Autore Topic: Cabrio!!!  (Letto 564 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2306
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Cabrio!!!
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2019, 16:34:47 »
Concordo con Nigel l'Ecotassa è solo per le auto nuove non le usate, italiane o non,  che poi si compra una Euro 1 o nessuna classificazione e non si entra in centro città è un'altra storia (come da me, Padova)
Sulla Miata due mesi fa sempre RC (perdonatemi) ha fatto uno speciale, non conoscendo bene la macchina me lo sono letto con piacere..certo non sapevo che ha venduto oltre un milione di esemplari, se ricordo bene il dato
Ciao
Elytec71

Purtroppo la Gazzetta Ufficiale è fin troppo chiara:








Il Forum di Passioneauto.it

Re:Cabrio!!!
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2019, 16:34:47 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2306
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Cabrio!!!
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2019, 20:25:59 »
Ecco un'altra bella Miata, prezzo senza hardtop (da concordare). Qui dovrei aggiungere anche il costo della targa provvisoria tedesca (5 gg comprensiva di assicurazione, 120€), per un totale di €7.300 circa:



https://www.autoscout24.de/angebote/-b179683c-fbc3-e54e-e053-e350040aee54?utm_medium=co&utm_source=automarkt.de&utm_campaign=vm&utm_content=csv



Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3201
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Cabrio!!!
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2019, 21:29:36 »
Ma perchè cercare all'estero un modello (tutti quelli citati) che in Italia si può trovare senza ricerche disperate?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3201
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Cabrio!!!
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2019, 21:43:36 »
Al limite, all'estero verrebbe la pena cercare qualcosa del genere:







l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2306
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Cabrio!!!
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2019, 06:11:59 »
Il parametro di ricerca che ho impostato ha come filtri il prezzo, il tipo di carrozzeria e l'anno di produzione fino al '90, in tutta Europa, Italia compresa.

Ti posso assicurare che le auto tedesche, nonostante ecotassa e immatricolazione, sono mediamente più convenienti di quelle italiane.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5766
Re:Cabrio!!!
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2019, 07:50:35 »
....la Gazzetta Ufficiale è fin troppo chiara:


Esatto, dice NUOVA DI FABBRICA, anche se già immatricolata all'estero rientrando nella definizione di vettura NUOVA a fini IVA (non oltre 6 mesi e 6000 km). Mi spieghi come si può applicare (dato che si calcola DOPO che è stato emesso il libretto) quando sul campo V7 NON VI E' ALCUN VALORE? Se io targo mediante CRS ASI mi spiegheresti da quale campo o dato può desumersi il valore delle emissioni se non è possibile calcolarlo?

Comunque visto che una telefonata non costa niente, chiamo stamattina una delle Agenzie più competenti del Nord italia e sentiamo un parere.

Inoltre:
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-03-05/ecotassa-sull-usato-ue-lesione-mercato-221105.shtml?uuid=ABf1AHaB&refresh_ce=1
« Ultima modifica: 18 Aprile 2019, 07:54:18 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Cabrio!!!
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2019, 08:01:59 »
Io mi ero informato per un auto del 2001 presso una agenzia di pratiche automobolistiche  da importare dalla Germania ed essendo usata non entrava in gioco il discorso dell'ecotassa
Anche su 4R non si parla di auto usate importate
Attendiamo il consulto di Nigel ;-)
Ciao a tutti

BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5766
Re:Cabrio!!!
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2019, 15:13:59 »
Agenzia di Crema (nota nel settore storiche) conferma che l'Ecotassa non è dovuta in quanto veicolo USATO (in caso estero oltre 6 mesi e 6000 km) e con campo V7 vuoto... parliamo delle solite auto storiche anni 50-60-70..insomma prima dell'entrata in vigore delle norme sulla CO2.

Chiaramente, essendo un tributo che non viene richiesto dalla MCTC né dal PRA ma eventualmente dall'Agenzia delle Entrate, non c'è nessuno che punta la pistola e dice di pagarla pena il non rilascio di targhe o iscrizione ai pubblici registri...  ::)

In ogni caso, pare prevalere l'articolo della norma che parla di veicoli di categoria M1 NUOVI.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2306
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Cabrio!!!
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2019, 21:07:39 »
Un esperto mi ha demolito le aspettative sulle Mx5 che ho postato, inoltre mi ha illstrato le palette dei colori disponibili nel 1990 quindi ho ampliato la ricerca fino al 1992:

https://www.autoscout24.it/annunci/-53959186-0883-da5d-e053-e250040a2b67 (anche se gli interni non mi sembrano corretti...)

questa mi tenta...
https://www.autoscout24.it/lst/?sort=price&desc=1&fuel=B&ustate=N%2CU&size=10&page=2&powerfrom=63&powertype=hp&priceto=7000&pricefrom=1000&fregto=1992&fregfrom=1960&body=2&atype=C&fc=0&qry=&


Questa mi tenta...

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-500-sl-benzina-nero-526eb486-159b-9a3c-e053-e250040a262e?cldtidx=5


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5766
Re:Cabrio!!!
« Risposta #24 il: Ieri alle 07:45:21 »
L'ultima SL della storia (la R129) perché le successive secondo me sono da beduini, è una macchina straordinaria. Aveva il massimo della tecnologia disponibile all'epoca, e con tecnologia non intendo quattro display cinesi dove gira un software pakistano, compilato in uno scantinato di Bombay....

Ne ho guidate un paio all'epoca e mi sento di metterti in guardia su due aspetti:
1) Proprio perché infarcita di dispositivi elettrici / elettronici che sovraintendono praticamente qualsiasi funzione dell'auto, è molto delicata. Spesso per ripristinare dei sensori, dei fine corsa (la capote mi pare ne abbia qualche decina) o altri particolari che sono irreparabili, occorre rivolgersi alla rete MB (e a volte manco a quella) oltre ad avere un bravo elettrauto che ne capisce. Il tutto si traduce in un esborso economico non indifferente.
2) Il consumo della 500 è ABNORME, superiore a qualsiasi auto americana che nel nostro immaginario collettivo sono delle golosone di benzina. Ricordo distintamente che nel 1996 o giù di lì, per fare Busto - Legnano - Castellanza (circa 10 km scarsi) in un congestionato mattino di traffico stop-and-go, se ne andarono 20.000 lire di benzina. Lì per lì non ci feci caso (come auto aziendale avevo una Grand Cherokee 5.2) ma riflettendoci oggi...  ::)

In ogni caso, il succo del discorso è che si tratta di una delle auto più lussuose e costose mai prodotte dalla Mercedes, ne consegue che se oggi le quotazioni non sono ancora decollate rendendo l'auto accessibile in fase di acquisto, occorre mettere in conto che si deve mantenere un'auto a livello di Ferrari e forse Bentley. Poi per il resto è affidabilissima, silenziosissima e indistruttibile, quindi la manutenzione di un bell'esemplare si esaurisce nei soliti tagliandi, ma è bene aver chiaro cosa si sta guidando ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6772
  • Fiat 850 spider
Re:Cabrio!!!
« Risposta #25 il: Ieri alle 09:30:15 »
Io escluderei la Escort a meno che tu non abbia avuto un colpo di fulmine.
In questo caso, una volta acquistata te la tieni e forse non la vorranno neanche i tuoi nipoti. ;D
A mio parere zero appeal ed in pratica,è la berlina con il tetto rimuovibile.

Aggiungo un parere del tutto personale e quindi vale 1: la spider deve essere essenziale e spartana, in linea con il piacere di essere a contatto con la natura.
Tutto quello che c'è in più, oltre all'essenziale mi peserebbe.
Me ne sono accorto da quando ho la 850, acquistata perchè da sempre innamorato delle sue forme, ho scoperto un nuovo modo di vivere l'auto avendo intorno solo ciò che REALMENTE serve. 8)

Questa l'hai vista?
https://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-serie-1994-monza-292115707.htm
« Ultima modifica: Ieri alle 09:42:03 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3201
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Cabrio!!!
« Risposta #26 il: Ieri alle 12:39:15 »
la spider deve essere essenziale e spartana, in linea con il piacere di essere a contatto con la natura.


Condivido. Spider e Cabriolet sono due modi molto diversi di vivere l'auto aperta: una cabriolet ti fa godere il paesaggio, una spider ti fa assaporare maggiormente la strada.
Però tutti quelli che conosco (me compreso) sono concordi su una cosa. Quando hai avuto un'auto aperta, non ne puoi più fare a meno.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3210
Re:Cabrio!!!
« Risposta #27 il: Ieri alle 13:43:47 »
Quando hai avuto un'auto aperta, non ne puoi più fare a meno.

Infatti credo che quando non sarò più in grado di guidare la moto mi orienterò su una spider.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2306
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Cabrio!!!
« Risposta #28 il: Ieri alle 16:04:21 »
Io escluderei la Escort a meno che tu non abbia avuto un colpo di fulmine.
In questo caso, una volta acquistata te la tieni e forse non la vorranno neanche i tuoi nipoti. ;D
A mio parere zero appeal ed in pratica,è la berlina con il tetto rimuovibile.

Aggiungo un parere del tutto personale e quindi vale 1: la spider deve essere essenziale e spartana, in linea con il piacere di essere a contatto con la natura.
Tutto quello che c'è in più, oltre all'essenziale mi peserebbe.
Me ne sono accorto da quando ho la 850, acquistata perchè da sempre innamorato delle sue forme, ho scoperto un nuovo modo di vivere l'auto avendo intorno solo ciò che REALMENTE serve. 8)

Questa l'hai vista?
https://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-serie-1994-monza-292115707.htm

No, no, la Escort non c'entra nulla, ho sbagliato a copiare il link...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23