Autore Topic: lancia flavia Berlina '60 radiata  (Letto 9013 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
lancia flavia Berlina '60 radiata
« il: 28 Settembre 2012, 11:40:21 »
Ciao Ragazzi! molti di voi credo sapranno la mia storia della Beta HPE radiata d'ufficio che acquistai 1 anno e mezzo fa e finalmente nel luglio scorso dopo peripezie varie,burocrazie del cavolo e ingegneri della motorizzazione ignoranti, sono riuscito a farla reimmatricolare....ma dopo tutti i casini che ho passato ancora non sembro sodisfatto.......Da mesi  nel mio paese notavo da fuori di un garage chiuso chissà da quanto(ai tempi forse una bottega) ,un'auto che mi dava curiosità...proprio 2 gg fa mi sono avvicinato alla finestrella del garage oramai col tetto quasi del tutto caduto e ho visto che era una flavia berlina ...completa di tutto ,niente ruggine ma con una trava caduta sul lunotto oramai sfondato e un masso sopra il tetto :-[ :-[ ma  mi ha colpito e così sono andato per il vicinato a chiedere di chi fosse...niente notizie il proprietario era morto da anni.Così prendo il numero di targa e stamane dal pra ho avuto notizie....RADIATA D'UFFICIO nel 2005 per le tasse di corcolazione non pagate dal 1996 :-\ e il proprietario era del 1912 quindi sarà deceduto veramente   Mi chiedo...ne vale la pena informarsi per averla...magari senza soldi visto che è radiata e andare a pagare le tasse o è meglio lasciarla li nel dimenticatoio???
A voi i consigli    lo so mi dilungo troppo nelle discussioni ma amo parlare di queste cose ;D

Il Forum di Passioneauto.it

lancia flavia Berlina '60 radiata
« il: 28 Settembre 2012, 11:40:21 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012, 12:13:22 »
Se devi pagare tasse arretrate allora sei masochista, ma se viene ovviamente gratis e non devi niente allo stato per rimetterla in strada, allora se l'auto non è troppo disastrata ne varrebbe la pena, le lancia sono sempre state belle auto e salvarle per noi è quasi un dovere.

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2012, 00:06:34 »
Interessante! Dovresti vedere in quanto consiste il pagamento arretrati e valutare per bene le condizioni dell'auto per il restauro
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Il Forum di Passioneauto.it

Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2012, 00:06:34 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2012, 08:10:09 »
Dovresti informarti sulla data del decesso del precedente proprietario e verificare se i bolli dopo il suo decesso, in assenza di eredi che abbiano accettato l'eredità, si possano far estinguere per tale motivo.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2012, 08:19:42 »
Manta hai ragione....il proprietario, molti della zona mi hanno detto, che è morto verso il 1996....data da quando la tassa di circolazione non è stata più pagata....la macchina non è in buone condizioni come dicevo ma è completa in tutto..ma si sa..le lancia flavia non superano i 6000 euro come valore.
Sarebbe da mettere dentro e restaurare pian piano nel tempo.......
MA per sapere quante tasse ci sarebbero da pagare a chi devo rivolgermi? al PRA?
valutando ciò che c'è da pagare e se ovviamente gli eredi(che devo ancora reperire) me la danno senza soldi allora la cosa sarebbe fattibile

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2012, 09:41:23 »
Se è stata radiata nel 2005 per mancato pagamento dei bolli(quindi radiata d'ufficio.L'auto dovrebbe ancora essere in possesso di targhe e libretto) l'iter è quello stantard.
L'auto va ovviamente prima di tutto sistemata.
Se sei socio ASI,richiedi il CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica) ai fini della riammissione alla circolazione.
Una volta che ti arriva,paghi gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50 % (e dovrebbero essere 3 bolli da 30 euro,visto che l'auto è ultratrentennale da un pezzo) e l'auto viene "riportata in vita" mantenendo targhe e libretto originali.
In caso di smarrimento del libretto,si può comunque mantenere la targa mentre sarà fatto un libretto nuovo.
Se manca la targa,la si deve reimmatricolare con targhe nuove.

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2012, 09:46:12 »
se te la danno gratis.. un pensierino è lecito ... ma calcola i tempi burocratici del nostro paese per reimmatricolare l'auto ... e la spesa per rimetterla a posto...come minimo ha il motore bloccato..al di là della carrozzeria.. Cmq tienici aggiornato sulla cosa!! ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2012, 11:11:28 »
Io ho già avuto esperienza con la mia lancia Beta HPE...L?ho acquistata radiata senza targhe per volere dell'ex proprietario che dal 96 non ha voluto più pagare la tassa è ha versato targhe e documenti.... l'ho acquistata nellì aprile 2011 e il CRS mi è arrivato a settembre 2011.Avuto quello dopo peripezie varie,collaudi ecc ecc nel luglio del 2012 me l'hanno reimmatricolata(quindi insomma già sono pratico del discorso reimmatricolazione di auto radiate)...Nel frattempo l'ho fatta sistemare in tutto e ora va che è una meraviglia....Ma la beta era in buone condizioni già prima di entrare dal meccanico...si c'erano pinze dei freni bloccati,cinghie sfinite,ammortizzatori durissimi, perdite d'olio,impianto di raffreddamento guasto ma con un totale di 1800 euro l'ho rimessa in tutto...anche carrozzeria ;)
Riguardo come finira con la flavia vi faccio sapere.Domani vado nell'abitazione che c'è scritta nella visura al PRA vediamo se trovo qualcuno...chissà magari il proprietario che ha la bellezza di 100 anni!  ;D     

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2012, 11:12:44 »
scusate gli errori ortografici...vado di fretta!! ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2012, 11:27:51 »
ma se è radiata d'ufficio (e ci sono le targhe) è tutto più facile. Come dice giustamente DeltaHF.

Però la linea della Flavia berlina mi ha sempre messo molta tristezza.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2012, 11:21:47 »
tristezza no...diciamo che è un'eleganza d'altri tempi...più seria ecco.
Comunque stamane ho contattato il figlio del proprietario, ormai deceduto, dopo ore di ricerca.
Ho spiegato che l'auto è in condizioni pessime e lui sapeva già,che è radiata viste le tasse non pagate dal 1996 e lui mi ha risposto :
"Tasse non pagate?ma quale non le ho più pagate perchè già l'auto nel 96 aveva trent'anni!" e io.. si ma si paga ugualmente un ridotto di circa 30 euro...e lui nuovamente "no no la macchina è a regola" bo la prossima settimana dobbiamo vederci per visionarla gli spiego la situazione e vediamo.anche lui avrà circa i sui 65 70 anni e quindi vaglielo a fare capire che l'auto è bloccata e non può circolare...
Vedremoo :) comunque ho visto che è una versione 2000 lx

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2012, 11:38:03 »
Se è una 2000 lx è tra il 1969 e 1971. Nel 1996 non aveva ancora 30 anni e ci sta che sia stata radiata per mancato pagamento tassa di possesso. Infatti fu radiata nel 2005. La tassa di circolazione per ventennali asi o trentennali è pagabile solo se si circola su anno solare non esiste sanzione alcuna e radiazione in caso di omesso pagamento.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 11:46:16 da Hermes77 »
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2012, 11:44:11 »
la legge che esenta automaticamente le ultratrentennali è del 2000, quindi anche se ne avesse avuti 50 di anni sarebbe stata radiato lo stesso, nel '96.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2012, 12:02:33 »
Se è una 2000 lx è tra il 1969 e 1971.

quando ho parlato di tristezza della linea mi riferivo alla prima serie. Su questa sono d'accordo con Saro.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: lancia flavia Berlina '60 radiata
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2012, 13:07:01 »
raga il mio amico(con cui dovremmo prendere l'auto) stamane è stato al PRA.Gli hanno detto che bisogna pagare le  tre tasse(dal 97 al 99) visto che nn sono state pagate dal 96,per metterla a regola... ma nn hanno parlato di alcuna maggiorazione.Quindi credo che con le 400 euro dovrei uscirmene.Ma non si è fatto spiegare una cosa....IL passaggio di proprietà come avviene? visto inoltre che il proprietario è deceduto??

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23