Confermo più o meno quanto detto dagli altri, fai conto che il valore di mercato della vettura in questione è almeno il doppio ed anche qualcosa in più, ma si parla di esemplari in ordine. Il problema maggiore è la capote, se è solo la tela da cambiare te la cavi al massimo con un migliaio di € quindi siamo a 5.000, se invece è storta anche l'intelaiatura non solo è un guaio, ma segno che la macchina ha subito un urto non di poco conto, non voglio neppure pensare ad un capottamento... in caso questo esame fosse positivo esigerei comunque di sentire il motore in moto, quindi procurati una batteria qualsiasi, anche quelle da ipermercato da meno di 50 € od un avviatore d'emergenza, e se puoi portati appresso un meccanico, è assolutamente obbligatorio verificare anche la meccanica, un prezzo così basso potrebbe nascondere insidie... non trascurare poi, qualora anche questo esame fosse assolutamente positivo, nel senso che tutto funzioni bene, di verificare palmo a palmo lo stato della carrozzeria, esigendo di farla mettere su un ponte per verificare lo stato del sottoscocca e dei fondi, mi pare di ricordare che erano i punti di maggior sofferenza da ruggine del Duetto, se trovi ruggine passante ed estesa da qualche parte comincia a valutare di lasciar perdere, in quanto il conto del carrozziere potrebbe essere troppo salato, da non ultimo la botta sulla fiancata... direi che un esame di una carrozziere non sarebbe male, in quanto anche qui potrebbe esserci un salasso... non dimenticare di verificare che TUTTI gli utilizzatori elettrici siano in ordine e funzionanti, quindi fari in primis (Non devono presentare crepe nè ruggine od infiltazioni d'acqua), le plastiche dei posteriori non devono essere crepate od eccessivamente opacizzate, verifica poi il funzionamento di cose apparentemente minori ma severe da sistemare se non funzionanti, quindi tergicristalli e relativa pompetta, ventola riscaldamento (Anche se lo spider senza Hard-Top in metallo d'inverno è poco utilizzabile...) e spie varie. Da non ultimo esigi una prova su strada per verificare accuratamente il funzionamento del cambio, che non deve grattare od impuntarsi, dei carburatori, che non devono avere "vuoti" a "mancamenti" e la fumosità allo scarico che, condensa a parte, di giorno non dovrebbe mai essere visibile, soprattutto se di fumo azzurrognolo, segno di fasce elastiche "andate" (Grave!) o guarnizioni valvole "partite" (Molto meno grave...), nel caso delle fasce elastiche comunque il fumo azzurro e puzzolente di olio bruciato è costante, in quanto i pistoni non tengono più e l'olio arriva alla camera di scoppio bruciando e facendo la classica puzza e fumo, se invece si tratta dei gommini valvole ciò accade di solito solo in marcia ed in rilascio acceleratore e ripresa veloce, con una bella fumata azzurrognola... comunque ribadisco il consulto di un buon meccanico che capisce al volo, ad occhio ed orecchio, se c'è qualcosa di serio che non và! Da ultimo un consiglio preziosissimo, non lasciarti prendere da emozioni o facili entusiasmi, sensazioni tipiche specie nei principianti, e valuta tutto ciò che ti è possibile con calma, attenzione ma soprattutto con estrema pignoleria! Facci poi sapere...