Autore Topic: Maserati quattroporte I serie  (Letto 13085 volte)

pieropgo

  • Visitatore
Maserati quattroporte I serie
« il: 09 Aprile 2010, 08:07:33 »
Salve , sono Piero da Gorizia , siccome me ne hanno proposta una 4.2 del 1967 in ottime condizioni , conservata , targhe originali , libretto originale , 2 propietari , vorrei sapere quanto può valere adesso e se potrà rivalutarsi in futuro visto il ristretto numero di esemplari costruiti .
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno al mio quesito .

Il Forum di Passioneauto.it

Maserati quattroporte I serie
« il: 09 Aprile 2010, 08:07:33 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 09:40:26 »
Beh...Innanzi tutto benvenuto!
La Quattroporte I serie è una delle più belle berline di sempre.Per cui la ritengo sicuramente un ottimo acquisto,sia per il pregio delle firme che porta,per la meccanica ed anche per la rarità.
Sembra poi che l'esemplare in questione sia in ottime condizioni,con pochi prop. e con targhe originali.
E son tutti incentivi all'acquisto.
Vista la rarità,visto che non se ne vedono mai in vendita,risulta anche complesso darne una stima precisa.Andrebbe esaminata di persona.
Azzarderei 30mila euro( o qualcosa di più) per un esemplare da concorso...

pieropgo

  • Visitatore
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 10:37:05 »
Ok , grazie della risposta , e cosa ne pensi della futura rivalutazione negli anni ? A quanto potrebbe arrivare ?
Grazie ancora

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 10:37:05 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 10:42:24 »
Beh,essendo un primissima serie,ancora col 4,2 L, direi che è quella che forse si manterrà con quotazioni più alte.
Non so se si possa parlare di rivalutazione
quella cifra penso sia già una buona valutazione.E penso che per qualche anno non crescerà,soprattutto perchè non ha un mercato così movimentato.
é destinata a crescere di sicuro,ma non nell'immediato.Ovviamente questo è un mio parere  :)

pieropgo

  • Visitatore
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010, 11:20:45 »
ok grazie amico

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010, 12:02:41 »
Benvenuto anche da parte mia  ;)

Sarebbe bello che ci raccontassi per che percorsi sei arrivato a valutarne l'acquisto, non è proprio un modello da principianti.... ;D

A me è sempre piaciuta sin dalla prova di Quattroruote quando ero bambino, tant'è che cercai di riprodurla con i mattoncini Lego  ;D

Mi allineo a quanto già detto da Deltahf84 ad esclusione di una futura rivalutazione.
Penso che sia un modello anomalo di una casa produttrice sportiva. Il cultore Maserati, a mio parere, rivolgerà le proprie attenzioni a modelli più performanti.
Io la ritengo di una classe ed eleganza notevole,  e di una invidiabile armonia nelle proporzioni non presente nelle versioni successive, non facile in una berlina sportiva.
Aggiungerei: Frua in stato di grazia al pari di altri coupè di quel periodo(più facili da disegnare, però)
La comprerei solo da innamorato del modello con l'intenzione di tenerla a medio/lungo termine.
Proprio per queste mie valutazioni, pur concordando per i contenuti e la rarità in 30K di quotazione, cercherei di tenermi in tasca qualcosa ;)

Facci sapere come si evolve la faccenda.

P.S. Ha 4 fari o 2 rettangolari ?
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 12:04:33 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

pieropgo

  • Visitatore
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010, 12:56:46 »
Ciao anche a te !
Ha 4 fari . Vale di piu' o di meno ?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010, 13:09:05 »
Io non rincondurrei tutto alla quotazione...  :-[
Dipende dai gusti, forse la 2 fari è stata prodotta per meno tempo e,se è così, è più rara ma non penso che vada ad incidere sulla quotazione...



La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010, 13:43:09 »
Quoto entrambe le disanime e vorrei aggiungere che i costi assai proibitivi di manutenzione e conservazione la rendono un "giochino "adatto a pochi collezionisti danarosi.
Difficilmente una quattroporte potrà diventare la prima scelta di un appassionato che si avvicina al mondo dell'auto classica ,la vedo più come l'ennesimo cimelio nel garage di qualche ricco signorotto.
E' difficile valutare una macchina del genere, perchè in linea di massima non esiste un vero e proprio mercato per essa,il valore si basa più che altro  sull'eventuale richiesta per ogni singolo esemplare una volta fatte le debite considerazioni su stato di conservazione ed efficenza meccanica.
Aqcuistarla come investimento penso sia rischioso!


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010, 14:23:25 »
Quoto entrambe le disanime e vorrei aggiungere che i costi assai proibitivi di manutenzione e conservazione la rendono un "giochino "adatto a pochi collezionisti danarosi.
Difficilmente una quattroporte potrà diventare la prima scelta di un appassionato che si avvicina al mondo dell'auto classica ,la vedo più come l'ennesimo cimelio nel garage di qualche ricco signorotto.
E' difficile valutare una macchina del genere, perchè in linea di massima non esiste un vero e proprio mercato per essa,il valore si basa più che altro  sull'eventuale richiesta per ogni singolo esemplare una volta fatte le debite considerazioni su stato di conservazione ed efficenza meccanica.
Aqcuistarla come investimento penso sia rischioso!

Beh, sinceramente mi sembrano considerazioni un po' semplicistiche... è una Maserati storica, è normale che sia costosa. Tutto dipende cosa vuol dire "proibitivo", aggettivo che assocerei più ad una Rolls Royce. Voglio dire che se uno si appassiona per una Ferrari, dirgli che è costosa mi pare scontato ;D.
 
Non sta scritto da nessuna parte che le auto storiche siano un passatempo per squattrinati, anzi. Di solito chi si affaccia credendo che "tanto col bollo e l'assicurazione si spende meno di uno scooter" lascia la macchina in garage appena gli si brucia la testa perchè non ha i soldi, oppure non cambia le gomme per lo stesso motivo..
Sono totalmente daccordo con te invece per quanto riguarda la quotazione: un esemplare documentato, conservato, magari ex ministeriale o con pochissimi km sarà sempre preferibile, ma rimane una vettura estremamente di nicchia, come ad esempio una Flaminia berlina, che in quanto a costi di gestione-ripristino-manutenzione può persino essere peggio.. ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2010, 14:26:38 »
Il cultore Maserati, a mio parere, rivolgerà le proprie attenzioni a modelli più performanti.


Ecco.Questa cosa volevo dirla pure io,poi mi è passata di mente... :)

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2010, 14:33:38 »
Citazione
Tutto dipende cosa vuol dire "proibitivo", aggettivo che assocerei più ad una Rolls Royce.
Per la verita' l'acquisto e il mantenimento di una Rolls relativamente d'epoca (diciamo dagli anni '60 in poi), non e' affatto piu' oneroso di tante altre auto coeve (con la sterlina bassa te le tirano quasi dietro). 

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2010, 14:56:05 »
Prova a cambiare la pompa dei freni ;D .
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2010, 15:23:47 »
Vedi Nigel, non sono per niente d'accordo, d'altra parte è il bello del forum,non per forza il mantenimento dell'auto d'epoca deve essere oneroso,io ad esempio spendo molti più soldi per la moderna che per la "vecchia" e non è proprio un'utilitaria...
...e sai perchè? perchè la 964 non ha mai niente,la lascio ferma 3 mesi e quando giro la chiave è perfetta,la maltratto per 2 ore di fila ad imola e dopo 10 minuti è di nuovo con tutti i valori a posto,pensi che una maserati potrebbe farlo?
Ti rispondo io,NO! ;D
Anche per lo scooter ho da ridire ,amichevolmente,si intende ,perchè io giro con un GP800 che è costoso e delicato quasi come un auto d'epoca ,preferisco fingere di non ricordare le cifre ,ma fidati sono molto alte,non esistono solo gli sh 150,ci sono anche scooter costosissimi e goduriosissimi così come fra le auto non esistono solo polmoni succhia denaro ma anche oneste compagne d'avventura ;)


Uploaded with ImageShack.us

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: Maserati quattroporte I serie
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2010, 15:37:08 »
Citazione
Prova a cambiare la pompa dei freni Ghigno .

Alla fine non mi sembra un dramma


Citazione
http://www.flyingspares.com/?gclid=CMLs5vHq-aACFYEA4wodH30aUw

Citazione
BRAKE PUMP
** SEE DIAGRAM B2 BELOW **
     1001-41601    PUMP (INCLUDES O-RING UE35616)    
1
   
UE40534HBSXR
   
£180.00
     1001-41601    SEAL KIT - OEM    
   
RH2438
   
£25.95
     1001-41601    O-RING MAIN BODY (2 PER PUMP)    
   
SPC1957
   
£6.84
                         
     1001-41601    FEED O-RING (1 REQ’D PER PUMP)    
   
UE35616
   
£1.68
     1001-41601    BRAKE PUMP INTERNAL SPRING    
   
UR70731
   
£11.52
     1001-41601    MODIFIED PUSH ROD    
   
UE36794P
   
£45.00
     1001-41601    PUSH ROD MODIFICATION KIT    
   
RH3143
   
£293.29
               
   
RH3143U
   
£100.00
     1001-41601    O-RING BRAKE PUMP CAM FOLLOWER    
   
UE36218
   
£5.03

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23