Allora...Innanzi tutto un sincero in bocca al lipo per l'impresa in cui ti vuoi imbarcare.
Sarà senz'altro interessante,divertente e tutt'altro che facile
Analizziamo le due Fulvia da restauro che ci hai mostrato.
Quella da 1000 euro si potrebbe forse prendere come fonte di ricambi,anche se a parte meccania e cerchi (forse i vetri),non so cos'altro si riesca a recuperare.
Sono entrambe II serie,ma quella Marrone Parioli è almeno un '72-'73 (si capisce dalla traccia che hanno lasciato le targhette sullo specchio di coda,già rettangolari).
L'altra,da 2000 euro (non saprei dire se è bianca o grigio chiaro), è una delle primissime II serie del '71 (si capisce dalle targhette posteriori composte da lettere in stampatello maiuscolo tenute insieme da una barretta centrale,montate solo i primi mesi di produzione).
A vederla così sembra trascurata ma non da buttare.Certo,anche lei ha bisogno di molte cure.
Entrambe sembrano montare la mascherina in plastica nera della III serie(come mai? Aggiornamento estetico? Musata?).
Scartando a priori quella marrone,direi che l'altra,se sei di quelle parti,una visita potrebbe meritarla.
La si può reimmatricolare conservando la targa che ha,oltretutto.
Il punto debole della Fulvia Coupè è la scocca.Il tetto con montanti sottili non fornisce grande solidità al resto,per cui l'insieme tende a torcere molto (come una spider).
Controlla bene soprattutto la zona del muso.
COntrolla bene gli attacchi degli ammortizzatori anteriori e tutte le ossature interne del vano motore.
Fondamentale è il controllo degli attacchi del telaietto che regge il compleso motore-sospensioni anteriori.
Si trovano tra il passaruota anteriore e la porta.Basta chinarsi e cotrollare li sotto. E' un punto che tende a marcire con estrema facilità e se è compromesso conviene scartare direttamente la macchina (il ripristino è complesso,oneroso e il risultato incerto).
Ultima piccola nota.
Come per tutte le auto italiane,l'approvvigionamento dei ricambi è problematico.
Disgrazia tra le disgrazie,come succede anche per le Alfa, quasi tutto è in mano ad una manciata di specialisti che si fanno pagare la roba a peso d'oro.
Magari non te ne accorgi,ma va finire che in particolarini e sciocchezzuole varie (minuterie,profili,ecc) spendi un capitale...