Esagerato..
Non ho scritto niente di speciale..sono i controlli di base da fare quando si vede un'auto usata..''cosa che non ho fatto per niente quando ho preso la mia 485....figurati..c'ho mandato un amico che ha visionato solo il telaio..e pagato in contanti...
..che fortuna che ho avuto!!!!!!!!!!!!!''....
Anzi ci sarebbero altri controlli da fare..come..metterla in moto a freddo..togliere il tappo dal vaso espansione dove si aggiunge l'acqua per il raffreddamento del motore..e verificare sè ci sono delle bollicine o l'acqua è unta..
-Sè l'acqua e regolare..o meglio non è unta è non fà bollicine allora è tutto ok..l'impianto di raffreddamento funziona...
-Sè ci sono delle bollicine allora trafila aria nel circuito di raffreddamento..in tal caso è da visionare accuratamente in quanto potrebbe dipendere anche dalla guarnizione della testata che è pizzicata..
-Sè l'acqua è unta..o sporca..allora probabilmente finisce l'olio del motore nel circuito di raffreddamento..ed anche in tal casò potrebbe quasi sicuramente dipendere dalla guarnizione della testata rotta...
Ovviamente in prova l'auto và scaldata e si tiene al minimo per verificare sè il motore tende a salire di temperatura..e la ventola gira regolarmente..
Sè la temperatura sale in maniera esagerata e la ventola non attacca allora ci sarà una bolla d'aria nel circuito dell'acqua..o la valvola termostatica è bloccata..rimane chiusa...
Nel primo caso c'è qualcosa che non và...di serio...
Il problema si può risolvere momentaneamente agendo sulla valvola di sfiato del circuito dell'acqua..basterà aprirla per far fuoriuscire tutta l'aria e sbloccare il circuito..quindi l'acqua tornerà a girare regolarmente mà momentanenamente..perchè sè c'è un problema di trafilaggio nel circuito l'aria si riforma dopo un pò di km è si stà a punto da capo......
Nel secondo caso sè è bloccata la valvola termostatica che rimane chiusa..allora basterà sostituirla..
Comunque è da far presente che sè dipende dalla valvola termostatica la ventola gira ugualmente perchè il suo bulbo legge la temperatura alta e fà scattare la ventola...''sempre che non sia rotto anche il bulbo''....