In materia di rollbar, non capisco cosa diavolo centri proibire un'accessorio che aumenta la sicurezza, esattamente come la barra duomi o dei freni maggiorati.
Spesso però se si và in fondo alla quiestione, le cose cambiano: anni fà ...........................................APPUNTO....un tribunale di Trento ha dato ragione ad un ragazzo al quale era stato ritirato il libretto per via della barra duomi. E' stato accertato che non modifica le caratteristiche dell'auto e quindi non necessita di omologazione.
Sulle limitazioni dei neo patentati, ricordo che anche anno fà non si potevano usare auto con cilindrate superiori a 1100 cc.
La fornisce lo stato un'auto ad un ragazzo che non può permettersi l'acquisto di un'auto e deve usare il 1.800cc di papà?
Sul rapporto di adesso kw/peso poi abbiamo rasentato il ridicolo!!!!
Purtroppo da noi.....le leggi le fanno spesso gli incompetenti o coloro che le adottano at personam!
Riguardi il roll bar.........è molto semplice!
La normativa di omologazione delle vetture prevede 2 prove dinamiche, overo il crasch test....sul quale si testa sia la resistenza strutturale del veicolo che l'impatto sulle persone occupanti!
1 un roll bar ha dei punti di ancoraggio,spesso interferenti con attacchi cinture e montanti.
2 varia le caratteristiche strutturali della scocca.
3 puo' essere fonte di lesione per gli occupanti
4 non esiste una specifica europea che normalizza la procedura di montaggio, come ad esempio avviene per i ganci traino!
Riguardo le misure dei pneumatici, siamo davvero al paradosso perchè se osservate una carta di circolazione di un francese o un tedesco, è eloquente!
La casa costruttrice prevede una misura minima e una massima....nel rang è possibile cambiare le misure, basta starci dentro....
Riguardo i kw.......secondo me è tutto finalizzato a far vendere le auto e basta!