Autore Topic: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72  (Letto 6146 volte)

Offline charlestone

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • Non abbandonatele...
Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« il: 10 Ottobre 2008, 22:42:21 »
Ciao a tutti, voglio sottoporre alla vostra attenzione un auto che tutti sicuramente conoscete: la magica spider dell'alfa...Oggi pomeriggio ero in giro per lavoro, quando, sono entrato in un magazzino dove da tempo risiede un vecchio spider, il proprietario mi ha proposto di acquistarla per 4000 euri...La fiancata destra è ammaccata, la capottina è distrutta, ma il resto sembra a posto. Non và in moto perchè la batteria è esaurita. Pareri, consigli, scatenatevi sè possibile, grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« il: 10 Ottobre 2008, 22:42:21 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2008, 22:49:57 »
Dunque...
se l'auto necessita solo dei lavori da te elencati,ha le sue targhe ecc sarebbe un affare.
La batteria è il meno.Se trovi un carrozziere degno di questo nome,sistemi anche la fiancata.
Occhio alla capote.
Ripristinarla potrebbe costare un occhio della testa...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2008, 00:10:27 »
Occhio alla capote.
Ripristinarla potrebbe costare un occhio della testa...

se è solo il telo, nessun problema. Se è storto il telaio, ahi, ahi...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2008, 00:10:27 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2008, 09:21:09 »
Confermo più o meno quanto detto dagli altri, fai conto che il valore di mercato della vettura in questione è almeno il doppio ed anche qualcosa in più, ma si parla di esemplari in ordine. Il problema maggiore è la capote, se è solo la tela da cambiare te la cavi al massimo con un migliaio di € quindi siamo a 5.000, se invece è storta anche l'intelaiatura non solo è un guaio, ma segno che la macchina ha subito un urto non di poco conto, non voglio neppure pensare ad un capottamento... in caso questo esame fosse positivo esigerei comunque di sentire il motore in moto, quindi procurati una batteria qualsiasi, anche quelle da ipermercato da meno di 50 € od un avviatore d'emergenza, e se puoi portati appresso un meccanico, è assolutamente obbligatorio verificare anche la meccanica, un prezzo così basso potrebbe nascondere insidie... non trascurare poi, qualora anche questo esame fosse assolutamente positivo, nel senso che tutto funzioni bene, di verificare palmo a palmo lo stato della carrozzeria, esigendo di farla mettere su un ponte per verificare lo stato del sottoscocca e dei fondi, mi pare di ricordare che erano i punti di maggior sofferenza da ruggine del Duetto, se trovi ruggine passante ed estesa da qualche parte comincia a valutare di lasciar perdere, in quanto il conto del carrozziere potrebbe essere troppo salato, da non ultimo la botta sulla fiancata... direi che un esame di una carrozziere non sarebbe male, in quanto anche qui potrebbe esserci un salasso... non dimenticare di verificare che TUTTI gli utilizzatori elettrici siano in ordine e funzionanti, quindi fari in primis (Non devono presentare crepe nè ruggine od infiltazioni d'acqua), le plastiche dei posteriori non devono essere crepate od eccessivamente opacizzate, verifica poi il funzionamento di cose apparentemente minori ma severe da sistemare se non funzionanti, quindi tergicristalli e relativa pompetta, ventola riscaldamento (Anche se lo spider senza Hard-Top in metallo d'inverno è poco utilizzabile...) e spie varie. Da non ultimo esigi una prova su strada per verificare accuratamente il funzionamento del cambio, che non deve grattare od impuntarsi, dei carburatori, che non devono avere "vuoti" a "mancamenti" e la fumosità allo scarico che, condensa a parte, di giorno non dovrebbe mai essere visibile, soprattutto se di fumo azzurrognolo, segno di fasce elastiche "andate" (Grave!) o guarnizioni valvole "partite" (Molto meno grave...), nel caso delle fasce elastiche comunque il fumo azzurro e puzzolente di olio bruciato è costante, in quanto i pistoni non tengono più e l'olio arriva alla camera di scoppio bruciando e facendo la classica puzza e fumo, se invece si tratta dei gommini valvole ciò accade di solito solo in marcia ed in rilascio acceleratore e ripresa veloce, con una bella fumata azzurrognola... comunque ribadisco il consulto di un buon meccanico che capisce al volo, ad occhio ed orecchio, se c'è qualcosa di serio che non và! Da ultimo un consiglio preziosissimo, non lasciarti prendere da emozioni o facili entusiasmi, sensazioni tipiche specie nei principianti, e valuta tutto ciò che ti è possibile con calma, attenzione ma soprattutto con estrema pignoleria! Facci poi sapere...
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2008, 09:26:32 da Alfetta GTV 2000L »

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2008, 12:42:01 »
Alfetta ha detto tutto! Non avrà l'assicurazione pero' (Spero di si per te) e sappiamo cosa puo' succedere...
Se riesci provala!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2008, 08:40:36 »
Ciao a tutti, voglio sottoporre alla vostra attenzione un auto che tutti sicuramente conoscete: la magica spider dell'alfa...Oggi pomeriggio ero in giro per lavoro, quando, sono entrato in un magazzino dove da tempo risiede un vecchio spider, il proprietario mi ha proposto di acquistarla per 4000 euri...La fiancata destra è ammaccata, la capottina è distrutta, ma il resto sembra a posto. Non và in moto perchè la batteria è esaurita. Pareri, consigli, scatenatevi sè possibile, grazie.

Ciao,
ti consiglio di visionare l'auto portandoti dietro una batteria carica per sostituirla a quella ko, e chiedere di provare l'auto se il motore è fermo da non oltre un paio d'anni (dopo aver controllato i livelli).
Se il motore è fermo da molti anni (oltre 2-3) è possibile (non sicuro, ma succede) che sia bloccato o che comunque dia problemi (paraoli e guarnizioni secche, gommni guidavalvole andati, molte parti ossidate ecc ecc), sempre che quando è stato fermato l'ultima volta fosse ok.

Il telo capote non costa moltissimo (credo sui 500), ma occhio alla ruggine, guardala molto bene sotto e nei punti nascosti tenendo presente che dove un po' di ruggine "sotto" la vernice probabilmente che nè molta di più.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2008, 09:36:57 »
Il telo della cappottina è il minore dei problemi...di che entità è l'ammaccatura sulla fiancata? E' interessata anche la portiera?

Mettila sul ponte se ne hai la possibilità perchè è molto probabile che ci sia ruggine passante nei soliti punti - fondi, sottoporta e attacchi crick -.

Il motore, se va in moto e non emette "rumori" strani non dovrebbe essere un grosso problema...si trova tutto e un buon meccanico sa dove mettere le mani. Magari ci sarà da cambiare qualche boccola delle sospensioni e qualche testina di sterzo, ma sono cose secondarie.

 

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2008, 13:08:45 »
Beh si fa tutto, ma ad un certo punto occorre guardare se vale la pena... se quell'auto pur sembrando ok avesse bisogno di interventi seri sia di carrozzeria che di meccanica può diventare un restauro impegnativo.
Ormai per aprire e rifare un bialbero chiedono cifre importanti, ed il lavoro di carrozzeria è costoso, si sa.
La piccola 1.3, pur valida, non è quotata esageramente, magari se ne può trovare una ok a buon prezzo.
Occhio anche al musetto, è facile trovare dei codatronca modificati in maniera scorretta...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2008, 10:47:13 »
Esatto civas...anche perchè 4.000 euro non sono proprio pochi se ci sono troppe cose da rivedere...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Fantastico Alfa Romeo Spider 1300 '72
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2008, 16:00:53 »
Beh si fa tutto, ma ad un certo punto occorre guardare se vale la pena... se quell'auto pur sembrando ok avesse bisogno di interventi seri sia di carrozzeria che di meccanica può diventare un restauro impegnativo.
Ormai per aprire e rifare un bialbero chiedono cifre importanti, ed il lavoro di carrozzeria è costoso, si sa.
La piccola 1.3, pur valida, non è quotata esageramente, magari se ne può trovare una ok a buon prezzo.
Occhio anche al musetto, è facile trovare dei codatronca modificati in maniera scorretta...


Quoto.  ;)
  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23