Autore Topic: abatefaria  (Letto 4580 volte)

Offline abatefaria

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
abatefaria
« il: 03 Giugno 2010, 22:42:12 »
Arcangelo eccomi qui e come tutti i novizi osservo i presenti in cerca di una faccia amica che nel caso specifico e' uno scritto che interessi la comunita' o alcuni di Voi. Le argomentazioni che trattate sono svariate e se devo riconoscermi in qualcuna preferirei avere un soggetto e poter dare delle risposte, ammesso che ne sia capace. Se la MG 1600 puo' essere un argomento, penso che dire la mia potrebbe aiutare il neofita che si volesse imbarcare in una avventura del genere. Come ho detto il fascino delle auto inglesi sta nel fatto che siamo sempre stati influenzati da quel mondo chissa' perche'. Tale premessa era indirizzata alla constatazione che finita la seconda querra mondiale le marche d'auto inglesi una dopo l'altra sono state assorbite perche' tecnicamente superate. Quando in Italia la Lancia , parlo del 1919, depositava il brevetto con il quale avrebbe costruito la scocca portante della Lambda abbandonando il telaio, la MG ancora nel 1962 costruiva non solo il telaio ma, molte parti delle sue auto, compresi i fondi, li faceva in legno di frassino forse per tener fede al Medioevo dove gli arceri di Riccardo e prima di lui, erano rinomati per la potenza e la precisione dovuta proprio all'elasticita' del frassino con cui venivano costruiti gli archi. Ma anche questa e' tutta un'altra storia. Per cui coloro che vorranno restaurare una MG e' bene che facciano un corso di falegnameria prima di cominciare. Niente paura MOSS e ANGLO PARTS sono li che vi attendono desiderosi di aiutarvi. Guido un'auto a velocita' seduto su una lastra di frassino, e' come stare su una panca elastica e sopra un cuscino, divertente no? ...Una riflessione niente di piu'....ciao


Il Forum di Passioneauto.it

abatefaria
« il: 03 Giugno 2010, 22:42:12 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
abatefaria
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2010, 23:38:15 »
Arcangelo eccomi qui e come tutti i novizi ..................................... la MG ancora nel 1962 costruiva non solo il telaio ma, molte parti delle sue auto, compresi i fondi, li faceva in legno di frassino forse per tener fede al Medioevo dove gli arceri di Riccardo e prima di lui, erano rinomati per la potenza e la precisione dovuta proprio all'elasticita' del frassino con cui venivano costruiti gli archi. .................................Una riflessione niente di piu'....ciao

Tasso, amico mio, tasso. Il longbow era costruito con legno di tasso (ma anche di olmo).
Fabbricato con una sezione a "D" dove il lato dritto (detto "dorso") è quello rivolto verso il bersaglio. Il dorso veniva, poi, ricoperto da uno strato di tendine incollato con colla animale, per renderlo più elastico e potente.
La corda era costituita da una treccia composta da due o tre fili di lino, canapa o budello.
Questo tipo di arco, di origini addirittura vichinghe, fu usato negli eserciti inglesi a partire dal XIII secolo (Riccardo era già morto da tempo) e vide il maggiore impiego nel corso  guerra dei cento anni (1337-1453) a partire dalla battaglia di Crécy (1346), che segnò l'inizio della fine degli eserciti su base feudale, e culminò nella battaglia di Azincourt (1415) che vide la fine dell'impiego della cavalleria pesante sui campi di battaglia europei.

« Ultima modifica: 03 Giugno 2010, 23:39:57 da acton1951 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: abatefaria
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2010, 05:31:26 »
Ho diviso la discussione aprendo una presentazione per te abatefaria  ;)


Dunque da quel che leggo nn mi sembri l' ultimo arrivato abatefaria , sono contento che tu dia il tuo contributo di conoscenza a questo forum .....pero' ti prego continua a dirci qualcosa di te ..... ::) ::)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: abatefaria
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2010, 05:31:26 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: abatefaria
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2010, 06:35:03 »
benvenuto e complimenti  :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: abatefaria
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2010, 10:11:28 »
Benvenuto! :)

Offline abatefaria

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: abatefaria
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2010, 10:31:41 »
Ringrazio Acton 1951 con il suo aiuto chissa' se la mia memoria storica migliorera'.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: abatefaria
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2010, 10:47:02 »
Ringrazio Acton 1951 con il suo aiuto chissa' se la mia memoria storica migliorera'.


Scusa ma quante primavere hai ...?? ::) ::) ::)
maicol

il mio amico e io .....

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: abatefaria
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2010, 13:40:48 »

Scusa ma quante primavere hai ...?? ::) ::) ::)

Sicuramente meno di me ......... o no ? ! ?    ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: abatefaria
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2010, 13:42:37 »
Sicuramente meno di me ......... o no ? ! ?    ;D


France'.......... ma tu non lavori solo negli inverni con le nevi ???
Primavere ne hai poche no?   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: abatefaria
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2010, 13:50:29 »

France'.......... ma tu non lavori solo negli inverni con le nevi ???
Primavere ne hai poche no?   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Certo che se la metti così......... sono ancora nella pubertà .........    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: abatefaria
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2010, 13:52:10 »
Certo che se la metti così......... sono ancora nella pubertà .........    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Azz........... un pochino baffuta come pubertà  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: abatefaria
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2010, 09:13:48 »
ATTENZIONE


QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.

I moderatori

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23