Autore Topic: Consiglio acquisto!  (Letto 16164 volte)

Offline Gas.x

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Consiglio acquisto!
« il: 20 Giugno 2015, 09:34:30 »
Buongiorno. Mi chiamo Marco e sono nuovo su questo forum! Volevo chiedere a tutti un consiglio! Vorrei acquistare un'auto utilitaria, che mi dia pochi problemi, con cui potere fare piccoli viaggi fuori porta e che quindi abbia anche spazio per un paio di bagagli a mano.
Non sono un esperto di auto d'epoca dato che mi sono avvicinato a questo mondo solo di recente. Tuttavia per farvi capire i miei gusti, queste sono le auto che mi ispirano:

Fiat 500 Giardiniera
Fiat 600 fanalona
Fiat 600 multipla

Il mio budget è abbastanza ridotto, sto sui 3.000€.
La multipla è quella che mi piace di più ma credo sia fuori budget. Mi piace un sacco la giardiniera sia esteticamente che per il bagagliaio. La 600 fanalona è carina ma non ha spazio per le valigie.
Secondo voi con il mio budget posso acquistare una bella giardiniera restaurata? Oppure sarebbe meglio che puntassi ad un'altra auto?
Ci sarebbe la bianchina panoramica... Ma il design non mi convince..
Grazie a tutti!

Il Forum di Passioneauto.it

Consiglio acquisto!
« il: 20 Giugno 2015, 09:34:30 »

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2015, 11:11:51 »
Ciao Marco e benvenuto, ti invito a presentarti anche nell'apposita sezione e a parlarci un po' di te!
Per quanto riguarda le tue domande, direi che la Multipla è da escludere a priori per via delle quotazioni, con il tuo budget quindi non ti resterebbe che armarti di molta pazienza e cercare molto, in questa fascia di prezzo è facile trovare auto raffazzonate alla bell'e meglio per la vendita, e ti troveresti dopo poco con un'auto con i fondi e i sottoporta marci o altre magagne.. il mio consiglio è quello di farti accompagnare da qualcuno durante le varie ispezioni e giocare molto sul passaparola, in questi casi la cosa migliore sarebbe trovare l'auto del vecchietto che è sempre stata utilizzata e tenuta con cura (è molto raro trovarne, ma mai dire mai)
riguardo la scelta dei due modelli poi la cosa è totalmente soggettiva, devi vedere tu
ti sei anche dimenticato di dirci in quanti sarete a viaggiarci, se siete in due la fanalona andrà benissimo (te ne parlo da possessore), se siete più persone potrebbe essere un problema (a meno che non pensi a quei bellissimi portapacchi da mettere sul cofano posteriore!)
in entrambi i casi comunque presta molta attenzione all'acquisto, controlla i lamierati e i punti critici di entrambi i modelli, che il motore vada in moto bene, che le marce funzionino a dovere (parliamo comunque di auto di più di 40 anni)
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2015, 11:23:30 »
Che ne diresti di una erede di quelle che hai citato tu?

http://www.astagiudiziaria.com/beni/autovettura_191/index.html

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2015, 11:23:30 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2015, 13:50:35 »
Penso che con 3k l'unica sia la giardiniera ma non restaurata io ne ho viste in vendita a dei mercatini sui 4-5k belle poi qualche cerebroleso chiede anche 10k, se me lo dicevi 7gg fa un conoscente ha venduto per 3500 una bianchina panoramica conservata ma davvero bella :-\ ma essendo un'auto con mercato e valore ristretto ce ne sono molte e in vendita da parecchio, anche anni ;)

Offline Gas.x

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2015, 14:05:56 »
@Giulio
Grazie per i consigli!  Beh a viaggiare saremmo io e la mia ragazza quindi potrebbe andare bene anche una 600 come spazio. La cosa che mi mette dubbi però è che dovrei usare i sedili posteriori come bagagliaio, quindi avrei sempre un po' di paura di rovinarli, bagnarli o macchiarli. In effetti il "muso" della 600 però mi piace di più rispetto alla giardiniera ed ho notato che la 600 viene venduta a prezzi più bassi, anche questo potrebbe influire sulla scelta.
@il Manta
Grazie per il consiglio! Però le linee squadrate delle "eredi"  ancora proprio non mi fanno impazzire!

Avevo pensato anche alla Fiat 850 ma ho letto che il mercato delle berline è meno dinamico e che questa è una categoria poco richiesta. Non vorrei quindi acquistarne una che poi se dovessi cambiare sarebbe difficile da rivendere. E comunque come prezzi mi sembra simile alla 600 ma in quanto a stile la 600 vince!

@rana
Grazie per l'aiuto! Pensavo di acquistare un'auto già restaurata perché da come ho capito leggendo su internet il restauro esterno e interno ha dei costi esorbitanti, ho letto di svariate migliaia di euro. Quindi penso che nei 3.000 non ci starei. Controllo sempre su internet tra gli annunci ma sotto i 3.000 sono sempre rottami o auto da restaurare in buona parte. Per esempio già solo per una riverniciata immagino dovrei spendere un migliaio di euro.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2015, 14:43:26 »
Ciao e benvenuto,
già restaurate entro i 3000 euro escludo la giardiniera e la multipla.
Per la fanalona ha risposto Giulio in modo competente.
Mi sgancio dalla tua richiesta di utilitaria e rimango nella tua disponibilità economica: una Lancia Fulvia berlina in buono stato costa attorno a quella cifra, è una vera Lancia, è raffinata, di classe e di validi contenuti tecnici, bagagliaio ne hai quanto ne vuoi.  8)
Rimane il nodo della commerciabilità che, per auto di questo prezzo è indistricabile.In parole povere, una volta che ce l'hai, te la tieni  ;)
Una valida alternativa è la Fiat 127, trazione anteriore e spazio abbondante oppure una Bianchina panoramica.
Qualche esempio:
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-gt-anni-60-taranto-128419771.htm
http://www.subito.it/auto/bianchina-anni-60-lecce-128104679.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-127-anno-1973-savona-128327788.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-127-epoca-1a-serie-anni-70-reggio-emilia-113787972.htm
anche fuoriserie
http://www.subito.it/auto/fiat-127-coriasco-900-benzina-anni-70-caserta-128319985.htm
Se invece sei convinto della scelta iniziale:
http://www.subito.it/auto/fiat-600-anni-60-foggia-128412696.htm
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2015, 14:53:24 »
Se siete in due con la 600 non avreste problemi, comunque lo schienale posteriore è reclinabile, ma a parte questo a mettere delle valigie sul sedile non succede nulla, e conta che nella migliore delle ipotesi se trovassi una 600 messa bene per 3000 euro gli interni non sarebbero comunque perfetti.
Poi dipende anche da come uno vive la macchina, pensa che io sulla mia sto aspettando a rifare gli interni proprio per non aver problemi ad usarla con leggerezza! La 600 è un'auto che restituisce molto più di quello che chiede, io ho iniziato da questa (è probabile che io e te abbiamo la stessa età) e mi sta dando moltissime soddisfazioni ma attento, mi sta costando anche molto più di quello che sei disposto a spendere tu proprio perchè l'ho presa da risistemare, quindi dovrai cercare un modello che sia stato conservato all'asciutto e possibilmente utilizzato di tanto in tanto per scongiurare al massimo la possibilità di lamierati marci e motore da revisionare.
Puoi comunque prendere in considerazione tutte le serie di 600d, non solo la fanalona, che offrono tutte il motore 750 (più adatto agli spostamenti) e bene o male hanno la stessa quotazione, in questo modo dovresti avere un po' più di scelta
Questa secondo me è buona, se però è stata sistemata di carrozzeria sarebbe utile avere delle foto dei lavori o un consulto di un amico carrozziere per capire se è stata riempita di stucco, nel caso fosse buona dopo un ribassata al prezzo io la prenderei
http://www.subito.it/auto/fiat-600-epoca-anno-1964-pesaro-urbino-106581582.htm
« Ultima modifica: 20 Giugno 2015, 15:03:52 da Giulio600 »
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2015, 09:10:15 »
Quoto Giulio al 100%, così come quoto la Fulvia come vettura di classe, e a questo punto aggiungerei, se vuoi un'auto un po' più sportiva, una bella Alfasud, anche se con quella dovresti fare davvero molta attenzione alla ruggine.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2015, 15:44:27 »
Ma che bagagli devi caricare? Il baule della Regina Vittoria?? Quando siete in due bastano un paio di borsoni morbidi e...UNA SPIDER!

Se invece la tua fidanzata senza bimbi né passeggini ha già bisogno del bagagliaio di una Fulvia.... Mollala!!! hahahahaha :D :D :D :D

Ma dai lassa stà le berline e prenditi qualcosa di emozionale che la vita è già avara di soddisfazioni!!!
Comunque, scherzi a parte, con 3.000 euro (in italia) non compri niente... ma proprio nulla. Forse con 500 euro in più un Maggiolone 1200 da sistemare un po'... ma in un attimo arrivi a 4.500.

A meno di non accontentarti di un cadavere...al quale io preferisco una bella Vespa.

p.s. la Fulvia azzurrina a 3.000 euro ha il motore tutto smontato, a meno che non sei un meccanico professionista la vedo dura rimetterla in marcia.. Tipica situazione di chi ha iniziato il restauro con l'immaginometro a mille e poi ha terminato il grano $$$ :)
« Ultima modifica: 22 Giugno 2015, 15:47:07 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gas.x

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2015, 20:59:25 »
@ITRAEL
Grazie per i consigli! Purtroppo le Lancia che rientrano nel mio budget per ora mi dicono poco..in generale le berline non mi entusiasmano. Mi piacciono le linee più "curve" delle 600 o delle 500. Comunque mi piace la 600 di Foggia che mi hai linkato. Mancano alcune cromature e la mascherina anteriore non è la mia preferita però penso che acquistando a parte i pezzi rientrerei nel budget. Mi piace molto il colore della carrozzeria, ma sono un amante degli interni marroni. Il prezzo è abbastanza buono, ci faccio un pensiero.

@Giulio
Ho capito, quindi la tua la stai ristrutturando. Per curiosità, che lavori stai facendo alla 600? E più o meno quali sono i costi? Penso che con 3.000€ sia molto difficile che troverò una 600 che mi si addice totalmente quindi qualche lavoretto, piano piano, dovrò comunque farlo. Comunque la possibilità di reclinare i sedili è molto positiva! Mi piace molto la 600 che mi hai linkato. Avevo anche contattato il proprietario qualche giorno fa e mi disse che è ancora disponibile ma non ero ancora convinto per la questione del bagagliaio e perchè sono tutt'ora attirato molto anche dalla Giardiniera. Per la 600 mi piace di più questa mascherina quì: http://www.birikina.it/k/wp-content/uploads/2014/12/600-Birikina-1.jpg . Io ho 24 anni, tu? :)

@valetri75
Grazie per il consiglio! Ho guardato la Alfasud...non mi dice un gran che, un po' come la 127. In effetti credo che l'auto d'epoca che fa per me sia una over 50! Le auto uscite negli anni 70/80, con le linee più "squadrate" per ora proprio non mi affascinano.

@nigel68
E' sia una questione di spazio sia di non volere rovinare i sedili. Hai ragionissimo sulla spider! Ho cercato anche di quelle ma quanto costano!! Che rientri nel mio budget ho trovato solo una bianchina decappottabile, che mi piace molto...peccato che c'era rimasta solo la carrozzeria arrugginita!


Questi due colori sono il top! E gli interni marroni o chiari. Giulio mi stai convertendo del tutto alla 600!! Ne ho cercata una decappottabile ma mi pare siano rare.



« Ultima modifica: 22 Giugno 2015, 21:09:45 da Gas.x »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2015, 07:51:30 »
Si ma ti ripeto... sei forse il primo che sento in 47 anni che cerca una storica con "ampio bagagliaio" per andarci in giro IN DUE :D :D :D ... poi tieni conto che con la 500 Giardiniera carichi il mondo ma a 80 all'ora sei a chiodo... non so a quale vacanza puoi ambire :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2015, 09:44:47 »
Un bel bagagliaio ? w123 220d come linea non mi dispiace ::) familiare carichi la casa con il giardino ;D ;D ;D ed una 504 sia coupè che berlina il 4 cilindri è robusto e in Francia i prezzi sono buoni buoni  ;D

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2015, 13:07:29 »
Visto che ti piacciono le forme arrotondate, ti sottopongo questa, anche se non è italiana:
http://www.subito.it/auto/innocenti-mini-anni-60-taranto-122849645.htm

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2015, 13:51:22 »
... oppure, visto che ti piacciono le giardinette, questa:
http://www.kijiji.it/annunci/auto/chieti-annunci-san-salvo/affarone/53370709

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consiglio acquisto!
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2015, 15:03:37 »
Si ma ha scritto "utilitaria" ... la Mercedes non mi pare troppo utilitaria... :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23