Autore Topic: a caccia della Beta  (Letto 25132 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: a caccia della Beta
« Risposta #75 il: 06 Settembre 2008, 14:37:15 »
...e rieccomi con una Beta in piu' e 4.300 euro in meno!  :o  ;D

certo, qualche punto di ruggine, un pannellino all'interno della portiera da fissare, una serratura da rimettere a posto ma niente di grave... dopotutto il divertimento e' anche li', un po' come fare modellismo su larga scala!
il motore mi e' piaciuto moltissimo: "ruvido" e pronto, gli interni sembrano un salottino (con qualche toppa da mettere, certo) degli anni '70.

un segnale sicuro che ha una "personalita'" e' che anche mia moglie, completamente indifferente di fronte alle auto, se n'e' innamorata all'istante!

i prossimi passi sono burocratici: permesso parcheggio e il gpl per circolare a Milano (lo so, fa storcere il naso, ma voglio usarla senza limitazioni): non vedo l'ora di mettermi di nuovo dietro al volante!

grazie a tutti per la pazienza e le risposte, adesso inizia la prossima fase: restauro e manutenzione!  :)

Complimenti da un Lancista ad un nuovo arrivato!

Dilemma : Le tende da sole...soffrono di solitudine? ;D

Beta,lo sai che il limoncello alle 9 di mattina ti fa male...Perchè insisti??

Il Forum di Passioneauto.it

Re: a caccia della Beta
« Risposta #75 il: 06 Settembre 2008, 14:37:15 »

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #76 il: 06 Settembre 2008, 14:43:35 »

Beta,lo sai che il limoncello alle 9 di mattina ti fa male...Perchè insisti??
Non è il limoncello...
...secondo mè ha trovato la Beta Montecarlo azzurra con gli interni tabacco...

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #77 il: 06 Settembre 2008, 19:29:09 »
Complimenti ad un nuovo lancista ;)

Dilemma : Le tende da sole...soffrono di solitudine? ;D
....non ho capito!  ???

Il Forum di Passioneauto.it

Re: a caccia della Beta
« Risposta #77 il: 06 Settembre 2008, 19:29:09 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: a caccia della Beta
« Risposta #78 il: 06 Settembre 2008, 19:39:51 »
Complimenti ad un nuovo lancista ;)

Dilemma : Le tende da sole...soffrono di solitudine? ;D

 ;)
  [

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #79 il: 06 Settembre 2008, 20:09:46 »
opporcamiseria  :D potevo starci tutto domani a pensarci...  ::)

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #80 il: 07 Settembre 2008, 12:29:05 »
cari tutti!
...adesso che sono "betafornito" vorrei cominciare a far dare una controllata alla nuova componente della famiglia per cominciare a portarla in giro e "risvegliarla", dopodiche' comincero' la ricerca dei pezzi (a prima vista: retrovisore DX, pannello do fomotira interno portiera DX, serratura esterna portiera DX).
Quindi comincio a fare:
- revisione (era sprovvista),
- come ho gia' detto installazione GPL (e conseguente controllo del motore)
secondo voi con questi due controlli di cui sopra potrei andare abbastanza tranquillo? sinceramente quando l'ho provata non ho sentito rumori o scricchiolii particolarmente preoccupanti.

nonostante questo, in base alla vostra esperienza, quali altre parti devo far controllare o addirittura sostituire preventivamente per non rimanere subito appiedato al primo "giro fuoriporta"? Ad esempio leggo che le boccole del cambio vanno via come il pane?  :o (...di preciso cosa sono, intanto?).
questa signora e' stata ferma un po', e non vorrei che si sbriciolasse dopo qualche chilometro...  :-\

ultima domanda: non avendo box ne' posto auto dovro' tenere la mia spider parcheggiata in strada. Il telo auto per esterni e' utile a proteggerla un po' dalle intemperie?
Senza considerare che, essendo in centro Milano, un bel telo grigio potrebbe farla passare inosservata ai soliti tamarri del sabato sera  >:(

furbo

  • Visitatore
Re: a caccia della Beta
« Risposta #81 il: 07 Settembre 2008, 15:29:02 »
opporcamiseria  :D potevo starci tutto domani a pensarci...  ::)
cari tutti!
...adesso che sono "betafornito" vorrei cominciare a far dare una controllata alla nuova componente della famiglia per cominciare a portarla in giro e "risvegliarla", dopodiche' comincero' la ricerca dei pezzi (a prima vista: retrovisore DX, pannello do fomotira interno portiera DX, serratura esterna portiera DX).
Quindi comincio a fare:
- revisione (era sprovvista),
- come ho gia' detto installazione GPL (e conseguente controllo del motore)
secondo voi con questi due controlli di cui sopra potrei andare abbastanza tranquillo? sinceramente quando l'ho provata non ho sentito rumori o scricchiolii particolarmente preoccupanti.

nonostante questo, in base alla vostra esperienza, quali altre parti devo far controllare o addirittura sostituire preventivamente per non rimanere subito appiedato al primo "giro fuoriporta"? Ad esempio leggo che le boccole del cambio vanno via come il pane?  :o (...di preciso cosa sono, intanto?).
questa signora e' stata ferma un po', e non vorrei che si sbriciolasse dopo qualche chilometro...  :-\

ultima domanda: non avendo box ne' posto auto dovro' tenere la mia spider parcheggiata in strada. Il telo auto per esterni e' utile a proteggerla un po' dalle intemperie?
Senza considerare che, essendo in centro Milano, un bel telo grigio potrebbe farla passare inosservata ai soliti tamarri del sabato sera  >:(

...io eviterei di fare un impianto a GPL..,in quanto l'auto è abbastanza vecchia..pertanto non credo sia possibile installare un impianto di ultima generazione..e quindi sicuramente l'installazione del GPL comporterà una riduzione del collettore di aspirazione..con la conseguente perdita di potenza sia con l'alimentazione a gas che a benzina....quindi la tua Lancia perderebbe un pò della sua grinta originaria....''anche andando a benzina''.
Per quanto riguarda i controlli da fare..ti consiglio di portarla da un meccanico di fiducia..bravo sulle auto vecchie a carburatore..e farla controllare in maniera generica..
Di solito quando l'auto rimane molto tempo ferma la prima cosa e cambiare le gomme..sicuramente deformate ed indurite..poi vanno cambiati tutti i fluidi..e controllate le candele..ed anche la circolazione dell'acqua per l'impianto di raffredamento..''accertarsi che l'acqua giri bene..che non ci siano perdite nel circuito e che la temperatura non sali in maniera esagerata..''..
Ovviamente per i primi km..accertarsi sè l'auto tende a consumare olio o acqua..per valutare lo stato di salute del motore e della guarnizione della testata.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: a caccia della Beta
« Risposta #82 il: 08 Settembre 2008, 16:20:37 »
...e rieccomi con una Beta in piu' e 4.300 euro in meno!  :o  ;D

certo, qualche punto di ruggine, un pannellino all'interno della portiera da fissare, una serratura da rimettere a posto ma niente di grave... dopotutto il divertimento e' anche li', un po' come fare modellismo su larga scala!
il motore mi e' piaciuto moltissimo: "ruvido" e pronto, gli interni sembrano un salottino (con qualche toppa da mettere, certo) degli anni '70.

un segnale sicuro che ha una "personalita'" e' che anche mia moglie, completamente indifferente di fronte alle auto, se n'e' innamorata all'istante!

i prossimi passi sono burocratici: permesso parcheggio e il gpl per circolare a Milano (lo so, fa storcere il naso, ma voglio usarla senza limitazioni): non vedo l'ora di mettermi di nuovo dietro al volante!

grazie a tutti per la pazienza e le risposte, adesso inizia la prossima fase: restauro e manutenzione!  :)

Sono molto contento per te...ora cerca di prenderci un po' di confidenza e se puoi, prendi qualche manuale dell'epoca per le riparazioni e anche l'utilissimo catalogo delle parti di ricambio...

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #83 il: 08 Settembre 2008, 16:50:40 »
GT, mi sono gia' azionato per la ricerca: mi sembra di partecipare alla caccia al tesoro!...

furbo, grazie per le dritte, mi saranno molto preziose!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: a caccia della Beta
« Risposta #84 il: 08 Settembre 2008, 17:34:28 »
poi vanno cambiati tutti i fluidi..

se non è un impresa difficoltosa, ti consiglio di cambiare l'olio motore smontando la coppa dell'olio. A volte si trovano sorprese sgradevoli lì dentro...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: a caccia della Beta
« Risposta #85 il: 08 Settembre 2008, 20:28:24 »
...annotato anche la coppa motore! grazie frosty!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23