Autore Topic: D'epoca e diesel  (Letto 49259 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2008, 15:30:14 »
il mio non è snobismo. Il rumore dei diesel, soprattutto al minimo, mi fa solo venir voglia di spegnere il motore e andare a piedi.

Effettivamente!
Ricordo la Opel Record 2.1 che aveva mio padre nel 78.....quando ci salivamo noi bambini........era un vomitare continuo !
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: D'epoca e diesel
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2008, 15:30:14 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2008, 15:47:06 »
Beh i gusti son gusti. Io invece ricordo il rumore della mia vecchia cj-7 con il 2.4 isuzu da 55cv con affetto, era un rumore da trattore eppure mi piaceva.
Forse piaceva un po' meno ai proprietari delle auto i cui allarmi cominciavano a suonare a causa del gran fracasso non appena ero nei paraggi.. :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2008, 17:03:27 »
A me piacerebbe una "vecchia" ammiraglia diesel, come Argenta e Alfa 6. Le trovo particolarmente affascinanti e non bisogna dimenticare che hanno aperto un'epoca: oggi buona parte delle berlinone di lusso vengono vendute con motorizzazione diesel...

Argenta,Uno Turbo D,Delta Turbo Diesel...Son sparite tutte...
La Delta Diesel mi han detto tutti che era un missile...Mi piacerebbe provarne una...

Il mio professore di biotecnologie fisiche (un fisico appunto) per spiegare a lezione il fenomeno del salto energetico quantizzato degli elettroni negli atomi fece l'esempio della sua vecchia Delta Diesel che possedeva: disse che per andare a Ginevra, al CERN, riusciva ad ottenere medie elevatissime con questa auto (la definì un proiettile), il problema erano i freni che tendevano ad affaticarsi, quindi a surriscaldarsi ed a divenare addirittua incandescenti (da qui il collegamento con la lezione), soprattutto dopo una lunga serie di tornanti in discesa.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: D'epoca e diesel
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2008, 17:03:27 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2008, 17:19:39 »

Visto che parli di scuola ne approfitto in questo topic , chiederti ........ma tu non avevi un esame questa settimana Manu , come e' andato ????
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2008, 17:21:55 »
Visto che parli di scuola ne approfitto in questo topic , chiederti ........ma tu non avevi un esame questa settimana Manu , come e' andato ????

Sì ce l'ho avuto martedì! Pare andato bene (toccando ferro), ma mi sa che il risultato lo saprò solo dopo le vacanze di Natale...
Grazie per l'interessamento, sempre gentilissimo! ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2008, 18:33:15 »
facci sapere com'è andata...

Anche io,pur ammettendo la validità di taluni abbinamenti,non riesco ad associare l'idea del Diesel all'idea dell'auto d'epoca...Non so perchè,ma non riesco a farle rientrare...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2008, 19:16:20 »
facci sapere com'è andata...

Non mancherò! ;)

Io invece credo che anche le diesel fanno meritatamente parte della storia dell'auto e quindi ben venga una storica con questa alimentazione. Certo se malauguratamente esistesse una Porsche o una Ferrari diesel mi farebbe ribrezzo, ma una bella berlina, sempre secondo me, può rappresentare un bel pezzo da collezione...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2008, 19:18:26 »

ma ne circolano ancora ?? a me sembrano un po' come le mosche bianche non dovrebbero essercene tante in giro
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #23 il: 19 Dicembre 2008, 19:23:09 »
ma ne circolano ancora ?? a me sembrano un po' come le mosche bianche non dovrebbero essercene tante in giro

Anche io ne vedo sempre meno, proprio perchè sono sempre state auto sfruttate fino alla fine...Quelle che si trovano partono dai 200.000 km in su di solito!

furbo

  • Visitatore
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #24 il: 19 Dicembre 2008, 20:21:29 »
Le mie Diesel storiche preferite sono...

Fiat Uno Turbo diesel..
Golf GTD ''1 Serie''

Offline Danieleddu

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2008, 12:41:23 »
Citazione
Peccato che il superbollo che si pagava e le varie crociate antidiesel degli ultimi anni..........le hanno uccise tutte!

Quoto quest'affermazione!
Anche io sono del parere che le auto d'epoca diesel debbano avere la stessa dignità di quelle a benzina anche perchè i diesel del passato pur non essendo molto spinti erano comunque dei motori affidabilissimi.
Poi non è mica tanto male il rombo del diesel (sopratutto di quelli più grossi)!

Offline gilles82

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 94
    • Stelle Cadenti
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2008, 19:56:37 »
Quoto quest'affermazione!
diesel del passato pur non essendo molto spinti erano comunque dei motori affidabilissimi.

Notare i Km di questa 3.0: 700.000

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #27 il: 21 Dicembre 2008, 18:54:42 »
Anche i diesel invecchiano e quindi diventano d'epoca, ma non dimentichiamoci che l'auto d'epoca è principalmente un qualcosa che suscita emozioni, evoca ricordi e fa provare senzazioni uniche guidandola...difficilmente si potrebbe provare una cosa simile guidando un diesel...

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #28 il: 21 Dicembre 2008, 19:35:02 »
Secondo me dobbiamo fare 2 distinzioni:
l'auto storica (20 anni) dovrebbe essere solo la versione massima come motorizzazione oppure la versione cabrio.

Un auto d'epoca invece può essere qualunque a benzina o diesel 1.0 cc oppure 3.0 V6 perchè cmq ricorda sempre un qualcosa che è esistito in epoche precedenti.
 
P.S. Io avevo la Uno TD 1.4 e oltre a dare le sue belle soddisfazioni non consumava neppure molto a differenza dei benzina.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: D'epoca e diesel
« Risposta #29 il: 22 Dicembre 2008, 11:10:02 »
Anche i diesel invecchiano e quindi diventano d'epoca, ma non dimentichiamoci che l'auto d'epoca è principalmente un qualcosa che suscita emozioni, evoca ricordi e fa provare senzazioni uniche guidandola...difficilmente si potrebbe provare una cosa simile guidando un diesel...
Beh se parli di sportività sono daccordo, ma a me il rumore dei vecchi diesel suscita un sacco di ricordi ed emozioni! Mi ricordano l'infanzia: la vecchia golf diesel del padre di un amico, l'alfetta di papà, il mercedes di un suo amico... ed in ultimo il mio vecchio cj-7. Da ragazzino ero circondato da queste macinachilometri, e probabilente questo è ciò che i influenza maggiormente.
Eppoi la guida di alcune di queste auto è piacevole anche se non velocissima, i motori sono poco potenti ma grossi e coppiosi, ed in fondo con le auto d'epoca non si va mica sempre a tavoletta.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23