Autore Topic: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956  (Letto 25194 volte)

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« il: 04 Aprile 2008, 08:20:12 »
salve. posseggo una fiat 600 come da titolo del 1956 restaurata totalmente con pezzi originali e targhe e libretto originali. siccome vorrei venderla volevo sapere se dovevo basarmi quotazioni di 4 o 5 mila euro come tutti i siti tipo ruoteclassiche ecc. siccome per restaurarla ho speso quasi 4 mila euro...mi sembra che regali l'auto.
qual'è il reale valore per vendere l'auto? so che è abbastanza difficile da reperire come modello. chi mi sa aiutare? vorrei possibilmente delle notizie più concrete possibili sull'auto in questione.

Il Forum di Passioneauto.it

fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« il: 04 Aprile 2008, 08:20:12 »

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2008, 08:42:28 »
Le quotazioni di ruoteclassiche sono utolizzate quasi come ufficiali (4.500 euro è corretta) ed è una valutazione per un'auto in ottime condizioni e perfettamente funzionante.
Poi però precisano anche che se l'auto è in condizioni pari al nuovo ed è impeccabile, si può chiedere anche il 30% in più.
Purtroppo si tende sempre ad approffitarne di questo e si trovano auto appena decenti a quotazioni più alte della media.
Secondo me dovresti cercare in rete o su riviste specializzate le inserzioni del modello simile o uguale al tuo e fare una valutazione di quello che chiedono gli altri.

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008, 08:51:56 »
secondo me non conviene a questo punto RESTAURARE UN'AUTO. Io non sono affatto d'accordo che un amatore restauri il proprio mezzo e poi lo debba vendere per la somma o quasi del costo del restauro. la 600 trasf vetri scorr so che è abbastanza rara. venderla anche a 6 mila (con il 30% in più) mi sembra lo stesso un regalo. io credo che si debba anche valutare il modello in questione. come si fa ad esempio a valutare una fiat 500 sport del 58 tetto chiuso(rarissima) a 5,000 euro? secondo me queste quotazioni sono fatte coi piedi e servono solo a tenere giù di brutto il prezzo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008, 08:51:56 »

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2008, 09:03:34 »
Io sono del parere che se uno restaura un'auto del valore di 5/6000 euro, lo deve fare perchè è un'auto che vuole tenere.
Se è un'auto che vale più di 10.000 euro invece, si può prendere in considerazione di eseguire un restauro completo, a patto che la si acquisti a poche centinaia di euro.

Poi dipende anche che tipo di restauto è stato eseguito: si sà che le cifre possono variare notevolmente.

Per quanto riguarda le quotazioni che possono sembrare basse, il tuo ragionamento è corretto: molti si sono lamentati, ma purtroppo e dico "purtroppo", la reputo una scelta giusta.
Se ci fai caso (e l'ho menzionato anche nel post precedente), se un'auto vale 5.000, tutti si sentono in dovere di chiedere 6.000 se non di più, anche se non è in perfette condizioni: basta che non abbia ruggine evidente in molti casi.
Se le quotazioni dovessero variare sempre in base a queste inserzioni, nell'arco di un'anno ci troveremmo ad avere una Fiat 500 (che adesso và molto di moda), quotata ufficialmente a 10.000 euro, con i venditori che poi si sentiranno in dovere di chiedere 15.000.
Segui il mio discorso?

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2008, 09:26:50 »
GTI79 relativamente. poichè poi non dobbiamo meravigliarci se molti si lamnetano. perchè? semplicemente per il fatto che queste quotazioni non vanno bene se non a chi vuole comprare. chi compra dice,: beh la quotazione è di 5 mila e cerca di tirare giù il prezzo... poi se lo stesso vende fa il mio stesso discorso...

a prescindere dalla rarità di un'auto  e del costo di restauro è illogico mettere certi valori. non è giusto nei confronti di chi restaura un mezzo. chi restaura come me un'auto pr poi trovarsi con un pugno di mosche in mano e lottare magari per riprenderci le spese...
devi trovare l'apassionato ,mi sento dire,...e grazie... io rispondo... con queste quotazioni per forza....

io ritengo che questo tipo di quotazioni comporterà la scomparsa di molte vetturette di quegli anni con consegunete sconforto da parte dei proprietari che volevano restaurarle...Peccato.

la mia 600, per rientrare in argomento, la dovrei vendere a 6 mila? beh. difficile accettare. in fondo parliamo di un'auto che ha segnato un'epoca e sopratutto della prima serie trasf. prodotta solo dal 56 al 57 che è forse la più difficile da reperire tra le 600...
« Ultima modifica: 04 Aprile 2008, 09:41:37 da ken shiro »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2008, 17:19:00 »
Il valore indicato sulle riviste è molto relativo e non sempre corretto per tutti i veicoli.

Come diceva GTI, dovresti guardare altri annunci di auto simili e fare una sorta di media con il valore ruoteclassiche. Non so in quali condizioni sia la tua 600 - intendo dire che tipo di restauro è stato eseguito e la qualità di certe lavorazioni - ma a giudicare dalla tua descrizione dovrebbe presentarsi bene.

Tieni presente che per una vetri scorrevoli chiedono anche 10/12.000 euro se pari al nuovo o mai restaurate. 

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2008, 06:56:00 »
Infatti, credo che sia un valore più equo. se non vado in errore il modello in questione è stato prodotto solo dal 56 al 57. prodotto tra l'altro in un numero molto limitato rispetto alle 600 berline classiche.però non so di preciso il numero di esemplari prodotti.
essendo la 600 cmq un simbolo italiano del miracolo economico(superiore Alla 500) il valore viene equiparato alla 500 n(57-60) anche se la 500 tiene una fetta maggiore di estimatori(credo) aumentandone la richiesta.
se qualcuno avesse delle info in merito al modello o volesse dire la sua opinione sono qui...

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2008, 09:29:38 »
Su un punto sono pienamente d'accordo con te: è la 600 e non la 500 come vogliono fare credere tutti, il vero simbolo della rinascita italiana del dopo guerra.
Continuo a ripeterlo sempre, ma la 500 oramai è una moda...

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2008, 10:35:55 »
ASSOLUTAMENTE LA 600. VI è SCITTO PURE SU WIKIPEDIA. la 600 è insime alla televisione e alla lavatrice uno dei simboli del miracolo economico. calcola che fino al 1960 la 500 non se la filava nessuno perchè non vi era paragone con la più grossa 600 anche a livello di prezzi. solo con l'avvento della D la cosa è cominciata (nemmeno tanto) a cambiare.
con l'avvento della 500 f la 600 ha cominciato il suo declino......

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2008, 11:23:00 »
Citazione
secondo me non conviene a questo punto RESTAURARE UN'AUTO. Io non sono affatto d'accordo che un amatore restauri il proprio mezzo e poi lo debba vendere per la somma o quasi del costo del restauro

Non riesco a comprendere bene...mi sembra una frase contraddittoria.
Un amatore non dovrebbe restaurare per poi "dover vendere"...


Citazione
secondo me queste quotazioni sono fatte coi piedi e servono solo a tenere giù di brutto il prezzo.

Magari fosse così!!!
A me sembra che stia succedendo l'esatto contrario...vedi Alfa Romeo e Fiat 500.

  [

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2008, 11:30:09 »
non è detto che uno che restaura un mezzo deve per forza di cose tenerlo. magari dopo un po lo vuole vendere per problemi suoi. magari dopo un po vede un altro modello e vuole fare l'augrade ecc. quindi non vedo cosa vi sia di contraddittorio.


pensi che i prezzi della 500n a 4 mila euro sia esagerato?5 mila DELLA 600 trasf vetri scorrevoli sia troppo? ma dove le trovi queste auto? sono costose in quanto rarissime.tutto qua. per questo il prezzo secondo me cmq basso...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2008, 12:45:54 »
Probabilmente ho frainteso le tue parole...pensavo che il restauro era al fine di rivendere l'auto.
In ogni caso un restauro non è mai conveniente,specie su auto di valore modesto...è normale rimetterci del denaro nel momento in cui si vende.

Poi personalmente credo che una 500 restaurata (per fare un esempio) rimane sempre una 500,anche dopo un restauro da 10.000 euro...non per questo potrà essere rivenduta a 15.000 euro!  :)

Nel caso specifico della tua 600 penso che puoi spuntare una cifra superiore a quella delle quotazioni.

  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2008, 20:02:36 »
Riallacciandosi al discorso della 500 come moda del momento, c'è da dire anche che il cinquino è stata un'auto che la maggior parte delle persone ha posseduto o guidato almeno una volta nella vita e questo innesca una sorta di effetto nostalgia non indifferente. La 600 al contrario, era meno diffusa, ma dal punto di vista dell'importanza storica non si discute.   

Offline ken shiro

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2008, 10:30:45 »
la 600 era meno diffusa?non è affatto vero GT. se guardi i films degli anni 60 non vedi affatto 500 ma bensì quasi ed esclusivamente 600. parlo del periodo che va dal 58 al 62...forse non c'è chi non ha portato 600 in quella fascia di età...

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: fiat 600 trasformabile. vetri scorrevoli 1956
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2008, 13:57:56 »
Io sono del parere che se uno restaura un'auto del valore di 5/6000 euro, lo deve fare perchè è un'auto che vuole tenere.
Se è un'auto che vale più di 10.000 euro invece, si può prendere in considerazione di eseguire un restauro completo, a patto che la si acquisti a poche centinaia di euro.

Poi dipende anche che tipo di restauto è stato eseguito: si sà che le cifre possono variare notevolmente.

Per quanto riguarda le quotazioni che possono sembrare basse, il tuo ragionamento è corretto: molti si sono lamentati, ma purtroppo e dico "purtroppo", la reputo una scelta giusta.
Se ci fai caso (e l'ho menzionato anche nel post precedente), se un'auto vale 5.000, tutti si sentono in dovere di chiedere 6.000 se non di più, anche se non è in perfette condizioni: basta che non abbia ruggine evidente in molti casi.
Se le quotazioni dovessero variare sempre in base a queste inserzioni, nell'arco di un'anno ci troveremmo ad avere una Fiat 500 (che adesso và molto di moda), quotata ufficialmente a 10.000 euro, con i venditori che poi si sentiranno in dovere di chiedere 15.000.
Segui il mio discorso?
grande, mi hai tolto le parole di bocca...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23