Autore Topic: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante  (Letto 13815 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« il: 19 Gennaio 2010, 15:56:04 »
L'ho trovata su autoscout, e stavo anche per andare a vederla, ma poi oggi e' arrivata la storia del 112 Junior  ::) ed ho lasciato perdere (ho solo un posto libero in garage).

L'annuncio e' questo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169081274

e parla di una XJ 3.6 del 1989, Biturbo da 306 cv :o :o

Ora, o e' una sòla pazzesca, oppure si tratta di un colpaccio: potrebbe essere una rarissima XJR allestita dalla Janspeed, che e' effettivamente esistita, ed era 3.6 di cilindrata.

Se le condizioni sono veramente quelle dell'annuncio, per 6800 euro trattabili sarebbe da prenderla al volo, anche solo per metterla sui cavalletti in attesa di rivalutazione sicura.

L'unico neo e' che non e' ASI, per cui occorre fare in fretta prima dell'arrivo della malefica Berselli.  >:(

Che dite ? Ci sono persone esperte di Jaguari ?

Il Forum di Passioneauto.it

Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« il: 19 Gennaio 2010, 15:56:04 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2010, 18:33:42 »
Jagitalia,direi...Aspettiamo che si riveli ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2010, 18:44:19 »
Ciao Mauring, innanzitutto ben tornato, mancavi da un pò...
Secondariamente, se fosse, sarebbe una bella occasione, anche se riconosco la mia somma ignoranza, nel senso che ignoravo l'esistenza di questa esclusiva preparazione Janspeed...devo andare a documentarmi perchè mi stuzzica.

Obiettivamente però andrei coi piedi di piombo, una bella XJ dell'89, in allestimento "normale" potrebbe già valere circa 6000€, una preparazione così esclusiva a quel prezzo può significare 3 cose:
1) è una sola pazzesca come dici tu
2) la macchina c'è ma in cattive condizioni, e penso che i costi di ripristino, magari meccanici, potrebbero essere un micidiale salasso, ammesso che qualcuno sappia davvero metterci le mani
3) ipotesi positiva: chi ce l'ha non sa esattamente cos'ha e ha preso a riferimento le quotazioni delle normali XJ
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2010, 18:44:19 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2010, 18:45:50 »
L'unico neo e' che non e' ASI, per cui occorre fare in fretta prima dell'arrivo della malefica Berselli.  >:(

E' del 1988 per cui mancherebbero 3 anni, neanche una follia.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2010, 18:49:44 »
E' del 1988 per cui mancherebbero 3 anni, neanche una follia.... ;)

Se è dell'88 è già iscrivibile all'Asi,dal 1 gennaio 2008... :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2010, 18:50:46 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2010, 18:51:36 »
Se è dell'88 è già iscrivibile all'Asi,dal 1 gennaio 2008... :)
si pensava già ai 25 anni  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2010, 18:58:26 »
"per emergenza solo € 7.400,00 (il valore è molto più alto, ma devo andare presto al asia )!"

Questa è la frase finale dell'inserzione...onestamente mi convince molto poco...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2010, 08:16:39 »
anchio l'avevo vista, concordo, la frase finale mi puzza e parekio - nei libri di jag che ho io non compare nessuna versione bi-turbo della xj che paraltro in questo caso, con questa carrozza, si chiamava xj40, poi il muso a doppi fari tondi di serie era sulla versione a motore 2900, mentre il 3500 era con fari rettangolari unici - insomma questa è un po' strana, forse si tratta di una elaborazione con trapianto di motore, in tal caso potrebbe anche non essere possibile iscriverla asi ma ho un vago ricordo anche di aver letto qualcosa del genere su qualche rivista del tempo, magari mi confondo con la xjr con compressore roots però questa storia del bi-turbo non mi è proprio nuova ma non riesco a mettere a fuoco - spero arrivi qualche aiuto più concreto da altri del forum.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2010, 09:09:24 »
La XJR Janspeed biturbo e' esistita davvero.

Su un forum di jaguaristi doc (inglesi) ho trovato questo scritto interessante, di un tale che si chiama, appunto, xjrjaguarsport  ::) :

Hi.

I also have an XJ40 Janspeed Twin Turbo.

Mine is based on a 1989 JaguarSport XJR 3.6.

Its also on the xj40.com website, I am restoring it and uprating a few choice items, such as converting it to manual, polybushes, x308 brembo front brakes etc and overhauling the bilstein shocks.

There where quite a few different performance versions;

Chasseur Stealth (twin turbo), 3.6 and 4.0 these had around 400bhp+
Janspeed twin turbo - 300bhp+
Turbo Technics bolt on (basically the Stealth but without the bodykit and other upgrades)
Lynx single turbo (not as good by a long shot)
Arden (they did a twin turbo too, which was apparently quite brutal!)

Then for N/A models there was:

Jaguarsport XJR 3.6 - this was basically a sovereign spec (top) xj40 with uprated suspension, bodykit, special interior and lsd by TWR.

The Jaguarsport XJR 4.0 - this came in two forms, early and late, the early was the same as the 3.6, but the 4.0 engine had uprated cams, modified manifolds etc and was a better engine than the base 4.0 model, again built by TWR.

The later 4.0 XJR was built in house by Jaguar and had a subtle bodykit compared to the TWR version.

You also have the 3.2 Sport, which is basically Jaguars own uprated model, its basically a standard 3.2 xj6 with the bumper valences, front fogs, sport alloys, uprated suspension and a nicer interior.

Again there is the 4.0 Sport, which is very very similar to the 4.0XJR.

Also Arden did a bodykitted version of the XJ40 with a load of extras loaded into it. There was the estate and coupe specials too.

The best all rounder is the later 4.0 Sport or 4.0 XJR's as said above, the better engine, better electrics, more refined etc, however like said above the 'battery in boot' cars tend to rot from the bulkhead and inner wings, where as the early cars generally seem to stay solid but the electrics are problematic.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2010, 09:22:28 »
magari mi confondo con la xjr con compressore roots però questa storia del bi-turbo non mi è proprio nuova ma non riesco a mettere a fuoco - spero arrivi qualche aiuto più concreto da altri del forum.

La XJR con compressore volumetrico Roots è successiva, mi sembra fosse commercializzata verso metà anni '90, ed era ufficiale Jaguar. Tra l'altro aveva per me il plus del cambio manuale di serie, che successivamente è stato abolito in favore dell'automatico.

Qualcosa ieri sera ho trovato sulla XJ40 Biturbo Janspeed, anche dei filmati su youtube, ma la documentazione in generale è abbastanza scarsina, e quasi tutto si trova nei siti inglesi, mentre in italiano non c'è praticamente nulla...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2010, 09:32:39 »
Questa sembra assomigliare parecchio.....
http://www.xj40.com/viewtopic.php?f=33&t=636#p4804

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2010, 10:06:48 »
Qualcosa ieri sera ho trovato sulla XJ40 Biturbo Janspeed, anche dei filmati su youtube, ma la documentazione in generale è abbastanza scarsina, e quasi tutto si trova nei siti inglesi, mentre in italiano non c'è praticamente nulla...

E' per quello che intriga..... magari potrebbe essere un colpaccio, una macchina da tenere sui cavalletti per un po' di anni in attesa di sicura rivalutazione.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2010, 10:08:38 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Jaguar XJ misteriosa ed intrigante
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2010, 10:47:33 »
a quanto pare anche il prezzo di quella inglese non è poi così alto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23