Autore Topic: La scelta della nostra storica  (Letto 7437 volte)

GTI79

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La scelta della nostra storica
« il: 09 Marzo 2008, 11:00:15 »
Da cosa dipende la scelta della nostra attuale auto d'epoca?
Valore affettivo, occasionale o semplicemente perchè ci piaceva?

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La scelta della nostra storica
« il: 09 Marzo 2008, 11:00:15 »

Offline GT

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2008, 19:26:45 »
Nel mio caso dipende da passione sviscerata per marca e modello in particolare :).


Alfetta*GTV 2000L

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2008, 19:59:47 »
Per quanto mi riguarda posso dire che ho avuto nel tempo ben 7 esemplari dell'Alfetta coupè partendo dalla prima nel 1984 quando era la macchina per tutti i giorni (Alfetta GTV 2000L color avorio del 1981) fino all'ultima, ora ormai auto d'epoca da molti anni, che ho comprato recentemente, a Dicembre 2007 (Sempre Alfetta GTV 2000L color blu pervinca metallizzato del 1980). In questo arco di tempo ho spaziato dalla più "piccola" Alfetta GT 1600 all'ammiraglia della serie, la GTV6 2.5, mi manca solo aver avuto l'Alfetta GT 1800 che comunque conosco molto bene, e non ho alcuna intenzione di comprare neppure in futuro. Ora ho solo questa Alfetta GTV 2000L, mi basta questa e in assoluto la 2000L è per me la più rappresentativa della serie Alfetta GTV, anche la 2/a serie ovviamente mi piace ma decisamente meno, per la presenza eccessiva di plastica e disposizione strumentazione molto più convenzionale e meno originale della 1/a che era divisa in 2 con tachimetro al centro e contagiri di fronte al guidatore, soluzione per molti forse scomoda, ma decisamente con intenzioni più sportive. Mi reputo un Alfista purosangue in quanto mi piacciono tutte le Alfa Romeo tranne poche eccezioni, che però di Alfa hanno poco tanto sono brutte (Arna, Alfasud e Alfa 33), ma non penso che prenderei in considerazione altre vetture, anche qualora potessi permettermelo, il mio interesse ricadrebbe sempre sull'Alfetta GTV, non è una fissazione, ma un amore sviscerato, per un modello che per me è la miglior Alfa Romeo di tutti i tempi! Questo è opinabile, ovviamente, ma è la mia scelta assoluta!

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2008, 19:59:47 »

Offline GT

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2008, 20:32:45 »
Complimenti. :)

A questo punto ti manca solo la Turbodelta! ;D


 

Alfetta*GTV 2000L

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2008, 21:05:39 »
Già... hai perfettamente ragione! Purtroppo non fa per le mie tasche... ma non si sa mai, un'eventuale vincita a qualche lotteria...! Comunque mi risulta che è una vettura che ha sempre dato prima o poi problemi alla turbina tant'è che su molti esemplari è stata (Purtroppo! Io non l'avrei mai fatto!) eliminata, togliendo proprio il bello, l'essenza ed il senso del veicolo stesso! Un po' come coloro che trasformano la grandiosa "Montreal" eliminando la pur problematica iniezione meccanica Spica, sono dei veri scempi che io non farei mai! A proposito, fra le Alfette GTV che ho avuto in passato, mi è capitata anche una "Grand Prix" che ho tenuto meno di un anno... veramente nulla di speciale, una semplice Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie solo con un "abito" più vistoso ed anche pacchiano, molto meglio l'Alfetta GTV 2000 di 1/a serie, possibilmente in versione "L" con tutte le sue belle cromature al posto di volgare plasticaccia, peccato che questo, che molti amici amanti di queste splendide coupè anni fa mi dicevano da tempo, io l'abbia invece capito ed apprezzato in ritardo!

GTI79

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2008, 10:00:14 »
Anche la mia storia è abbastanza semplice: sono sempre stato innamorato della Golf dalla prima volta che l'ho vista, ne ho avute 4 in 12 anni di patente e non potevo fare altro che cercarmi il primo gti  ;D

Sono comunque molto legato anche all'Alfetta 1.8 sul quale sono cresciuto (era la macchina di mio papà quando sono nato) e non è assolutamente escluso che non ne prenda una in futuro.

in generale il golfista è il "nemico" numero 1 delle Alfa e viceversa, ma le Alfa di una volta erano delle macchine di tutto rispetto, quindi tanto di cappello.

Offline civas

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2008, 10:15:30 »
La mia AR non è proprio d'epoca, essendo del 1991.
L'ho scelta proprio per questo motivo, mi piacevano le alfa romeo e volevo una spider, di colore assolutamente rosso, che fosse due posti secchi, con motore brillante, tenuta di strada sicura; e possibilmente italiana: il duetto è stata una scelta semplice.
Ma mi serviva una specie di replica perchè volevo che mia moglie potesse guidarla senza timore, quindi doveva avere iniezione elettronica per partire sempre e comunque al primo colpo e senza problemi di carburazione, servofreno e servosterzo per renderle le manovre più agevoli (parliamo di 50kg di donna ^_^). Inoltre la purezza stilistica del IV serie mi ha sempre affascinato.
La scelta tra l'altro si è rivelata azzeccatissima, a distanza di 5 anni mia moglie adora quell'auto.

Il dodici invece l'ho scelto perchè al contrario volevo un'auto piccola ed agile, economica nella gestione ma divertente nella guida, a quattro posti per portarci i pupi e meccanicamente molto semplice per gestire la manutenzione da me ed essere robusta ed affidabile. Ho scelto questo modello in particolare (una LX del 1984) perchè da ragazzino la trovavo stupenda, raffinata coi suoi alzacristalli elettrici ma old-stile per via degli occhioni tondi quando nel periodo il 95% delle auto aveva i fari quadri.
Anche questa scelta azzeccata, l'unica cosa è che me ne sono davvero follemente innamorato, non riesco a fare a meno di usarla SEMPRE.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
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Offline lucianino

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2008, 17:54:35 »
L'amore per la Alfa è nato dal fatto che in famiglia quando ero piccolino circolavano 2 Alfetta, una 1.6 ed una 1.8, il loro rombo, il loro fascino, la loro velocità, la loro sportività mi hanno legato al "biscione" ed è per questo che il mio sogno nel cassetto era proprio un'Alfa.
Detto fatto, ora sono un felicissimo possessore di una Spider Junior 1.3 del 1976....ovviamente rossa. 
 

Offline zarasofi

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2008, 21:29:54 »
Per me é stato inaspettato. Mio suocero aveva un DS Super5 che usava normalmente,  comprata nuova nel 72. La usava solo la domenica e poi d'estate per adare al mare. A me era sempre piaciuto il DS, per la linea unica e per la tecnica incredibile. Ma non l'avevo mai guidata e non era nei miei programmi di farmi una storica. Poi, improvvisamente, nel 97, Lui se ne andò. Che fare? In primis i famigliari pensarono di venderla, poi fu fatale il soppralluogo in garage, ove la Dea riposava da qualche mese: la misi in moto, partì subito,si alzò, ci feci un giretto con qualche apprensione, armeggiando col cambio al volante, i freni senza corsa, il freno a mano "a pedale", lo sterzo veramente idraulico. E il molleggio: unico. Decisi subito. Altro che venderla. LA TENGO IO, dissi ai parenti. E dal 97 sono DSsista malato. Ogni altra auto che guido da allora, mi sembra antiquata. Col tempo le ho fatto alcuni interventi di carrozzeria, riportandola allo splendore. la uso regolarmente per i raduni, dove é sempre molto ammirata, sopprattutto dai più giovani, che non l'avevano vista all'epoca di commercializzazione. Quindi diciamo che mi ritengo fortunato due volte: perché della macchina conosco la storia e la vita, e perché guidarla é sempre un'emozione.

Offline skizzo2

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2008, 21:35:48 »
DS...unica e bellissima!
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Offline deltahf84

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2008, 23:44:15 »
E' forse l'opera più scultorea in assoluto di Flaminio Bertoni....Trasmette dinamismo anche da ferma.
Per quanto riguarda il percorso che mi ha portato alle storiche,in parte l'ho già riportato nel post di presentazione...
Il fatto che da piccolo ( 3 anni) elencassi con precisione marca e modello di ogni auto incontrata sconvolgeva mia mamma...
Quando invece mi trovavodi fronte ad una storica,rimanevo muto durante il passaggio,per godermi le strane forme e ascoltarne il motore e solo dopo cercavo informazioni concernenti lo strano spettacolo...
La passione poi è rimasta in letargo fino al settembre del '97,quandoa 13 anni comprai ruoteclassiche per la prima volta...
Di li un crescendo...
Le Lancia le ho sempre avute nel cuore,ma come mai in garage ho una Topolino,una Mini e una 112?
Dieci anni fa arrivammo dal meccanico per fare un tagliando alla nostra Delta LX e in officina trovammo 'sta Belvedere.Bella...Chissa perchè era li?
Era li perche il proprietario doveva prendere una utilitaria alla moglie e voleva rottamare la Topolino."Vuole 3 milioni,se no finisce in una pressa".Un'occhiata a papà e dopo 15 giorni eravamo diventati possessori della nostra prima auto d'epoca.
Poi è arrivata la Delta HF...La nostra 1300 Lx dell'87,che ci aveva servito bene per 14 anni,non ce la faceva più.I congeniti problemi di ruggine e il piccolo 1300 con 170 mila km non ce la facevano più.Con cosa cambiarla?A noi la Delta è sempre piaciuta( due in famiglia) e non sapevamo su cosa orientarci,ma un giorno capitiamo sempre dal solito meccanico...Una folgorazione:Delta HF Turbo canna di fucile...Salgo,accendo il quadro con grafica gialla(lo stesso dell'Integrale),interni Recaro...43900 km.Arriva Mario,il mio meccanico"Il proprietario si è preso una Zafira e la vuole rottamare.O in laternativa venderla:3 milioni normale,3 milioni e mezzo con l'impianto radio":Dicendo mi questo apre il baule e mi mostra la cappelliera in compensato con 6 sub.Un'opera d'arte,fatta all'epoca dell'acquisto...
Anche qui ci volle poco per convincere i parenti che,quando avrei preso la patente sarebbe stata la mia auto ideale(avevo 17 anni all'epoca)...
Altro periodo di latenza e poi papà,il cui sogno nel casetto fin da giovare era la Fulvia Coupè,mi spinse a cercarne una,informandomi e di conseguenza appassionandomi e innamorandomene(come per tutte le altre).
Caso volle che andando da un commerciante d'auto d'epoca per vedere delle Fulvia ci imbattemmo in una bella Mini rossa e nera.
In famiglia le foto della piccola piacquero,ma quando fummo decisi l'auto era stata venduta.Allora mi misi alla ricerca della Mini,e dopo averne visionate un bel po',la ricerca coronò circa 3 anni or sono con l'acquisto della Cooper Export rosso/nera.
6 mesi dopo trovai anche la Fulvia,che non avevo mai smesso di cercare...
A questo punto ci sarebbe piaciuta una 500,magari una D con porte controvento,ma coi prezzi che avevano si poteva comprare...si poteva comprare...
Ad un tratto mi vennero in mente i 17 anni trascorsi sul sedile posteriore di una 112 Junior (classe'84,comprata il giorno in cui nacqui)...
112,ma ABARTH.
E allora a novembre 2006 sn partito da Torino per la Sicilia per andare a vedere una 112,che mi sn portato a casa(dopo aver consultato registri di marca,consigli da amici possessori di 112,ecc)...
La cosa che posso dire senza essere smentito e che prima di avventurarmi alla ricerca dell'auto mi sn sempre debitamente informato,cercando di ettere insieme tutto quanto poteva servirmi per riconoscere la correttezza dell'esemplare,lo stato della vettura ecc...
E' vero che a volte è stata lunga,ma la soddisfazione di cercare una macchina su internet riviste ecc e poi ad un certo punto tvarsi davanti ad un'auto che senti è quella che sognavi...e una sensazione che non ha prezzo.Quando il precedente proprietario della Mini alzò il portone del garage per farmi vedere la macchina fu un momento unico,irripetibile...
E poi ho sempre cercato di dare un tocco personale alla ricerca dell'auto.A parte Topolino e Delta,che volendo,sn arrivate per caso quasi,quando decidemmo di cercare UNA Fulvia,studiai le varie serie e decisi di puntare o su una Montecarlo o su Una Rallye S Leva lunga,possibilmente metallizzta...E così fu.
Invece di UNA Mini,scelsi di cercare una COOPER 1300 nera e rossa e così fu.
Idem per la 112 che decisi doveva essere terza serie e verde...
Dico questo perchè ho amici che cercano il tipo di auto e non la Loro auto.Lo trovo un po' superficiale...
L'auto d'epoca significa PAZIENZA,PASSIONE e Denaro...Perche allora non metterli a frutto al meglio??
CIAO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!!;)

Betamonte

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2008, 09:25:56 »
Come già riportato nel post "l'auto dei sogni" racconto la mia storia : da sempre sono appassionato di auto e non a caso avevo centinaia e centinaia di modellini ma fra tutti c'era uno che faceva la differenza : la Lancia Beta Montecarlo prima serie colore azzurro metallizzato.Caso volle che un amico di mio padre vide il modellino e disse : "è identico alla mia vera auto". Non potete capire come mi sono sentito soprattutto dopo che mi ha detto "domani ti ci porto a fare un giro".Non ho dormito tutta la notte ,il giorno dopo abbiamo fatto un bel percorso pieno di curve dove l'auto ha dato il meglio di sè.Felicità alle stelle ,un ricordo indelebile tanto che nel 2005 navigando per internet ne ho trovata una rossa vicino a casa mia.Vista e presa.Ogni volta che la vedo e che ci faccio un giretto provo sempre le stesse emozioni che avevo da bambino.

Offline civas

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2008, 09:29:34 »
Deltahf84, comprendo e condiviso il tuo discorso sullo scegliere esattamente l'auto che si desidera senza accontentarsi.
Io sono andato a prendere la mia A112 a parecchi chilometri da casa proprio perchè volevo una LX rossa, ed in generale ho sempre deciso a priori il modello esatto dell'auto che avrei acquistato, e spesso anche il colore (in qualche caso mi sono concesso un'alternativa "accettabile", ma non di più).
Io mi sono sempre posto anche il vincolo economico, ovvero per principio non ho mai pagato un prezzo pur considerandolo eccessivo; se trovo esoso il venditore piuttosto rinuncio all'acquisto anche se posso permettermelo, non per avarizia ma perchè non mi va di alimentare la speculazione già grande che c'è sul mercato delle auto d'epoca. Anche per questo motivo, quando ho venduto delle auto, le ho sempre cedute ad un prezzo che mi sembrava buono per quella vettura: o me la tengo, o la cedo al prezzo giusto, nè stracciato nè caro. Così c'è più gusto!
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Offline skizzo2

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2008, 11:12:13 »
Per DeltaHf84:un giorno mi fai vedere i tuoi gioelli? ;D
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GTI79

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Re: La scelta della nostra storica
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2008, 11:27:27 »
Anche io concordo che bisogna avere pazienza, tanta pazienza, ma bisogna cercare il modello che si vuole, come colore, motore, ecc.
Io quando ho incominciato a cercare la mia, ero fissato con le targhe: dovevano essere rigorosamente originali e man mano che ne vedevo diventavo sempre più recente.
Quando ho trovato la prima targata MI ed era pure la più rara 4 marce faro piccolo, non   mi sono fatto sfuggire l'occasione: una notte a pensarci e il giorno dopo affare fatto.

 

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