Autore Topic: Auto Epoca: Bene Rifugio  (Letto 11810 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2008, 21:33:19 »
Quindi la crisi c'è e si sente..ed acquistare un auto di interesse storico diventa un mezzo per molti per risparmiare qualcosina...

Questo è il classico modo di ragionare di coloro che ci fanno perdere agevolazione conquistate con lotte e sudore per anni e grazie all'A.S.I. ed ai suoi circoli! :o Un vero cancro per il collezionismo che purtroppo vedo fa ancora presa su certe persone con pochi scrupoli e dotate del solito spirito di voler fregare tutto e tutti, non valutando che ciò è tremendamente deleterio per i veri appassionati e collezionisti! >:( (Furbo, sia ben chiaro che non sto parlando di te, ma tu non dovresti avallare queste cose!!!) ;) E' una vecchia piaga che noi tutti, aiutando l'A.S.I. e coloro che si muovono per far valere e mantenere questi diritti devono estirpare a tutti i costi, denunciando eventuali abusi senza alcuna remora nè pietà! Bene fa quindi l'A.S.I. quando stringe la cinghia, fa controlli, e punisce chi sgarra, levando immediatamente di torno le mele marce ed i privilegi da esse carpiti con l'inganno! ;D
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2008, 21:37:03 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2008, 21:33:19 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #16 il: 09 Dicembre 2008, 21:51:04 »
Questo è il classico modo di ragionare di coloro che ci fanno perdere agevolazione conquistate con lotte e sudore per anni e grazie all'A.S.I. ed ai suoi circoli! :o Un vero cancro per il collezionismo che purtroppo vedo fa ancora presa su certe persone con pochi scrupoli e dotate del solito spirito di voler fregare tutto e tutti, non valutando che ciò è tremendamente deleterio per i veri appassionati e collezionisti! >:( (Furbo, sia ben chiaro che non sto parlando di te, ma tu non dovresti avallare queste cose!!!) ;) E' una vecchia piaga che noi tutti, aiutando l'A.S.I. e coloro che si muovono per far valere e mantenere questi diritti devono estirpare a tutti i costi, denunciando eventuali abusi senza alcuna remora nè pietà! Bene fa quindi l'A.S.I. quando stringe la cinghia, fa controlli, e punisce chi sgarra, levando immediatamente di torno le mele marce ed i privilegi da esse carpiti con l'inganno! ;D

sono troppo d'accordo con te. Anche se apparentemente potrei sembrare proprio uno di quelli che approfitta della situazione. In realtà è dal 1989 che guido auto storiche quotidianamente, allora pagavo bollo pieno (sulla cilindrata!) e assicurazione regolare.
Non ho mai creduto che l'auto storica sia puramente un investimento. Anche chi ha comprato una Jaguar E quando era solo un auto vecchia (e quindi costava pochissimo) e oggi si ritrova un bel capitale, quanto ha speso per mantenerla fino ad oggi?
Ci si inganna se si fa il paragone con un auto nuova: le auto sono uno dei beni a maggiore svalutazione. Perdi il 30% del valore appena esci dal concessionario. Se quando ho comprato la mia Mercury avessi acquistato un quadro di Schifano o un mobile dell'800, forse avrei fatto un investimento migliore. Ma non avrei avuto lo stesso godimento.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

furbo

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2008, 22:10:38 »
( (Furbo, sia ben chiaro che non sto parlando di te, ma tu non dovresti avallare queste cose!!!) ;D

...mà io non avallo assolutamente..ho scritto soltanto quello che penso succeda in realtà....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2008, 22:10:38 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #18 il: 10 Dicembre 2008, 05:48:19 »
...mà io non avallo assolutamente..ho scritto soltanto quello che penso succeda in realtà....

Non è una realtà che attualmente riscontro nelle mia Regione, comunque e per fortuna! C'è solo da augurarsi che pongano subito pesanti blocchi e controlli a tappeto su queste situazione e su tutto il territorio Iataliano, già se non sei A.S.I. e con tanto di certificato storico, la maggioranza delle assicurazioni non concede più privilegi e l'A.S.I. stessa in sede di rilascio è molto più severa di un tempo, vista quindi l'aria che tira mi pare che si propenda verso questa direzione, che tutelerebbe il vero collezionismo e farebbe piazza pulita dei furbacchioni! Spero anzi che i criteri di selezione divengano ancora più stretti!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #19 il: 11 Dicembre 2008, 10:28:40 »
Certe macchine possono essere un buon investimento, tipo quelle di gran lusso, o le scoperte e le sportive (alcune). Ma le auto di uso quotidiano d'epoca richiedono un gran investimento di denaro, quasi di più di una moderna, per cui il gioco dei "furbi" non ha senso. Però se stiamo parlando di uno che fa pochi km, magari pensionato, che ha ancora la macchina da vent'anni perchè la nuove costano troppo, beh, ben vengano questi furbi, in quanto le terranno molto bene per noi appassionati (il sogno di tutti è trovare la berlina conservata del vecchietto...). Se poi si parla di furbi che usano le auto per lavoro allora sono poco furbi, bastewrebbe che si facessero due conti tra quanto spendono in più di benzina, ricambi per capire che già fare più di 7-8k km all'anno con la storica non ti conviene più il trucco. Senza contare i rischi in caso d'urto...

GTI79

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #20 il: 11 Dicembre 2008, 10:33:01 »
Io non sono mica tanto d'accordo su quello che dite: secondo voi solo le auto di lusso o di un certo prestigio possono rappresentare un'investimento.
Sicuramente per molti modelli (ma non tutti) può valere, ma anche le famose auto di tutti i giorni rappresentano un buon mercato, primo perchè aperto ad un bacino di utenza più vasto (per chiari motivi economici!!!) e poi perchè gli esempi di auto che fino a qualche anno fà non valevano niente ed ora valgono oro (è un'eufemismo, ma rende l'idea), non mancano.
Io faccio l'esempio della Golf e dell'Alfetta, perchè sono auto che stò seguendo da anni ed entrambe nel giro di 3 anni hanno raddoppiato il loro valore.
Non mi sembra che siano auto paragonabili a Ferrari, Porsche o simili, ma i fatti sono questi.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #21 il: 11 Dicembre 2008, 11:06:47 »
Mah... certo a sapere che le alfetta sarebbero raddoppiate di prezzo in tre anni, era da comprare e tenere li. Ma è un caso abbastanza isolato, e comunque partivano da valori economici modesti per cui anche il ritorno economico è modesto.
Mi spiego meglio:

Auto da 3.000€
Ci aggiungi il passaggio di proprietà, le spese di manutenzione minime necessarie, del box in cui ricoverarla (non puoi non considerare questa spesa solo perchè magari hai un box vuoto) ecc ecc arrivi tranquillamente a 6.000€ dopo tre anni, ovvero non ci hai guadagnato nulla.

Auto da 30.000€
Ci aggiungi il passaggio di proprietà, le spese di manutenzione minime necessarie, del box in cui ricoverarla ecc ecc arrivi 35.000€ dopo tre anni (supponendo la manutenzione più costosa). Se l'auto vale anche solo il 50% in più, e non il doppio, ci hai guadagnato 10.000€.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2008, 11:10:45 »
Mah... certo a sapere che le alfetta sarebbero raddoppiate di prezzo in tre anni, era da comprare e tenere li. Ma è un caso abbastanza isolato, e comunque partivano da valori economici modesti per cui anche il ritorno economico è modesto.
Mi spiego meglio:

Auto da 3.000€
Ci aggiungi il passaggio di proprietà, le spese di manutenzione minime necessarie, del box in cui ricoverarla (non puoi non considerare questa spesa solo perchè magari hai un box vuoto) ecc ecc arrivi tranquillamente a 6.000€ dopo tre anni, ovvero non ci hai guadagnato nulla.

Auto da 30.000€
Ci aggiungi il passaggio di proprietà, le spese di manutenzione minime necessarie, del box in cui ricoverarla ecc ecc arrivi 35.000€ dopo tre anni (supponendo la manutenzione più costosa). Se l'auto vale anche solo il 50% in più, e non il doppio, ci hai guadagnato 10.000€.


quello che dici vale nel caso di acquistare auto già storiche. Ma l'aumento di valore lo hanno (se lo hanno) al momento in cui diventano storiche. Pertanto bisogna acquistarle prima. E quindi aggiungere anche qualche annualità di bollo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #23 il: 11 Dicembre 2008, 11:20:14 »
Certo frosty, hai ragione, il mio era solo un esemplificazione per far capire che nonostante il raddoppio di valore non è un grande investimento l'auto d'epoca di basso valore commerciale.

Poi è chiaro che il discorso cambia se si acquistano sottopagandoli veicoli raffazzonati o raffazzonandoli e vendendoli per restaurati, ma questa si chiama truffa, o perlomeno non è eticamente corretto...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #24 il: 11 Dicembre 2008, 11:42:06 »
son contento che le Porsche, e nn solo le 911 come dice l'articolo, stiano crescendo di valore.... bene bene :-) 
 
 

furbo

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #25 il: 11 Dicembre 2008, 12:58:12 »
Mah... certo a sapere che le alfetta sarebbero raddoppiate di prezzo in tre anni, era da comprare e tenere li. Ma è un caso abbastanza isolato, e comunque partivano da valori economici modesti per cui anche il ritorno economico è modesto.
Mi spiego meglio:

Auto da 3.000€
Ci aggiungi il passaggio di proprietà, le spese di manutenzione minime necessarie, del box in cui ricoverarla (non puoi non considerare questa spesa solo perchè magari hai un box vuoto) ecc ecc arrivi tranquillamente a 6.000€ dopo tre anni, ovvero non ci hai guadagnato nulla.

Auto da 30.000€
Ci aggiungi il passaggio di proprietà, le spese di manutenzione minime necessarie, del box in cui ricoverarla ecc ecc arrivi 35.000€ dopo tre anni (supponendo la manutenzione più costosa). Se l'auto vale anche solo il 50% in più, e non il doppio, ci hai guadagnato 10.000€.


..ottima osservazione..concordo..

furbo

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #26 il: 11 Dicembre 2008, 13:02:20 »
Certe macchine possono essere un buon investimento, tipo quelle di gran lusso, o le scoperte e le sportive (alcune). Ma le auto di uso quotidiano d'epoca richiedono un gran investimento di denaro, quasi di più di una moderna, per cui il gioco dei "furbi" non ha senso. Però se stiamo parlando di uno che fa pochi km, magari pensionato, che ha ancora la macchina da vent'anni perchè la nuove costano troppo, beh, ben vengano questi furbi, in quanto le terranno molto bene per noi appassionati (il sogno di tutti è trovare la berlina conservata del vecchietto...). Se poi si parla di furbi che usano le auto per lavoro allora sono poco furbi, bastewrebbe che si facessero due conti tra quanto spendono in più di benzina, ricambi per capire che già fare più di 7-8k km all'anno con la storica non ti conviene più il trucco. Senza contare i rischi in caso d'urto...

Quello che affermi è sicuramente vero..però ci sono auto abbastanza recenti..tipo Fiat Uno 45..o Panda che hanno 20 anni..sono economiche..è sè ben tenute conviene a tenerle e circolare con assicurazione ridotta..
Ovviamente questo discorso non vale con auto tipo R5 Alpine..Alpine Turbo..GT Turbo..Uno Turbo ecc...,che sono auto che CONSUMANO un accidenti..''nè sò qualcosa..'' ed hanno ricambi quasi introvabili e moooolto costosi..,in tal caso si possono tenere soltanto per collezione....''almeno che uno non abbia soldi da buttare..''.

furbo

  • Visitatore
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #27 il: 11 Dicembre 2008, 13:13:38 »
Questo è il classico modo di ragionare di coloro che ci fanno perdere agevolazione conquistate con lotte e sudore per anni e grazie all'A.S.I. ed ai suoi circoli! :o Un vero cancro per il collezionismo che purtroppo vedo fa ancora presa su certe persone con pochi scrupoli e dotate del solito spirito di voler fregare tutto e tutti, non valutando che ciò è tremendamente deleterio per i veri appassionati e collezionisti! >:( (Furbo, sia ben chiaro che non sto parlando di te, ma tu non dovresti avallare queste cose!!!) ;) E' una vecchia piaga che noi tutti, aiutando l'A.S.I. e coloro che si muovono per far valere e mantenere questi diritti devono estirpare a tutti i costi, denunciando eventuali abusi senza alcuna remora nè pietà! Bene fa quindi l'A.S.I. quando stringe la cinghia, fa controlli, e punisce chi sgarra, levando immediatamente di torno le mele marce ed i privilegi da esse carpiti con l'inganno! ;D

..quello che affermi è veritiero e giusto..mà siccome stiamo in Italia..dove c'è crisi..non c'è lavoro..e chi c'è la lo perde o và in cassa integrale..ci sono tasse a dx e sx..allora ben vengano i furbi..
Purtroppo non abbiamo tutti il posto in Banca..non siamo tutti imprenditori..o dipendenti statali salariati ogni mese a presciindere dalla crisi..c'è gente che lavora saltuarimente perchè il lavoro non c'è..''non perchè sono sfaticati..''..o magari vengono sfruttati e pagati 30€ al giorno..per 10 ore di lavoro..,o magari lavoravano in Aziende ben posizionate che con la crisi hanno chiuso e li hanno ''buttati'' in mezzo ad una strada....bè per tutte queste persone credimi non è semplice...allora ben venga sè trovano un sistema per risparmiare qualcosina almeno sull'automobile..
Certo..sè noi italiani ci saremmo trovati in una situazione normale..dove chi vuol lavorare lavora..e guadagna ciò che gli spetta...,dove non si pagano tasse a dx e sx..allora credimi che io sarei stato il primo a condannare questi furbi che fingono di essere collezionisti per risparmiare qualcosina..''sempre sè risparmiano..dipende dal modello..''..mà ci troviamo in una situazione di m....
Quindi ben vengano i furbi...
Meglio un furbo che prende in giro l'Asi...che una persona che non avendo più nulla da perdere ti punta una pistola contro e ti dice..''o l'Alfetta...o la vita!!''..
Purtroppo la disperazione può far fare anche queste cose....

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #28 il: 11 Dicembre 2008, 13:54:11 »
Io lascio che quelli che si rivolgono alle auto "economiche" per investimento se ne accorgano da soli. Anche se l'alfetta ha raddoppiato il suo prezzo ricordiamoci quanto costa il ripristino della carrozzeria e della meccanica di un'alfetta, che ha una scocca preda preferita dalla ruggine e un motore da corsa (alberi a camme in testa, valvole al sodio, fusione tutta in alluminio, ecc.). Per il mio 1800 avevo speso solo di meccanica 11 milioni di vecchie lire più di 10 anni fa, e se avessi messo anche la carrozzeria avrei speso anche il doppio, per cui... Il problema semmai è che anche le auto di alta gamma anche se rottami sono salite di prezzo, per cui oggi come oggi è difficile trovare un rottame ad un prezzo conveniente per un restauro, a meno di non alzare il loro prezzo di vendita. Ad esempio le giuliette spider, delle quali un rottame non si trova a meno di 10-12k euro, e che restaurate bene si trovano a non meno di 30- 35. Addirittura c'è un tizio in lombardia che ne inserziona su ruoteclassiche un paio al mese, tutte '56 - '57, dai 40 ai 50k euro. Per un prototipo '55 addirittura 60k... ma cosa volete che sia se una 356 coupè del '56 va sui 40k?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Auto Epoca: Bene Rifugio
« Risposta #29 il: 11 Dicembre 2008, 18:08:15 »
GIà...Meglio che mi dia da fare a comprare l'Integrale...Prima che diventi storica,se no fa la fine della Fulvia Fanalone...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23