Il mondo delle auto d'epoca > Il mercato delle auto d'epoca

Che ne pensate del mercato attuale? Cambiamenti e prospettive

(1/5) > >>

00xyz00:
Ammetto che non sono il massimo della competenza, e per questo mi piacerebbe avere il vostro parere.
Da tempo (diciamo dal 2015) seguo sporadicamente gli annunci di auto che mi interessano, nella speranza di trovare un affare :D
Ho notato però che i prezzi sia delle classiche sia delle youngtimer sono sempre in salita. Molti parlano di bolle speculative, legate soprattutto a certi modelli e certi marchi, altri spiegano che l'evoluzione elettronica delle moderne ha fatto riscoprire le classiche a molte persone (anche se a me personalmente non pare, tutti comprano auto con gli schermi e i suonini), giustificando la salita dei prezzi. Anche qui sul forum spesso si è discusso di prezzi altissimi nelle fiere di settore.

Dall'altro lato però carburanti sempre piu cari, meccanici sempre meno esperti di auto d'epoca e restauri più costosi (materiali e manodopera), blocchi al traffico per auto inquinanti, incentivi statali per l'acquisto del nuovo, case produttrici che comunque vendono sempre meno, meno gente che compra l'auto perche preferisce andare al lavoro coi mezzi pubblici.... dovrebbero disincentivare l'acquisto o il mantenimento di auto classiche, anche youngtimer, e quindi ridurne la richiesta di mercato. Cosa che non sembra avvenire. Anche questi due anni di pandemia con eventi e raduni annullati o ridotti all'osso non sembrano aver reso le auto più accessibili. E ora ci saranno ulteriori incentivi per acquistare le nuove auto elettriche.

Voi che idee vi siete fatti? Come vedere il mercato delle auto d'epoca nel futuro?
I prezzi continueranno a lievitare o ci sarà un riassestamento?

orso:

--- Citazione da: 00xyz00 - 20 Febbraio 2022, 16:45:51 ---... omissis ...
I prezzi continueranno a lievitare o ci sarà un riassestamento?

--- Termina citazione ---
Si tratta di hobby, il più delle volte intimo ed essenziale  :)
come in ogni hobby il proprietario non ama cedere un oggetto del proprio vissuto
in quanto percezione intima, non è importante viverla ad un raduno

Nella mia visione non solo non confido in un calo del mercato,
ma credo fermamente che con la ripresa anche degli incontri minori
ci sarà una ripresa di interesse, sia per le minori che per il top di gamma.

ITRAEL:
Non ho il polso del mercato ma se ci dici che modelli stai cercando, qualche risposta può arrivare.
Gli andamenti sono differenti per marca e modello

Venex:
Personalmente non credo che i prezzi si ridurranno sensibilmente, a meno che l'Europa non finisca in una crisi economica pazzesca (cosa che non mi auguro) o che i legislatori costringano i possessori di auto d'epoca a tenerle ferme (altra cosa che non mi auguro).
Concordo comunque con Itrael: la situazione cambia da modello a modello. In particolare, se si desidera una vettura "famosa" per qualche motivo (ad esempio per blasone o perchè base per vetture usate nelle competizioni) bisogna avere il portafoglio bello gonfio, ma ci sono anche auto dai costi non così proibitivi.
Proprio parlando di youngtimer di solito pensiamo sempre a vetture molto particolari che in effetti si sono apprezzate enormemente negli ultimi tempi, ma il discorso è diverso per allestimenti meno esclusivi (mi viene in mente ad esempio a quanto vale una Uno turbo prima serie in perfette condizioni e quanto, a trovarla perchè probabilmente ne saranno sopravvissute di meno, una coetanea 70 sx 3p  ;)).

nigel68:

--- Citazione da: 00xyz00 - 20 Febbraio 2022, 16:45:51 ---... carburanti sempre piu cari, meccanici sempre meno esperti di auto d'epoca e restauri più costosi (materiali e manodopera), blocchi al traffico per auto inquinanti, incentivi statali per l'acquisto del nuovo, case produttrici che comunque vendono sempre meno, meno gente che compra l'auto perche preferisce andare al lavoro coi mezzi pubblici.... dovrebbero disincentivare l'acquisto o il mantenimento di auto classiche, anche youngtimer, e quindi ridurne la richiesta di mercato.


--- Termina citazione ---

Chi acquista auto storiche di grande valore normalmente se ne batte allegramente la ciolla di tutte queste cose e scambia / vende / compra automobili  a prezzi sempre maggiori. Fa così da traino al resto del mercato. Gli appassionati medio/piccoli che invece hanno o possono avere tutti questi problemi, sono destinati a scomparire nel medio periodo, anche perché manca il ricambio generazionale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa