Autore Topic: Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive  (Letto 15440 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2022, 10:12:37 »
Secondo me il mercato delle auto d'epoca risente/risentirà degli effetti dell'attuale crisi che sta investendo il mercato delle auto nuove e, a cascata, quello delle auto usate.

Infatti il nuovo non lo si trova o lo attendi una vita, mentre i costi fissi delle aziende sono aumentati a causa anche delle oscillazioni di prezzo di gas e luce: in Europa le auto usate hanno avuto un aumento medio del +23 % in un anno con l'inflazione al 4.8%, in USA  + 40% con inflazione al 7,5%.

Ho parlato con un concessionario che abitualmente aveva un parco in pronta consegna di 350 veicoli, ora ne hanno una cinquantina, i tempi di consegna sono aumentati a dismisura (FIAT Panda da un mese a sette mesi attuali)...

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2022, 10:12:37 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #16 il: 27 Febbraio 2022, 10:44:17 »
A mio parere non c'è alcun collegamento tra i due mondi.
Quello delle auto nuove e usate si rivolge,principalmente, ad un utilizzo utilitaristico e quotidiano.
La pandemia ha spinto molte persone a rinunciare all'auto di proprietà, spesso inutilizzata 5 giorni su 7 a rivolgersi al noleggio o ad altre forme alternative alla proprietà.Anche da questo comportamento, comprensibile una crisi di vendite.

Per quanto riguarda l'auto storica, ho riflettuto sulla segnalata mancanza o carenza di una nuova generazione di appassionati e presumo quindi che con un calo di richiesta, a lungo termine, potrebbero calare anche le richieste economiche.   
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #17 il: 07 Aprile 2022, 13:15:44 »
Ciao a tutti. Penso pure io che il mercato non vada giu' per le motivazioni espresse ad esempio da Nigel ed Orso, anzi e' destinato a salire magari a periodi piu' lentamente a periodi  piu' di slancio ma comunque salire. Condivido appieno anche il concetto espresso qui sopra da Itael , ma solo la prima parte in quanto la percezione che ho io sul rinnovarsi / crescere dell'interesse e' l'opposto, nel senso che vedo sempre piu' interesse ed a tutti i livelli economici e di  eta'. Certo non sempre un interesse di passione profonda, a volte piu' moda o economico etc  ,   ma comunque interesse. ciao. 

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #17 il: 07 Aprile 2022, 13:15:44 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #18 il: 07 Aprile 2022, 13:46:28 »
Purtroppo, a fronte di un (presunto) aumento di interesse, io noto un evidente calo di cultura e di conoscenza.
Una tendenza a credere alle voci più assurde e un proliferare di convinzioni sempre più prive di fondamento. Soprattutto relative a tutto ciò che concerne l'uso e la burocrazia.
C'è chi è "sicuro" che le auto storiche si possano assicurare solo per partecipare ai raduni, chi è "convinto" che diventino storiche a 25 anni, chi è "certo" che non possono circolare per i blocchi del traffico, chi "sa" che l'ASI ha una lista di auto certificabili, ecc...
Io mi chiedo: è così difficile documentarsi, senza credere subito al primo che passa?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #19 il: 08 Aprile 2022, 07:04:51 »
Basta osservare ciò che ci è stato propinato con la pandemia dai vari "schieramenti", per capire che molte persone non vogliono essere informate ma, avere solo conferme di proprie convinzioni pregiudiziali. ::)
Da quando basta digitare su un motore di ricerca la domanda e quindi, non doversi più muovere da casa per cercare, approfondire,appurare che l'opinione è diventata più diffusa dell'informazione(corretta)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive
« Risposta #20 il: 08 Aprile 2022, 22:06:49 »
Amici non scordiamo che il mercato lo fanno anche gli acquirenti,
che spesso lasciano perplesso il venditore o commerciante che sia.

A me é successo di tutto, sia adottando che cedendo vetture  :(
con tutta sincerità é difficile fare valutazioni e/o previsioni sul mercato,
quando molti acquirenti sono guidati solo dalla loro stoltezza  >:(


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23