Autore Topic: L'auto usata allora e oggi.....  (Letto 11791 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
L'auto usata allora e oggi.....
« il: 08 Ottobre 2010, 23:19:55 »
Mi è venuta la voglia di condividere con voi questo tema, che sarà più stimolante se quelli di noi che hanno i capelli bianchi, anche i pochi rimasti, porteranno i loro ricordi o quelli dei padri, nonni e via così.  ;)
Vorrei soprattutto comprendere la diversa motivazione(se è diversa...) che portava e porta all'acquisto di un'auto usata.
Per quello che ricordo io, l'auto usata andava poco perchè:
1) durava meno: un'auto di 100.000 km era pronta per lo sfascio;
2) c'era minore scelta di oggi;

aggiungete, correggete, integrate....... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

L'auto usata allora e oggi.....
« il: 08 Ottobre 2010, 23:19:55 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2010, 00:12:39 »
Io posso riportare quel che ho vissuto io e quel che ha vissuto mio padre.
Mio padre prese la patente del '58 e l'auto usata era quasi una scelta obbligata,se non si era di famiglia agiata...
Per cui le prime due auto,due 600,una vetri scorrevoli del 56 e una 600 ma più recente,vennero prese usate...
Di li in poi,riuscì a prenderle nuove.
Poi verso metà anni '90,nella nostra famiglia c'è stato un ritorno alle origini.
le ultime 3 auto nuove furono,nell'ordine.
A112 Junior nell'84
Delta LX nell'87
Rover 11 Sli nel '95
Dopo di che mio padre realizzò che l'acquisto di un'auto nuova era uno spreco di risorse economiche,che potevan essere investite altrimenti.
Di li in poi abbiamo acquistato solo più auto usate,trovandoci sempre bene(anche perchè ovviamente abbiam sempre prestato molta attenzione a cosa stavamom acquistando).
Per parte mia poi,le uniche auto nuove che potrebbero interessarmi,sono di un livello piuttosto alto,al di fuori della portata delle mie tasche ;) .
Per cui il problema non si pone...
La auto acquistate fin'orasi son dimostrate validissime,ne siamo molto soddisfatti.
Ed oltre ad esser costate sensibilmente meno del nuovo (l'ultima,la Grande Punto con 28mila km di fine 2007 l'abbiam pagata 7100 euro a fronte dei 16800 pagati dal precedente proprietario al momento dell'acquisto da nuova) i soldini risparmiati posson esser investiti in storiche.
Si può chieder di meglio? :D :D ;D

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010, 07:29:14 »
Quoto il buon Andrea:
Io sto usando un Cayenne pagato la metà di quanto valeva da nuovo, comprato a 2 anni di vita e 55.000 Km, ma tenuto benissimo, praticamente come nuovo.
Ora che ha 4 anni abbondanti e 100.000 Km, continua ad andare benissimo, non ho avuto alcun problema, ed ho l'estensione della garanzia ancora per un anno.
Ah, dimenticavo di dire che ho risparmiato più di 50.000 Euro!
Non conviene più acquistare auto a certi livelli nuove, si svalutano troppo velocemente, e quasi sempre il precedente proprietario le ha tenute benissimo, che vuoi di più?
Per quanto riguarda l'utilitaria, forse il discorso è un po' diverso: il piacere di guidare un'auto nuova, mai guidata prima da nessun altro, forse può superare l'esiguo risparmio che si ha acquistandola usata, tra l'altro usata COME?
Questa è la mia opinione, sia ben chiaro! ;)
Maury la Hyena  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010, 07:29:14 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2010, 10:25:05 »
Io non ho mai acquistato auto nuove, all'inizio perchè non c'erano le possibilità economiche, ora anche perchè le auto che mi piacciono sono tutte fuori produzione...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2010, 10:47:22 »
ora anche perchè le auto che mi piacciono sono tutte fuori produzione...

Esattamente...Quotissimo!

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2010, 11:11:49 »
al giorno d'oggi le auto usate vanno bene quanto le auto nuove i nuovi motori reggono meglio di quelli di una volta la carrozzeria tutta di "plastica" non fa ruggine poi il motivo economico...se compri un auto nuova appena esci dal concessionario si è svalutata notevolmente sopratutto se parliamo di auto di alto livello...
LoL

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2010, 11:17:02 »
al giorno d'oggi le auto usate vanno bene quanto le auto nuove i nuovi motori reggono meglio di quelli di una volta la carrozzeria tutta di "plastica" non fa ruggine poi il motivo economico...se compri un auto nuova appena esci dal concessionario si è svalutata notevolmente sopratutto se parliamo di auto di alto livello...

Cacchio, Dacchio!  ;D  ;)  :-*  (simpatico il tuo Nick!)
E' proprio quello che ho cercato di esprimere io, ma tu sei stato molto più sintetico!  :D
Maury la Hyena  ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2010, 11:23:58 »
anch'io la penso come tutti gli altri. la prima macchina mia è stata una R5 Alpine del'81 che acquistai usata nel 1990. l'unica ed ultima auto nuova che comprai fu un Audi 80 comfort del '91. quando la vendetti nel'98 cominciai a sostituirla con vetture usate di cui non mi sono mai pentito. penso che con un briciolo di competenza, e sopratutto di pazienza,il mercato sia pieno di macchine interessanti ed a buon prezzo ed il nuovo,onestamente, anche se trovassi i soldi in terra, non lo comprerei mai più. troppi soldi gettati al vento, penso sia uno dei migliori "investimenti a perdere" possibili.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2010, 11:28:37 »
Cacchio, Dacchio!  ;D  ;)  :-*  (simpatico il tuo Nick!)
E' proprio quello che ho cercato di esprimere io, ma tu sei stato molto più sintetico!  :D
grazie molto gentile :)
LoL

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2010, 16:09:01 »
Non ho mai posseduto un'auto nuova, nè mai l'ho desiderata.Davvero :)
Non ne faccio una questione solamente economica, nel senso che non avendo mai desiderato moderne costose ma auto quotidiane da battaglia, avrei potuto anche comprarmene una nuova e, razionalmente parlando, penso che sia uno degli investimenti più sbagliati che esistano, ma ho sempre amato, anche sulle moderne, entrare in un'auto vissuta, dove altri incroci umani avevano già avuto luogo. E' un po' quello che mi capita leggendo un libro che proviene da una biblioteca, mi domando in che situazioni, un precedente lettore,abbia letto quella frase che tanto mi ha emozionato.
Quando decisi di concretizzare in un acquisto, il primo, la mia passione per le auto d'epoca, optai per una Fiat 500 C Belvedere, targata Trieste. Il venditore mi disse che era appartenuta ad un venditore di biscotti Colussi che lavorava in quella provincia di confine così vicina alla cortina di ferro: forse con uno grande sforzo possiamo immaginare cosa potesse essere il confine con la Yugoslavia nella seconda metà degli anni '50(l'auto era del 1953). E allora mi vedevo "l'uomo Colussi" che nel grigiore livido delle mattinate autunnali, caricava scatole di biscotti nel baule della Topolino, raddoppiato dopo aver abbassato lo schienale posteriore....
Insomma, su un'auto nuova posso immaginare il robot che ha saldato le lamiere o che ha fissato le ruote, ma ci fermiamo lì.
Non è un caso che viva in una casa di 300 anni fa... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2010, 17:16:01 »
E allora mi vedevo "l'uomo Colussi" che nel grigiore livido delle mattinate autunnali, caricava scatole di biscotti nel baule della Topolino, raddoppiato dopo aver abbassato lo schienale posteriore....
Insomma, su un'auto nuova posso immaginare il robot che ha saldato le lamiere o che ha fissato le ruote, ma ci fermiamo lì.
Non è un caso che viva in una casa di 300 anni fa... ;)

e io ti karmo...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2010, 17:17:39 »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2010, 18:08:01 »
Non ho mai posseduto un'auto nuova, nè mai l'ho desiderata.Davvero :)
Non ne faccio una questione solamente economica, nel senso che non avendo mai desiderato moderne costose ma auto quotidiane da battaglia, avrei potuto anche comprarmene una nuova e, razionalmente parlando, penso che sia uno degli investimenti più sbagliati che esistano, ma ho sempre amato, anche sulle moderne, entrare in un'auto vissuta, dove altri incroci umani avevano già avuto luogo. E' un po' quello che mi capita leggendo un libro che proviene da una biblioteca, mi domando in che situazioni, un precedente lettore,abbia letto quella frase che tanto mi ha emozionato.
Quando decisi di concretizzare in un acquisto, il primo, la mia passione per le auto d'epoca, optai per una Fiat 500 C Belvedere, targata Trieste. Il venditore mi disse che era appartenuta ad un venditore di biscotti Colussi che lavorava in quella provincia di confine così vicina alla cortina di ferro: forse con uno grande sforzo possiamo immaginare cosa potesse essere il confine con la Yugoslavia nella seconda metà degli anni '50(l'auto era del 1953). E allora mi vedevo "l'uomo Colussi" che nel grigiore livido delle mattinate autunnali, caricava scatole di biscotti nel baule della Topolino, raddoppiato dopo aver abbassato lo schienale posteriore....
Insomma, su un'auto nuova posso immaginare il robot che ha saldato le lamiere o che ha fissato le ruote, ma ci fermiamo lì.
Non è un caso che viva in una casa di 300 anni fa... ;)
fantastico una casa di 300 anni fa...chissa che storie sono successe la dentro. piccolo ot quando avevo ditta mi ricordo con piacere che quando andavo a sostituire i serramenti trovavo spesso lire infilate nelle fessure tipo 100 lire che erano un cartone gigantesco (ma i portafogli dell'epoca come erano?) ovviamente quando le aprivi si sbriciolavano e pensavo sempre a dei risparmi di una vita di quella persona. le case in questione erano state costruite sotto il fascio (le + recenti)....tornando alle car sempre di 2 mano tranne il golf che all'epoca feci quasi un mutuo x averlo. di 2 mano non esistevano, e un profondo rammarico x una lancia hf rossanera che dopo neanche 6 mesi mi rubarono a lignano!.... a dimenticavo la 911 2200 s gia' all'epoca che la comprai ero il 7imo propietario e' giaceva abbandonata in un cortile dal propietario, che su mia insistenza me la vendette ( un tipo strano girava con un stupendo gtv 2000 e sempre nel cortile aveva un lamborghini espada)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2010, 20:49:33 »
fantastico una casa di 300 anni fa...chissa che storie sono successe la dentro. piccolo ot quando avevo ditta mi ricordo con piacere che quando andavo a sostituire i serramenti trovavo spesso lire infilate nelle fessure tipo 100 lire che erano un cartone gigantesco (ma i portafogli dell'epoca come erano?) ovviamente quando le aprivi si sbriciolavano....
quando, 12 anni fa, ho fatto ristrutturare la casa, si sono sbriciolati i mattoni crudi con cui era stata costruita la parte originaria.....non mi sono potuto permettere un restauro conservativo per mancanza di materiale idoneo..... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: L'auto usata allora e oggi.....
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2010, 23:00:44 »
quando, 12 anni fa, ho fatto ristrutturare la casa, si sono sbriciolati i mattoni crudi con cui era stata costruita la parte originaria.....non mi sono potuto permettere un restauro conservativo per mancanza di materiale idoneo..... ;)
lo so che forse ti fara ridere ma i mattoni crudi da noi arrivavano dall'egitto a costi irrisori,con colorazioni molto simili hai nostri di 500 anni fa.....inoltre esistono in commercio vernici speciali che bloccano e conservano.....vabbe,sul reparto edilizia dovremmo aprire una discussione kilometrica.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23