Leggo solo ora questa interessante discussione e mi ci inserisco volentieri. Spider e cabriolet, soprattutto se degli anni '60 o più anziane, sono sempre le più desiderate e quindi sono quelle che tengono meglio il mercato. Poi vengono le coupè sportive e, in ultimo, le berline. Io stesso, per anni, non ho cosiderato altro che le roadster inglesi, così diverse e anomale, da sembrare d'epoca anche quando erano nuove! E non è detto che fossero tutte necessariamente belle. Ma poi, siamo proprio sicuri che si sceglie un'auto d'epoca perchè risponde al nostro concetto di bello? Non è forse altro quello che ci attira: dettagli costruttivi non più utilizzati, materiali dimenticati, abbinamenti cromatici non più di moda, soluzioni estetiche magari ingenue ma efficaci...
Tanto per capirci, faccio un esempio personale: giudico la mia Z3, dal punto di vista estetico, non meno bella di una Giulietta spider! Ma della Giulietta spider "invidio" l'abbondanza delle cromature, la sagomatura dei bei paraurti, il volante "enorme" con la corona sottile in bachelite e l'anello cromato del clacson, ed i bei cerchi con le coppe che ci si può specchiare dentro, ed il bellissimo specchietto retrovisore esterno che non sembra un cartellone pubblicitario come quelli che usano adesso, e potrei continuare di dettaglio in dettaglio... Ma una Z3 usata la trovi per 5.000 euro e ti diverti con pochi pensieri, per una Giulietta spider 30.000 son pochi! E così rinunci al sogno della spider d'epoca, ma non a quello dei paraurti cromati, delle gomme a fascia bianca, del volantone enorme in bachelite, dell'anello del clacson, delle pinne posteriori con la fanaleria piccola ed a sviluppo verticale, del cambio al volante, della panca anteriore unica e di altri mille particolari dimenticati ed inconsueti, e allora per non rinunciare a tutto questo, con poche migliaia di euro ti prendi un robusto ed obsoleto berlinone che le caratteristiche costruttive ed estetiche del suo tempo ce le ha tutte e ti appaghi il gusto e la vista con poco...e diventi collezionista e magari, al raduno, ci trovi 6 MG, 4 Triumph, 3 Giuliette spider, ma una sola Fiat 1800 berlina bicolore con le gomme a fascia bianca: la tua.