Mi sono messo a fare ricerchina dopo la risposta di Nigel e ho scoperto alcune info utili.
A quanto pare oggi la maggior parte dei veicoli(o quasi) adottano tale tecnologia ed è così più o meno dal 2006-2008.
La prima auto tedesca a farne uso, e da li le altre in seguito, è però stata la BMW 850 coupè. In questa era presente l'ASC+T, che può essere considerato l'antesignano dell'odierno ESP, e il sistema di sospensioni a smorzamento controllato EDC. Chi attualmente ha quest'auto riporta problemi in merito all'elettronica?
Girando per il web ho trovato prima questa breve lista di auto con canbus
All Volvos from about 1984 and newer
All BMWs from about 1999 and newer
All VWs from Mk5 Chassis and newer
All Audis from similar chassis' range
All Mercedes from about 1992 and newer (newest models are finicky**)
All Chrysler products are vehicle specific wiring from about 2002 on
Ford introduced canbus around 2007 with the Fusion, now it's hit or miss depending upon the model
GM doesn't use canbus
Honda/Acura doesn't use canbus
Toyota/Lexus doesn't use canbus
Nissan/Infiniti doesn't use canbus
Mazda doesn't use canbus
dove probabilmente c'é qualche errore e imprecisione.
Altra fonte porta un elenco più dettagliato
http://www.dynatron.co.nz/upload/document_files/CAN%20DATA.xlsLe auto con canbus più vecchie elencate sono:
Mercedes clk
Mercedes E210 (sospensioni autoadattative, servosterzo elettronico, ABS e controllo di trazione ETS, l'ESPe l'antislittamento ASR, tergicristallo attivazione automatica)
Mercedes S220 (sospensioni con sistemi pneumatici a controllo elettronico automatico (AirMATIC), ABS, l'ESP, l'antislittamento, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza e il Distronic per la distanza di sicurezza, card elettronica di riconoscimento).
VW Golf 4
VW New Beetle
VW Passat b5
Credo che anche questo elenco non sia esaustivo.
Sui forum internazionali, ad ogni modo, molti sono convinti che le difficoltà odierne (specialistiche e non alla portata di tutti i meccanici/appassionati) nel lavorare con centraline, sensori e canbus potranno gradualmente diminuire mano a mano che i professionisti e gli appassionati impareranno ad usare gli strumenti informatici idonei, e tali strumenti diverranno alla portata della massa.
Insomma, molti pensano che tra 30 anni ci sarà comunque spazio per le auto attuali nei garage degli appassionati.