L'ultima SL della storia (la R129) perché le successive secondo me sono da beduini, è una macchina straordinaria. Aveva il massimo della tecnologia disponibile all'epoca, e con tecnologia non intendo quattro display cinesi dove gira un software pakistano, compilato in uno scantinato di Bombay....
Ne ho guidate un paio all'epoca e mi sento di metterti in guardia su due aspetti:
1) Proprio perché infarcita di dispositivi elettrici / elettronici che sovraintendono praticamente qualsiasi funzione dell'auto, è molto delicata. Spesso per ripristinare dei sensori, dei fine corsa (la capote mi pare ne abbia qualche decina) o altri particolari che sono irreparabili, occorre rivolgersi alla rete MB (e a volte manco a quella) oltre ad avere un bravo elettrauto che ne capisce. Il tutto si traduce in un esborso economico non indifferente.
2) Il consumo della 500 è ABNORME, superiore a qualsiasi auto americana che nel nostro immaginario collettivo sono delle golosone di benzina. Ricordo distintamente che nel 1996 o giù di lì, per fare Busto - Legnano - Castellanza (circa 10 km scarsi) in un congestionato mattino di traffico stop-and-go, se ne andarono 20.000 lire di benzina. Lì per lì non ci feci caso (come auto aziendale avevo una Grand Cherokee 5.2) ma riflettendoci oggi...
In ogni caso, il succo del discorso è che si tratta di una delle auto più lussuose e costose mai prodotte dalla Mercedes, ne consegue che se oggi le quotazioni non sono ancora decollate rendendo l'auto accessibile in fase di acquisto, occorre mettere in conto che si deve mantenere un'auto a livello di Ferrari e forse Bentley. Poi per il resto è affidabilissima, silenziosissima e indistruttibile, quindi la manutenzione di un bell'esemplare si esaurisce nei soliti tagliandi, ma è bene aver chiaro cosa si sta guidando