Sapevo di poter contare su di voi.
Grazie mille, tanto per cominciare.
Ora inizio ad avere le idee un po' più chiare.
Il proprietario mi ha mandato la lista lavori e mi sembra "impressionante":
La richiesta è di 19500 euro ampiamente giustificata dai lavori eseguiti (i più importanti fatturati) realizzati da Salani di Torino per la selleria interna e da Bergia di Pinerolo per il motore; in ogni caso tutti documentabili ( e visibili).
Preciso inoltre che i tecnici ASI durante la seduta di omologazione avvenuta nell’autunno 2007 hanno visto e quindi omologato e certificato la macchina così com’è ora, a riprova che tutti i lavori realizzati sono stati fatti a “regola d’arte” e nel rispetto delle caratteristiche dell’epoca.
Tanto per andare a memoria :
sono nuovi i sedili anteriori in pelle connolly (simile visto che Connolly è fallita), risellati sulla struttura originaria, e a disposizione una pelle intera di riserva per eventuali ulteriori lavori;
tutta nuova la tappezzeria interna;
tutta nuova, e per tutta intendo tutti i pezzi dal motore allo scarico, la marmitta;
ovviamente nuova la batteria;
nuovi (prodotti da Michelin nella terza settimana del 2008, come da marchio CEE) i 4 pneumatici omologati di serie come da libretto di circolazione, comprese camere d'aria;
volante NARDI in legno originale, (identico al suo di fabbrica ma con corona in legno di faggio con inserto in mogano) anzichè in bachelite, d'epoca ovviamente, ma stesso diametro;
autoradio autovox originale funzionante, con antenna cromata;
revisione completa dei 3 carburatori doppio corpo smontati lavati con acido e rimontati (2 gg di lavoro di uno specialista);
carrozzeria lucidata da tecnico di GINO-Auto-Mercedes Cuneo;
2 specchietti retrovisori cromati Alfa Romeo;
tutte le guarnizioni porta/vetri/baule nuove di Cicognani;
candele 2hln originali (quelle rosa) nuove, con altre 6 identiche nuove di ricambio;
smontaggio revisione e rimontaggio del cambio, con a disposizione un cambio completo –funzionante- di riserva;
revisione frizione con sostituzione di pompa e disco;
pastiglie freni anteriori, tagliandata completamente all'inizio 2007;
telo copriauto Covercar su misura;
ho partecipato al 12esimo e 13esimo “Sestriere Storico” e alla prima rievocazione della Montecarlo-Sestriere;
book fotografico con fotomodella
è certificata e omologata ASI e ha la fiches CSAI (con targhe in ottone relative) per gare di regolarità.
ho conosciuto il figlio sessantenne del primo proprietario (abita ancora a Cremona allo stesso indirizzo dove abitava il padre) e la moglie cinquantenne del secondo, che me l'ha venduta dopo 15 anni di inattività, custodita presso il mitico garage privato del dott Lazzaroni Andina di Saronno (quello dei biscotti) socio fondatore dell'ASI
è AUTO DA USO QUOTIDIANO (gli unici problemi sono il caldo d'estate e i 6 km con un litro, però fa i 200 all'ora in tangenziale con una facilità impressionante)
Chiederò sicuramente altre foto e cercherò di partire a contrattare dalla quotazione di "Arte motore" che parla di 13.000 o da quella di "Flavia" che riporta 14.000, anche perchè nel frattempo ne ho trovato un'altra in Toscana - prugna metallizzato con interni in pelle beige, molto bella - a 16.000.
Ma detto questo, quali sono i particolari a cui fare attenzione quando andrò a visionarla?
Ha dei punti deboli (che sò, di carrozzeria o di motore)?
A me sembra molto bella, ma quanto posso tirare sul prezzo, secondo voi?