Autore Topic: Alfa 164  (Letto 21294 volte)

Offline Fabry Turbo

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Alfa 164
« il: 21 Novembre 2018, 15:02:59 »
Ragazzi cosa ne pensate della 164 in chiave di rivalutazione storica? credo non seguirà il trend della 75, ma secondo voi avrà un futuro in chiave collezionistica young timer?
Magari nelle versioni piu particolari..v6 t o 3.0

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Alfa 164
« il: 21 Novembre 2018, 15:02:59 »

Offline ITRAEL

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Re:Alfa 164
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2018, 06:35:35 »
Magari nelle versioni piu particolari..v6 t o 3.0
non dimentichiamo la rara Q4
Penso,appunto, che solo le versioni più particolari e costose, avranno una lenta rivalutazione. Se andiamo a vedere il trend,stagnante di ammiraglie e quindi berline, di altre marche possiamo prevedere che le versioni più diffuse,resteranno al palo per un bel po' di tempo.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2018, 06:39:18 da ITRAEL »
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Offline nigel68

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Re:Alfa 164
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2018, 08:59:27 »
Esatto, quoto l'intervento dell'ottimo Itrael ;)
direi in ordine di valore:
Q4
3.0 e V6T a pari merito
le altre zero assoluto.

Non dimentichiamoci che la qualità delle produzioni italiane anni 80-90 era universalmente conosciuta come pessima...
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Re:Alfa 164
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2018, 08:59:27 »

Offline Fabry Turbo

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Re:Alfa 164
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2018, 09:29:20 »
beh si la q4 effettivamente è introvabile,pensavo piu la v6 turbo che al momento è appetibile e se prima serie unipro anche più particolare.
Generalmente usate per viaggi dovrebbero essere poco strapazzate.
Le ts ovviamente ve ne sono a tonnellate
Mai provata la v6t potrei rimpiangere la 75 turbo?

Offline nigel68

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Re:Alfa 164
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2018, 10:01:24 »
La V6 Turbo era pensata per il mercato italiano, non avrà comunque una grande rivalutazione... Io all'epoca provai la 164 3000 e la 75 Turbo a Misano, grazie ad AutoCapital. Della 75 ricordo l'enorme turbo-lag che la rendeva poco entusiasmante nel misto, oltre ai freni per nulla resistenti alla fatica (la turbina è posizionata sotto la vaschetta...dei veri geni del male).

La 164 era ugualmente impacciata nel misto di Misano a causa di un assetto sbagliato: troppi trasferimenti di carico in accelerazione e curva e eccessiva coppia motrice per una trazione anteriore (dell'epoca). La già nota tendenza delle Alfa ad alzare il muso in accelerazione (e a puntarlo in frenata) faceva sì che sgommasse in continuazione. Non fu una bella esperienza....ma la macchina in sè era velocissima.

Molto più divertente ed efficace la 33 1.7 i.e. :) a parte i copricerchi in plastica che si scioglievano letteralmente dopo alcune frenate....
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Offline ITRAEL

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Re:Alfa 164
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2018, 10:31:22 »
Esatto, quoto l'intervento dell'ottimo Itrael ;)
Esagerato !  ;D
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Re:Alfa 164
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2018, 17:09:28 »
la 75 sta facendo la fine della delta speculazione e pezzi a peso d'oro..... stavo pensando alla 164 come auto con meccanica di pregio e prestazioni forse superiori alla 75 senza cadere nelle speculazioni oltre che comunque credo che la 164 anche se v6 fosse acquistata e guidata da persone piu mature e quindi tenuta meglio

Offline 478vs492

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Re:Alfa 164
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2019, 15:15:21 »
Ci ragiono spesso anche io sulla questione di quali ammiraglie potrebbero ricevere una futura rivalutazione e la 164 concordo che avrà una rivalutazione solamente nelle due versioni di punta Q4 e 3.0. Poi un pochetto anche la V6 turbo ma solo di rimando. Le altre saranno dimenticate.
La 166 pure peggio...almeno la 164 portava la firma di Pininfarina.

La Thema direi il nulla, eccetto la 8.32, come è giusto che sia. Al massimo la 2.8 V6 limousine che fecero nella prima serie.

Rimanendo in casa Lancia "recenti" includerei invece la Thesis, sempre nella versione di punta 3.0 V6 e manuale. Proprio per la sua stranezza e per essere stata l'ultima italiana a tentare di sfidare di petto le ammiraglie tedesche...fallendo. Però servirà aspettare.

Poi 156 e 147 GTA, rigorosamente manuali e non Selespeed.

Le Spider e GTV avranno sicuramente una rivalutazione con i 6 cilindri. Pur se a trazione anteriore, erano comunque delle auto interessanti. Alla fine, ahimè, tutte provenivano dal pianale Tipo 4...però ha dato anche buoni risultati di handling con alcuni avantreni.
La Brera infine sarebbe potuta essere molto più interessante se dotata del Busso...invece di quel 3.2 General Motors, per questo le preferisco la Coupè GT, sempre con il 6 cilindri.

A random, altri marchi...includerei la Renault Avantime 3.0V6 in questa lista e la Safrana Quadra...anche la sua rivale Citroen XM, prima serie, con i motori 3.0 V6 potrà diventare un'auto interessante, simbolo finale (ancor di più della C6) di una Citroen che non esiste più.

Volvo...la 262 coupè e la 780 benzina, magari manuale e in un po' meno la 480, solo la turbo.

Fiat la Coupè turbo 16v e 20v. Auto interessante e la Barchetta.





Offline t.bird

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Re:Alfa 164
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2019, 18:31:41 »
ALFA 164 del progetto condiviso , cioè tra Saab 9000, Lancia thema,Fiat choma, è la più originale,ha più personalità, ma comunque è meno Alfa delle sue "ave", "Pinin", le ha dato comunque quella classe che la distingueva, ma le tedesche , avevano una marcia in più, forse solo dal fatto che erano tedesche.
t.bird
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Re:Alfa 164
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2019, 09:32:34 »
Ancora non sono riuscito ad andare per visionarle, restano molti dubbi, ma anche la curiosità per una macchina che ha il suo fascino e con un cuore assolutamente di riguardo per la storia Alfa

Offline 478vs492

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Re:Alfa 164
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2019, 09:58:13 »
Ma la vera domanda è...prima serie o la 2° ???  8)

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Re:Alfa 164
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2019, 10:08:56 »
allora entrambe 1 serie una con turbo mistubishi e l'altra garrett (credo). differenze la prima è nera classica, la seconda è bordeaux sedili elettrici e pelle cerchi speedline originali da 16....
km la nera 96000 la rossa 73000

Offline Fabry Turbo

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Re:Alfa 164
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2020, 10:01:06 »
La ricerca continua il dilemma sì allarga.
Escludo la 75 turbo avendola avuta,
164 V6 turbo per il nobile motore e l'allestimento cerchi speedline pelle etc..
75ts 1 serie la ritengo la migliore 75
33 1.7 qv carburatori non la conosco ma vedo che è molto rara e dovrebbe essere anche divertente.....

Offline valetri75

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Re:Alfa 164
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2020, 13:38:32 »
La 75 ts 1^ serie l'ho avuta e, oltre ad essere una grandissima auto dal punto di vista prestazionale, trovo sia la più bella esteticamente. Adesso ho una 33 1.3 red e ti posso assicurare che è divertentissima da guidare, con una velocità massima di oltre 170 kmh ed una tenuta di strada eccezionale, quindi immagino che la 1.7 sia superlativa. Quale sceglierei tra le due? Forse la 75, perchè grazie alla trazione posteriore è una vera Alfa e sicuramente gode di maggiore rivendibilità, ma comunque è una scelta davvero difficile.

Offline Fabry Turbo

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Re:Alfa 164
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2020, 08:46:51 »
Aggiorno, la 33 è stata venduta cosi come la 164 bordeaux.
Ora devo andare a vedere una v6 nera e 2 75 una ts e una turbo….
ma dopo 10 anni di 75 forse la 164 è il giusto step...poi con il nobile v6....

 

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