Autore Topic: opinioni sulla giulietta (77-85)  (Letto 17352 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #30 il: 17 Aprile 2012, 12:26:03 »
Alla fine appassionato è chi apprezza e rispetta qualsiasi storica. E da come scrivete,per me lo siete entrambi! Punto. Spesso invece ho trovato dei caproni a dei raduni con la mia storica e io me ne strabattevo, mi sentivo come un osservatore di fauna umana! ;D

concordo pienamente credo che vi siate capiti ;)

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #30 il: 17 Aprile 2012, 12:26:03 »

Offline Hermes77

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #31 il: 17 Aprile 2012, 13:48:27 »
Tornando in tema, io la Giulietta l'ho vista solo nei film e tre volte negli ultimi 15 anni... quindi al primo raduno me la "lumo" senza patemi dato che sono un inguaribile avido di storiche! ;)
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline EvoTurbodelta

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #32 il: 17 Aprile 2012, 13:54:00 »
Be ... la mia è a disposizione di tutti gli avidi di storiche il 10 giugno al raduno di Passione Auto!  ;D

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #32 il: 17 Aprile 2012, 13:54:00 »

Offline Hermes77

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #33 il: 17 Aprile 2012, 14:25:23 »
Be ... la mia è a disposizione di tutti gli avidi di storiche il 10 giugno al raduno di Passione Auto!  ;D
Il bello dei raduni del forum che posso guardare quanto voglio senza ritegno! ;D
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Offline alfatarlo

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #34 il: 17 Aprile 2012, 14:59:54 »
Tornando in tema, io la Giulietta l'ho vista solo nei film e tre volte negli ultimi 15 anni... quindi al primo raduno me la "lumo" senza patemi dato che sono un inguaribile avido di storiche! ;)

Eh già, è veramente sparita dalla circolazione.

Offline alfatarlo

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #35 il: 17 Aprile 2012, 15:06:08 »
concordo pienamente credo che vi siate capiti ;)

Ma sì, non c'è niente di personale. Forse io ad un raduno con certa fauna preferisco non andare, al di là delle macchine.

Ad un raduno di 500 (come passeggero), ho trovato le stesse tipologie di auto (aute truzze, con passaruota allargati, alettoni, led...) ma i proprietari di tutt'altra pasta. E nessuno che si prendeva troppo sul serio, neanche quello con la abarth originale, che si ingarellava ad ogni curva, per gioco, con le repliche più assurde che avessi mai visto... A tavola a fianco avevo un "pezzo grosso" con in garage ogni ben di dio di auto, ma andava ai raduni solo di 500 perchè si divertiva di più (anche se per lui la 500 aveva senso solo se elaborata un minimo, ed in effetti la sua aveva un tuning leggero). Insomma il clima era diverso, non so se mi capite.

Offline EvoTurbodelta

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #36 il: 17 Aprile 2012, 15:09:18 »
Purtroppo ... e spesso ho sentito dire che sia sparita causa gli incentivi statali alla rottamazione ... pensate che nel 2002 o 2003 (non ricordo più con precisone) ad un raduno conobbi un signore che mi disse che in una demolizione nella periferia del milanese vide una Giulietta Turbodelta rottamata ... ha cercato in tutti i modi di comprarla ma ... niente le auto rottamate con l'incentivo sono "invendibili" o almeno così gli dissero ... e quindi riuscì a recuperare "solo" qualche ricambio!  :-[

Offline Hermes77

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #37 il: 17 Aprile 2012, 15:14:42 »
Ma sì, non c'è niente di personale. Forse io ad un raduno con certa fauna preferisco non andare, al di là delle macchine.

Ad un raduno di 500 (come passeggero), ho trovato le stesse tipologie di auto (aute truzze, con passaruota allargati, alettoni, led...) ma i proprietari di tutt'altra pasta. E nessuno che si prendeva troppo sul serio, neanche quello con la abarth originale, che si ingarellava ad ogni curva, per gioco, con le repliche più assurde che avessi mai visto... A tavola a fianco avevo un "pezzo grosso" con in garage ogni ben di dio di auto, ma andava ai raduni solo di 500 perchè si divertiva di più (anche se per lui la 500 aveva senso solo se elaborata un minimo, ed in effetti la sua aveva un tuning leggero). Insomma il clima era diverso, non so se mi capite.
Va a fortuna, io a due raduni con 500 e storiche ho visto li la fauna che faceva un casino della malora e disquisivano sulle prestazioni scannandosi per un salame omaggio! ;) ma penso che conti la zona e  il fattore C. A vari raduni di Passione auto cui ho partecipato mai ho visto fauna, solo appassionati e amici.
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Offline Hermes77

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #38 il: 17 Aprile 2012, 15:16:35 »
Purtroppo ... e spesso ho sentito dire che sia sparita causa gli incentivi statali alla rottamazione ... pensate che nel 2002 o 2003 (non ricordo più con precisone) ad un raduno conobbi un signore che mi disse che in una demolizione nella periferia del milanese vide una Giulietta Turbodelta rottamata ... ha cercato in tutti i modi di comprarla ma ... niente le auto rottamate con l'incentivo sono "invendibili" o almeno così gli dissero ... e quindi riuscì a recuperare "solo" qualche ricambio!  :-[
Con le leggi attuali qualcosa si poteva fare. Peccato!
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Offline EvoTurbodelta

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #39 il: 17 Aprile 2012, 15:39:11 »
Che io sappia un auto rottamata con l'incentivo in teoria non può essere rimessa in circolazione neanche su territorio comunitario ... si può su territorio extra CEE ... ma poi, sempre in teoria non potrebbe mai ritornare in Europa! poi dalla teoria alla pratica ... si sa che c'è un abisso!

Offline ghibliks

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #40 il: 17 Aprile 2012, 21:53:37 »
Solitamente alfa tarlo si parla di prestazioni di auto d'epoca se queste sono sportive.
Evoturbodelta mi conosce, anni fa avevo la 124 berlina prima serie 1200, assieme alla 124 coupe.. Mentre quest'ultima va davvero forte, e parlo delle sue generose prestazioni( non vede nemmeno la mia punto Evo racing multiar 16v), della berlina la usavo a passeggio e ne apprezzavo il suo confort e la sua atmosfera di fine anni 60.

Occhio a dire di non paragonare le prestazioni di certe auto sportive d'epoca, o semplicemente vecchie.. Con quelle moderne!

Una delta integrale, una giulietta Turbodelta, per dargli via in accelerazione devi avere davvero un bel ferro moderno e costoso!!
La ghibli, fa il km da fermo in 24,5 sec, quanto faceva la testarossa.
Perciò nonostante i 20 anni sulla gobba, fa mangiare la polvere alle varie piu moderne M3 (342 hp) Porsche carrera, ecc ecc.

Perciò a volte ci si confronta, ma a che con ragion di causa.

Io ho un garage poliedrico, ed apprezzo la ghibli, come apprezzo la 1100 d, pero le apprezzo per cose diverse, e la 1100 non di sicuro per le sue prestazioni.

Infatti non esistono auto di serie A e di serie B, ma bensì si apprezzano TUTTE le auto per cose diverse.
Una volta guardavo la 500 come un'oracolo quando l'avevo, ora dopo 10 anni di collezionismo la continuo ad apprezzare, ma la considero una Entry level nel mondo delle storiche, e perciò non mi stimola piu, se non solo per essere buffa.
Ognuno poi ha le sue scelte ed i suoi gusti ed i suoi ricordi .

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #41 il: 18 Aprile 2012, 10:45:54 »
ragazzi non usciamo dal tema,ovvero la giulietta ;)

GTI79

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Re: opinioni sulla giulietta (77-85)
« Risposta #42 il: 18 Maggio 2012, 09:49:28 »
La Giulietta suscita in me valutazioni alterne, ogni tanto mi piace, ogni tanto no. La 75 invece mi piace sempre. Credo stia tutto nell'equilibrio della linea, la Giulietta sembra leggermente sbilanciata in coda, troppo corta e con quell'accenno di alettoncino che sembra un pò il culo di una papera, la 75 invece è ben proporzionata e lineare. L'interno della Giulietta ha più sapore rispetto alla 75, ma la seconda interpreta con più coerenza e integrazione la presenza di tanta plastica. Solo per fare un esempio, la strumentazione della prima sembrava presa dalla produzione precedente, mentre la seconda faceva sfoggia di lucine, lucette, check panel (che funzionava per i primi 20 minuti di vita dell'auto, ma pazienza, faceva scena) e una grafica molto più moderna.

Molto del successo della 75 si deve di certo alla presenza di allestimenti top, Turbo, V6 (sia 2.5 che 3.0) che mancavano alla Giulietta (c'era sì il Turbodelta ma ha destato interesse in una fase successiva perchè ai tempi era un motore debole di costituzione e per anni ha vissuto solo dei giudizi negativi in termini di affidabilità). Pertanto l'unico motore evocativo a livello d'immagine era il 2.0 carbs.

Numericamente poi la 75 ha avuto molto più successo e quindi ce ne sono di più ad oggi, dato che offriva maggiore abitabilità e soprattutto molto più baule, condizione essenziale per il successo di un'auto destinata alla famiglia. Oltre al fatto che la Giulietta nasceva alla fine di un periodo tumultuoso a livello economico (crisi energetica del '73) che aveva abbassato l'interesse per vetture come le Alfa che proprio parsimoniose non erano, mentre la 75 arrivava nel pieno del benessere e dell'ottimismo di metà anni '80.

In ultimo una piccola osservazione, se si fa caso a quanti film polizieschi o similari (anche comici sulla falsariga) avevano come protagoniste le Alfetta e le 75 e quanti invece avevano come protagonista o comparsa la Giulietta, la differenza è evidente, e si sa nell'immaginario collettivo quanto questo aspetto conti...Marketing mirato e pubblicità occulta hanno sempre un loro peso...

Come sempre devo quotare la tua considerazione fino all'ultima virgola!!!!

 

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