A sostegno della mia tesi allora andiamo nello specifico, la beta montecarlo che hò comperato alcuni mesi fà era un mio desiderio in archivio da qualche anno messo da parte proprio dall'aumentare spropositato dei prezzi, quando vidi l'inserzione che faceva al caso mio telefonai poco convinto che quell'auto fosse valida visto il prezzo relativamente basso, sicuramente rispetto alle altre montecarlo in vendita, non restava che andarla avedere anche se era nell' hinterland milanese più di 250 km da casa.
Approffittando di un raduno con arrivo abbastanza libero sul lago di garda una domenica mattina andai a vederla e al ritorno andai al raduno, l'auto era su 4 cavalletti in un box all'asciutto e in ombra da 10 anni ferma perchè in uno dei pochissini giri che aveva fatto l'ultimo proprietario la pompa ripetitrice della frizione perdeva olio, coperta da 2 dita di polvere ma con vernice, verdino pisello metalizzato codice lancia 83481 prodotto solo negli anni 1977 1978, la mia è un 1978 ancora in buone condizioni con qualche leggera strisciata su 2 parafanghi che non richiedono radrizzature ma solo verniciatura, io all'inizio hò preventivato verniciatura completa ma ora ci stò ripensando, forse verniciate le 2 strisciate e luccidata è sufficente, si vedrà una volta pulita.
L'auto è totalmente originale, gomme dal battistrada quasi nuovo non ovalizzate visto la sua permanenza sui cavvalletti, ma di 10 anni fà, gli interni da igenizzare, nessuno strappo ai sedili e cruscotto perfetto, il motore gira libero ma non l'hò messo in moto perchè con la fortuna che hò son convinto che dopo qualche minuto salta la cinghia di distribuzione provocando danni, fondi perfetti ruggine assente anche dopo averla ispezionata x bene sul ponte a casa dove è tutt'ora a prendere aria per mancanza di tempo da dedicarle del mio meccanico amico richiesta 6000 euro intrattabili.
La meccanica a detta del venditore è in ordine, visto che si tratta di un'appassionato, molto di più sulle moto d'epoca, attempato e serio da come si è comportato x tutta la trattativa ci credo, tutti i piccoli problemini che aveva prima del fermo me li hà elencati, altri non ne hò trovati, me l'hà fermata sulla parola ovviamente senza nessun anticipo se non dopo la visione subito dopo la telefonata hà levato l'inserzione pur sapendo che il prezzo era sì basso ma equo x quell'auto, altri hanno offerto di più ma se l'andavano a vedere si sarebbero resi conto che difficilmente poteva valere di più, comunque anche lui si è fidato di mè levando l'inserzione x una decina di giorni prima della mia visita.
A ieri su subito.it in italia c'erano 19 beta montecarlo in vendita con prezzo variabile dai 9000 agli oltre 20k euro, non credo che il ripristino della mia mi venga a costare più di 2000 euro salvo sorprese sempre possibili, quindi dovessi rivenderla a un prezzo variabile dai 12k euro a massimo 15k euro ci guadagnerei, il mio problema è che mi innamoro delle auto che compro e non le rivendo più, con la beta montecarlo stà succedendo questo.
Hò sempre pensato che se le banche un tempo x investire i propri guadagni comperavano quadri d'autore e palazzi importanti storici nel mio piccolo potevo comperare auto storiche da rivendere quando ne avrei avuto bisogno o semplicemente guadagnarci, finora non hò mai sbagliato, se rivendo le mie auto ricavo un guadagno che pochi miei investimenti hanno reso tanto.
Si potrebbe fare un'altro discorso sull'alfa romeo giulia, ma si andrebbe troppo lunghi.