Autore Topic: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO  (Letto 27892 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« il: 25 Ottobre 2012, 21:50:28 »
Ciao a tutti....come di solito mi capita, giro per i siti internet e guardo l'andamento di auto vintage in vendita...Ultimamente mi capita di vedere che in sicilia ma come anche in gran parte del resto d'italia,ci sono molte maserati biturbo modello anni 80 in vendita anche a 1500 euro.Premetto che non sono auto che hanno un valore da capogiro ma mi è venuto un dubbio.....non avranno mica qualche difettuccio di mezzanica? o elettronica?  e tutti le svendono a prezzo basso? pensate che un mio amico ne ha trovata una a 500 euro (senza documenti) ok ,ma è a dir poco nuova!! l'unica pecca è la pompa della benzina non funzionante.....
O mettono magari prezzi bassi solamente perchè non è un auto "storica" che appassiona i collezionisti???
Ne vale la pena acquistarne una oggi? ;)

Il Forum di Passioneauto.it

LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« il: 25 Ottobre 2012, 21:50:28 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2012, 08:21:10 »
Ciao, credo principalmente che alla base delle scarse quotazioni (spesso addirittura inferiori a RC che normalmente è "stitico" su certi modelli) ci siano due fattori:
1) la scarsa affidabilità complessiva soprattutto in merito al comparto alimentazione
2) i costi per una corretta manutenzione: in fondo è una Maserati e la meccanica non è proprio semplicissima.
Probabilmente chi ha la disponibilità economica e le corrette risorse si rivolge a vetture più affidabili  ::)
Diverso il discorso per i modelli a iniezione o per i successivi derivati (Ghibli, Shamal, ecc.) molto più quotate.
Sempre per il discorso 2) ;D ci sono in giro parecchi esemplari raffazzonati alla bell'e meglio giusto per "apparire al bar" che purtroppo nascondono altissimi costi di ripristino. Anche gli interni erano molto delicati e spesso molto costosi da rifare.
Aggiungi il fatto che sono sempre necessari pneumatici praticamente perfetti onde evitare clamorosi testacoda e hai fatto bingo  ;)
A me piace molto (come mi piaceva da ragazzo) soprattutto la spider. Ce n'è una molto bella e rara in vendita da un broker a Brescia, nonostante la richiesta non sia alta per una spider in generale, credo l'abbia in vendita da un anno o più  :(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2012, 08:49:46 »
Questa di cui parlo io è una coupè....Il mio amico se n'è innamorato e ha chiamato al proprietario attuale...questo gli ha spiegato che l'auto è ottima sia fuori che dentro ma ha versato le tARGHE per non pagare più il bollo(come molti facevano in passato)  e confidenzialmente ci ha detto...L'unica cosa che non la fa andare è la pompa della benzina..sostituita quella è perfetta....
Riguardo la pompa mi sono informato e con le 180 euro si acquista se poi spunta altro....ahimè non saprei.
Però credo che anche se senza documenti a 500 euro ne valga la pena prenderla......tanto si sa....prima di reimmatricolarla un 6 7 mesi e più passano con i tempi che ci sono in Sicilia e in questo periodo di aspettativa gli farebbe dare una bella revisionata ;) Vediamo come andrà a finire....Io lo spingo avanti nella scelta perchè a me quell'auto piace e mi farebbe piacere vedergliela acquistare

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2012, 08:49:46 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2012, 08:59:06 »
Questa di cui parlo io è una coupè....Il mio amico se n'è innamorato e ha chiamato al proprietario attuale...questo gli ha spiegato che l'auto è ottima sia fuori che dentro ma ha versato le tARGHE per non pagare più il bollo(come molti facevano in passato)  e confidenzialmente ci ha detto...L'unica cosa che non la fa andare è la pompa della benzina..sostituita quella è perfetta....
Riguardo la pompa mi sono informato e con le 180 euro si acquista se poi spunta altro....ahimè non saprei.
Però credo che anche se senza documenti a 500 euro ne valga la pena prenderla......tanto si sa....prima di reimmatricolarla un 6 7 mesi e più passano con i tempi che ci sono in Sicilia e in questo periodo di aspettativa gli farebbe dare una bella revisionata ;) Vediamo come andrà a finire....Io lo spingo avanti nella scelta perchè a me quell'auto piace e mi farebbe piacere vedergliela acquistare

La richesta sembra davvero minima e al limite prendersi il rischio ci puo' stare. Dubito che su un auto ferma da tempo sia sufficiente solo la pompa benzina. Quei motori come i lamborghini hanno accoppiamenti molto precisi e materiali all'avanguardia, spesso è consigliabile prima di riavviare un motore di quel tipo, smontarlo e revisionarlo perchè si rischia grosso. Non sarebbe la prima a finire cannibalizzata come pezzi di ricambio e al limite i 500 € li recuperi comunque ma è giusto sapere come dice l'amico Nigel, che erano auto molto "particolari" spesso come alcuni proprietari dell'epoca ;)
soliti problemi di foto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2012, 09:40:57 »
bè, a parte i difetti noti, l'onerosa manutenzione e la delicatezza in alcuni componenti, trovo il maserati biturbo una vettura italiana 80th con una linea molto bella ed equilibrata.
Un bell'esemplare dei primi '80 a targhe nere ed interno pelle, non mi dispiacerebbe affatto nel mio garage..

Sul basso valore quoto Nigel a cui do il ben-tornato 
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2012, 09:43:38 »
bè, a parte i difetti noti, l'onerosa manutenzione e la delicatezza in alcuni componenti, trovo il maserati biturbo una vettura italiana 80th con una linea molto bella ed equilibrata.
Un bell'esemplare dei primi '80 a targhe nere ed interno pelle, non mi dispiacerebbe affatto nel mio garage..

Sul basso valore quoto Nigel a cui do il ben-tornato 


non posso che quotare ;)
soliti problemi di foto

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2012, 11:44:45 »
è un auto signorile ma allo stesso tempo sportiva...e poi parliamoci chiaro...apparte i controlli al motore che sarebbero consigliati da fare prima del riavvio, sarebbe un auto che andrebbe a percorrere max 500 km annuali! lo sfizio di "svelarla" in giro per il paese la domenica o a qualche raduno ma non di più....Non so fino a che punto converebbe far smontare l'intero motore e dargli una controllatina..(.farsi sfilare dal taschino 2 mila euro da un meccanico specializzato non ci vuole nulla) per un auto da vetrina che va uscita solo per sfizio ogni tanto........se magari l'auto venisse usata giornalmente e per tragitti lunghi allora il discorso cambia credo.......

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2012, 12:26:46 »
è un auto signorile ma allo stesso tempo sportiva...e poi parliamoci chiaro...apparte i controlli al motore che sarebbero consigliati da fare prima del riavvio, sarebbe un auto che andrebbe a percorrere max 500 km annuali! lo sfizio di "svelarla" in giro per il paese la domenica o a qualche raduno ma non di più....Non so fino a che punto converebbe far smontare l'intero motore e dargli una controllatina..(.farsi sfilare dal taschino 2 mila euro da un meccanico specializzato non ci vuole nulla) per un auto da vetrina che va uscita solo per sfizio ogni tanto........se magari l'auto venisse usata giornalmente e per tragitti lunghi allora il discorso cambia credo.......

Sulle cose che non conosco mi taccio ma su alcuni aspetti tecnici, per quel poco che ne capisco, credo sia opportuno e ciascuno poi fà come crede, affidarsi a chi ha la competenza. Se mi chiedono di effettuare un operazione o un lavoro sul quale sono certo che il modo richesto è deleterio, mi astengo dal farlo.
Sul fatto che sia una macchina elegante, comoda e divertente sono pienamente daccordo e mi piacerebbe avere un giocattolino del genere. L'importante è avere le informazioni ed aver consapevolezza poi ogniuno fa come crede e mi pare ovvio ;)
soliti problemi di foto

Offline galimba

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2012, 12:27:49 »
ricordo un amico di famiglia che ne acquistò una nel 1983, a carburatori, interni eccezionali, meglio di un salotto, motore grintoso con un suono inconfondibile e gli scoppiettii in rilascio, ma passava più tempo dal meccanico che in strada...
però ogni tanto mi passa per la mente di metterne una nel box...

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2012, 20:59:33 »
insomma di problemi tecnici ne avevano a quanto ho capito...solo che in una classica fiat o lancia del periodo, gli davi una revisionata perfetta con 2 soldi mentre in un maserati le spese salgono di molto... ;D questa è ferma da 3 anni ma il proprietario continua a ribadire...con la pompa della benzina e revisionata generale(cambio filtri,candele,olio e cinghie) è perfetta.....bha ??? vediamo la prossima settimana faremo 120 km per andarla a vedere
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012, 21:07:03 da Saro »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2012, 21:31:45 »
insomma di problemi tecnici ne avevano a quanto ho capito...solo che in una classica fiat o lancia del periodo, gli davi una revisionata perfetta con 2 soldi mentre in un maserati le spese salgono di molto... ;D questa è ferma da 3 anni ma il proprietario continua a ribadire...con la pompa della benzina e revisionata generale(cambio filtri,candele,olio e cinghie) è perfetta.....bha ??? vediamo la prossima settimana faremo 120 km per andarla a vedere
be' x 500 euro sicuramente ti rifai vendendola a pezzi mi fa' strano che per una pompa di 180 euro sia' stata demolita! ;)
pensaci, ovviamente quoto il ceek pensiero!

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2012, 10:19:05 »
Anche io trovo sempre strano quando chi ti deve vendere la macchina dice che c'è solo un piccolo particolare da sistemare/sostituire e di solito bastano pochissimi soldi per farlo. Mi sono sempre chiesto, ma se bastano 100 o 200€ per sistemare il tutto perché non lo ha fatto lui direttamente evitando di dover così giustificare il mancato perfetto funzionamento dell'auto??? (Ovviamente la domanda è retorica!).
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2012, 11:31:57 »
la risposta è retorica certo....ma potrebbe anche essere vero come ha detto l'attuale proprietario ,il fatto di aver versato le targhe per non pagare la tassa di circolazione..magari tre anni fa non era ancora storica,non l'ha iscritta al registro storico e pagava almeno 400 euro annui di tassa......booo ;D bisogna vedere tante cose....La andremo a vedere con un meccanico...

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2012, 12:01:19 »
Si, certo la cosa migliore è andare a vederla di persona e se viene anche un buon meccanico è ancora meglio. Poi nel tuo caso la cifra in ballo è bassa e vale la pena di rischiare, lo farei anche io. Il mio discorso di prima era a carattere generale, in quanto mi è capitato diverse volte (anche di persona) di vedere gente che vende le proprie auto dicendo che sono perfette tranne che per un piccolo dettaglio da sistemare ( di solito, secondo loro, con pochi euro). Se veramente bastassero pochi euro per rendere perfetta l'auto penso che chiunque li spenderebbe, così da aumentarne il valore in fase di vendita.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: LA "MODA" DI SVENDERE MASERATI BITURBO
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2012, 12:12:38 »
Mi ricordo quando ero in cerca del duetto che andai da un venditore che aveva un osso di seppia in vendita ad una cifra ragionevole (sempre ben superiore alle quotazioni di r.c.), bene, la macchina quando la vidi faticava ad accendersi e a rimanere accesa e faceva dei rumori che non mi piacevano. Lui ovviamente disse che era tutto apposto e che se proprio si voleva renderla perfetta sarebbe bastato un piccolo intervento del costo massimo di 500€. Tra l'altro il prezzo da lui indicato non era minimamente trattabile e lui sosteneva che se non fosse riuscito a vendere l'auto nel breve periodo avrebbe fatto quel piccolo intervento (accompagnato da una bella lucidata alla carrozzeria) e poi avrebbe venduto l'auto a 6.000 euro in più. Al che io me ne andai dicendo che non me la sentivo di arrecargli un tale danno economico!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23