Autore Topic: BMW Z3 M  (Letto 48045 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: BMW Z3 M
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2010, 23:18:16 »
Una disamina notevolissima che mi son gustato in toto... :)
sottoscrivo :) ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW Z3 M
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2010, 23:18:16 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: BMW Z3 M
« Risposta #16 il: 11 Luglio 2010, 11:53:46 »
Grazie ragazzi...dovete sapere che la mia passione per le vetture Porsche e Bmw rasenta quasi la malattia,io ,le auto di Stoccarda e di Monaco le adoro.
in particolare poi tutto ciò su cui Bmw ha attaccato la letterina M è un vero capolavoro di ingegneria motoristico.
Tornando in topic,per quanto riguarda la Z3m coupè ,cioè quella che secondo mè meglio incarna lo spirito brutale motorsport ,bisogna specificare che ne esistono 2 modelli.
Il primo motorizzato con l'S50 ovvero il motore della m3 e36 accreditato di 321 cavalli e il secondo invece equipaggiato con il più raffinato S54 cioè il motore della più recente M3 e46, in questo caso depotenziato fino a 325 cv.
La seconda versione godeva dei controlli dinamici di trazione e di stabilità (ovviamente totalmente escludibili)che attenuavano in parte il carattere aggressivo dell'auto che però diventava utilizzabile anche dai neofiti di tali potenze sul tragitto casa-lavoro.
La S50 godeva di una maggiore robustezza congenita infatti non è raro trovare esemplari con oltre 250k km fatti senza troppe remore,la versione con l's54 oltre ad una miglior allungo in velocità(tira fino ad 8000 gira tondi)purtroppo portava con sè una serie di piccoli problemini di gioventù prontamente risolti dalla stessa Bmw con una serie di tempestivi richiami.
Per chi volesse acquistare usato un esemplare di Z3M purtroppo la scelta è quasi obbligata in quanto dei circa 6300 esemplari prodotti ,solo 212 mi pare arrivarono in Italia ...e di questi solo 7 motorizzati con L'S54.....in realtà 7-2,perchè mi risulta che 2 abbaino prematuramente preso la via del demolitore :'( :'(
Per tutto il resto vi dirò che ho provato personalmente cosa è capace di fare la Z3m.......e sono sicuro che chiunque fosse intenzionato a mettre le mani su uno di questi gioielli non se ne potrà mai pentire. ;)


Uploaded with ImageShack.us

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: BMW Z3 M
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2010, 09:50:21 »
Molto interessante questa storia delle differenti motorizzazioni.  :) ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW Z3 M
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2010, 09:50:21 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: BMW Z3 M
« Risposta #18 il: 12 Luglio 2010, 10:10:55 »
Molto interessante questa storia delle differenti motorizzazioni.  :) ;)

Non sapevo di questa cosa ma condivido sul fatto che la Z3 è libidine pura, ne ho guidata solo una aperta ma mostra tutte le sue caratteristiche della sportiva pura e và saputa guidare!
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #19 il: 12 Luglio 2010, 10:27:49 »
Concordo con il discorso z3megliodiz4. E' un bel giocattolino già la 1800 e la 1900, ha senso la versione m? Chiusa fa un po' il verso alla jaguar e-type, forse un po' sgraziata nella linea come la sua progenitrice ma per questo carica di personalità. Con una frase fatta, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. E a me la z3, chiusa o aperta, piace!
Sul discorso tenuta mi ricordo una comparazione tra z3 e porsche, e ne veniva fuori che alla fin fine la z3 era meno "pericolosa". Quindi tutto è relativo...
Purtroppo le quotazioni sono alte e non scenderanno, anzi, ma se potessi mi prenderei la bmw z1: quella sì che era qualcosa di esclusivo anche sotto il profilo tecnico. E infatti l'unica cosa di cui non aveva bisogno, un motore M-ostruoso, venne criticata dalla stampa italiana. 170 cv e un 2500 in linea per me erano e sono più che sufficienti per andar veloci senza rischiare di ammazzarsi ad ogni curva.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: BMW Z3 M
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2010, 15:34:34 »
Ha senso la versione M? non bisogna trovare un senso alla M, la M è una filosofia di vita.
Non conosco nessuno che scendendo da una qualsiasi M.....non abbia mai detto..:" o.k. adesso la voglio"!
M3,M5,Z3M,Z4M..ecc,ecc sono auto con le quali l'appasionato di alte prestazioni entra estasi.
Sentire urlare l's54 con la lancetta del contagiri prossima agli 8.000,mentre la San Donato si avvicina a oltre 230 all'ora è un emozione che non tutte le auto possono regalare,o meglio che pochissime auto da 20.000 euro possono regalare.
Certe potenze e certe prestazioni di solito sono appannagio di auto molto più costose ,quindi trovare un bolide che con una cifra assai abbordabile ti permette di misurarti ad armi pari ...o quasi ,con i mostri sacri del motorismo mondiale,lo trovo fantastico.
Certo, torniamo sempre al punto di partenza,se con l'auto vado solamente a fare un giretto in collina alla domenica pomeriggio per gustare la brezza montana e il profumo dei fiori, allora oltre 300cv sotto al cofano sono inutili,ma se le velleità, come mi pareva di capire dall'inizio del topic sono altre ...e precisamente sono quelle di mettersi in garage una istant classic con un motore degno una vettura da corsa.....allora niente meglio di una M soddisferà le proprie esigenze.
La z1 è una macchina splendida e unica nel suo genere,divertente e di sicuro interesse storico .....ma ragazzi far urlare una M......è un qualche cosa di indescrivibile.


Uploaded with ImageShack.us

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: BMW Z3 M
« Risposta #21 il: 15 Luglio 2010, 20:15:38 »
Ha senso la versione M? non bisogna trovare un senso alla M, la M è una filosofia di vita.

Questa frase sintetizza tutto alla perfezione! ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #22 il: 16 Luglio 2010, 12:15:31 »
Ragionando col cuore e sulla carta sì, avete ragione, meglio avere 300 cv che 150. Poi dal lato pratico siamo sicuri che 300 cv siano così divertenti? Sullo sparo sul dritto sicuramente, ma in uscita curva sei sempre lì a rischiare di accelerare un pelo troppo e di ritrovarti in testa coda. Perchè credete che le auto di oggi siano così piene di elettronica? E sto parlando di auto che ne sono prive nella versione "normale" cittadina, e che non ne potrebbero fare a meno nella versione esagerata: se non ci fosse l'elettronica che taglia la potenza e tiene la macchina in strada anche se si esagera oggi probabilmente si sarebbero già estinti tutti gli amanti delle auto iperpotenti. Quando ero giovanissimo c'era la uno turbo i.e., una scatoletta con 140cv senza elettronica di contenimento, e non si contavano i morti e la uno sbarate. Oggi quei rapporti peso potenza si sono ampiamente superati, la tenuta di strada è migliorata un pochino a livello meccanico, ma se non ci fosse l'elettronica... Quello che vorrei dire è che preferisco una z3 1800 senza eletronica, o anche una versione 2500 6 cilindri da 170 cv come la z1, un a macchina che si riesce a portare al limite, piuttosto che una z3m. Se poi ci si deve far vedere allora... La S.Donato posso vederla un paio di volte l'anno al massimo, capirai...
Insomma mi pare troppo. Ricordo che la prima m3 aveva 211 cv mi pare, era un 2300cc, e tutti allora come oggi ne erano e sono entusiasti: era una macchina che riuscivi a portare al limite, che riuscivi a tirare anche su strada normale (anche se era comunque difficile e comunque non ce n'era per nessuno), mentre questa z3m ho paura sia una cosa più da pista. SEnza però avere tutte le caratteristiche che servono in pista come potrebbe averle una m3 chiusa.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: BMW Z3 M
« Risposta #23 il: 16 Luglio 2010, 16:15:09 »
@alfatarlo:
Guarda che credo ci sia un fraintendimento, quando parlo di pista e uso sportivo parlo ovviamente di Z3m chiusa e non quella aperta,che trovo più adatta ad una guida  rilassata che non all'adrenalina dei cordoli.
Tornando invece al discorso dell'elettronica e via discorrendo,se fai caso ,pongo attenzione al fatto che solo 7 di tutte le ZM arrivate in Italia sono corredate di sistema di controllo elettronico di stabilità e trazione.
Tutti sti morti a bordo delle auto marchiate M io sinceramente non li ho mai visti,forse e ripeto forse, la uno turbo ,se usata in maniera sconsiderata può essere pericolosa ,ma una M ti assicuro di NO!
non capisco perchè derapare e sgommare tra le curve a 90 all'ora a bordo di un'auto d'epoca è divertente mentre invece farlo con una Bmw anni 90 deve essere per forza noioso o peggio rischiioso.
Certo andare forte è pericoloso,però lo è sempre,non solo se guidi una macchina con 300cv,anzi se guidi una macchina con volante in legno e senza cinture ,forse lo è pure di più.
nessuno dice che condurre la ZM in maniera consona sia facile o immediato,ma anche pensare che tutti in guidatori di auto potenti siano incompetenti è quantomeno azzardato,alcuni sono invece ottimi piloti che con maestria fanno danzare i loro bolidi fra i tornanti.
Per divertirsi in sicurezza con un auto potente sono obbligatorie perizia e prudenza,ma la ricompensa e la gratificazione sono ben diverse da quelle che si ottengono con un 1800 da 115 cv,che sarà anche bello ed elegante ma imbarazzantemente fermo!
Per quanto riguarda la M3 e30,siamo concordi la prima serie aveva 195 cv e pasava poco più di 1200 kg,praticamente un Mix esplosivo ,che la rendono unica e divertente anche oggi.....purtroppo per un bell'esemplare servono minimo 20k euro.
Ripeto,guidare una M,che sia una 635 dell' 84 o un M5 del 2005,è una senzazione indescrivibile .


Uploaded with ImageShack.us

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #24 il: 16 Luglio 2010, 17:29:58 »
Tutti sti morti a bordo delle M non li vedi perchè sono auto costosissime da comprare e da mantenere e difficilmente se le possono permettere piloti giovani (quindi con riflessi ok) e difficilmente le rischiano in pista e in strada. Sono generalmente macchine fatte più per apparire che per essere, o meglio, sono fatte per essere ma vengono usate purtroppo per apparire da gente che in genere non capisce niente di guida, di alte prestazioni, di divertimento alla guida: guarda che gente le guida e come le guida ste macchine... Come del resto le Porsche, intendiamoci: io non ho mai visto su strada normale uno che tirasse con una Porsche, ma neanche minimamente. In autostrada vanno a 120 all'ora, in montagna non ci vanno proprio, le vedi invece in città a 2 all'ora, posteggiate in bella vista. E se piove se la fanno sotto alla minima scodata.
Sai perchè è più bello tirare con una macchina di vent'anni or sono piuttosto che con una di oggi? Perchè alla guida di una macchina di vent'anni or sono intanto non trovi uno che mangia pane e cipolla per pagarsi quattro rate dell'ultimo modello spider della bmw: al massimo mangia pane e cipolla per pagarsi benzina e gomme per correre. Poi sono macchine meno costose da sacrificare, nel senso che se sbatti con una m3 del 90 semplicemente la butti e recuperi quello che c'è di buono, e sono 15k euro a farla grande, se ti capita invece di prendere un marciapiede con una m3 del 2010 sono 15k euro solo un paraurti e i fanali (sto esagerando ma è per farti capire). Ciò detto da appassionato di storiche vedendo le due auto incidentate piangerei ovviamente solo per la m3 e30... che tra l'altro se non mi ricordo male era più potente di 195 cv, ne aveva 192 la 320is che aveva lo stesso motore portato da 2300 a 2000...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #25 il: 16 Luglio 2010, 17:32:53 »
Poi c'è il discorso limiti di tenuta: le auto di oggi in genere sono fatte per gli handicappati del volante nel senso che ci si deve mettere proprio d'impegno per farle minimamente sbandare alle stesse velocità con cui con le storiche già si scodava, ma solo perchè vent'anni fa non esistevano controlli trazione. E allora il divertimente si capisce subito da che parte sta. Dopo gli anni 90 ha cominciato l'elettronica del controllo e penso che difficilmente le stesse diventate d'epoca saran così divertenti...
Se vuoi vedere i morti con le M basta che vai su youtube, ce ne sono finchè vuoi  :-[

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #26 il: 16 Luglio 2010, 17:33:56 »
Chiaramente sono d'accordo che mi piacerebbe anche a me avere una z3 m... ;)

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: BMW Z3 M
« Risposta #27 il: 16 Luglio 2010, 18:01:26 »
Poi c'è il discorso limiti di tenuta: le auto di oggi in genere sono fatte per gli handicappati del volante nel senso che ci si deve mettere proprio d'impegno per farle minimamente sbandare alle stesse velocità con cui con le storiche già si scodava, ma solo perchè vent'anni fa non esistevano controlli trazione. E allora il divertimente si capisce subito da che parte sta. Dopo gli anni 90 ha cominciato l'elettronica del controllo e penso che difficilmente le stesse diventate d'epoca saran così divertenti...
Se vuoi vedere i morti con le M basta che vai su youtube, ce ne sono finchè vuoi  :-[
No!! la prima M3 era un 2.3 con 195 cv che poi passarono a 200 nella seconda versione ,a 215 nella ceccotto edition,e infine a 238 nella rarissima evolution....che purtroppo ora vola a cifre incerdibili,si parla di 35/40k e oltre .
Per il resto,ripetere che ritenere che tutti i guidatori di Porsche e Bmw siano inetti è un errore,andare a 120 in autostrada è un merito non un demerito essere prudenti è una virtù non un deficit.
Anche io viaggio a 120 in autostrada ,quando proprio esagero marcio a 130 anche se l'auto più lenta che ho potrebbe tranquillamente volare a 240.
Rimarresti sorpreso nel vedere cosa sono capaci di fare i tranquilli signori del porsche club toscana quando si ritrovano al sabato pomeriggio,come intraversano i loro gt2 da 500 cv,si affitano in esclusiva 2 turni in autodromo e poi lo mettono a ferro e fuoco.
Se vogliamo rimanere in casa Bmw ti inviterei a vedere come si comportano i ragazzi del Bmwpassion in trasferta al Nurburgring,molti sono miei cari amici e ti assicuro che tutto sono meno che sprovveduti.
parlare per luoghi comuni è inutile specie quando si è davanti a delle evidenze.
Dire che la M e90 o simili, corre solo con i controlli è una corbelleria ,tanto più che tutti i record sono ottenuti ovviamente con i controlli staccati,parlare poi di auto moderne come auto adatte solo per portari di problemi fisici....beh,lasciamo stare,se secondo te il valore e il divertimento in un auto si misura da quanto sbanda a bassa velocità....in teoria dovrebbe essere il contrario.
Avere 350 o 400 cv sotto al cofano è un privilegio non per tutti e come tale deve essere trattato,con rispetto e riverenza ,perchè è ovvio che se apro tutto nel vicolo sotto casa,probabilmente combino un disastro,ma basta usare la testa ,che tutto fila liscio.
Sinceramente questa ostinazione a voler criticare a priori qualunque auto costruita dopo gli anni 80 la ritengo inutile.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 18:06:20 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #28 il: 16 Luglio 2010, 22:57:07 »
Citazione
Sinceramente questa ostinazione a voler criticare a priori qualunque auto costruita dopo gli anni 80 la ritengo inutile.
Questa tua frase che ho citato esprime chiaramente come non hai capito un bel niente di come la penso io, pazienza.
Secondo me non hai letto bene quello che ho scritto o comunque hai creduto di capire qualcos'altro, pazienza. Voglio solo precisare che ho detto "handicappati del volante", se tu hai inteso handicappati fisici è un problema tuo: la parola handicap si usa comunemente anche nel golf tra l'altro, e non solo.
Citazione
ripetere che ritenere che tutti i guidatori di Porsche e Bmw siano inetti è un errore
Ma cosa stai dicendo? rileggi bene: "io non ho mai visto su strada normale uno che tirasse con una Porsche" quindi sto parlando di strada normale e tra l'altro i guidatori bmw proprio non li cito in questo caso.
Vedi, hai proprio travisato se pensi veramente quello che hai scritto. PEr spiegarti meglio ti posso dire che secondo me le auto degli ultimi anni pur essendo molto meglio di quelle del passato non ti danno quel piacere di guida che vorrei. Quando scendo dalla moderna con un sacco di cavalli e il controllo trazione e passo alla storica con molta meno coppia, niente servosterzo o servofreno, niente climatizzatore, rumorosa, dura, faticosa, mi sento rinascere come guidatore in prima persona, prima invece mi sento di essere soltanto un trasportato di qua e di là.
Citazione
andare a 120 in autostrada è un merito non un demerito essere prudenti è una virtù non un deficit
A parte il discorso deficit che hai proprio travisato come già detto, penso che andare a 120 in autostrada quando il limite è 130 vuol dire nella maggior parte dei casi rompere le scatole a chi vorrebbe andare a 130 ed è costretto a superarti con sorpassi lunghi mezz'ora: quelli che vogliono andare a 150 è giusto che aspettino dietro, ma se hai 400 cv e più, non hai nessuno davanti, l'autostrada è ben rettilinea, allora anche se non hai un cappio da fare e non hai fretta ti fai da parte e lasci passare, non ti ostini a 120 perchè vedi che l'econometro sta due tacchette più su. La prudenza non c'entra molto con andare a 120 o andare a 130, ma forse hai come prima equivocato e pensavi che volessi dire di andare a 200. Ebbene no, non lo pensavo, avevo solo in mente uno che ieri mi si è messo in corsia di sorpasso a 120 con un porsche e per superare un pullmann ci ha messo mezz'ora. Hai i cv, schiaccia un pochino! Poi sul discorso velocità-prudenza sarebbe bello aprire un topic a riguardo.
Citazione

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BMW Z3 M
« Risposta #29 il: 16 Luglio 2010, 23:12:32 »
Citazione
Anche io viaggio a 120 in autostrada ,quando proprio esagero marcio a 130 anche se l'auto più lenta che ho potrebbe tranquillamente volare a 240
E allora? Non è questo il punto. Quasi tutte le auto oggi in commercio raggiungono i 200, ma ovviamente non per questo tutti viaggiano a 200. Neanche in Germania dove si può.
Citazione
Avere 350 o 400 cv sotto al cofano è un privilegio non per tutti e come tale deve essere trattato,con rispetto e riverenza
Privilegio? Rispetto? Riverenza? Ma cosa stai dicendo? Per me è un privilegiato chi può avere in garage un'abarth, una MAserati Biturbo, un'alfetta turbodelta, non certo chi si compra l'ultimo modello di Lamborghini: lo considero uno che butta via i suoi soldi, fortunato se può permetterselo, ma non certo lo invidio, anzi, lo compatisco, poveretto, quando va al distributore. Poi non ho capito bene il contesto in cui stiamo parlando. Stiamo parlando di auto da pista usate in strada o di auto da strada (son targate e tutto) fatte per la pista? no perchè se parliamo di pista è un conto, se parliamo di strada allora è un altro.
Citazione
Dire che la M e90 o simili, corre solo con i controlli è una corbelleria
Mai detto. Corre anche senza, solo che è facile ammazzarsi  ;)
Citazione
ti inviterei a vedere come si comportano i ragazzi del Bmwpassion in trasferta al Nurburgring,molti sono miei cari amici e ti assicuro che tutto sono meno che sprovveduti.
Mai sostenuto il contrario. Ma hanno scelta? Cioè possono avere una bmw di oggi senza il servo? No perchè la bmw non le fa.

Insomma io sto parlando di macchine di oggi, non di chi le guida oggi.
Citazione

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23