Autore Topic: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA  (Letto 35501 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« il: 01 Aprile 2010, 13:27:41 »
Ovviamente la citazione pubblicitaria non sarà sfuggita a molti...
Parliamo un pò dell'utilitaria Fiat tanto amata e tanto presente sulle nostre strade (mi raccomando, non solo la Turbo...  ;) ;D)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« il: 01 Aprile 2010, 13:27:41 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2010, 13:31:55 »
Ovviamente la citazione pubblicitaria non sarà sfuggita a molti...
Parliamo un pò dell'utilitaria Fiat tanto amata e tanto presente sulle nostre strade (mi raccomando, non solo la Turbo...  ;) ;D)


Ma è pieno di discussioni sulla uno  :o :o :o
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2010, 13:37:40 »
Ma è pieno di discussioni sulla uno  :o :o :o

Mmh...non direi. C'è qualche discussione qua e là di confronto fra la Uno Turbo e altre sportive dell'epoca, ma una vera discussione a 360° sulla Uno non si è mai fatta. Ed è stata aperta perchè della Uno se ne parla in giro abbastanza spesso, così eliminiamo un pò di dipersione.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2010, 13:37:40 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2010, 13:40:09 »
Mmh...non direi. C'è qualche discussione qua e là di confronto fra la Uno Turbo e altre sportive dell'epoca, ma una vera discussione a 360° sulla Uno non si è mai fatta. Ed è stata aperta perchè della Uno se ne parla in giro abbastanza spesso, così eliminiamo un pò di dipersione.

Eggià........ sara' una massa, tipico problema delle uno........ diperdevano  :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2010, 13:43:14 »
Eggià........ sara' una massa, tipico problema delle uno........ diperdevano  :D :D :D :D :D :D

Ahahahah!  ;D

Cekko dicci qualcosa che tu di Uno ne hai avute, e ci hai pure fatto un mucchio di strada...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2010, 13:55:39 »
Mio primo viaggio in Europa con gli amici:
Fiat Uno Diesel di un amico e io pilota ufficiale (lui e l'altro parctecipante guidavano come due cagnacci).
Tragitto : Taranto, Saronno, Strasburgo, Parigi, Valle della Loira, Roma, Taranto.
A quei tempi mica avevo bisogno dell'aria condizionata per fare casa - ufficio.

Offline paperino00

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2010, 13:57:50 »
1600, quando è stato fatto quel viaggio?
esiste ancora quella Uno?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2010, 13:58:55 »
Della Uno prima serie ho un ricordo piacevole.
Mio zio ebbe per diversi anni una Uno Sting blu, targata TO...E (targhe bianche,tra le prime, '85).
Era un'auto semplice ma robusta.La usavamo anche in campagna,carica e stracarica.Mai avuto problemi...
Alla fine venne rottamata in favore di una Corsa 1.0 12v,nel'98.
Il blu era ormai scolorito,piena di spifferi...Ma meccanicamente era ancora un orologio :)
Venne persino rubata una volta,a metà della sua carriera(le porte si aprivano con una forcina,in pratica).Dopo un mese ci contattò un signore,che ci segnalava d'aver notato una Uno blu ferma nel posteggio da quasi un mese,aperta. Aveva preso i documenti,ci aveva rintracciato e di seguito contattato.
Andammo a riprendercela e continuò il suo servizio...

Un nostro anziano parente ne possiede ancora una,sempre targata TO...E di quel tristissimo (per me) verde salvia... ;)

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2010, 14:02:55 »
Citazione
1600, quando è stato fatto quel viaggio?
esiste ancora quella Uno?

Dunque, eravamo tutti al primo o secondo anno di Universita', quindi direi, con beneficio di grazia, nel 1986.

Dio solo sa che fine ha fatto quella macchina. da allora ne sono passate parecchie

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2010, 14:06:42 »
Non mi è mai piaciuta, come non mi piacciono (quasi) tutte le auto disegnate da Giugiaro, ma è un parere personale. I dati oggettivi invece sono che aveva una grandissima tenuta di strada, cosa che ti faceva pensare di essere invincibile, ma era fatta di carta, nel senso della sicurezza passiva (come la Panda o le R4, altre bare su ruote solo che la Panda era un progetto di quarant'anni più recente) e con l'impianto elettrico come dice Cekk  :D peggio di una Jaguar anni '60. La contemporanea Fiesta, criticata da tutti per i motori vecchio stile in ghisa, era di un'altra sostanza e in Inghilterra nonostante il clima terribile ne viaggiano ancora oggi parecchie.
Grazie allo spazio e alla linea moderna la Uno conquistò anche l'Europa, dove però venivano commercializzate versioni (credo) meglio rifinite.

Mi ricordo quando neopatentato volevamo acquistare una 45 SL, coi vetri elettrici ecc ecc, un rivenditore della mia zona vendeva le versioni destinate all'estero perchè ci volevano mesi per averla (non so dove le reperisse). Tantissimi qui compravano le ex-dipendenti (targate Torino) sempre per lo stesso motivo, ma le versioni export avevano dei tessuti bellissimi, oltre alla predisposizione autoradio che a quei tempi era un optional qualificante  ;D  ;D  ;D. Sfortunatamente una 45 SL di un paio d'anni costava come una Delta LX usata, e "ripiegai" su quella 8).

Poi un mio amico dal braccino cooooorto acquistò nuova la versione Sting col motore 903 della 127: incredibile ma era più scattante e reattiva della versione col motore Fire che era uscita da poco... Una cosa che non ho mai capito del Fire era perchè nonostante il nome (che voleva dire tutt'altro :D) non si scaldasse mai.... Va bè era una battuta da pirla... nel senso che a freddo dovevi andare con l'aria tirata per mezz'ora, annullando il tanto osannato minor consumo, capitava anche sulla Y10 della mia (di allora) morosa...in compenso un giorno a quella di un mio caro amico con oltre 200.000 km saltò un dente della cinghia di distribuzione ma, grazie ad una accortezza progettuale, le valvole non toccarono il cielo del pistone.

Insomma se non si era  ancora capito, non ho mai sopportato le Fiat degli anni '80  :D  :D  :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2010, 14:16:48 »
Non mi è mai piaciuta, come non mi piacciono (quasi) tutte le auto disegnate da Giugiaro, ma è un parere personale.

In realtà ci hanno messo lo zampino più mani.
Io ho conosciuto uno dei progettisti considerato il papà della Uno e di altre Fiat.
E' stato mio professore,qualche anno fa.
Una persona dalla cultura automobilistica sconfinata,come anche la sua passione lo era.
Un uomo eccezionale che purtroppo è mancato per un male incurabile un paio di anni fa. :(

Sfortunatamente una 45 SL di un paio d'anni costava come una Delta LX usata, e "ripiegai" su quella 8).


Bel ripiego :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2010, 14:18:17 »
Ahahahah!  ;D

Cekko dicci qualcosa che tu di Uno ne hai avute, e ci hai pure fatto un mucchio di strada...


Bhe la prima che ebbi era dell'84 targa TO...A una delle prime diesel con la quale feci con due amici un viaggio nell'est europa, urss ucraina per tornare a budapest per il gp di formula 1 e alla fine a praga.
Poi brno, berlino est per poi tornare dalla svizzera. Poi ebbi una td dell'89 con la quale ci imbattemmo in un viaggio in inghilterra, scozia irlanda e poi l'ultima, una coriasco del 91 1.1 ie che ho avuto fino al 2001.
Ma in mezzo ce ne sono state altre una 45 es, la 60 D, una 1.0 fire e una cs brasiliana. Tutte rottamate o per incidenti o per rottura dei motori. La 1 diesel l'ho rottamata dopo un paio di anni carrozzeria malmessa e motore alla frutta, due mi son state rubate e la 45 fire l'ho venduta dalla disperazione, lavoravo a roma, era targata bologna e tra banda della magliana e uno bianca ogni posto di blocco era mio ;) l'ultima era una coriasco rosso schiraz perlato, interno in alcantara, aria condizionata e cerchi e volante in lega, la prestai a mia sorella e da una uno usci' fuori una 0'5, demolita anche quella. Conservo ancora qualche foto del viaggio in irlanda e la td è rimasta immortalata ;)

Ho scoperto di recente che ho conservato le scritte e il volante della coriasco, un nardi fatto apposta per quell'allestimento della uno ;) è appeso in officina
« Ultima modifica: 01 Aprile 2010, 14:21:10 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2010, 14:20:26 »
cerchi e volante in lega

Addirittura il volante in lega? Ma non è scomodo? ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2010, 14:20:52 »
Io ho conosciuto uno dei progettisti considerato il papà della Uno e di altre Fiat.

Ma chi, il Vittorio?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: FIAT UNO, COMODOSA - RISPARMIOSA - SCATTOSA
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2010, 14:23:15 »
Addirittura il volante in lega? Ma non è scomodo? ;D

Le razze e il mozzo sono in lega e la corona rivestita in pelle, al centro ha un coprimozzo in resina del colore della vettura, molto particolare ed ergonomico nell'utilizzo ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23