Autore Topic: leggi e regolamenti in Italia  (Letto 8154 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #15 il: 29 Agosto 2008, 13:51:43 »
ciao delta! tutto ok?
anche per me è sempre un vero piacere dialogare con te; volevo dire che ti quoto al 100%, anche io mi faccio la stessa domanda ,e mi stupisco appunto nel vedere che il rollbar che aumenta la sicurezza è bandito dalle strade, mah;
comunque lo stesso si potrebbe dire riguardo se ti fermano nei raduni delle auto che non hanno l'impianto elettrico aggiornato alla riforma del 59...
boh.
saluti , delta.

Ciao Gabriello!
Mi steri dell'Italia....

In Italia solo burocrazia e divieti inutili,e poi abbiamo il triplo dei morti in incidenti stradali rispetto alla Germania...  :-\



Già...E continuiamo a lamentarci...

Vero.......ma è anche vero che al sud le auto storiche sono meno rare e si comprano meglio..........molti aquisti li facevo in campania e calabria!
Purtroppo ora i prezzi folli li vedo anche la'.......peccato!
Saluti, Gabriello .

Già,purtroppo ci sono delle persone che non si sa bene con quale rendiconto danno informazioni sbagliate riguardo le auto d'epoca.Risultato:paghi i rottami a a peso d'oro...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #15 il: 29 Agosto 2008, 13:51:43 »

GTI79

  • Visitatore
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2008, 10:06:25 »
Sulle leggi in Italia mi sono già espresso in altri post, dove parlavo della difficoltà per omologare una misura alternativa di pneumatici.

In materia di rollbar, non capisco cosa diavolo centri proibire un'accessorio che aumenta la sicurezza, esattamente come la barra duomi o dei freni maggiorati.
Spesso però se si và in fondo alla quiestione, le cose cambiano: anni fà un tribunale di Trento ha dato ragione ad un ragazzo al quale era stato ritirato il libretto per via della barra duomi. E' stato accertato che non modifica le caratteristiche dell'auto e quindi non necessita di omologazione.

Sulle limitazioni dei neo patentati, ricordo che anche anno fà non si potevano usare auto con cilindrate superiori a 1100 cc.
La fornisce lo stato un'auto ad un ragazzo che non può permettersi l'acquisto di un'auto e deve usare il 1.800cc di papà?
Sul rapporto di adesso kw/peso poi abbiamo rasentato il ridicolo!!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2008, 13:04:58 »

In materia di rollbar, non capisco cosa diavolo centri proibire un'accessorio che aumenta la sicurezza, esattamente come la barra duomi o dei freni maggiorati.
Spesso però se si và in fondo alla quiestione, le cose cambiano: anni fà ...........................................APPUNTO....un tribunale di Trento ha dato ragione ad un ragazzo al quale era stato ritirato il libretto per via della barra duomi. E' stato accertato che non modifica le caratteristiche dell'auto e quindi non necessita di omologazione.

Sulle limitazioni dei neo patentati, ricordo che anche anno fà non si potevano usare auto con cilindrate superiori a 1100 cc.
La fornisce lo stato un'auto ad un ragazzo che non può permettersi l'acquisto di un'auto e deve usare il 1.800cc di papà?
Sul rapporto di adesso kw/peso poi abbiamo rasentato il ridicolo!!!!
Purtroppo da noi.....le leggi le fanno spesso gli incompetenti o coloro che le adottano at personam!
Riguardi il roll bar.........è molto semplice!
La normativa di omologazione delle vetture prevede 2 prove dinamiche, overo il crasch test....sul quale si testa sia la resistenza strutturale del veicolo che l'impatto sulle persone occupanti!
1 un roll bar ha dei punti di ancoraggio,spesso interferenti con attacchi cinture e montanti.
2 varia le caratteristiche strutturali della scocca.
3 puo' essere fonte di lesione per gli occupanti
4 non esiste una specifica europea che normalizza la procedura di montaggio, come ad esempio avviene per i ganci traino!
Riguardo le misure dei pneumatici, siamo davvero al paradosso perchè se osservate una carta di circolazione di un francese o un tedesco, è eloquente!
La casa costruttrice prevede una misura minima e una massima....nel rang è possibile cambiare le misure, basta starci dentro....
Riguardo i kw.......secondo me è tutto finalizzato a far vendere le auto e basta!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2008, 13:04:58 »

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #18 il: 07 Settembre 2008, 13:12:23 »
In Italia solo burocrazia e divieti inutili,e poi abbiamo il triplo dei morti in incidenti stradali rispetto alla Germania...  :-\



posso sapere da che fonte hai rilevato questa informazione? sarei curioso di approfondire l'argomento ;)

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #19 il: 07 Settembre 2008, 13:46:33 »
Mi sembra strana la storia della non immatricolabilità della porsche con roll bar in Italia, è una cosa certa? Mi spiego meglio, non voglio certo essere malfidente, però le omologazioni che vengono fatte nei paesi europei devono essere accettate dagli stati membri, questi sono principi alla base della comunità europea, qualsiasi normativa interna che contrasta una norma comunitaria sarà valida ma verrà disapplicata perchè ha sempre precedenza la legislazione comunitaria.
Vedi esempio del TÜV tedesco che omologa esemplari di veicoli che, una volta omologati da questo ente, possono poi essere immatricolati qui da noi.
Ovviamente il costo per fare certe operazioni non è irrisorio e cercare di omologare il roll bar per un'auto d'epoca non è logico in quanto la macchina, per essere omologata dal tuv, deve essere "virtualmente" radiata dal pra per esportazione, omologata e re-immatricolata con nuove targhe, tuttavia se l'auto è per esempio già di importazione (es il dodge charger magari proveniente dall'America) la cosa può avere senso. 
Ciò non toglie che la nostra burocrazia è a dir poco scandalosa.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2008, 14:03:28 da matweb »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23