Autore Topic: auto quasi storiche  (Letto 19834 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
auto quasi storiche
« il: 18 Febbraio 2013, 17:27:39 »
Oggigiorno si vedono un sacco di automobili che stanno diventando poco appetibili a causa dell'età, prossima al ventennio, e dell'elevata cilindrata/cavalleria che le rendono onerosissime dal punto di vista assicurativo e fiscale (bollo auto e RCA che spesso superano il valore del mezzo).

Così auto di categoria superiore ma oramai decennali vengono viste come ferrivecchi, come sanguisughe economiche e quindi "svendute" a prezzi stracciati, magari a esportatori dell'est europa.

Alcuni esempi:

Alfa GTV http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=221134979&cd=634839053570000000&asrc=st|as

alcune 164: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=227595787&cd=634957474580000000&asrc=st|as

Volvo 850 T5 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=225937171&cd=634925750510000000&asrc=st|fs

CLK 200 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226458479&cd=634936203690000000&asrc=st|fs

la Celica... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224219349&cd=634890967990000000&asrc=st|fs


Come lo vedete un acquisto di una quasi ventennale a un prezzo da realizzo? Sto valutando una di queste borderliner, magari mettendola in garage e pagando il bollo per l'anno, due che mancano ai vent'anni, evitando così la spesa dell'assicurazione.


Il Forum di Passioneauto.it

auto quasi storiche
« il: 18 Febbraio 2013, 17:27:39 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: auto quasi storiche
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2013, 17:48:01 »
L'unica che potrebbe avere un futuro collezionistico a mio parere è la 850 T5, ma R e la GTV ma solo 3.0 V6  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: auto quasi storiche
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2013, 18:01:43 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto quasi storiche
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2013, 18:01:43 »

Offline stefandan

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 349
Re: auto quasi storiche
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2013, 18:20:45 »
Considerato la bassa entità degli importi,per alcune auto può essere un acquisto sensato.
Secondo me è molto interessante l'annuncio della 164,che nella versione 3000 V6 è molto intrigante e sicuramente andrà incontro ad una certa rivalutazione.
Per quanto riguarda la GTV 916,oltre alle 3000,terrei d'occhio le 2.0 V6 Turbo.   
La mia scuderia

Offline Vlad

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 51
Re: auto quasi storiche
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013, 18:30:06 »
secondo me appassionati creano mercato e prezzi.per esempio secondo auto bild classic il futuro collezionistico è previsto solo per la z3 coupe m ,ma perchè non la 1.9 roadster,secondo quali criteri ???secondo loro garantita pure la opel calibra ma sinceramente non vedo troppi interessati :-\

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: auto quasi storiche
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2013, 18:47:45 »
Secondo me può avere un senso, come hai detto ci sono molte vetture prestigiose a prezzi bassissimi per via degli elevati costi (trovandosi appunto nel limbo del non poter avere agevolazioni fiscali per l'età). Anche io ho più volte fatto questa valutazione. Come sempre però se lo fai per fare l'affarone allora la vedo un po' dura... Se invece punti un modello che ti è sempre magari piaciuto ma non hai mai potuto prenderlo, allora può essere una buona cosa! (Sperando,in questo caso, che non portino a 25 anni le agevolazioni...).
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: auto quasi storiche
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2013, 19:03:33 »
Secondo me può avere un senso, come hai detto ci sono molte vetture prestigiose a prezzi bassissimi per via degli elevati costi (trovandosi appunto nel limbo del non poter avere agevolazioni fiscali per l'età). Anche io ho più volte fatto questa valutazione. Come sempre però se lo fai per fare l'affarone allora la vedo un po' dura... Se invece punti un modello che ti è sempre magari piaciuto ma non hai mai potuto prenderlo, allora può essere una buona cosa! (Sperando,in questo caso, che non portino a 25 anni le agevolazioni...).

pensavo al massimo due, tre anni al massimo di attesa. Il bilancio famigliare mi permetterebbe di pagare solo il bollo, quindi la terrei ferma in garage accendendola ogni tanto per un giretto sulla strada privata.

Ho sentito comunque che esistono anche assicurazioni RCA temporanee, e sarebbe perfetto, così da usare l'auto per qualche tour estivo (pensavo a qualche discreto cabrio).

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: auto quasi storiche
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2013, 20:04:01 »
anche a me ultimamente mi frulla quest'idea, infatti non disdegnerei una GTV  che al momento sono in vendita a prezzi stracciati ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline stefandan

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 349
Re: auto quasi storiche
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2013, 20:41:00 »
anche a me ultimamente mi frulla quest'idea, infatti non disdegnerei una GTV  che al momento sono in vendita a prezzi stracciati ;)
Anch'io punteri su questo modello.
Per certi versi non è una vera Alfa,ma comunque la considero bellissima,piacevolissima da guidare e sicuramente degna di un roseo futuro collezionistico,particolarmente per le versioni alimentate dal mitico V6 Busso.
Ancora più interessante la Spider.
Questo V6 3000 in condizioni spettacolari è di un mio amico e vi assicuro che viaggiarci,con la sinfonia del V6 in sottofondo,è qualcosa di meraviglioso.
 

« Ultima modifica: 18 Febbraio 2013, 20:52:19 da stefandan »
La mia scuderia

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: auto quasi storiche
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2013, 20:43:37 »
Anch'io punteri su questo modello.
Per certi versi non è una vera Alfa,ma comunque la considero bellissima,piacevolissima da guidare e sicuramente degna di un roseo futuro collezionistico,particolarmente per le versioni alimentate dal mitico V6 Busso.
Ancora più interessante la Spider.

chè per vera Alfa noi puristi ci fermiamo alla sempiterna 75 ... però come dici tu la gtv merita!! ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: auto quasi storiche
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2013, 07:50:07 »
Ma come lo vedete in generale un acquisto di questo genere?

Manta secondo me ha senso puntare solo su modelli ancora snobbati ma esclusivi a suo tempo: motorizzazioni a sei cilindri, motore più potente a listino, allestimento esclusivo, produzione limitata. Sono le uniche che un domani potranno in qualche modo interessare un appassionato del modello e magari riservare qualche piacevole sorpresa a livello di quotazioni. Il tutto senza tralasciare l'enorme piacere di guida che possono dare...  :D
Per esempio una Jaguar XJR piuttosto di una normale XJ o una Mercedes classe CLK 55 AMG o 320 invece di una normale 200 Kompressor, vendute a migliaia (solo da noi poi, perchè in Germania ha fatto il botto la 230) ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: auto quasi storiche
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2013, 08:38:23 »
Ci ho pensato diverse volte. Una delle mie grandi passioni è la BMW M5 Touring, che si trova a prezzi non proprio da rottamaio ma sicuramente abbastanza abbordabili.
Sono letteralmente terrorizzato dall'elettronica ventennale.
Ho tre auto che marciano grazie alla loro meccanica, la più recente è del 1984. La cosa più grave che può succedere a livello di elettronica, anzi di impianto elettrico, è che si bruci un relè.
Lo si cambia e l'auto riparte.
Se salta una delle centraline dell'M5 che si fa? Se esiste ancora, probabilmente costa uno sproposito. E potrebbe anche essere che non si trovi più.
Di recente mi pare di aver letto che la Marelli ha rimesso in produzione una centralina per la Delta Integrale: lo comprendo, si tratta di un modello di elevatissimo interesse storico. Ma che ne sarà di auto di produzione più comune, senza il pedigree della Deltona, quando le componenti elettroniche rotte non saranno più sostituibili?
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2013, 08:42:04 da mir »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: auto quasi storiche
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2013, 09:26:50 »
Bè ovviamente c'è già chi lo ha fatto e chi tuttora lo fà.
Comprare oggi a poco qualcosa che un domani possa rivalutarsi.
Per certi aspetti non sarebbe neanche difficile individuare qualche modello particolare e per questo quoto Nigel quando sostiene di puntare sui motori o allestimenti che non siano i più comuni.
A me piacciono le BMW, quindi già da qualche anno ho preso la Z3 coupe 3.0i che anche se non ha il motore Motorsport è una macchina piacevolissima da guidare (dopo adeguato assetto ;D) ed io la trovo deliziosa da guardare..
Mi piacciono molto le 3 touring, sia la E30 che la E36, ecco io punterei su un bel 328i touring del 1995-1996, full optional, unipro, con pochi km.
Le Alfa, dopo la 75, non riesco proprio a farmele piacere.
Magari una Thema SW con motore turbo ed allestimento LX..

Comunque investire 1000 euro su una bella macchinina dove pagare uno o 2 bolli ancora, credo che abbia molto senso, eccome  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: auto quasi storiche
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2013, 09:57:10 »
l idea di acquistare ora una imminente storica non è una cattiva idea teoricamente....secondo me la scelta va fatta però con senso..io personalmente punterei solo su esemplari con una discreta immagine esempio..toyota celica- ford escort coswort-alfa romeo gtv 3.0 v6 fiat coupe però attenzione perchè bisogna sempre considerare il fatto che ripristinare queste auto non ha gli stessi costi di riparazione delle auto di 30 anni fa..quindi uscire fuori con le spese è un attimo..e recuperare il valore altro che 20anni ci vogliono.....poi chiaro il mio è un discorso economico per il discorso ''passione'' quella non ha prezzo... ;)  dovessi fare ora una scelta del genere???? questa... http://www.subito.it/auto/maserati-ghibli-2-0-macerata-49006755.htm

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: auto quasi storiche
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2013, 10:57:32 »
l idea di acquistare ora una imminente storica non è una cattiva idea teoricamente....secondo me la scelta va fatta però con senso..io personalmente punterei solo su esemplari con una discreta immagine esempio..toyota celica- ford escort coswort-alfa romeo gtv 3.0 v6 fiat coupe però attenzione perchè bisogna sempre considerare il fatto che ripristinare queste auto non ha gli stessi costi di riparazione delle auto di 30 anni fa..quindi uscire fuori con le spese è un attimo..e recuperare il valore altro che 20anni ci vogliono.....poi chiaro il mio è un discorso economico per il discorso ''passione'' quella non ha prezzo... ;)  dovessi fare ora una scelta del genere???? questa... http://www.subito.it/auto/maserati-ghibli-2-0-macerata-49006755.htm
quanto mi piace Yuri ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23