Autore Topic: Lancia delta evoluzione  (Letto 91631 volte)

Offline frubi

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Lancia delta evoluzione
« il: 09 Aprile 2008, 10:04:55 »
Sto valutando l'acquisto di una delta evoluzione ma ho difficoltà nel "capire" quanto può valere e che futuro ha quest'auto. Avrei trovato una serie limitata martini 6 ma il prezzo è alto, chi sa indicarmi il valore reale di un mezzo del genere?Grazie per tutti i suggerimenti che riceverò, buon forum, Antonio.

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Lancia delta evoluzione
« il: 09 Aprile 2008, 10:04:55 »

Offline skizzo2

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2008, 10:29:21 »
Innanzitutto complimenti per la scelta!
Auto fantastica!
Difficile valutare il valore di una Delta Evoluzione:ci sono diverse serie limitate e spesso le quotazioni sono indicative.
Un modello normale è quotato 15.000 euro,ed effettivamente a questa cifra si trovano esemplari belli.
L'importante è che sia completa ed originale,in quanto ormai i ricambi sono introvabili,anche se è un modello relativamente giovane.
Per esempio i lamierati sono impossibili da trovare.
Un ragazzo che conosco per esempio ha avuto un sacco di difficoltà per trovare il terminale di scarico originale e per preservarlo ne ha montato uno sportivo in inox.
Secondo me il futuro è garantito.

In ogni caso sul forum ci sono diversi Lancisti che ti sapranno dire qualcosa di più...vero DeltaHf84?  ;)

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Offline frubi

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2008, 15:50:02 »
Grazie skizzo sei molto gentile;nel mio caso sto valutando l'acquisto di un martini 6 ma il prezzo è decisamente elevato rispetto ai 15 mila euro di un delta "normale" (che poi è uguale al martini come vettura e prestazioni). La mia indecisione è dovuta al fatto che non sò esattamente la quotazione di mercato di un martini 6  e se a questi livelli non sia il caso di lasciar perdere per non doversene pentire tra qualche anno visto le fluttuazioni di mercato esistenti.

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2008, 15:50:02 »

Offline bimmer

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2008, 16:01:57 »
..se mi posso permettere punterei su una evo "normale", magari cercandone una con kmetraggio basso, unipro, non modificata e di un bel colore.. ad un prezzo onesto.
La martini la pagheresti tanto di più e non è detto che si rivaluti tantissimo.. imho  ;)
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Offline deltahf84

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2008, 19:03:23 »
Allora...Questo è il mio campo....
Se posso do un paio di dritte:l'acquisto di una Delta spinta(Int 8v,Int 16 v o Evo) richiede molta attenzione e una sconfinata pazienza.
Partendo dai requisiti base,controlla sempre la macchina a fondo,falla alzare su un ponte per controllarla nel sottoscocca,misurala(per controllare che sia dritta) e soprattutto PROVALA!.
Non devono ASSOLUTAMENTE esserci rumori provenienti da trasmissione o differenziali(la sostituzione ha prezzi iperbolici...Che possono sfiorare i 10 mila euro).
Meglio se la macchina è già stata sottoposta a tagliando meccanico con sostituzione delle cinghie(intervento delicato e oneroso,richiede lo smontaggio completo del motore...).
La scocca è un punto debole,le crepe sono dietro l'angolo e la ruggine va a nozze.
Per quanto riguarda crepe controlla bene.Per avere sapere  se la macchina è ben tenuta basta aprire lo sportello anteriore e togliere la guarnizione porta tra il padiglione e il montante anteriore.Se nel punto di giunzione ci sono crepe o saldature sospette la scocca potrebbe aver subito danni seri.
Controlla passaruota posteriori,aprendo le porte,la parte finale del tetto e attorno alla cornice parabrezza.La ruggine comincia di lì...
Altra prova per sapere se la scocca è dritta.Metti in moto,rimani in piedi con la porta lato guida aperta e sterzi con una mano.
Avendo cura di aprire il cofano e appoggiarlo solamente invece di richiuderlo guardi come si comporta.Se vedi il cofano muoversi mentre sterzi significa che il muso si sta aprendo...Occhio!
Infine sempre meglio fare una indagine presso l'assicurazione,col numero di targa,per sapere se ha avuto una storia limpida o meno.
Ho un amico che un anno fa ha acquistato una delta e solo dopo averla presa ha fatto tale indagine.Ha scoperto che l'auto è stata coinvolta in 9 incidenti,sempre con torto ed era anche stata rubata.Senza contare il fatto che risulta avere una scocca nuova,per metà proveniente da una delta bianca e per metà da una delta blu...Insomma,un super bidone!
Sperando poi che i proprietari abbiano avuto cura nell'utilizzo,senza mai tirarla a freddo ecc...
Per quanto riguarda le versioni,le versioni limitate sono senz'altro le più interessanti.
Soprattutto ora che per delle Evoluzione normali si arriva,per un bell'esemplare,anche a superare i 20 mila euro.
Come serie speciali le mie preferite sono la Blu Lagos e la Martini 6.
Queste ultime spuntano cifre molto superiori alle Evo "normali",perchè prodotte in pochi esemplari.
Diciamo che per un bel Martini 6,tutto originale,con pochi km,con le sue targhe,ormai si viaggia sui 35/40 mila euro,idem per le altre serie speciali(a volte anche meno per le altre colorazioni).
Ovviamente a patto che sia GIUSTO.E' molto semplice trasformare una Evo bianca in Martini 6.
Eccoti le caratteristiche peculiari del modello:

Martini 6:

Sempre nel 1992 viene lanciata nel mercato un’ altra serie speciale, in occasione del sesto mondiale consecutivo vinto dalla Lancia nel mondiale Rally. Al pari della “5”, la vettura è caratterizzata dalla Livrea Martini Racing nelle fiancate. Inoltre troviamo rivestimenti in fibra di carbonio nell’ abitacolo e speciali cuscinetti in teflon nella leva del cambio con lo scopo di migliorare la maneggevolezza. Nell’ abitacolo troviamo anche  i sedili avvolgenti turchesi con cuciture rosse e le cinture di sicurezza rosse. I cerchi sono da 15” e sono caratterizzati dalla verniciatura bianca. E’ stata prodotta in 310 esemplari.
(http://www.lanciadeltaonline.com/modelli%20evo/serie%20limitate.htm)

Altra cosa fondamentale:se per la meccanica di ricambi se ne trovano a caro prezzo(senza contare la mano d'opera che farà ulteriormente lievitare il costo degli interventi),per le parti di carrozzerie non si trova più quasi nulla.
Un ragazzo,che subì un tamponamento(con la rottura del paraurti posteriore),rimase più di un anno in carrozzeria perchè non riusciva a reperire il pezzo.Altro esempio,per far capire i prezzi della Delta:una cappelliera,tipo quella con la gobba per l'alloggiamento della ruota di scorta,arriva a costare mille euro, a patto di trovarla...
Non mi rimane altro da dirti se non che...VORREI ESSERE IO AL TUO POSTO!
In bocca al lupo!!!!
P.S.:Per curiosità,quanto chiede??

Offline skizzo2

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2008, 19:29:54 »
Eccolo!!!  :D
Avevamo bisogno di te!  ;)
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Offline deltahf84

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2008, 22:17:59 »
Ahahaha :D :D :D...
Grazie Skizzo2,avevo bisogno di un po' d'incoraggiamento ;)...

Offline madmax

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2008, 00:44:39 »
 Cavoli Delta,
ti ho letto tutto di un fiato, mi sembravi la telecronaca di "Manuale del perfetto Lancista, appendice uno aquisti, precauzioni"
Grande!!!!!
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Offline deltahf84

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2008, 13:02:46 »
 :D :DGrazie,ma faccio solo quel che posso e riferisco quel che so.
La Delta è un'auto particolarmente delicata e va conosciuta a menadito per evitare le fregature.
Oltretutto anche con limitatissimi budget si riescono a trasformare le versioni precedenti in quelle successive(da Int 8v a 16v,o peggio direttamente in Evo) con una facilità disarmante :o...

Offline madmax

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2008, 13:25:57 »
QUINDI PACCHI A GOGO CON LE DELTA.
Come mai nn hai comprato una Delta da Rally,nn fraintendere, apprezzo la ta scelta,ma vedendo il tuo parco auto, e sapendo la tua passione, c'è qlk ragione particoar, o nn ti piace, o nn hai trovato quella che ti piace?!
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Offline frubi

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2008, 13:58:04 »
Grazie per tutte le informazioni delta 84 hf, ho capito tutto tranne la prova del muso con sterzata a cofano aperto (cofano alzato o solo appoggiato? ); per quanto mi riguarda la delta in questione è  in condizioni pari al nuovo (24500 km originali) ed è stata da sempre tenuta come macchina da collezione (e per un delta credo sia fondamentale)ma la richiesta è di 36 mila euro ed è questo il dubbio che mi fà pensare ad un azzardo oppure ad una acquisto che nel tempo potrà rivalutarsi ulteriormente. Comunque grazie perchè leggendo le risposte di tutti si riesce ad aumentare la conoscenza del pianeta auto storiche-sportive, bravi!!

Offline deltahf84

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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2008, 14:10:46 »
Le mie ragioni sono queste:sono uno studente di ingegneria,che vive ancora con i genitori,che ha ancora troppo pochi soldi da parte per permettersi un sopraffino ma delicato giocattolo come la Delta.
Detto sinceramente,se potessi acquisterei un esemplare per ogni modello,dalla 4wd alla Evo,comprese un paio di serie speciali,ma per ora sono a corto di liquidità.
Io poi la mia non la voglio assolutamente vendere(i miei me l'hanno proposto,per far posto ad un'Integrale),ma a parte il legame affettivo(immenso e spaciale), guardando in giro di 1600 HF belle come la mia(senza falsa modestia..Ha 50 mila km ed è perfetta) non se ne trovano.Oltretutto di un bel grigio quarzo e tragata TO...
Ora mi sto mettendo lì e se trovo una bella Int 16v forse riesco a convincerli a non farmi vendere il 1600(tanto più che ha 21 anni,iscritto ASi e pago il bollo ridotto).
Spero salti fuori qualcosa...Sarei anche disposto a vendere la Topolino,veramente poco usabile...
Per ora che mi piacciano alla cifra che posso spendere non ne ho trovare.
Come potrai immaginare mad,la Integrale che sarà destinata ad entrare nel mio garage deve essere PERFETTA,o non se ne fa nulla.Ne avevo trovata una veramente bellissima ma non ho fatto neanche in tempo a vederla che già era venduta...
Quindi cerco,con pazienza e prima o poi qualcosa salterà fuori...
E poi chissà,un giorno,magari potrò anche comprarmi una serie speciale(adoro la Blu Lagos e la Final Edition...).Ovviamente da affiancare ad altre Delta... ;)

Come la sto cercando(bianca 16v,targata To,pochi km)...


BLU LAGOS


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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2008, 14:11:14 »
Per quelle cifre io opterei per una Porsche,993.
Se 964 risparmi ank 10000 euro.
Oppure ci sono tanta altre auto, Lancia Flaminia Touring Cabrio,qlk Jag E coupè, qlk Mercedes Pagoda, o 190SL cabrio.
Più moderne trovo che ci sianoMaserati Coupè e Jaguar bellissimi a quei prezzi.
Tante Ferrari anni '80 che si sono già rivalutate.
Queste sono tutte auto che aumenteranno di valore, anche se alcune sono già salite nn vuol dire che smettano di salire.
Se vuoi qlk cosa di mostruos, Panthera De TOMMASO.........
Ma io a quelle cifre una Delta..............nn so.
Che ne pensi tu Delta, con 36000 ce la compreresti o andresti su altre auto.
La Porsche 996, preferisco 993, 964 o prime tre serie 911,cioè 2,0-2,2-2,4, però è una grande auto, si trovano già molte sotto i 30000, e tra 5 anni risaliranno.
Sono solide, troverai tutti i pezzi.....
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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2008, 14:15:24 »
L'integrale 16v mi piaceva molto anche a me , la prima col cofano bombato, e i cerchi bruniti se nn sbaglio.
Dell'ultima seri, amavo la Blu Lagos, e comunque avrei scelto il grigio metallizzato.
Ti capisco su ciò che dici, meglio sacrificare un bell'oggetto come la topolino, nn troppo sfruttabile, e vivere quelle che amiamo.
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Re: Lancia delta evoluzione
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2008, 14:21:34 »
Frubi,non ti nego che avendo la possibilità,un Martini 6 con quei km a quella cifra lo prenderei AL VOLO! Ho un amico che 2 anni fa ne ha preso uno,sempre Martini 6:41 mila km,35 mila euro.
Quella serie speciale lì avrà sempre mercato ed è molto difficile che si svaluti.Probabilmente le quotazioni oltre 1 40/50 mila euro non saliranno mai.Tieni comunque conto che da nuova la pagavi 65 milioni.Direi che il prezzo comuque lo tiene...
In effetti non mi sono spiegato bene per la prova.Il cofano devi solo sganciarlo,e lo vedi che fa uno scatto e rimane alzato di un centimetro.Se quando sterzi si muove insieme alle ruote vuol dire che il muso è patito.
Altra prova:ti siedi in auto,avvi la macchina,abbassi il finestrino e con la mano sx appoggi il pollice di modo che tocchi la porta ed il fianchetto.
Provi nuovamente a sterzare.Se senti movimento tra porta e fianchetti vuol dire,come sopra,che il muso si muove e non è buon segno.
Per un Martini 6 occhio agli interni azzurri.Sono delicati e se sono sdruciti è un guaio...
Penso comunque che un Martini 6,già da nuovo veniva usato con tutte le cure possibili ed immaginabili.E' assai probabile che i km siano originali.
Una controllata non fa male.Meglio ancora,se hai la pazienza di prenderti il numero di telaio,di richiedere presso la Lancia se l'allestimento coincide con tale numero.
Può essere una pratica lunga,poichè per tutte le serie speciali la Lancia prendeva a casaccio scocche dalle linee di montaggio della Evo normale.Non esiste un range di telai specifici...

 

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