Autore Topic: astenersi perditempo..  (Letto 25330 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
astenersi perditempo..
« il: 19 Maggio 2008, 07:36:49 »
"astenersi perditempo" non vi sembra una formula superata, oltrechè irritante?
per molti a quanto pare no, leggo le inserzioni del sito che la formuletta magica compare spesso e anzi, a volte rafforzata da altre astensioni richieste, come questa:

"Astenersi curiosi, perditempo, incompetenti e commercianti"


capperi, prima di comprare la sua macchina bisogna studiare!  :P

Il Forum di Passioneauto.it

astenersi perditempo..
« il: 19 Maggio 2008, 07:36:49 »

GTI79

  • Visitatore
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2008, 07:59:02 »
Beh sui commercianti posso anche essere d'accordo, perchè se una persona vuole vendere un'auto al suo reale valore di mercato, deve venderla a privato, perchè il commerciante offre molto di meno.
Sui perditempo, è una frase inutile, perchè se uno che legge l'inserzione ha voglia solo di andare a vederla senza nessuna intenzione di comprarla, lo fà ugualmente, ma anche in questo caso non è del tutto sbagliato.
Vi faccio l'esempio di quando ho comprato la mia Golf: il venditore era già in parola con un responsabile di ina concessionaria Volkswagen quando l'ho chiamato per visionarla.
Io mi sono fatto prendere dal panico perchè avevo paura di essere arrivato in ritardo, e invece il giorno dopo, quando ho richiamato per sapere se l'aveva venduta, mi dice tutto arrabbiato che è stato 2 ore a guardarla ed a fargli domande per concludere che voleva solo vedere se era uguale alla sua!!!!!!!!!!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2008, 13:23:38 »
Non so mai come reagire di fronte agli annunci che si concludono con quella formula...
E' vero che in parte possono arginare gli attacchi di persone solo smaniose di perdere tempo,però,al contempo,tagliano fuori una fetta cospicua di potenziali compratori...
Innanzi tutto perchè indispongono nei confronti del venditore,che viene visto come estremamente irritabile e poco propenso al dialogo con l'appassionato e poi...Tante persone,magari anche disposte a spendere cifre considerevoli,non sanno bene su cosa puntare.Magari,involgiate da un "per qualsiasi domanda contattatemi",fanno il passo decisivo e acquistano.
Vedendo invece "Astenersi..." si orientano verso altro...IMHO ;) ;) ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: astenersi perditempo..
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2008, 13:23:38 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2008, 15:42:41 »
Non è una formula molto simpatica. Anzi, esprime una forma di "difesa preventiva" nei confronti di altre persone, il che è un controsenso nel momento in cui si offre qualcosa.

Concordo anch'io sul fatto che uno non voglia intavolare trattative con commercianti per poter spuntere una cifra più elevata, ma in questo caso deve essere disposto a far visionare attentamente l'auto e a rispondere a tutte le domande da parte di un potenziale acquirente.

Se uno vende privatamente, dovrebbe dimostrarsi disponibile nei confronti di chi compra, altrimenti mette l'auto all'asta o la da in conto vendita per non avere seccature. Di scocciatori ne è pieno il mondo, ma così facendo si penalizzano anche persone serie e competenti che magari non si sentono invogliate a contattare il venditore. 

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2008, 18:48:10 »
Bravo Gt,sei riuscito ad esprimere in maniere cristallina il mio pensiero,che forse non avevo espresso adeguatamente... ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2008, 09:45:36 »
Come se i perditempo si perdessero d'animo di fronte alla postilla nell'inserzione...se sei un perditempo probabilmente ti sei già anche premunito per recitare da interessato serio...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2008, 16:38:39 »
Mi permetto di intervenire poiché è un problema che mi sono posto quando ho messo in vendita una mia auto.
Ho optato per mettere un'inserzione senza numero di telefono specificando di darlo solo dopo un primo contatto via mail a coloro che si dimostrassero seriamente intenzionati a visionare l'auto, specificando anche che questo non era per mancanza di disponibilità ma solo per evitare di ricevere decine di telefonate solo di curiosi, alla fine sono stato contattato anche da molti perditempo ai quali ho comunque risposto gentilmente via mail, ma allo stesso tempo l'auto l'ho venduta subito ed al primo contatto telefonico, credo quindi che non ci sia nulla di male a voler evitare i perditempo, magari utilizzando un metodo meno arrogante della solita formula e più efficace, che permetta di scremare naturalmente senza indisporre gli interessati, come nel mio caso.
ciao a tutti!
« Ultima modifica: 23 Maggio 2008, 16:42:16 da matweb »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2008, 18:33:25 »
credo quindi che non ci sia nulla di male a voler evitare i perditempo,

quoto


un metodo meno arrogante della solita formula e più efficace, che permetta di scremare naturalmente senza indisporre gli interessati,


ri-quoto

;D


quello che non capisco è "astenersi incompetenti" o "astenersi non appassionati"... ma a lui che cazz :P gli frega? ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2008, 18:39:11 »
Straquoto matweb...;D

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2008, 19:50:21 »
Probabilmente con il termine "appassionato" lui intende un soggetto cieco e muto ma allo stesso tempo pieno di soldi, che compra l'auto senza fare domande e senza badare al prezzo congruo o meno, facendo un bonifico ancor prima di vedere l'auto.
Qualsiasi altro atteggiamento probabilmente verrebbe visto come da incompetente o non appassionato :-)

Offline stefano.maio

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2008, 16:52:57 »
Spesso, purtroppo, si ha a che fare con persone incompetenti che dopo aver visto l'auto pongono questioni insensate, che so, magari perchè il tappetino del baule, dopo 40 anni, è scucito.
(incompetenti: non è da queste cose che si valuta un'auto d'epoca...)
MORALE : non ho voglia di discutere di auto d'epoca con chi non è in grado di attribuire i giusti pesi e valori a ciò che sta guardando.

Spesso, purtoppo, chi vorrebbe comprasi un'auto d'epoca, e magari non se la può permettere, preferisce disturbare, si disturbare, chi sta vendendo pur di farsi un giro con l'auto, magari con la scusa di volerla provare.
(sognatori : siccome io lavoro, normalmente, non ho tempo da perdere dietro i sogni degli altri)
MORALE : se vuoi riprovare solo l'ebrezza di provare l'auto di papà, gira al largo!

Spesso, purtroppo, ci si trova a che fare con commercianti che nulla hanno a che fare con gli appassionati.
Io, non venderei mai le mie auto a uno che so per certo che non le manterebbe con la dovuta passione ma solo per massimizzarne i profitti.
(commercianti:l'antìtesi dell'appassionato)
MORALE : l'appassionato non vende per soldi e di solito, se ne dispiace anche.

Ho visto l'annuncio di cui si parla : mi sembra invece che tutti gli altri siano benvenuti e calorosamente invitati con foto e numeri di telefono a farsi vivi.
Anche l'invito alla prova mi sembra davvero lontano da, come qualcuno ha detto,  "paga un bonifico" e via...
Le foto sono molte, dettagliate e di ottima qualità.
Chi non ha nulla da nascondere, non ha paura di nulla.
Se non di perdere inutilmente tempo prezioso.

Anche io la penso esattamente come quel venditore e proprio non capisco cosa ci sia di male nello scegliere a chi vendere la propria auto.
Del resto, parliamo di passione o di soldi?

Bah...se avete da dire per questi annunci, mi chedo allora cosa ne pensiate di quelli senza foto, prezzo e con descrizioni minimaliste...
Ben vengano, a mio parere, persone così precise!
« Ultima modifica: 24 Maggio 2008, 17:44:24 da stefano.maio »

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2008, 19:27:11 »
Mi sembrava si stesse parlando in generale e non su di una precisa inserzione, la mia, chiaramente, era una battuta (quella del bonifico) e ribadisco che non vedo nulla di male nello scremare coloro che non sono intenzionati all'acquisto, nelle dovute maniere però.
Penso che con i giusti accorgimenti si capisce ben prima di qualsiasi incontro colui che non è seriamente intenzionato all'acquisto, posto che la formuletta "astenersi perditempo etc." serve a poco o niente, dato che il perditempo per sua natura non ha scrupolo alcuno e non si ferma certo di fronte ad un'intimazione del genere :)

buona serata

Jagitalia

  • Visitatore
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2008, 20:37:25 »
come dico sopra quotando due aspetti di uno stesso post di matweb, penso che ci voglia equilibrio come in tutte le cose.

indubbio è che noi italiani dobbiamo imparare a vendere (in qualsiasi campo) visto che abbiamo la simpatia di un'ortica tropicale..

io non sopporto i maleducati, quelli con la puzza sotto al naso, e gli imbecilli. Che vendano o che comprino, non importa.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2008, 21:39:35 »

io non sopporto i maleducati, quelli con la puzza sotto al naso, e gli imbecilli. Che vendano o che comprino, non importa.

Sante parole...

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: astenersi perditempo..
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2008, 19:49:50 »
io non sopporto i maleducati, quelli con la puzza sotto al naso, e gli imbecilli. Che vendano o che comprino, non importa.

A proposito di chi compra, un amico che sta vendendo la sua auto ha ricevuto un messaggio in cui il tizio, dopo le sue richieste, concludeva con la fatidica frase "no perditempo"... ovviamente  ho vietato tassativamente all'amico di vendere l'auto ad uno che esordisce con un primo contatto del genere.   :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23