Benvenuto da89!
Con meno di 1000 euro occorre un po di pazienza e tanta fortuna; io, a memoria, ricordo di una Fiat 128 del 1971 a 900 euro, o di una 131 a 1000.
Entrambe non perfetta, ma neppure cosi brutte.
Il fatto è che purtroppo le storiche, costo d'aquisto a parte, rischiano di diventare un debito piu o meno grosso col tempo: a meno di trovare un auto perfetta o a meno di poter avere una certa disponibilità economica residua su cui contare può essere molto rischioso.
D'altronde un auto di 30 o 40 anni fà è quasi sicuramente più usurata di una recente, indipendentemente dalla tecnologia usata, e le sorprese, in particolare in caso di auto su cui si risparmia e che comunque magari non sono in grande forma, sono sempre "in agguato".
Quindi, indipendentemente dal costo di primo acquisto (qualcosa si trova, con un po di pazienza) occorre anche preventivare una serie di spese "possibili", MAGARI (probabilmente) più frequenti di quelle di un auto moderna (a parità di uso).
Ti faccio un esempio, dal basso della mia poca esperienza: per sistemare la mia Mini (del 1970, ferma da 5 anni) in condizioni buone sembrava occorressero 1000 euro.
Spesa finale? 1900, e questo nonostante i meccanici fossero miei conoscenti e persone oneste; io ho la tua età all'incirca e so che 900 euro in più o in meno, in particolare per un hobby, sono tantini!
E nonostante questo i particolari da sistemare per renderla veramente ottima sono ancora tanti (dopo circa una settimana sto valutando se cambiare la scatola dello sterzo, 200 euro circa).
Come ti hanno detto Mauring e Cash, che certamente ha piu esperienza di me, perchè non mediti su qualche auto anni 80?
I prezzi sono più bassi e l'uso quotidiano più pratico e se la terrai con cura molto probabilmente in futurò si rivaluterà.
Mi vengono in mente le prime Delta, le Alfa Romeo 33, le ultime Fiat Ritmo, le Lancia Beta anni 80; le scelte sono tante e appetibili!