Autore Topic: Alfa Romeo 2600 sprint  (Letto 64368 volte)

Offline acton1951

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Alfa Romeo 2600 sprint
« il: 08 Dicembre 2008, 16:03:32 »
A proposito di 2600 sprint, mi sono interessato a questo modello dell'Alfa proprio grazie a questa discussione.

Vado un po' in giro e trovo:







L'auto mi intriga, mi affascina.
Però ne so molto poco.
Volevo chiedervi cosa ne pensate.
E' un'auto del 1962, l'inserzione riporta: perfetta, conservata, omologata ASI, da uso quotidiano.
Io non sono un esperto di Alfa.
Come la vedete, anche dal punto di vista dei dettagli (per quel che si può notare in foto, naturalmente).
Ne chiede 19.500 trattabili.
Ho bisogno di un vostro consiglio (tengo particolarmente a quello di Alfetta, profondo conoscitore Alfa Romeo).


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Alfa Romeo 2600 sprint
« il: 08 Dicembre 2008, 16:03:32 »

Offline arcangelo

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2008, 20:15:42 »
Il mio modesto parere e' che la macchina e' bellissima e il prezzo se l' autio e' a posto , mi sembrea buono considerando che i gt alfa dal '70 in poi superano abbondantemente i 10mila penso che 19500 tratt. per un a macchina che ha il suo fascino datato siano buoni , pero' forse e' meglio attendere pareri piu' esperti.
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2008, 09:45:47 »
A vederla così pare molto bella, anche se non si capisce granchè da queste foto.

il fatto che sia conservata è una cosa ottima, ma potrebbe significare tante cose, soprattutto se abbinata alla dicitura "uso quotidiano"...in questo caso potrebbe significare che l'auto è un po' vissuta e bisognosa di qualche intervento di cosmetica generale. ovviamente è una mia supposizione...

D'altro canto l'auto è completa di tutti i suoi particolari di carrozzeria - molto importante per questo modello! - e ha le sue belle targhe originali. il prezzo è alto in assoluto, ma allineato a quello di mercato se consideriamo che le 2000/2600 Sprint viaggiano sui 20.000 euro.

Da vedere sicuramente. ;)

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2008, 09:45:47 »

Offline soloalfa

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2008, 17:46:45 »
Acton...
La 2600 è la macchina che mi avvicinato prepotentemente a questo mondo.
Quella che ci fai vedere sembra perfetta a parte i fendi anteriori, gialli sono un pugno nell'occhio rispetto all'eleganza della vettura. Il prezzo è sopra la quotazione delle riviste specializzate ma se dovesse essere come la descrivi direi che è giustificato.
Se guardi ruoteclassiche di novembre nella sezione annunci è esposta a 25.000!!!
Sono già scesi di 5.500!
Comunque:
Targhe originali, ottimo! Gli interni sembrano marroni, in pelle; accessorio irrinunciabile per la vettura. Infatti se non erro erano proposti come accessorio ed essendo una vettura per una certa élite ai tempi venivano quasi tutte dotate di questo optional.
La 2600 sprint è la prima vettura disegnata da Giugiaro alle dipendenze di Bertone, aveva 24 anni pensate.
O meglio, la 2000 sprint del '58 che poi venne aggiornata col nuovo sei cilindri nel '62.
La 2000 sprint fu prodotta in un numero esiguo di esemplari meno di 800 mentre la 2600 grazie al motore piu' performante arrivo' a 6999 esemplari.
Secondo me è una delle piu' belle granturismo prodotte. Dico granturismo perchè non ha le caratteristiche delle sportive Alfa, tipo GT o Giulietta Sprint. in quanto è una vettura piu' potente ma anche piu' pesante e con dimensioni importanti.
Di serie erano previsti i vetri elettrici, anteriori naturalmente, perche i posteriori sono a soffietto (Si dice cosi vero? comunque con apertura a compasso) mentre dal '64 anno in cui venne fatto un lieve restiling veniva messo tra la lista degli optional l'aria condizionata.
La 2600 sprint ha il sei cilindri in linea bialbero chiaramente e sviluppa la bellezza di 145 cavalli di razza e se non sbaglio quelle prodotte dal '64 in poi arrivavano fino a 165 cv.
Se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi!

Offline soloalfa

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2008, 17:51:09 »
Ah! il mio avatar è l'interno della 2600 sprint.
Gli stumenti centrali non sono originali pero'...
Sono ancora indeciso se toglierli o lasciarli voi cosa dite?
Io visto che stanno anche bene, cioè non sono una tamarrata li vorrei lasciare. Sono dell'epoca e poi mi si complicherebbe il restauro...
Se non ci fossero stati era meglio... ma mi sembra che non compromettano il fascino, la linea della vettura.
Altre modifiche che erano grossolane le ho fatte togliere, come ad esempio i parafanghi posteriori allargati e le ruote maggiorate, ma questo è un peccatuccio veniale no?

Offline acton1951

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2008, 18:23:59 »
Sapevo di poter contare su di voi.
Grazie mille, tanto per cominciare.
Ora inizio ad avere le idee un po' più chiare.
Il proprietario mi ha mandato la lista lavori e mi sembra "impressionante":

La richiesta è di 19500 euro  ampiamente giustificata dai lavori eseguiti (i più importanti fatturati) realizzati da Salani di Torino per la selleria interna e da Bergia di Pinerolo per il motore; in ogni caso tutti documentabili ( e visibili).

Preciso inoltre che i tecnici ASI durante la seduta di omologazione avvenuta nell’autunno 2007 hanno visto e quindi omologato e certificato la macchina così com’è ora, a riprova che tutti i lavori realizzati sono stati fatti a “regola d’arte” e nel rispetto delle caratteristiche dell’epoca.

Tanto per andare a memoria :
sono nuovi i sedili anteriori in pelle connolly (simile visto che Connolly è fallita), risellati sulla struttura originaria, e a disposizione una pelle intera di riserva per eventuali ulteriori lavori;
tutta nuova la tappezzeria interna;
tutta nuova, e per tutta intendo tutti i pezzi dal motore allo scarico, la marmitta;
ovviamente nuova la batteria;
nuovi (prodotti da Michelin nella terza settimana del 2008, come da marchio CEE) i 4 pneumatici omologati di serie come da libretto di circolazione, comprese camere d'aria; 
volante NARDI in legno originale, (identico al suo di fabbrica ma con corona in legno di faggio con inserto in mogano) anzichè in bachelite, d'epoca ovviamente, ma stesso diametro;
autoradio autovox originale funzionante, con antenna cromata;
revisione completa dei 3 carburatori doppio corpo smontati lavati con acido e rimontati (2 gg di lavoro di uno specialista);
carrozzeria lucidata da tecnico di GINO-Auto-Mercedes Cuneo;
2 specchietti retrovisori cromati Alfa Romeo;
tutte le guarnizioni porta/vetri/baule nuove di Cicognani;
candele 2hln originali (quelle rosa) nuove, con altre 6 identiche nuove di ricambio;
smontaggio revisione e rimontaggio del cambio, con a disposizione un cambio completo –funzionante-  di riserva;
revisione frizione con sostituzione di pompa e disco;
pastiglie freni anteriori, tagliandata completamente all'inizio 2007;
telo copriauto Covercar su misura;

ho partecipato al 12esimo e 13esimo “Sestriere Storico” e alla prima rievocazione della Montecarlo-Sestriere;

book fotografico con fotomodella

è certificata e omologata ASI e ha la fiches CSAI (con targhe in ottone relative) per gare di regolarità.

ho conosciuto il figlio sessantenne del primo proprietario (abita ancora a Cremona allo stesso indirizzo dove abitava il padre) e la moglie cinquantenne del secondo, che me l'ha venduta dopo 15 anni di inattività, custodita presso il mitico garage privato del dott Lazzaroni Andina di Saronno (quello dei biscotti) socio fondatore dell'ASI

è AUTO DA USO QUOTIDIANO (gli unici problemi sono il caldo d'estate e i 6 km con un litro, però fa i 200 all'ora in tangenziale con una facilità impressionante)


Chiederò sicuramente altre foto e cercherò di partire a contrattare dalla quotazione di "Arte motore" che parla di 13.000 o da quella di "Flavia" che riporta 14.000, anche perchè nel frattempo ne ho trovato un'altra in Toscana - prugna metallizzato con interni in pelle beige, molto bella - a 16.000.
Ma detto questo, quali sono i particolari a cui fare attenzione quando andrò a visionarla?
Ha dei punti deboli (che sò, di carrozzeria o di motore)?
A me sembra molto bella, ma quanto posso tirare sul prezzo, secondo voi?
 

Offline soloalfa

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2008, 18:54:10 »
Per quella bianca sotto i 18.000 non te la lascia secondo me.
I valori delle riviste abbiamo detto fino adesso che non sono reali quindi...
Comunque "conservata" è un po' fuoriluogo, data la sfilza d'inteventi. Poi se l'interno è stato rifatto completamente vuol dire che è stata vissuta parecchio. Ma questo non influenza il prezzo in quanto è stata ripristinata. Almeno non dicano che è conservata, perchè questo mi farebbe pensare ad una vettura con dei bei interni consumati dal tempo e da un proprietario premuroso che ha mantenuto l'auto in perfetta efficienza per tutti questi anni.

Offline madmax

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2008, 19:03:20 »
veramente,ma veramente bella, questa si che è una vera Alfa
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline DOPPIA GOBBA

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2008, 19:29:38 »
si bel pezzo mettilo un po alle corde e vedi cosa riesci a spuntare...ma il prezzo è buono....io tempo faho venduto un 2600 senza documenti da restauro a 8000 € quindi se fai 2 conti il prezzo ci sta!!!

Alfetta GTV 2000L

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2008, 20:33:55 »
Caro Acton, vista sulle fotografie la macchina è molto bella, ma io sono tipo molto pratico ed anche un po' "rustico" talvolta, e per me tante chiacchiere e troppi fronzoli stanno proprio a zero, rispetto ai fatti! Mi spiego meglio, già il fatto che sia omologata A.S.I. è un fattore importante, però verifica anzitutto che sia vero, e, se non l'hai già fatto pretendi la verifica di tutti i documenti reali che attestino questa veridicità e soprattutto controlla la Targa ORO, le relative documentazioni valgono molto di più di albums di modelle, raduni e passerelle dorate, che potrebbero essere solo specchi per allodole... Poi pretendi, a costo di apparire rompiscatole e pignolo, di vedere e rivoltare autenticamente come un calzino la macchina prima di deciderne l'acquisto! Portati sicuramente appresso un meccanico di fiducia che ne attesti la bontà della meccanica, se chi la vende non ha nulla da nascondere non si opporrà, anzi ne sarà felice! Quindi, a costo di risultare anche antipatico, la regola Principe è: non ti fidare MAI delle chiacchiere di chi vende che può essere anche la persona più onesta del mondo, ma chi caccia i soldi sei tu! Quindi massima diffidenza, almeno nella fase iniziale, e verifica sul campo di tutte le cose che ti hanno elencato, ne mancasse anche solo una potresti iniziare a pensare che hai a che fare se non con un ciarlatano, perlomeno con qualcuno poco trasparente o che ha qualche cosa da nascondere... stesso esame per la carrozzeria, che dev'essere assolutamente priva di ruggine, forse questo è più importante del fattore meccanico! Verifica che i restauri siano stati davvero fatti a regola d'arte e rispettando per davvero le tinte d'origine (Per fare ciò potresti semplicemente rivolgerti al R.I.A.R.-Registro Italiano Alfa Romeo, che anche tramite loro sito, www.riar.it , fornisce dettagliate e gratuite informazioni su tutte le Alfa Romeo prodotte dagli anni '50 in avanti, occorre solo N. telaio e targa, il N. di telaio è rilevabile anche dal libretto). Verifica poi il corretto funzionamento di tutta la macchina, anche gli utilizzatori minimi, quindi spie, fanali, tergi, riscaldamento, strumenti, ecc...! Una verifica ai documenti della macchina è indispensabile, se ci fosse ancora il libretto d'origine sarebbe meglio... tuttavia una visura all'A.C.I., anche tramite loro sito, www.aci.it  è d'obbligo, per vedere quanti proprietari ha realmente avuto, ma soprattutto se non ci sono pendenze in corso quali ipoteche, pignoramenti (Assurdo ma a volte capita!) ed altri atti pregiudizievoli. Da non ultimo quei brutti ed alieni fari tondi gialli, beh, direi che c'entrano davvero poco con la macchina e mi puzza che l'A.S.I. li abbia fatti passare in sede d'omologazione senza storcere il naso, così come mi sembra una grossa baggianata il fatto che la macchina in questione venga dichiarata "Anche per uso quotidiano..." Quella macchina è una vettura da collezione o comunque da veri Alfisti appassionati, e non può essere considerata tale, anche per una varietà di motivi che vanno al di là della passione ma rientrano nella logica... il fatto è che ha un consumo molto elevato e quindi come si può affermare che sia "per uso quotidiano"? E poi pensa alla scarsa reperibilità dei pezzi... qualora succeda qualcosa, e và da sè che in un uso giornaliero le potenzialità di rischi aumentano in misura esponenziale, tipo guasto, incidente (Facciamo pure le corna!) od altro... beh, dire che una vettura del genere è adatta per uso giornaliero è una grossa stronz***! Anche il comfort, pur appagante su quella macchina, non è paragonabile ad una moderna berlina, specie d'estate in mancanza del condizionatore...! Comunque, e concludo, non conosco le tue disponibilità economiche, ma in ogni caso stai esponendoti ad una spesa importante, abbastanza elevata... è tuo preciso diritto pretendere... spulciare... analizzare... valutare... tutto ed anche di più prima di prendere una decisione, e lascia a casa la fretta, freddezza, estrema attenzione ed interesse si ma distaccato, sono ottimi consiglieri per evitare guai in seguito! Mi rendo conto che qualcuno dirà a penserà "Il solito Alfetta..." francamente non m'interessa perchè qui non ci sono in ballo noccioline, comunque caro Acton, fai tesoro dei mie consigli e degli altri forumisti, sono certo ti saranno molto utili... se hai bisogno altro io sono a disposizione, capirai che comunque, di fronte a semplici fotografie non posso sbilanciarmi più di tanto... Marco. ;)
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2008, 21:22:36 da Alfetta GTV 2000L »

Offline acton1951

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2008, 21:16:00 »
Grazie ancora a tutti ed in particolare a Marco (ti sei confermato un appassionato conoscitore e mi hai dato delle dritte che sicuramente seguirò).

Ora mi organizzo per andare a vederla (e mi porto dietro la "lista della spesa" di Alfetta + il mio meccanico di fiducia) e poi vedo cosa riesco ad ottenere.

Vi terrò informati e spero di darvi buone notizie.


Alfetta GTV 2000L

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Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2008, 21:19:57 »
Grazie ancora a tutti ed in particolare a Marco (ti sei confermato un appassionato conoscitore e mi hai dato delle dritte che sicuramente seguirò). Ora mi organizzo per andare a vederla (e mi porto dietro la "lista della spesa" di Alfetta + il mio meccanico di fiducia) e poi vedo cosa riesco ad ottenere. Vi terrò informati e spero di darvi buone notizie.

Ti ringrazio Act, fa sempre ricevere apprezzamenti... i miei sono consigli forse scontati per una persona "scafata" del settore, ma ti garantisco preziosi! E nella "lista della spesa" non dimenticare davvero nulla!!! Ci tengo ad avere aggiornamenti... Marco. ;)

Offline cekk500

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  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
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« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2008, 08:06:50 »
Grazie ancora a tutti ed in particolare a Marco (ti sei confermato un appassionato conoscitore e mi hai dato delle dritte che sicuramente seguirò).

Ora mi organizzo per andare a vederla (e mi porto dietro la "lista della spesa" di Alfetta + il mio meccanico di fiducia) e poi vedo cosa riesco ad ottenere.

Vi terrò informati e spero di darvi buone notizie.



Notevole davvero! Spero che l'acquisto valga davvero la pena perchè è un auto speciale che ti dara' delle soddisfazioni immense anche se non è economica nella sua gestione.........è uno sfizio che ti consiglio di toglierti !
La vita non è solo lavoro e sacrificio, un regalo è bene farselo e poi .....fa bene alla salute e allo spirito !
soliti problemi di foto

Offline acton1951

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« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2008, 08:41:18 »
Se riesco, me lo faccio come regalo di congedamento.............
Grazie Cekk, naturalmente coinvolgerò anche te in caso di bisogno.

Offline cekk500

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  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Alfa Romeo 2600 sprint
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2008, 09:55:52 »
Se riesco, me lo faccio come regalo di congedamento.............
Grazie Cekk, naturalmente coinvolgerò anche te in caso di bisogno.

Se te lo fai come regalo........fai benone!
Ho un amico che per il suo mezzosecolo vuole regalarsi una Alfa 1900 gran luce!
L'ha trovata a Benevento e mi ha chiesto se andavo con lui a vederla ed eventualmente dopo l'acquisto, portarla su' viaggiando su strada.........se gli impegni e la salute me lo consentono sara' un esperienza che voglio documentare!
Posso solo dirti che fai bene e tutti possiamo capirti qui'!
soliti problemi di foto

 

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