Autore Topic: La mia prima auto storica  (Letto 5791 volte)

Offline gabrielomar

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
La mia prima auto storica
« il: 02 Febbraio 2011, 11:45:09 »
Ho messo da parte dei risparmi e vorrei prendere la mia prima auto storica. Sto guardando degli annunci in zona, per iniziare, ci sono diversi modelli che mi affascinano però non vorrei fare mosse azzardate!

http://www.subito.it/auto/fiat-850-spider-bertone-cabrio-trapani-6297148.htm
http://www.subito.it/auto/opel-kadett-c-coupe-sr-trapani-18436797.htm
http://www.subito.it/auto/auto-d-epoca-lancia-beta-coupe-trapani-18136794.htm
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/trapani-annunci-trapani/wolkswagen-karmann-cabrio/7571476

Come vedete sono modelli molto diversi, in quanto non ho preferenze particolari, ci sono tante auto che mi piacciono, penso solo a non prendere un bidone che mi richieda, magari in seguito, costi che non posso permettermi. Come capire se cio che si ha davanti è un buon investimento?

Il Forum di Passioneauto.it

La mia prima auto storica
« il: 02 Febbraio 2011, 11:45:09 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2011, 12:13:16 »
A mio parere, il primo passo dovrebbe essere il definire quale auto fa emozionare veramente e concentrarsi su quel modello quindi documentarsi.
Il secondo è intuire l'uso che se ne farà
il terzo riguarda l'importanza per te dell'originalità dell'esemplare
Il tutto ruota attorno alla cifra che si è disponibili a stanziare detto spesso "budget" ;)

un quasi obbligo è quello di avere un posto sicuro e asciutto dove rimessare l'acquisto.

Non indifferente è la tua capacità di metterci le mani....con risultati positivi ;)




La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline gabrielomar

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2011, 12:30:05 »
Modelli che mi fanno emozionare c'è ne sono tanti! Vorrei trovare un auto in vendita dalle mie parti perchè il lavoro non mi permette lunghi spostamenti. Credo che tutto cio che sia antico abbia un fascino particolare, per me non c'è paragone con le auto di oggi! 
A me piacerebbe un auto da usare ogni giorno in città, sopratutto d'inverno, visto che non faccio molti km.
Sull'originalità dell'esemplare potrei essere tollerante anche se cio comprometterebbe la bontà dell'investimento per il futuro.
Il posto asciutto per l'auto c'è gia!
Il budget ruota attorno ai 5000 euro e io non posseggo nessuna capacità che possa agevolarmi nelle riparazioni...

GRAZIE DEI CONSIGLI ITRAEL!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia prima auto storica
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2011, 12:30:05 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2011, 12:54:13 »
L'entusiasmo verso l'acquisto della prima storica è sempre una bellissima cosa, da provare e da vedere negli altri appassionati.

Il discorso di Itrael è giustissimo; visto quanto scrivi sopra consiglio, perdonami la banalità, l'acquisto di una vettura che abbia caratteristiche funzionali tendenti al "moderno", in particolare dai punti di vista dell'affidabilità, della resistenza della carrozzeria alle intemperie e dell'efficienza prestazionale (ovviamente nei confini delle "possibilità" un auto storica).

Le prime due vetture mi pare abbiano targa straniera; non me ne intendo di "reimmatricolazioni", ma forse non è un buon modo per... facilitarsi la vita!
Anche se devo dire che il prezzo della 850 sembra molto invitante!

Le altre due vetture penso siano già più indicate, anche per l'impostazione meccanica che è sicuramente più adatta ad un uso quotidiano.

Chiaramente è necessario una verifica del mezzo di persona, magari con l'aiuto di un qualche meccanico o carrozziere di fiducia, ma le richieste mi sembrano  oneste e meritevoli di una "visita".

Sulla Golf non mi pronuncio più di tanto visto che conosco poco il modello; sulla Beta: mi sembra che sia una seconda o una terza serie, il proprietario dice che è precedente al 1980.
La mascherina frontale dovrebbe essere della terza serie, idem i fanali anteriori; i paraurti dovrebbero essere della quarta serie invece, essendo interamente di plastica, se non erro.

Comunque sono cose di poco conto rispetto a quelli che potrebbero (uso il condizionale, chiaramente) i problemi della vettura, che comunque mi sembra interessante! ;)

Offline gabrielomar

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2011, 14:12:09 »
Le 850 "americane" sono due bellissime e sembravano interessanti come prezzo:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=160012170
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155934873
ma da scompetente non sembrano messe bene, vedo ruggine nei fondi oltre che nel motore, e qualche ritocco lo necessita la carrozzeria...

sullo stesso sito ho trovato altri annunci da tenere d'occhio:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189253611
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185173811
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188368261 (a proposito che ne pensate dei maggioloni?)

Spero in qualcuno che possa dirmi qualcosa sui golf 1a serie cabrio. Pensate possa essere un buon investimento economico? Nel senso di possibile rivalutazione futura...

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2011, 17:40:05 »
Una prima cosa a cui devi prestare attenzione è la proprietà linguistica dell'inserzionista! 9 volte su 10 chi scrive male, o è un imbroglione o vende rottami. E quell' Angelo Cruciata un po' di scuola avrebbe dovuta farla prima di vendere macchine, o no!? La 850 rossa è molto pasticciata, cruscotto spaccato in più punti ed è in vendita da una vita, otretutto viene indicata una cilidrata di 800cc (???). Ma sa cosa sta vendendo? Anche la più o meno correttezza delle informazioni sulle caratteristiche tecniche, può essere un buon indice di serietà! La seconda sembra migliore, peccato per il cruscotto crepato...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2011, 17:57:49 »
Se l'850 è pacioccata,quella Kadett C come la vogliamo definire??

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2011, 18:04:04 »
il maggiolino è un'ottima macchina a mio avviso la è la storica piu affidabile ottima per l'uso quotidiano...eviterei l'850 cabrio che è una bellissima macchina ma non per l'uso di tutti i giorni soprattutto in inverno..la fulvia mi è sempre piaciuta esteticamente pero non so com'è sul fatto dell'affidabilita
LoL

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2011, 19:17:46 »
a me piace la golf cabrio invece se non erro monta motori molto affidabili però sceglierei le versioni meno plasticose!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2011, 19:38:36 »
Premesso che sono in linea con quanto detto da Itrael,  personalmente consiglierei di partire con una vettura italiana e di relativamente larga diffusione.E pensa che chi ti scrive è smontato dalle Fiat tanti anni fa per salire sulle tedesche e non ne è più sceso ( già 4 Opel, 2 VW, 1 Audi, anche una Seat VW) ! Questo per diversi motivi : facilità per i ricambi, per i meccanici, per relativa miglior economia di esercizio. Da quelle che hai indicato sceglierei tra la Beta coupè e la Fulvia coupè, perchè già immatricolate in Italia , sembrano già utilizzabili così come sono , sono in linea col tuo budget e anche facilmente esaminabili da un esperto di fiducia. La spider 850 è allettante anche se mi dà l'impressione di aver subito un "restauro", e non credo che nel prezzo sia compresa la reimmatricolazione in Italia. Tra le straniere le Opel sono tra le più affidabili, ma a mio avviso la Manta sembra raddrizzata sul davanti, la Gte ha un tuning approssimativo. La Golf cabrio è ottima ma deve esser vista direttamente; Sono auto eterne ma eventuali  ricambi importanti fanno lievitare i costi. Vedi anche in altra parte del forum chi ne ha restaurata una.

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2011, 20:31:59 »
come giustamente scrive giorgio sulle golf cabrio la prima cosa da vedere e' la capotta ed il telaio
costano quanto l'auto che vorresti comprare. ce un nostro forumista che voleva vendere la sua che e' bellissima
in fatto di rivalutazione pero ce da dire che le cabrio son ferme da una vita, fossi in te cercherei una genesis.......

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: La mia prima auto storica
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2011, 20:35:47 »
il maggiolino è un'ottima macchina a mio avviso la è la storica piu affidabile ottima per l'uso quotidiano...eviterei l'850 cabrio che è una bellissima macchina ma non per l'uso di tutti i giorni soprattutto in inverno..la fulvia mi è sempre piaciuta esteticamente pero non so com'è sul fatto dell'affidabilita
 quoto per il maggiolino affidabile facilità di ricambi e buona rivendibilità...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23