Autore Topic: aiuto!!  (Letto 5859 volte)

Offline da89

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
aiuto!!
« il: 26 Maggio 2009, 10:26:34 »
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho un disperato bisogno di voi....ho 19 anni e, non avendo un lavoro, le risorse scarseggiano...sto cercando di acquistare una storica (fiat su tutte) spendendo meno di mille euro...avete dei modelli in particolare da consigliarmi??'io pensavo ad una 126..grazie in abticipo
D.P.

Il Forum di Passioneauto.it

aiuto!!
« il: 26 Maggio 2009, 10:26:34 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: aiuto!!
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2009, 10:41:04 »
Abbi pazienza, ma senza un lavoro non vedo che storica tu possa comprare e mantenere, a meno che non ti interessi una schifezza con pochi costi fissi da usare finche' si sfascia, cosa che disapprovo.

Purtroppo le storiche, per quanto economiche, presuppongono un esborso di denaro per mantenerle in perfetta efficienza. E partendo da un budget di meno di 1000 euro si puo' acquistare solo robaccia marcia, che ti lascerebbe ben presto a piedi.

Per girare, molto meglio rivolgersi ad auto piu' recenti (io per 1000 euro ho preso un'alfa 33 imola col clima, del 1993, con 25.000 km), che pagano bollo ed assicurazione ma non ti lasciano a piedi, richiedono manutenzione minima (in due anni e mezzo ho effettuato un cambio olio e filtri con 50 euro) e non arrugginiscono se lasciate in strada.

A mio avviso, se veramente hai la passione, e' meglio che aspetti di lavorare, cosi' puoi prenderti qualcosa di decente.


Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: aiuto!!
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2009, 11:01:04 »
Ciao da, presentati nell'apposita sezione della Presentazioni e raccontaci qualcosa di te più approfonditamente.
Mi duole dirlo ma Mauring ha ragione, già le storiche a volte sono onerose anche se un lavoro c'è, figurati se non c'è...
D'altro canto, un desiderio è un desiderio, quindi puoi tentare, magari facendo diventare la storica auto di tutti i giorni...perciò sarebbe bene prendere un'auto "non troppo storica", ad esempio Golf 2° serie di metà anni 80 (anche le 1.3 e le 1.6 vanno benissimo per iniziare) oppure una Uno ben tenuta visto che ti piacciono le Fiat...costano poco all'acquisto, vanno benone, e costa poco mantenerle.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: aiuto!!
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2009, 11:01:04 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: aiuto!!
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2009, 11:08:43 »
Benvenuto da89!
Con meno di 1000 euro occorre un po di pazienza e tanta fortuna; io, a memoria, ricordo di una Fiat 128 del 1971 a 900 euro, o di una 131 a 1000.
Entrambe non perfetta, ma neppure cosi brutte.
Il fatto è che purtroppo le storiche, costo d'aquisto a parte, rischiano di diventare un debito piu o meno grosso col tempo: a meno di trovare un auto perfetta o a meno di poter avere una certa disponibilità economica residua su cui contare può essere molto rischioso.
D'altronde un auto di 30 o 40 anni fà è quasi sicuramente più usurata di una recente, indipendentemente dalla tecnologia usata, e le sorprese, in particolare in caso di auto su cui si risparmia e che comunque magari non sono in grande forma, sono sempre "in agguato".

Quindi, indipendentemente dal costo di primo acquisto (qualcosa si trova, con un po di pazienza) occorre anche preventivare una serie di spese "possibili", MAGARI (probabilmente) più frequenti di quelle di un auto moderna (a parità di uso).

Ti faccio un esempio, dal basso della mia poca esperienza: per sistemare la mia Mini (del 1970, ferma da 5 anni) in condizioni buone sembrava occorressero 1000 euro.
Spesa finale? 1900, e questo nonostante i meccanici fossero miei conoscenti e persone oneste; io ho la tua età all'incirca e so che 900 euro in più o in meno, in particolare per un hobby, sono tantini! ;)
E nonostante questo i particolari da sistemare per renderla veramente ottima sono ancora tanti (dopo circa una settimana sto valutando se cambiare la scatola dello sterzo, 200 euro circa).

Come ti hanno detto Mauring e Cash, che certamente ha piu esperienza di me, perchè non mediti su qualche auto anni 80?
I prezzi sono più bassi e l'uso quotidiano più pratico e se la terrai con cura molto probabilmente in futurò si rivaluterà.
Mi vengono in mente le prime Delta, le Alfa Romeo 33, le ultime Fiat Ritmo, le Lancia Beta anni 80; le scelte sono tante e appetibili! ;)
« Ultima modifica: 26 Maggio 2009, 11:16:47 da DeepRed »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: aiuto!!
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2009, 11:12:58 »
Ottimo spunto Deepred! Dimenticavo la Ritmo, e ci sarebbe anche la Regata...
Anche le altre indicazioni non sono male, magari una Delta 1.3 LX di fine anni '80, o l'Alfa 33 1.3, abbastanza diffusa...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: aiuto!!
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2009, 11:14:53 »
.....la duna ....
maicol

il mio amico e io .....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: aiuto!!
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2009, 11:16:48 »
Avevo evitato apposta, ma tu hai voluto infierire a tutti i costi Mick!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: aiuto!!
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2009, 11:22:29 »
Il problema e' che qualcosa di buono gia' certificato ASI, a meno di 1000 euro non si trova.

E senza la certificazione ti partono delle belle cifrette di passaggio di proprieta', oltre ai costi della certificazione.

Aggiungiamo che qualche cosa da fare c'e' sempre e otteniamo, in definitiva, che con meno di 1000 euro vedo molto duro anche prender possesso e poter usare una UNO 45 sgangherata....  :-\.

Betamonte

  • Visitatore
Re: aiuto!!
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2009, 11:25:12 »
Ottimo spunto Deepred! Dimenticavo la Ritmo, e ci sarebbe anche la Regata...
Anche le altre indicazioni non sono male, magari una Delta 1.3 LX di fine anni '80, o l'Alfa 33 1.3, abbastanza diffusa...

non scherziamo eh ? quella è roba mia ;D ;)

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: aiuto!!
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2009, 11:28:25 »
.....la duna ....

Ricordo che circa 12 anni fa, mio padre, cercando un auto usata abbastanza capiente si trovò nel dubbio tra una Duna Sw bianca (a metano, se non erro) e una 33 Sw.
Fortunatamente scelse la seconda, il padre è sempre stato uno "austero" nello stile di vita e temevo molto l'arrivo della Duna. ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: aiuto!!
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2009, 13:09:36 »
Ciao da89,
anche io come qualcuno ti consiglio una vettura relativamente moderna e dai costi di gestione accessibili anche agevolazioni particolari.
Ad esempio le uno si trovano a pochissimo, sono robuste e la manutenzione/ricambi è a costo quasi zero... cercane una a posto, un'occassione tipo macchina del nonno che ci fa 3mila km l'anno... magari un modello un po' particolare e via, un'ottimo modo per cominciare.
Cerca anche di imparare a farti la manutenzione da te, sulla uno si può fare e risparmi parecchio. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: aiuto!!
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2009, 16:56:49 »
Benvenuto da89..io sinceramente ti sconsiglierei la Fiat 126....
Perchè non punti sù una Ritmo...?
Ovviamente non sù un'Abarth..visto i prezzi..però magari una 60 o perchè no una 85 potresti anche trovarla...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: aiuto!!
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2009, 18:53:01 »
Effettivamente la 126, dalla Personal4 in poi, è una valle di lacrime di guai...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: aiuto!!
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2009, 10:24:17 »
Effettivamente la 126, dalla Personal4 in poi, è una valle di lacrime di guai...

Non parliamo, poi, della 126 bis.... quella col motore a sogliola raffreddato ad acqua.


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: aiuto!!
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2009, 12:17:25 »
Non parliamo, poi, della 126 bis.... quella col motore a sogliola raffreddato ad acqua.




Si sono praticamente estinte.........mangiavano guarnizioni testa come niente!
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23