Autore Topic: Ma insomma!!! Sta Lancia la vogliamo rispolverare!!!  (Letto 28156 volte)

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Ma insomma!!! Sta Lancia la vogliamo rispolverare!!!
« il: 04 Dicembre 2010, 15:03:51 »
io non me ne capacito, come il gruppo fiat sia di un immobilismo totale, sembra paralizzato nel design e nel rilancio di tutti i marchi...ci sarebberò aziende automobilistiche che stanno facendo "carte false" per fare un salto premium per i loto prodotti e noi che abbiamo un patrimonio storico ineguaglibile stiamo facendo letteralemnte morire una marca automobilistica come la lancia che è stato e spero lo continuerà ad essere un marchio che è sinonimo di eleganza, sportività e innovazione...sembra che da circa 20 anni (da quando andarono in pensione auto come la thema e la prima delta) all'interno del gruppo progettazione lancia ci sia una sorta di "anarchia" (perdonatemi il termine forse fuori luogo), non c'è una macchina che riprenda per stile il patrimonio storico...hanno iniziato con la delta sud (con quel frontale misero e quel sedere alto!!!) che nulla centrava con la storicità del modello...hanno proseguito con la kappa dove hanno insistito con il frontale che sembrava piangere miseria (fari sottili, calandra per niente prominente) ... hanno poi tentato di risollevare le sorti con la lybra (e forse ci potevano riuscire) ma l'hanno abbondonata senza darle un minimo di sportività (che sempre a garantito alla lancia riscontri in campo di vendita!!!) ... hanno voluto dare un colpo di reni con la thesis, ma anche questa volta dopo averla lanciata e pubblicizzata nei primi tempi l'hanno lasciata al suo triste destino...
ma signori, ma vogliamo lascir morire così la lancia?!?!' ma non scherziamo per cortesia!!! la lancia ha creato autentici pezzi di alta sartoria industriale che tutti ci invidiavano per primi i tedeschi!!! ed ora? è tutto abbandonato a se stesso!!! ma io non ci sto!!! anche tra noi appassionati si deve accendere la lampadina del rilancio, ma quello Vero della nostra amata Lancia!!!
per conto mio inizierò a disegnare ed a inviare ai vertici fiat mail in modo continuo e voglio vedere se non mi rispondono!!! la lancia è patrimonio italiano!!! e come tale deve essere rivalutato a Dovere!!!
questa è una mia prima proposta, relativa ad una berlina di classe media a tre volumi...la mia "fantasia" per creare questa berlina (disegnata in circa 5 minuti!!!) ha ruotato tutto attorno allo scudo lancia (luci posteriori, anteriori, scarichi, calandra eccc...) come vedete se un "ignorante" in materia ha potuto sviluppare un anteriore e posteriore, non mi capacito come un centro stile non possa fare altrimenti!!!

« Ultima modifica: 24 Agosto 2011, 17:30:22 da Emanuele924 »
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Il Forum di Passioneauto.it

Ma insomma!!! Sta Lancia la vogliamo rispolverare!!!
« il: 04 Dicembre 2010, 15:03:51 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2010, 16:46:44 »
Iniziativa lodevole.Il primo dei due bozzetti è davvero molto interessante...

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2010, 17:17:17 »
Prima era colpa di togliersi concorrenti sulla piazza ora è tutta colpa di "Maglionne" (e son 2 caffè per deltahf84. Sta gabella dobbiamo ridiscuterla! ;D)
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 17:19:03 da Hermes77 »
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2010, 17:17:17 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2010, 17:24:10 »
Prima era colpa di togliersi concorrenti sulla piazza ora è tutta colpa di "Maglionne" (e son 2 caffè per deltahf84. Sta gabella dobbiamo ridiscuterla! ;D)

:D

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2010, 18:16:48 »
domani ne pubblicherò un altra!!!  ;D chi la dura la vince!!!
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2010, 18:28:15 »
Forse sono un disfattista, ma a me di quello che fanno le Case automobilistiche di oggi, mi interessa poco o niente. L'automobile, già da tempo ormai, ha perso quel significato sociale e di costume che la caratterizzava e la faceva entrare, di diritto, in un contesto culturale più ampio. Oggi è più semplicemente un sofisticato mezzo di trasporto, come lo è un tir per le merci o un pullman per i viaggiatori...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2010, 18:34:37 »
Forse sono un disfattista, ma a me di quello che fanno le Case automobilistiche di oggi, mi interessa poco o niente. L'automobile, già da tempo ormai, ha perso quel significato sociale e di costume che la caratterizzava e la faceva entrare, di diritto, in un contesto culturale più ampio. Oggi è più semplicemente un sofisticato mezzo di trasporto, come lo è un tir per le merci o un pullman per i viaggiatori...

quotato e karmato...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline celicofilo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 144
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2010, 18:47:22 »
il problemadelle auto di oggi è proprio il concetto per cui nascono...se fino a 20 anni fa o forse anche un pò di più ...l auto era un auto ...il cui unico compito era quello di viaggiare per strada...ora si è perso il concetto....avete presente i telefonini????i primi sono nati per telefonare ora quasi quasi ti fanno anche il caffè...per essere più spicci hanno quasi perso la loro funzione principale...e questo è stato il processo subito dalle auto...lo smarrire la funzione principale per concentrarne tante in un solo oggetto...solo che però quando si fanno tanto cose e si mettono tutte assieme...l oggetto diventa ne carne ne pesce ...quindi insulso....non mi occupo di auto moderne e non mi interessano perchè a me piacciono le auto non gli elettrodomestici

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2010, 19:24:39 »
Forse sono un disfattista, ma a me di quello che fanno le Case automobilistiche di oggi, mi interessa poco o niente. L'automobile, già da tempo ormai, ha perso quel significato sociale e di costume che la caratterizzava e la faceva entrare, di diritto, in un contesto culturale più ampio. Oggi è più semplicemente un sofisticato mezzo di trasporto, come lo è un tir per le merci o un pullman per i viaggiatori...
il problemadelle auto di oggi è proprio il concetto per cui nascono...se fino a 20 anni fa o forse anche un pò di più ...l auto era un auto ...il cui unico compito era quello di viaggiare per strada...ora si è perso il concetto....avete presente i telefonini????i primi sono nati per telefonare ora quasi quasi ti fanno anche il caffè...per essere più spicci hanno quasi perso la loro funzione principale...e questo è stato il processo subito dalle auto...lo smarrire la funzione principale per concentrarne tante in un solo oggetto...solo che però quando si fanno tanto cose e si mettono tutte assieme...l oggetto diventa ne carne ne pesce ...quindi insulso....non mi occupo di auto moderne e non mi interessano perchè a me piacciono le auto non gli elettrodomestici
:) mi associo ad entrambi x i saggi messaggi scritti !!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2010, 20:38:14 »
il problemadelle auto di oggi è proprio il concetto per cui nascono...se fino a 20 anni fa o forse anche un pò di più ...l auto era un auto ...il cui unico compito era quello di viaggiare per strada...ora si è perso il concetto....avete presente i telefonini????i primi sono nati per telefonare ora quasi quasi ti fanno anche il caffè...per essere più spicci hanno quasi perso la loro funzione principale...e questo è stato il processo subito dalle auto...lo smarrire la funzione principale per concentrarne tante in un solo oggetto...solo che però quando si fanno tanto cose e si mettono tutte assieme...l oggetto diventa ne carne ne pesce ...quindi insulso....non mi occupo di auto moderne e non mi interessano perchè a me piacciono le auto non gli elettrodomestici

Non penso sia questo il punto. A parte alcuni gadgets dell'ultim'ora, forse inutili, le innovazioni tecnologiche di questi ultimi vent'anni sevono a farci viaggere meglio, più veloci, con maggior sicurezza e minor consumo. Ed anche sul piacere di guida, sempre maggiore sulle auto del passato rispetto alle moderne, ho le mie perplessità. Il punto, secondo me, è un altro:l'automobile ha perso la sua spiccata connotazione sociale. La storia spicciola e quotidiana del nostro recente passato si può fare anche attraverso l'evoluzione stilistica delle lavatrici, ma farlo attraverso la storia dell'automobile è molto più divertente oltre che maggiormente esaustivo. Le auto del passato ci raccontano tutto del "come eravamo": le forme create dai battilastra, i colori, gli arredi interni, la grafica degli strumenti: elementi interpretativi preziosi per capire un'epoca.
Oggi le auto sono quasi tutte grigio metalizzato o nero (recentemente pare che abbiano scoperto il bianco, che prima non esisteva!!!), dentro prevalentemente sono nere, e se al semaforo ti si accosta una Porsche non sai se il proprietario è il classico imprenditore del Nord o il tuo vicino di casa che se le comprata usata con 72 rate (fino a pochi decenni fa, il mercato dell'usato era molto ridotto, e le rate massino a 24 mesi!). Tutto ciò, intendiamoci bene, non ha una connotazione negativa, tutt'altro. A me piace pensare quanto il mercato si sia dilatato, e che si dia a tutti, o quasi, possibilità che prima erano precluse, ma quest'amalgama ha tolto all'oggetto automobile la sua grande valenza di interprete sociale e di costume.
Prima l'acquisto dell'automobile, magari economica ma nuova, era una faccenda che interessava tutta la famiglia, adesso tuo fratello si fa il Porsche e tu nemmeno lo sai...
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 20:42:13 da jancarlo5180 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2010, 00:14:49 »
Jancarlo, ti quoto su tutta la linea. Ma è anche merito/demerito delle nuove leve di automobilisti: credo si sia raggiunta l'imbecillità assoluta: auto tutte uguali (e come dici tu, tutte nere all'interno) la cui unica differenza è la quantità di prese USB disseminate sul cruscotto.
Ma come c...o si fa a scegliere una macchina in base al fatto che ti fa collegare a Facebook o meno? Ma guarda la strada e usa le frecce, decerebrato!  ;D ;D ;D ;D (per dirla alla Gioele Dix)

Una volta, neanche tanto tempo fa, le auto bastava accenderle e fare pochi metri per capire se si era a bordo di una Volvo dai sedili comodissimi, una BMW dal cambio preciso, una Mercedes col grande volante verticale, un'Alfa dal rombo inconfondibile o una Fiat dal cruscotto scricchiolante ;)
Oggi se ci mettessero alla guida bendati per fare pochi metri non ci accorgeremmo nemmeno della differenza.
Bisogna però riconoscere coraggio e stile superiore per la nuova Delta, che pur essendo una Bravo ricarrozzata, vanta una personalità indiscutibile, grazie anche ai particolari accostamenti cromatici. Non sono in grado tuttavia di predire il futuro per una Chrysler 300 carrozzata Lancia...o meglio "brandizzata"... mah...a me la Thesis, coi cerchi delle ultime serie, finalmente di giusto diametro, piaceva.  8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2010, 01:07:30 »
Eh, come la Lancia ci sarebbero altre marche italiane che o vivacchiano o sono scomparse assorbite dalla Fiat. Col senno di poi è facile dire che è stato un errore fare certe scelte, ma quando succedono le cose è difficile fare previsioni azzeccate. Sicuramente non era giusto far morire il marchio Lancia così miseramente, ma è anche vero che non si poteva fare i numeri di Fiat con questo marchio, e neanche potevano coesistere in un'ottica di crescita costante. Poi ci si è messa la globalità (anche questo, chi lo poteva prevedere?) favorita da strumenti sconosciuti come internet (la Delta che comunque era già fiat era già morta e sepolta quando ha cominciato a prendere piede in Italia) che hanno portato la conoscienza e la consapevolezza delle nostre potenzialità oltre i confini, ma anche lo spostamento veloce dei capitali e dei mercati. Questo per dire che il mercato è talmente in evoluzione che è difficile se non impossibile una rifondazione Lancia partendo da zero, oggi, neanche attingendo a fondi europei o a capitali privati. Sono d'accordo che è stato un grosso sbaglio seppellire Lancia (ma anche autobianchi, e in pratica anche gli altri marchi italiani assorbiti daFiat) ma non so se all'epoca si poteva fare tanto meglio (forse non sapete di come se la passava l'alfa romeo ad esempio) e non credo che oggi come oggi si riesca a resuscitare qualcosa se già fiat stessa è traballante.
Da appassionati speriamo che  qualcosa cambi in positivo per Lancia, ma anche per Alfa Romeo e Maserati e tutti gli altri. Sognare non costa nulla e fare dei disegni di possibili modelli potrebbe far venir voglia a qualcuno di fare una pazzia.
Vi allego una foto di miei antenati a bordo di una bella Lancia degli anni '30...


Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2010, 01:31:59 »
Ma marchi traballantissimi Italiani passati allo straniero sono rinati, vedi la Lamborghini o il Sogno di un Kaiser con Bugatti. Alla fine della fiera solo Ferrari e in parte Maserati sono sopravvissute al cannibale gianduiotto. Il fatto che ci sono case che divengono gruppi acquistando marchi come Volkswagen che quello che non aveva o comprava (vedi Seat e Skoda) o inventava (vedi Audi) senza contare Lamborghini. Alla fine della fiera era sempre solo come Fiat ma la storia parla da se... E dato che la storia parla chiaro, Fiat ha fatto la parte del reazionario pesce medio che mangia con gusto i piccoli, i tedeschi han fatto esperimenti, mangiavano, figliavano... Sta Fiat pare la Zia ricca di fantozziana memoria, dall'odor di mughetto che vive di ricordi e ascolta "Tu vo fa l'americano" ;D
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2010, 01:33:55 da Hermes77 »
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2010, 14:06:56 »
Che la fiat voglia fare l'americana in Italia si è sempre saputo, salvo poi dover fare auto piccole, econome, ed essenziali. La cosa pazzesca è che adesso vuole fare l'italiana in America...
Lancia era un marchio all'avanguardia per la tecnica, per le soluzioni ardite, non era solo signorilità e lusso, era una macchina da gentleman driver, da guidare nei rally coi guanti di velluto in giacca e cravatta. Oggi c'è posto per una cosa del genere?

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: ma insomma!!! sta lancia la vogliamo rispolverare!!!
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2010, 15:16:56 »
Oggi c'è posto per una cosa del genere?
No
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23