Non mi è mai piaciuta, come non mi piacciono (quasi) tutte le auto disegnate da Giugiaro, ma è un parere personale. I dati oggettivi invece sono che aveva una grandissima tenuta di strada, cosa che ti faceva pensare di essere invincibile, ma era fatta di carta, nel senso della sicurezza passiva (come la Panda o le R4, altre bare su ruote solo che la Panda era un progetto di quarant'anni più recente) e con l'impianto elettrico come dice Cekk
peggio di una Jaguar anni '60. La contemporanea Fiesta, criticata da tutti per i motori vecchio stile in ghisa, era di un'altra sostanza e in Inghilterra nonostante il clima terribile ne viaggiano ancora oggi parecchie.
Grazie allo spazio e alla linea moderna la Uno conquistò anche l'Europa, dove però venivano commercializzate versioni (credo) meglio rifinite.
Mi ricordo quando neopatentato volevamo acquistare una 45 SL, coi vetri elettrici ecc ecc, un rivenditore della mia zona vendeva le versioni destinate all'estero perchè ci volevano mesi per averla (non so dove le reperisse). Tantissimi qui compravano le ex-dipendenti (targate Torino) sempre per lo stesso motivo, ma le versioni export avevano dei tessuti bellissimi, oltre alla predisposizione autoradio che a quei tempi era un optional qualificante
. Sfortunatamente una 45 SL di un paio d'anni costava come una Delta LX usata, e "ripiegai" su quella
.
Poi un mio amico dal braccino cooooorto acquistò
nuova la versione Sting col motore 903 della 127: incredibile ma era più scattante e reattiva della versione col motore Fire che era uscita da poco... Una cosa che non ho mai capito del Fire era perchè nonostante il nome (che voleva dire tutt'altro
) non si scaldasse mai.... Va bè era una battuta da pirla... nel senso che a freddo dovevi andare con l'aria tirata per mezz'ora, annullando il tanto osannato minor consumo, capitava anche sulla Y10 della mia (di allora) morosa...in compenso un giorno a quella di un mio caro amico con oltre 200.000 km saltò un dente della cinghia di distribuzione ma, grazie ad una accortezza progettuale, le valvole non toccarono il cielo del pistone.
Insomma se non si era ancora capito, non ho mai sopportato le Fiat degli anni '80