«Le quotazioni di Ruoteclassiche non valgono niente, le quotazioni di Ruoteclassiche sono a solo uso e consumo della lobby dei commercianti».
Questo è il luogo comune che esce fuori quando cerchi di parlare della difformità tra quotazioni Ruoteclassiche e reali. Ai luoghi comuni credo poco per principio e voglio analizzare insieme a voi dei semplici fatti al fine di trovare il modo d'interpretare le difformità.
Userò come metro 4 auto che per un motivo o per un altro conosco abbastanza bene (specie le 2 italiane delle 4).
- Alfa Romeo Spider 2.0 1990/94
- Lancia Delta HF Integrale 16v 1989/1991
- BMW M3 E30 1986/1988
- Porsche 993 1993/1997
Andiamo alle quotazioni. Come sapete Ruoteclassiche dà una quotazione alle auto che necessitano interventi, una a quelle da museo, e una media per le vetture in stato normali. Il Duetto varia da 6500 a 19500 con media di 13000; la Delta dai 10000 ai 30000 con media di 20000; la BMW da 7000 a 21000 con media di 14000; la Porsche dai 13000 ai 39000 con media di 26000.
Per le italiane posso dire che le quotazione corrispondono abbastanza al vero (
forse ritoccate di qualche migliaia di euro verso l'alto), ma per le tedesche mi pare esserci una difformità spaventosa. Premesso che le due tedesche citate sono molto più difficili da trovare rispetto alle italiane prese in considerazione acquistarle in buono stato a 14000 (M3) e 26000 (993) appare ai miei occhi un sogno irrealizzabile.
Spendo altre due parole sul luogo comune sulle quotazioni influenzate dalla lobby dei commercianti. Ai miei occhi ciò non ha senso perché i commercianti sia comprano che vendono e quindi qualsiasi influenza potrebbe avere un risvolto sia positivo che negativo. Inoltre, la tesi affiancata, quella secondo cui le tedesche sono quotate meno perché molto ricercate in Germania ed è interesse dei commercianti comprarle a meno per rivenderle lì mi pare altra corbelleria: chi possiede una 993 o una M3 non è un fesso.
Qual è la vostra opinione?