E' forse l'opera più scultorea in assoluto di Flaminio Bertoni....Trasmette dinamismo anche da ferma.
Per quanto riguarda il percorso che mi ha portato alle storiche,in parte l'ho già riportato nel post di presentazione...
Il fatto che da piccolo ( 3 anni) elencassi con precisione marca e modello di ogni auto incontrata sconvolgeva mia mamma...
Quando invece mi trovavodi fronte ad una storica,rimanevo muto durante il passaggio,per godermi le strane forme e ascoltarne il motore e solo dopo cercavo informazioni concernenti lo strano spettacolo...
La passione poi è rimasta in letargo fino al settembre del '97,quandoa 13 anni comprai ruoteclassiche per la prima volta...
Di li un crescendo...
Le Lancia le ho sempre avute nel cuore,ma come mai in garage ho una Topolino,una Mini e una 112?
Dieci anni fa arrivammo dal meccanico per fare un tagliando alla nostra Delta LX e in officina trovammo 'sta Belvedere.Bella...Chissa perchè era li?
Era li perche il proprietario doveva prendere una utilitaria alla moglie e voleva rottamare la Topolino."Vuole 3 milioni,se no finisce in una pressa".Un'occhiata a papà e dopo 15 giorni eravamo diventati possessori della nostra prima auto d'epoca.
Poi è arrivata la Delta HF...La nostra 1300 Lx dell'87,che ci aveva servito bene per 14 anni,non ce la faceva più.I congeniti problemi di ruggine e il piccolo 1300 con 170 mila km non ce la facevano più.Con cosa cambiarla?A noi la Delta è sempre piaciuta( due in famiglia) e non sapevamo su cosa orientarci,ma un giorno capitiamo sempre dal solito meccanico...Una folgorazione:Delta HF Turbo canna di fucile...Salgo,accendo il quadro con grafica gialla(lo stesso dell'Integrale),interni Recaro...43900 km.Arriva Mario,il mio meccanico"Il proprietario si è preso una Zafira e la vuole rottamare.O in laternativa venderla:3 milioni normale,3 milioni e mezzo con l'impianto radio":Dicendo mi questo apre il baule e mi mostra la cappelliera in compensato con 6 sub.Un'opera d'arte,fatta all'epoca dell'acquisto...
Anche qui ci volle poco per convincere i parenti che,quando avrei preso la patente sarebbe stata la mia auto ideale(avevo 17 anni all'epoca)...
Altro periodo di latenza e poi papà,il cui sogno nel casetto fin da giovare era la Fulvia Coupè,mi spinse a cercarne una,informandomi e di conseguenza appassionandomi e innamorandomene(come per tutte le altre).
Caso volle che andando da un commerciante d'auto d'epoca per vedere delle Fulvia ci imbattemmo in una bella Mini rossa e nera.
In famiglia le foto della piccola piacquero,ma quando fummo decisi l'auto era stata venduta.Allora mi misi alla ricerca della Mini,e dopo averne visionate un bel po',la ricerca coronò circa 3 anni or sono con l'acquisto della Cooper Export rosso/nera.
6 mesi dopo trovai anche la Fulvia,che non avevo mai smesso di cercare...
A questo punto ci sarebbe piaciuta una 500,magari una D con porte controvento,ma coi prezzi che avevano si poteva comprare...si poteva comprare...
Ad un tratto mi vennero in mente i 17 anni trascorsi sul sedile posteriore di una 112 Junior (classe'84,comprata il giorno in cui nacqui)...
112,ma ABARTH.
E allora a novembre 2006 sn partito da Torino per la Sicilia per andare a vedere una 112,che mi sn portato a casa(dopo aver consultato registri di marca,consigli da amici possessori di 112,ecc)...
La cosa che posso dire senza essere smentito e che prima di avventurarmi alla ricerca dell'auto mi sn sempre debitamente informato,cercando di ettere insieme tutto quanto poteva servirmi per riconoscere la correttezza dell'esemplare,lo stato della vettura ecc...
E' vero che a volte è stata lunga,ma la soddisfazione di cercare una macchina su internet riviste ecc e poi ad un certo punto tvarsi davanti ad un'auto che senti è quella che sognavi...e una sensazione che non ha prezzo.Quando il precedente proprietario della Mini alzò il portone del garage per farmi vedere la macchina fu un momento unico,irripetibile...
E poi ho sempre cercato di dare un tocco personale alla ricerca dell'auto.A parte Topolino e Delta,che volendo,sn arrivate per caso quasi,quando decidemmo di cercare UNA Fulvia,studiai le varie serie e decisi di puntare o su una Montecarlo o su Una Rallye S Leva lunga,possibilmente metallizzta...E così fu.
Invece di UNA Mini,scelsi di cercare una COOPER 1300 nera e rossa e così fu.
Idem per la 112 che decisi doveva essere terza serie e verde...
Dico questo perchè ho amici che cercano il tipo di auto e non la Loro auto.Lo trovo un po' superficiale...
L'auto d'epoca significa PAZIENZA,PASSIONE e Denaro...Perche allora non metterli a frutto al meglio??
CIAO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!!;)