Autore Topic: Le quotazioni delle auto d'epoca  (Letto 6569 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Le quotazioni delle auto d'epoca
« il: 08 Novembre 2009, 17:09:36 »
Le quotazioni di Ruoteclassiche e delle altre riviste di settore non sono certo la "bibbia", però è anche vero che chi si accinge a comprare, le quotazioni le guarda, e chi deve vendere pure si fa un'idea, anche se poi magari chiede il doppio. Ora, guardando questi listini, è incredibile il quantitativo di auto quotate pochissimo, diciamo sotto i 5.000 euro, anche auto rare, anche degli anni '50 e '60. Ma se scorri i siti con le offerte, di queste macchine, in buone condizioni, a questi prezzi non trovi traccia. Più o meno tutti si giustificano con l'ònere gravoso del restauro o del ripristino che hanno dovuto sostenere. Ma, da più parti e anche da questo forum, si è sempre detto e ribadito che restaurare auto dalle quotazioni troppo basse non è economicamente conveniente, ciò vuol dire che se restauro una delle suddette auto, lo faccio per motivi personali o perchè me la voglio tenere, ma se decido di rivenderla non posso sperare di riprendere i soldi spesi. Ma di questo concetto sembra che non si voglia tenere conto! Eppure penso sia di fondamentale importanza per il giusto valore delle auto classiche. Se passa il concetto che il valore è determinato dal restauro, poichè, nella stragrande maggioranza, la manodopera è l'ònere più pesante da sostenere, e le ore di lavoro per il ripristino possono risultare le stesse, sia che si tratti di un'auto particolarmente comune e sia che si tratti di un modello particolare, alla fine si avrebbe un appiattimento delle quotazioni che non terrebbe più conto o quasi della reale importanza, dal punto di vista storico, dei vari modelli.

Il Forum di Passioneauto.it

Le quotazioni delle auto d'epoca
« il: 08 Novembre 2009, 17:09:36 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Le quotazioni delle auto d'epoca
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2009, 19:21:46 »
ti quoto tutto... "eh ma ho speso nel restaurarla"... e io "eh se mi nonno c'aveva la ruota era una cariola".... mai capita quell'argomentazione..

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Le quotazioni delle auto d'epoca
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2009, 21:29:03 »
Secondo me il valore lo stabilisce il mercato. Indipendentemente dalla quotazione delle varie riviste specializzate ed anche dal discorso "ho speso nel restaurarla".

Quante persone entrano nel merito di stato di conservazione, originalità, ripristino e quant'altro dell'auto? All'inizio sei facile preda dei venditori (soprattutto commercianti), poi ci metti un bel po' di tempo ad orientarti, a conoscere, a saper valutare il mezzo.


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Le quotazioni delle auto d'epoca
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2009, 21:29:03 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Le quotazioni delle auto d'epoca
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2009, 09:09:18 »
Io credo che potrebbe esserci una quotazione di minima e una di massima ma sempre in maniera molto elastica sia all'ingiù che all'insù.

Sarebbe impossibile stabilire una quotazione di un modello, anche se solo come riferimento.
Son passati troppi anni da quando le attuali auto d'epoca erano nuove e la storia che ognuna ha avuto o ha passato è e sarà sempre troppo differente.

Se ho un GT scalino del 66, comprato nuovo da mio papà e mai restaurato quindi conservato ottimamente... può mai avere la stessa quotazione di un altro GT che però ha avuto 6-7 proprietari ed è stato restaurato professionalmente magari però cambiandogli il colore? Questo è solo un esempio ma solo perchè immagino quante mila combinazioni differenti possono starci sulla storia di una vettura più che ventennale e devo dedurre e ribadire che è impossibile che ci siano quotazioni generali.
La quotazione si fà su ogni singola vettura e comunque vale sempre l'Economia, alias domanda e offerta, a fare il prezzo di riferimento, di certo non ruoteclassiche o la manovella. 
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Le quotazioni delle auto d'epoca
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2009, 11:40:25 »
Questa discussione è stata già aperta almeno altre 2 volte...
Appena ho tempo cerco la gemella e le uniamo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23