IN VETTURA.Nasconderlo a casa...Alla fine della fiera è l'unico documento che attesta l'effettiva proprietà del mezzo...
Il libretto uso e manutenzione è più facile che non ce l'abbia..
Girando per mercatini si può trovare...Vi sono elencate le caratteristiche del mezzo,vite per vite...

Per potertela portare a casa,se la revisione è recente meglio...
Controlla gomme e liquidi,per evitare soste indesiderate(bisogna anche vedere la distanza da percorrere).
per circolare dev'essere presente sia l'assicurazione(esposta) che il tagliandino del bollo.
L'assicurazione meglio se è già intestata a te.Io andando a prendere le auto ho sempre stipulato assicurazioni apposite,valide per pochi giorni.Il tempo di portarmela a casa.Per poi inserirla in una polizza apposita...Questo teoricamente ti permette di portartela a casa e di assicurarla con comodo appena puoi...Ma queste mini assicurazioni sono abbastanza salate.
Volendo,comunque,puoi circolare anche con l'assicurazione del vecchio proprietario,almeno fino a casa...

Il cambiamento di targhe non c'è più da anni (PER FORTUNA!!!)
Rimarranno quelle...

In quanto al pagamento,non ha nessuna attinenza con l'aggiornamento del libretto...
Per il pagamento dovete mettervi d'accordo fra voi.
Quando ti arriverà il CdP(certificato di proprietà),insieme a questo riceverai anche un talloncino adesivo da incollare sul libretto.
Così sarà aggiornato col tuo nome.
Da quel momento la macchina risulterà tua a tutti gli effetti...

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #58 il: 29 Agosto 2008, 00:36:23 »
delta, su quale documento trovo il le informazioni di "ultima revisione effettuata"?...

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #59 il: 29 Agosto 2008, 00:42:30 »
scusa, ho letto meglio le prime righe che le revisioni sono sul libretto...
meglio se chiudo qua per stanotte edomani rileggo con calma per evitare di rifare le stesse domande mille volte...
grazie mille delta!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23