Autore Topic: citroen ds 23 pallas....  (Letto 16873 volte)

Offline steu

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
citroen ds 23 pallas....
« il: 09 Agosto 2008, 21:18:01 »
mi piacerebbe trovarne una, sono un neofita del settore auto, so che il restauro è sempre costoso e lungo, penso però che questo modello dovrebbe essere abbastanza comune trovarlo in ottime condizioni e a un prezzo  non troppo alto.
considerazioni,consigli proposte sono ben accetti, grazie.   

Il Forum di Passioneauto.it

citroen ds 23 pallas....
« il: 09 Agosto 2008, 21:18:01 »

Offline jimmdouglas

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2008, 08:49:14 »
Ciao, scusa ma ti leggo solo ora. Sono il felice possessore di una Dea 23 Pallas del '73. Carburatori, manuale 5 marce. Colore brown scarabè (ammesso si scriva così). Interni in velluto senape con poggiatesta originali. Sicuramente un auto immortale. Fin da piccolo ero affascinato dalle citroën ed in particolare da lei. Quando la vedevo nei films o per strada mi si bloccava tutto. Sicuramente la tua scelta è caduta bene. Le versioni Pallas sono sicuramente le più raffinate e quelle che in futuro avranno più valore. Il mio consiglio però è...meglio una Super o una Special in buone condizioni che una Pallas a pezzi. Non so di dove sei tu. Comunque in giro ci sono parecchi posti specializzati. I punti critici sono un po' i soliti...il sottoscocca, il baule. E soprattutto l'idraulica. Considera inoltre che per fare certi lavori tipo frizione ci vogliono ore e ore e ore. E quindi money money e money. In giro si trovano tanti prezzi. Il mio consiglio e di girare e girare. Non soffermarti troppo. Comunque se vuoi info più dettagliate chiedi pure!!

GTI79

  • Visitatore
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 10:27:43 »
A me personalmente è un'auto che ha sempre affascinato.
Onestamente non si può dire che sia bellissima, ma quella forma particolare, la meccanica per i tempi estremamente innovativa, la comodità, la rendono molto attraente.
Sul fatto che si possano trovare a prezzi bassi, dipende da cosa intendi per basso, perchè un'esemplare in buone condizioni o restaurato si aggira sui 15.000 euro.

Il restaurò è molto impegnativo: il mio carrozziere ne ha restaurata una acquistata per 2.000 euro e alla fine, senza tenere conto della sua manodopera, ha speso circa 10.000 euro.
La maggior spesa è stata il tessuto degli interni e il rifacimento dell'impianto idraulico dei freni e delle sospensioni.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 10:27:43 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2008, 10:42:37 »
Vettura di indubbio fascino...magari non incontra il gusto di molti -me compreso - per via della linea particolare e innovativa, ma è una pietra miliare dell'automobilismo.

Credo che 15.000 euro, come suggerito da GTI, sia una quotazione media molto realistica... 

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2008, 13:21:16 »
Sul fatto che si possano trovare a prezzi bassi, dipende da cosa intendi per basso, perchè un'esemplare in buone condizioni o restaurato si aggira sui 15.000 euro.

Il restaurò è molto impegnativo: il mio carrozziere ne ha restaurata una acquistata per 2.000 euro e alla fine, senza tenere conto della sua manodopera, ha speso circa 10.000 euro.
La maggior spesa è stata il tessuto degli interni e il rifacimento dell'impianto idraulico dei freni e delle sospensioni.

Esattamente..........spesso chi compra sti modelli sottovaluta l'idraulica e il fatto che la carrozzeria richiede un restauro competente altrimenti si buttano via molti soldi!
Una DS o una CX, BX o XM sarebbe bene farle periziare da un competente prima di procedere all'aquisto........un prezzo conveniente spesso comporta un esborso enorme in riparazioni e interventi futuri.......meglio consultarsi con gente esperta! Se ti interessa ho sotto mano una CX Pallas prestige del 1978 con 40mila km la macchiina è immacolata .
« Ultima modifica: 27 Agosto 2008, 13:27:23 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008, 14:11:15 »
Una vettura che da sempre esercita un gran fascino su di me...In tutte le versioni,sia DS che ID,mi è sempre piaciuta...
In effetti il ripristino può risultare oneroso...Meglio portarsi dietro uno specialista della marca...
Una CX Pallas...Ce ne sono pochine in giro...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2008, 14:29:35 »
Secondo me è una delle auto più belle di tutti i tempi...  ;)
  [

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2008, 14:36:08 »
Una CX Pallas...Ce ne sono pochine in giro...
Se potessi farne un uso quotidiano, la prenderei ma purtroppo il suo mantenimento è oneroso........usarla tutti i giorni è impensabile! Tenerla in garage farebbe la fine delle altre storiche che ho.........a volte non le uso x mesi!
soliti problemi di foto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2008, 14:44:11 »
la ds pallas per me è un mito, ricordo con affetto proprio la ds pallas di mio zio color azzurro con il tetto bianco sostituita poi con una cx pallas e sostituita a sua volta dalla cx 2.5 ultima serie diesel (aveva una sigla stranissima) ??? ??? ???
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2008, 14:49:59 »
la ds pallas per me è un mito, ricordo con affetto proprio la ds pallas di mio zio color azzurro con il tetto bianco sostituita poi con una cx pallas...........
Ne ho restaurate diverse........sia ds 19 che 21.....la 23 è piu' facile trovarla conservata.........è la piu' recente
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2008, 14:54:43 »
Se potessi farne un uso quotidiano, la prenderei ma purtroppo il suo mantenimento è oneroso........usarla tutti i giorni è impensabile!

Perchè dici ciò? Mi spieghi un pò le sue caratteristiche? E' un auto che conosco poco ma che mi è sempre piaciuta, specie nella versione break. Però una Pallas prestige, mmmhh...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2008, 14:59:05 »
purtroppo non ricordo che ds fosse ma mi ricordo distintamente che era pallas, ero affascinato da questa macchina che si sollevava da terra...che differenza c'è tra la 19 la  21 e la 23???
Ne ho restaurate diverse........sia ds 19 che 21.....la 23 è piu' facile trovarla conservata.........è la piu' recente
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2008, 15:08:47 »
Sono auto fantastiche, dei veri salotti viaggianti e al tempo erano delle vere stradiste! Purtroppo molti ricambi sono scomparsi e i consumi sono elevati per un uso assiduo, potrei farlo se avessi esigenze chilometriche limitate e non dovessi lasciarla in giro per strada! Una CX con pneumatici moderni non avrebbe nulla da invidiare a una C5 nuova! Attualmente sto girando con la 500.......ho il terrore che me la fregano, ci provano ogni tanto!.....Pensa una CX, con la carenza di ricambi vivrei col batticuore.......e non è il caso!
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2008, 15:17:23 »
purtroppo non ricordo che ds fosse ma mi ricordo distintamente che era pallas, ero affascinato da questa macchina che si sollevava da terra...che differenza c'è tra la 19 la  21 e la 23???
Bhe.....la 19 è la prima serie, dal 1955 al 1961 Faro tondo motore a carburatori, freni a tamburo volante in osso cruscotto bianco e leva al cruscotto, cambio meccanico 4 marce. Dal 1959 adotta fari sterzanti, frecce sul padiglione, borchie sui paraurti e coprimozzo integrali. Succede la 21 fari ovali con parabole separate, freni a disco e interni in cuoio o pelle a richiesta, motore potenziato.........5 marce di serie e climatizzatore meccanico! Subisce molte modifiche e nel 1971 compare l'iniezione elettromeccanica sono tantissime le didderenze
soliti problemi di foto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: citroen ds 23 pallas....
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2008, 15:23:27 »
forse era la 21 perchè non era monofaro ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23