Autore Topic: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?  (Letto 12405 volte)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2013, 17:49:50 »
Quoto il buon Frosty... é una passione difficilmente valutabile ;)

peró anche tu Concerto lasciatelo dire... un pochino ino ino te le vai anche a cercare  ;D... quelle che tu consideri "storiche" come uma Tipo, uma Accord o una Kappa, per il mercato attuale sono solo auto usate, vecchie. É normalíssimo che perdano valore anziché (non dico aumentarlo) mantenerlo... a prescidere dalla manutenzione o dagli interventi per migliorarle, non sono automobili storiche o d'epoca nel senso stretto del termine. Il mercato non é ancora in grado di riconoscergli un valore... ::)

Occhio quello che voglio dire e che un conto é considerare "soldi persi" la manutenzione, altro é comprare una macchina a 2.000 euro (o 200.000) e rivenderla a 600 (o 60.000)  ;)

Hai ragione Nigel per quanto riguarda K e Tipo,ma per Accord Aerodeck 3° e 4° generazione,Citroen GSA,164 V6 turbo,Citroen XM,Prelude 4ws 3° generazione ed altre auto che ho avuto sono comunque di interesse collezionistico ed ovviamente parlo di queste.
Sono perfettamente conscio di non aver avuto delle vere storiche come molti di voi hanno.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2013, 17:49:50 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2013, 17:51:31 »
Mi spiego meglio,secondo il mio modesto ed opinabile parere considerare "vecchia" ad esempio una XM TCT o una 164 V6 mi sembra un insulto all'auto stessa.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #17 il: 04 Luglio 2013, 19:02:22 »
Mi spiego meglio,secondo il mio modesto ed opinabile parere considerare "vecchia" ad esempio una XM TCT o una 164 V6 mi sembra un insulto all'auto stessa.

Eh, hai ragione ma glielo devi spiegare al mercato peró  ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #17 il: 04 Luglio 2013, 19:02:22 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #18 il: 04 Luglio 2013, 19:04:24 »
mi esprimo meglio: cosa devo valutare per stabilire se ho "perso" dei soldi? La differenza tra il costo di acquisto e la vendita? questa è speculazione.

Per me, se compro un'auto e la rivendo dopo dieci anni, devo mettere nel conto la soddisfazione (o i grattacapi) che mi ha dato in questi dieci anni. Se la soddisfazione è altissima (come nel caso della mia Mercury) posso anche pensare di rivenderla ad un prezzo inferiore, il bilancio sarà sempre positivo. Ma in tal caso me la tengo e continuo a goderne...  ;)
Hai espresso perfettamente anche il mio pensiero!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #19 il: 04 Luglio 2013, 19:22:18 »
Nel mio breve percorso con le storiche ho investito molto del mio tempo(= passione) con un occhio attento al portafoglio. In termini strettamente economici penso di essere in pari: se dovessi vendere Panhard 24 e Isetta porterei a casa quello che ho speso di acquisto e restauro(circa 10k cad.)
Con le altre auto avute in passato il discorso è simile. ;)
Non penso che passione e portafoglio non possano andare d'accordo: io al di fuori della Topo belvedere, entry level nel mondo dell'auto d'epoca, ho scelto solo auto che ho sempre desiderato...compatibilmente con il mio portafoglio. ;)
Non conosco la tua storia completamente, Concerto, però mi pare che le tue passioni automobilistiche abbiano breve respiro e, mentre molti di noi hanno speso per poi godere del lavoro fatto, tu (mi pare) spendi e ti saturi velocemente dell'acquisto. Ma è solo una sensazione.... :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #20 il: 04 Luglio 2013, 20:34:22 »
Nel mio breve percorso con le storiche ho investito molto del mio tempo(= passione) con un occhio attento al portafoglio. In termini strettamente economici penso di essere in pari: se dovessi vendere Panhard 24 e Isetta porterei a casa quello che ho speso di acquisto e restauro(circa 10k cad.)
Con le altre auto avute in passato il discorso è simile. ;)
Non penso che passione e portafoglio non possano andare d'accordo: io al di fuori della Topo belvedere, entry level nel mondo dell'auto d'epoca, ho scelto solo auto che ho sempre desiderato...compatibilmente con il mio portafoglio. ;)
Non conosco la tua storia completamente, Concerto, però mi pare che le tue passioni automobilistiche abbiano breve respiro e, mentre molti di noi hanno speso per poi godere del lavoro fatto, tu (mi pare) spendi e ti saturi velocemente dell'acquisto. Ma è solo una sensazione.... :)


Si è vero Itrael,il mio dramma è che mi stanco rapidamente della vettura che ho tra le mani e dopo tre mesi o al massimo sei sono già alla ricerca di qualcos'altro pur perdendoci dei soldi.
E' un mio grave difetto che devo correggere,anche perchè mi rendo conto di essere alquanto strano nel senso che nessuno sarebbe passato da una K SW super accessoriata (che storica non è) ad una normalissima Tipo 1.4 in allestimento base......per un soffio non ho acquistato una "duemilasedici".
Al momento sono molte le vetture che rimpiango,in primis le due Prelude 4ws del 91 avute per qualche mese ciascuna e la fantastica 164 V6 che mi è rimasta nel cuore (non storica ma di interesse collezionistico).
Il mio grande sogno sarebbe quello di poter acquistare tre o quattro storiche anni 80 e di poterle utilizzare abitualmente godendomele ogni giorno.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #21 il: 04 Luglio 2013, 20:36:00 »
Nel mio breve percorso con le storiche ho investito molto del mio tempo(= passione) con un occhio attento al portafoglio. In termini strettamente economici penso di essere in pari: se dovessi vendere Panhard 24 e Isetta porterei a casa quello che ho speso di acquisto e restauro(circa 10k cad.)
Con le altre auto avute in passato il discorso è simile. ;)
Non penso che passione e portafoglio non possano andare d'accordo: io al di fuori della Topo belvedere, entry level nel mondo dell'auto d'epoca, ho scelto solo auto che ho sempre desiderato...compatibilmente con il mio portafoglio. ;)
Non conosco la tua storia completamente, Concerto, però mi pare che le tue passioni automobilistiche abbiano breve respiro e, mentre molti di noi hanno speso per poi godere del lavoro fatto, tu (mi pare) spendi e ti saturi velocemente dell'acquisto. Ma è solo una sensazione.... :)

Mi inchino alla tua Panhard,anche se non ho visto le foto;-)))

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #23 il: 05 Luglio 2013, 06:52:52 »
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3816.msg87285#msg87285

che spettacolo ITRAEL,veramente bellissima e davvero unica in queste condizioni!!!
Ha un Design innovativo e affascinante......ho letto qualcosa di lei su qualche forum Citroen ma devo capirne di più sulla sua storia.
Beh questa è una vera storica!!!!non come le mie;-)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #24 il: 05 Luglio 2013, 08:13:26 »
Ringrazio da parte di Yvette(frizzante com'è , l'ho chiamata così  :) ) per i complimenti.

Come ti è stato detto da Nigel non è vero che le tue non siano storiche e siano solo vecchie auto.
Il mercato ha sue visioni che, non necessariamente coincidono con le tue(nostre). Ma del mercato possiamo fregarcene se siamo mossi da autentica passione e ci teniamo un'auto che commercialmente vale poco ma che ci fa tremare i polsi quando la guidiamo. Una passione però non può valere per uno spazio limitato di tempo in termine di mesi altrimenti sorgono dubbi consistenti sulla sua forza e realtà.  ;)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #25 il: 05 Luglio 2013, 10:36:35 »
Ringrazio da parte di Yvette(frizzante com'è , l'ho chiamata così  :) ) per i complimenti.

Come ti è stato detto da Nigel non è vero che le tue non siano storiche e siano solo vecchie auto.
Il mercato ha sue visioni che, non necessariamente coincidono con le tue(nostre). Ma del mercato possiamo fregarcene se siamo mossi da autentica passione e ci teniamo un'auto che commercialmente vale poco ma che ci fa tremare i polsi quando la guidiamo. Una passione però non può valere per uno spazio limitato di tempo in termine di mesi altrimenti sorgono dubbi consistenti sulla sua forza e realtà.  ;)



No,no,ti assicuro che io vivo per le auto,la mia passione è infinita.....ma credo sia proprio per quello che posso passare dalla GSA alla 164 e il problema è non avere molte risorse finanziare che non mi permette di avere almeno tre auto.
Lavoro,o meglio lavoravo nel settore,disegno auto,le sogno......insomma le auto sono il mio pane quotidiano;-)))

Offline piero6060

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 305
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #26 il: 05 Luglio 2013, 11:18:29 »
Noi e' da quasi trentanni che abbiamo acquistato e venduto per arrivare ad avere quello che volevamo. Abbiamo subito il passaggio da lira ad euro e posso dire con massima sincerita' di non aver perso nulla ma proprio nulla ,anzi ora come ora tutte le nostre auto si sono rivalutate piu' che bene.Sicuramente  la vena Abarth (piu' di dieci auto)e le delta (4 auto) sono state sicuramente il giusto investimento .Noi queste vogliamo e teniamo in quanto vissute nel nostro periodo.
In ultimo fossero anche scese di valore non ci avrebbe tolto il sonno. La passione e' ben altro che il sali-scendi di moneta. Fare la domenica un bel giro su un 131 abarth, un 124 abarth ,o una delta integrale....lascia passare ttooto...

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2013, 23:55:27 »
Non era un mio obiettivo, ma io con le auto d'epoca c'ho guadagnato. Il Duetto l'ho comprato 8500 nel 2009 e rivenduto 10500 nel 2013. C'ho speso 170€ di mini tagliando appena comprato e poi solo benzina, assicurazione d'epoca, e goduria. :)
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #28 il: 24 Ottobre 2013, 08:50:14 »
 ;D ;D ;D mai venduta una storica o di interesse storico, tranne la 33td 87, mi sarebbe piaciuto tenermi anche quella, pertanto non saprò mai se ci ho perso o guadagnato. 8)
Comunque il concetto di passione dal mio punto di vista non può reggere con un tournover di auto dopo tre mesi dall'acquisto, anche se fosse di un anno,  mi spiego meglio:
compri auto che teoricamente sono  vicine al punto più basso della loro valutazione, se ci devi lavorare un pò sopra, come puoi pensare di guadagnarci? anche se si rivalutassero non puoi pensare che si rivalutino in tre mesi (prova con qualche azione "giusta" e magari li si riesci a guadagnare qualche cosa).
Inoltre occorre vedere le condizioni dell'auto, se sull'Honda hai speso 5000 euro di restauro come puoi pensare di guadagnarci su un tipo di auto che già aveva venduto poco a suo tempo, devi trovare proprio l'innamorato per poter spuntare forse qualcosina più del tuo prezzo d'acquisto.
Poi le spese per il passaggio di proprietà incidono notevolmente su questo tipo di auto in rapporto al valore.
Insomma se ti piace cambiare auto ogni tre mesi, devi trovare auto appetibili e molto belle, fai un piccolo tagliando la usi e poi la rivendi e forse prendi i tuoi soldi.
Alternativamente, se ti piace questo tipo di auto "vecchie" (ti capisco perchè piaccino anche a mè) le comperi le sistemi un pochino e le tieni, poi forse nel 2050, magari i tuoi eredi (se non svendono) potranno guadagnarci qualche cosa.
Considera comunque che l'automobilismo d'epoca è un mondo "effimero" se cambia il mondo in peggio di adesso, tutte le nostre belle amate (auto) le possiamo buttare nel ...... ;D ;D ;D ;D

Offline gigi4421

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: Quanti euro avete "perso" con le vostre storiche?
« Risposta #29 il: 17 Dicembre 2013, 19:18:18 »
Quanti soldi ho speso per i restauri, non te lo saprei dire, quanti soldi ho guadagnato neanche, ho sempre preso auto che mi piacevano in tanti anni sono arrivato ad un numero cosiderevole, pero' ho sempre tenuto d'occhio i costi, considerando che non sono un restauratore non sono   un collezionista e neanche un commerciante, e quando mi viene chiesto quale delle mie auto sono innamorato di piu'' rispondo che per tanto vale la 500e qanto il jaguar Mk2 o la Ford A  del 1926, questo e'il mio modesto parere.CIAO A TUTTI BUONE FESTE.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23