La Duna è stata veramente un'auto sfortunata: in realtà non aveva tanto meno della Uno, anzi, forse qualcosa in più. Posso capire un po' meno successo commerciale rispetto alla Uno, ma non capisco come mai è stato un flop del genere. Cioè se non piacque la Duna come può esser piaciuta la Uno? Anche la Jetta che non era altro che una golf tre volumi non ebbe un gran successo, ma non per questo la si additò come un'auto sfigata. Forse è stato il nome? Anche jetta non era il massimo, e guarda caso la nuova golf tre volumi (che bella certo non è, e anzi è praticamente invenduta) si chiama ancora golf e non jetta. La cosa singolare è che bmw fece il contrario, cioè dalla serie 3 tre volumi ricavò una quasi due volumi con la compact, che bella non era e che non vendette molto. Forse la ragione di certi aborti è stato il fatto che si voleva in qualche modo stravolgere una linea nata con altre proporzioni aggiungendo o togliendo volumi come fossero i moduli componibili di una libreria, e i risultati furono quasi sempre deludenti. La Mercedes ce degli anni 90 era sì una berlina accorciata, ma aveva anche tutto il padiglione più basso, riprogettato anche se in maniera quasi impercettibile (ma anche dal davanti capisci subito se hai di fronte una berlina o una coupè senza dover andare a vedere il laterale). La bmw touring era sì ricavata dalla berlina ma non veniva allungata così come molti facevano... Boh.