Autore Topic: acquisto e controllo  (Letto 6653 volte)

Offline biondino

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
acquisto e controllo
« il: 16 Maggio 2009, 18:47:49 »
ciao e ben trovati. forse ho trovato l mg che stavo cercando. il mio problema e' che non conosco bene le auto come le donne, quindi quando andro' a visionarla, o mi accompagna un esperto o sono rovinato.
in primis, prima di acquistareun'auto d epoca, cosa dovrei controllare nei dettagli ?
motore, carrozzeria, telaio...?
praticamente chi mi da' un vademecum di quello che dovrei fare di fronte al mio oggetto del desiderio sapendo che parto da zerooooooooo

ciauz

Il Forum di Passioneauto.it

acquisto e controllo
« il: 16 Maggio 2009, 18:47:49 »

furbo

  • Visitatore
Re: acquisto e controllo
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2009, 11:09:49 »
Allora..io controllerei innanzitutto che l'auto sia regolare..e conforme al modello..
Quindi andrei a visionare i documenti..controllerei il numero di telaio..numero di motore..e misure dei pneumatici..
Fatto questo sè l'auto è ok passerei alla valutazione del modello in sè stesso...controllerei sè è originale nelle sue componenti..assemblaggi in plastica..interni..selleria..paraurti..volante..ecc..ecc..
Una volta visionato il modello..mi metterei al volante è la proverei..facendo piccole verifiche durante la guida come:
-frenare all'improvviso per verificare sè l'auto tira dà qualche lato..
-andare con le gomme sù strada dissestata con buche per verificare il comportamento dell'auto e lo stato degli ammortizzatori..
-fare a dx sx con il volante in marcia per controllare sè l'auto ha direzionalità o no...
-dare gas con marcia alta in salita per verificare sè l'auto riprende bene oppure no..
-..e per finire controllare sè il telaio dell'auto..fiancate...cofano ecc...siano ondulanti causa stucco o lineari..in più controllare anche i timbri sui vetri e parabrezzi anteriori e posteriori..''sè hanno tutti lo stesso codice non sono mai stati sostituiti..,quello con codice diverso è stato messo in sostituzione di quello rotto''....

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: acquisto e controllo
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2009, 11:38:10 »
Allora..io controllerei innanzitutto che l'auto sia regolare..e conforme al modello..
Quindi andrei a visionare i documenti..controllerei il numero di telaio..numero di motore..e misure dei pneumatici..
Fatto questo sè l'auto è ok passerei alla valutazione del modello in sè stesso...controllerei sè è originale nelle sue componenti..assemblaggi in plastica..interni..selleria..paraurti..volante..ecc..ecc..
Una volta visionato il modello..mi metterei al volante è la proverei..facendo piccole verifiche durante la guida come:
-frenare all'improvviso per verificare sè l'auto tira dà qualche lato..
-andare con le gomme sù strada dissestata con buche per verificare il comportamento dell'auto e lo stato degli ammortizzatori..
-fare a dx sx con il volante in marcia per controllare sè l'auto ha direzionalità o no...
-dare gas con marcia alta in salita per verificare sè l'auto riprende bene oppure no..
-..e per finire controllare sè il telaio dell'auto..fiancate...cofano ecc...siano ondulanti causa stucco o lineari..in più controllare anche i timbri sui vetri e parabrezzi anteriori e posteriori..''sè hanno tutti lo stesso codice non sono mai stati sostituiti..,quello con codice diverso è stato messo in sostituzione di quello rotto''....

 :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: acquisto e controllo
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2009, 11:38:10 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: acquisto e controllo
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2009, 11:51:23 »
Allora, io mi offro di esaminarti la macchina, però... poi mi spieghi come si fa a non prendere fregature con le donne! (tette rifatte, capelli tinti, tacchi, lenti a contatto, pushup, fard...)

In pratica un macchina è come una donna. La guardi bene per fuori per esaminare le sue linee, per vedere se sotto c'è stucco-silicone, se ha le scarpe-gomme messe bene, se ci vede bene con gli occhi-fari, se i vestiti-interni sono ben fatti... E poi si dice anche donne motori, gioie dolori...



furbo

  • Visitatore
Re: acquisto e controllo
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2009, 12:04:51 »
:o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o
Esagerato..
Non ho scritto niente di speciale..sono i controlli di base da fare quando si vede un'auto usata..''cosa che non ho fatto per niente quando ho preso la mia 485....figurati..c'ho mandato un amico che ha visionato solo il telaio..e pagato in contanti... :'(..che fortuna che ho avuto!!!!!!!!!!!!!''.... :o ;D ;D
Anzi ci sarebbero altri controlli da fare..come..metterla in moto a freddo..togliere il tappo dal vaso espansione dove si aggiunge l'acqua per il raffreddamento del motore..e verificare sè ci sono delle bollicine o l'acqua è unta..
-Sè l'acqua e regolare..o meglio non è unta è non fà bollicine allora è tutto ok..l'impianto di raffreddamento funziona...
-Sè ci sono delle bollicine allora trafila aria nel circuito di raffreddamento..in tal caso è da visionare accuratamente in quanto potrebbe dipendere anche dalla guarnizione della testata che è pizzicata..
-Sè l'acqua è unta..o sporca..allora probabilmente finisce l'olio del motore nel circuito di raffreddamento..ed anche in tal casò potrebbe quasi sicuramente dipendere dalla guarnizione della testata rotta...
Ovviamente in prova l'auto và scaldata e si tiene al minimo per verificare sè il motore tende a salire di temperatura..e la ventola gira regolarmente..
Sè la temperatura sale in maniera esagerata e la ventola non attacca allora ci sarà una bolla d'aria nel circuito dell'acqua..o la valvola termostatica è bloccata..rimane chiusa...
Nel primo caso c'è qualcosa che non và...di serio...
Il problema si può risolvere momentaneamente agendo sulla valvola di sfiato del circuito dell'acqua..basterà aprirla per far fuoriuscire tutta l'aria e sbloccare il circuito..quindi l'acqua tornerà a girare regolarmente mà momentanenamente..perchè sè c'è un problema di trafilaggio nel circuito l'aria si riforma dopo un pò di km è si stà a punto da capo......
Nel secondo caso sè è bloccata la valvola termostatica che rimane chiusa..allora basterà sostituirla..
Comunque è da far presente che sè dipende dalla valvola termostatica la ventola gira ugualmente perchè il suo bulbo legge la temperatura alta e fà scattare la ventola...''sempre che non sia rotto anche il bulbo''.... ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: acquisto e controllo
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2009, 13:56:03 »
Allora, io mi offro di esaminarti la macchina, però... poi mi spieghi come si fa a non prendere fregature con le donne! (tette rifatte, capelli tinti, tacchi, lenti a contatto, pushup, fard...)

In pratica un macchina è come una donna. La guardi bene per fuori per esaminare le sue linee, per vedere se sotto c'è stucco-silicone, se ha le scarpe-gomme messe bene, se ci vede bene con gli occhi-fari, se i vestiti-interni sono ben fatti... E poi si dice anche donne motori, gioie dolori...





ahahahh....forte  ;D ;D


Bella lezione furbo , spiegata anche in maniera esemplare  ;) ;)


adesso ci dici chi sei veramente e che ne hai fatto del nostro furbo ??? :) :)
maicol

il mio amico e io .....

furbo

  • Visitatore
Re: acquisto e controllo
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2009, 13:59:52 »



adesso ci dici chi sei veramente e che ne hai fatto del nostro furbo ??? :) :)
... :D :D :D :D...sono sempre io...Furbo485... ;D
Diciamo che l'esperienza e la passione mi sono state utili...e poi ho sempre un amico meccanico abbastanza bravo. ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: acquisto e controllo
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2009, 18:09:47 »

ahahahh....forte  ;D ;D


Bella lezione furbo , spiegata anche in maniera esemplare  ;) ;)


adesso ci dici chi sei veramente e che ne hai fatto del nostro furbo ??? :) :)

Avrei scritto la stessa cosa ;D

Offline biondino

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
mg A
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2009, 20:10:00 »
la sottile differenza e' che di auto non capisco niente, quindi non saprei riconoscere un telaio da un altro, un motore non originale, una carrozzeria rifatta...
di donne modestamente qualcosa so, e anche come riconoscere quelle ok dalle fale.
cmq, ho trovato una splendida MGA del 59, il cui proprietario e' un appassionato e l ha sempre tenuta benissimo.
il prezzo e' di 24 euro, e non dovrei aggiungerne altri per manutenzione o rifacimenti vari.
gia Asi, documenti originali, iscritta registro MG...quando il proprietario ha tolto il telone ho trattenuto il respiroper l emozione, ed era bellissima..il mio sogno..
giovedi spero di concludere il contratto..e poi iniziero' a partecipae ai raduni..
CHE Bellooooooooooo

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: acquisto e controllo
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2009, 20:13:18 »
la sottile differenza e' che di auto non capisco niente, quindi non saprei riconoscere un telaio da un altro, un motore non originale, una carrozzeria rifatta...
di donne modestamente qualcosa so, e anche come riconoscere quelle ok dalle fale.
cmq, ho trovato una splendida MGA del 59, il cui proprietario e' un appassionato e l ha sempre tenuta benissimo.
il prezzo e' di 24 euro, e non dovrei aggiungerne altri per manutenzione o rifacimenti vari.
gia Asi, documenti originali, iscritta registro MG...quando il proprietario ha tolto il telone ho trattenuto il respiroper l emozione, ed era bellissima..il mio sogno..
giovedi spero di concludere il contratto..e poi iniziero' a partecipae ai raduni..
CHE Bellooooooooooo



ma il venditore e' un privato o commerciante ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: acquisto e controllo
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2009, 20:17:13 »
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=476.1455


 hai detto mg del '59 ???


mmmmhhhmm.....mi ricorda qualcosa ........leggi il mio post ......
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: acquisto e controllo
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2009, 20:44:00 »
la sottile differenza e' che di auto non capisco niente, quindi non saprei riconoscere un telaio da un altro, un motore non originale, una carrozzeria rifatta...
di donne modestamente qualcosa so, e anche come riconoscere quelle ok dalle fale.
cmq, ho trovato una splendida MGA del 59, il cui proprietario e' un appassionato e l ha sempre tenuta benissimo.
il prezzo e' di 24 euro, e non dovrei aggiungerne altri per manutenzione o rifacimenti vari.
gia Asi, documenti originali, iscritta registro MG...quando il proprietario ha tolto il telone ho trattenuto il respiroper l emozione, ed era bellissima..il mio sogno..
giovedi spero di concludere il contratto..e poi iniziero' a partecipae ai raduni..
CHE Bellooooooooooo


Se non la prendi tu,per 24 euro posso fare un sacrificio e prenderla io ;D ;D

Offline biondino

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: acquisto e controllo
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2009, 20:58:33 »
grazie arcangelo...ma nn e' la stessa persona quella del tuo post

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: acquisto e controllo
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2009, 21:01:47 »
grazie arcangelo...ma nn e' la stessa persona quella del tuo post

visto i dindi che chiedono e' il minimo aiutarsi ......
maicol

il mio amico e io .....

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: acquisto e controllo
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2009, 23:27:50 »
Per un '59 è un ottimo prezzo.  Per esperienza personale sulle spider ti consiglio di esaminare molto bene la zona dei sottoporta e il fondo della macchina in generale. Obbligatorio mettere la macchina sul ponte per vederla bene sotto. Guarda se è simmetrica, guarda se le ruote sono in asse e allineate, guarda se ci sono perdite d'olio. Bisognerebbe poter togliere il fascione sottoporta per vedere cosa c'è sotto, ma ovviamente non è fattibile. Guarda l'allineamento delle portiere e, fondamentale direi, controlla la distanza tra la base del parabrezza e la battuta posteriore della porta, a sx e a dx (se i sottoporta son marci è facile che la macchina si sia deformata...). Poi da una macchina di cinquant'anni non si può pretendere la perfezione, anche perchè è già un buon prezzo 24k. MAgari per le imperfezioni potresti provare a tirar giù qualcosa... e poi con quello che risparmi ci offri una cena! ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23