Autore Topic: leggi e regolamenti in Italia  (Letto 7918 volte)

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
leggi e regolamenti in Italia
« il: 28 Agosto 2008, 12:43:32 »
ho aperto questa discussione per mettere in evidenzia l'arrettratezza e la stupidità che circonda i legislatori:1 esempio: la legge sui neopatentati: non è possibile condurre auto vetture superiori a kw50/tonnellata; cioè non posso guidare una fiat 500 (nuova - per fare un esempio), ma posso guidare un nissan patrol 3.0di-d oppure un mitsubishi pajero 3.2 diesel 16v;
2 esempio: il regolamento che vieta i rollbar su vetture stradali (in Germania è regolamentare), infatti se voglio acquistare una Porsche 911 GT3 RS non posso immatricolarla stradale , in quanto ha i rollbar di serie; oppure (il nocciolo della questione), ho trovato una bella occasione di dodge charger r/t replica fedelissima general lee e non posso usarla , nemmeno per i raduni, in quanto se mi fermano, non glie ne importa niente se vado ai raduni o sto andando a lavorare.
aspetto vs. pareri sull'argomento.
saluti.

Il Forum di Passioneauto.it

leggi e regolamenti in Italia
« il: 28 Agosto 2008, 12:43:32 »

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2008, 12:44:52 »
ho aperto questa discussione per mettere in evidenzia l'arrettratezza e la stupidità che circonda i legislatori:1 esempio: la legge sui neopatentati: non è possibile condurre auto vetture superiori a kw50/tonnellata; cioè non posso guidare una fiat 500 (nuova - per fare un esempio), ma posso guidare un nissan patrol 3.0di-d oppure un mitsubishi pajero 3.2 diesel 16v;
2 esempio: il regolamento che vieta i rollbar su vetture stradali (in Germania è regolamentare), infatti se voglio acquistare una Porsche 911 GT3 RS non posso immatricolarla stradale , in quanto ha i rollbar di serie; oppure (il nocciolo della questione), ho trovato una bella occasione di dodge charger r/t replica fedelissima general lee e non posso usarla , nemmeno per i raduni, in quanto se mi fermano, non glie ne importa niente se vado ai raduni o sto andando a lavorare.
aspetto vs. pareri sull'argomento.
saluti.
naturalmente la prima persona usata nel primo esempio non riguarda me strettamente, in quanto la fascia del neopatentato l'ho superata una 30ina di anni fa.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2008, 12:49:14 »
Concordo sul fatto che in materia legislativa in Italia c'è da perdersi!
Purtroppo tutto è interpretato o interpretabile......non trovi mai due o piu' pareri concordi......secondo me vale come al solito l'arte dell'arrangiarsi!
Come è ben noto ......fatte le leggi trovato l'inganno no?
Come per i neopatentati......la nuova 500 era 51 kw.......sapete cosa anno fatto???
Aggiornamento della carta di circolazione...........sono diventate 50
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2008, 12:49:14 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2008, 19:12:20 »
Mi piacerebbe da matti prendere un'auto preparata col rollbar e girarci,ma non si può...
E se mi comprassi il GT3 col rollbar ci girerei lo stesso senza farmi problemi.Che i vigili vadano a raclamare alla Porsche ;) ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2008, 21:40:23 »
Mi piacerebbe da matti prendere un'auto preparata col rollbar e girarci,ma non si può...
E se mi comprassi il GT3 col rollbar ci girerei lo stesso senza farmi problemi.Che i vigili vadano a raclamare alla Porsche ;) ;)

Si, non credo che facciano grosse storie visto che l'auto esce così dalla fabbrica...se lo si installa successivamente però, son dolori! ;D

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2008, 21:58:50 »
ok per la gt3 rs; ma il generale????

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2008, 22:51:45 »
Io so che se si ha un'auto provvista di rollbar,in sede di revisione va smontato...
E so anche se ti fermano con una macchina provvista di tale accessorio(che non farebbe che aumentare la sicurezza,e non capisco perchè ne venga impedito il montaggio) oltre alla multa,possono anche sequestrare il mezzo o mandarlo alla revisione straordinaria,sperando non salti fuori altro ;)
La domanda che mi faccio io è la seguente:tantissime auto storiche preparate hanno il rollbar.
Una fetta arriva alle competizioni(intendo quelle su strade aperte al traffico) sul carrello.
La stragrande maggioranza arriva sulle sue ruote... Come devono comportarsi questi signori?
E se poi vengono fermati durante la manifestazione??

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2008, 22:56:17 »
ho aperto questa discussione per mettere in evidenzia l'arrettratezza e la stupidità che circonda i legislatori:1 esempio: la legge sui neopatentati: non è possibile condurre auto vetture superiori a kw50/tonnellata; cioè non posso guidare una fiat 500 (nuova - per fare un esempio), ma posso guidare un nissan patrol 3.0di-d oppure un mitsubishi pajero 3.2 diesel 16v;

Che dire...La legge,se ormai non ci stupisce più per la sua stupidità,per lo meno ci fa ancora ridere!! ;D ;D ;D

P.S.: Ciao gabriello,è sempre un piacere avere a che fare con te ;) ...

Come è ben noto ......fatte le leggi trovato l'inganno no?
Come per i neopatentati......la nuova 500 era 51 kw.......sapete cosa anno fatto???
Aggiornamento della carta di circolazione...........sono diventate 50

Direi quasi idem come sopra....
Se non che aggiungo che ogni volta che sento cose del genere rimango alquanto schifato e mi vergogno fin un po' di come gira il nostro paese... :( :( :( :(

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 08:08:56 »
E se poi vengono fermati durante la manifestazione??
Nel 2004 ho dato disponibilità per assistenza tecnica in occasione del raduno europeo delle 2CV tenutosi ai piedi del monviso! Arrivavano da tutta europa vetture modificate nei modi più stravaganti, con 3 assi, semirimorchi fatti con altre 2cv saldate assieme, limousine.....e altro!! Secondo me avrebbero dovuto sequestrare tutta la manifestazione, erano poche le vetture conformi all'originale.
Idem per il raduno delle 500 a garlenda, c'era di tutto. Molti fanno come me, ho sia la 500 originale che quella preparata all'estremo........clonata ovviamente! ;D  Siccome non le uso contemporaneamente.......alla revisione vado con quella originale! L'altra allargata e carenata con motore 1000 e gomme 155-12/65 la uso per divertirmi o ai raduni in quelle rare occasioni che ho tempo e voglia di andarci!
Di solito alle manifestazioni lasciano correre.....daltronde nella quota di iscrizione si paga anche l'obolo al comune e alla provincia che la ospita ;D
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2008, 09:40:58 »
Che dire...La legge,se ormai non ci stupisce più per la sua stupidità,per lo meno ci fa ancora ridere!! ;D ;D ;D

P.S.: Ciao gabriello,è sempre un piacere avere a che fare con te ;) ...

Direi quasi idem come sopra....
Se non che aggiungo che ogni volta che sento cose del genere rimango alquanto schifato e mi vergogno fin un po' di come gira il nostro paese... :( :( :( :(
ciao delta! tutto ok?
anche per me è sempre un vero piacere dialogare con te; volevo dire che ti quoto al 100%, anche io mi faccio la stessa domanda ,e mi stupisco appunto nel vedere che il rollbar che aumenta la sicurezza è bandito dalle strade, mah;
comunque lo stesso si potrebbe dire riguardo se ti fermano nei raduni delle auto che non hanno l'impianto elettrico aggiornato alla riforma del 59...
boh.
saluti , delta.

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2008, 09:42:37 »
Nel 2004 ho dato disponibilità per assistenza tecnica in occasione del raduno europeo delle 2CV tenutosi ai piedi del monviso! Arrivavano da tutta europa vetture modificate nei modi più stravaganti, con 3 assi, semirimorchi fatti con altre 2cv saldate assieme, limousine.....e altro!! Secondo me avrebbero dovuto sequestrare tutta la manifestazione, erano poche le vetture conformi all'originale.
Idem per il raduno delle 500 a garlenda, c'era di tutto. Molti fanno come me, ho sia la 500 originale che quella preparata all'estremo........clonata ovviamente! ;D  Siccome non le uso contemporaneamente.......alla revisione vado con quella originale! L'altra allargata e carenata con motore 1000 e gomme 155-12/65 la uso per divertirmi o ai raduni in quelle rare occasioni che ho tempo e voglia di andarci!
Di solito alle manifestazioni lasciano correre.....daltronde nella quota di iscrizione si paga anche l'obolo al comune e alla provincia che la ospita ;D
ahah, sarà stato bellissimo vedere tt quelle 2cv insieme e così combinate, che bello che nelle vostre zone fanno quei maxi raduni; io mi devo accontentare di 3/4 raduni nella stagione estiva, e della 500km di basilicata organizzata dall'aci (vabbè questa è una gara di regolarità).
saluti, cekk. ;D ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2008, 10:01:45 »
In Italia solo burocrazia e divieti inutili,e poi abbiamo il triplo dei morti in incidenti stradali rispetto alla Germania...  :-\

  [

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2008, 11:43:30 »
In Italia solo burocrazia e divieti inutili,e poi abbiamo il triplo dei morti in incidenti stradali rispetto alla Germania...  :-\


già, concordo pienamente.
saluti.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2008, 12:41:49 »
ahah, sarà stato bellissimo vedere tt quelle 2cv insieme e così combinate, che bello che nelle vostre zone fanno quei maxi raduni; io mi devo accontentare di 3/4 raduni nella stagione estiva, e della 500km di basilicata organizzata dall'aci (vabbè questa è una gara di regolarità).
saluti, cekk. ;D ;D
Vero.......ma è anche vero che al sud le auto storiche sono meno rare e si comprano meglio..........molti aquisti li facevo in campania e calabria!
Purtroppo ora i prezzi folli li vedo anche la'.......peccato!
Saluti, Gabriello .
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: leggi e regolamenti in Italia
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2008, 13:45:17 »
Vero.......ma è anche vero che al sud le auto storiche sono meno rare e si comprano meglio..........molti aquisti li facevo in campania e calabria!
Purtroppo ora i prezzi folli li vedo anche la'.......peccato!
Saluti, Gabriello .
sìsìsì, è verissimo; ora da questa parti si sono montati la testa; per esempio se in una campagna sperduta trovi una 500(per esempio) e gli chiedi se la vende, ti rispondono che la devono mettere a posto oppure siccome è d'epoca ti sparano nn so quale cifra... peccato veramente!
saluti , cekk.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23