L'entusiasmo verso l'acquisto della prima storica è sempre una bellissima cosa, da provare e da vedere negli altri appassionati.
Il discorso di Itrael è giustissimo; visto quanto scrivi sopra consiglio, perdonami la banalità, l'acquisto di una vettura che abbia caratteristiche funzionali tendenti al "moderno", in particolare dai punti di vista dell'affidabilità, della resistenza della carrozzeria alle intemperie e dell'efficienza prestazionale (ovviamente nei confini delle "possibilità" un auto storica).
Le prime due vetture mi pare abbiano targa straniera; non me ne intendo di "reimmatricolazioni", ma forse non è un buon modo per... facilitarsi la vita!
Anche se devo dire che il prezzo della 850 sembra molto invitante!
Le altre due vetture penso siano già più indicate, anche per l'impostazione meccanica che è sicuramente più adatta ad un uso quotidiano.
Chiaramente è necessario una verifica del mezzo di persona, magari con l'aiuto di un qualche meccanico o carrozziere di fiducia, ma le richieste mi sembrano oneste e meritevoli di una "visita".
Sulla Golf non mi pronuncio più di tanto visto che conosco poco il modello; sulla Beta: mi sembra che sia una seconda o una terza serie, il proprietario dice che è precedente al 1980.
La mascherina frontale dovrebbe essere della terza serie, idem i fanali anteriori; i paraurti dovrebbero essere della quarta serie invece, essendo interamente di plastica, se non erro.
Comunque sono cose di poco conto rispetto a quelli che potrebbero (uso il condizionale, chiaramente) i problemi della vettura, che comunque mi sembra interessante!